Aiuto/consigli dieta aumento massa:)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LBJames
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 251
    • 4
    • 0
    • Send PM

Aiuto/consigli dieta aumento massa:)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma lo visito da un po’ di tempo Ho aperto questo thread per chiedere consigli e “illuminazioni” riguardo alla mia dieta indirizzata all'aumento della massa (magra ovviamente). Cercherò di essere il più preciso e chiaro possibile, ma dato che le informazioni sono tante se dovessi risultare confuso chiedete pure chiarimenti premetto alcune cose importanti:
    --NON faccio USO DI INTEGRATORI e non ho intenzione di farne
    --il mio obiettivo è migliorare solo per me stesso e non per concorrere ad alcun tipo di manifestazioni o altro --insieme alla palestra (pesistica) faccio anche basket, non più in una squadra ma mi alleno individualmente per circa 3 ore alla settimana (anche più o anche meno, dipende molto dagli impegni per scuola, famiglia ecc…). Per questo motivo non vorrei cercare di aumentare allo stesso tempo forza,massa e agilità(quindi velocità di reazione, elevazione, scatto). Adesso prima di cominciare con la dieta illustro il mio programma allenamenti e parlo un attimo di me.

Svolgo 4 allenamenti settimanali a 2 a 2 ripetuti ovvero: il lunedì stesso allenamento del giovedì (addominali (insieme obliqui), bicipiti, trapezio, pettorali), e martedì lo stesso del venerdì (arti inferiori (tutte le parti che non elenco), tricipiti, deltoidi, dorsali) ; mercoledì riposo e week end libero. La durata di un allenamento è di circa 1 ora e 20 minuti compreso stretching; ho 17 anni (18 tra qualche mese), sono alto 1.88 m e peso 82.5 kg circa (varia ovviamente un po' in base al momento della giornata). Pratico questa attività da 1 anno e mezzo (da quando ho compiuto 16 anni più o meno); ho cominciato chiaramente con esercizi leggeri, con intensità e carico man mano crescenti. Questa estate (dopo aver concluso la stagione di pallacanestro) pesavo circa 79Kg; a fine novembre pesavo 81Kg e i primi giorni di dicembre ho cominciato la suddetta dieta focalizzata ad un aumento della massa. Ho aumentato in primis le calorie (2200kcal circa prima dell'inizio dell'allenamento) e le proteine (prima assumevo comunque proteine (carne, uova, soia, legumi..) la sera). Adesso riassumo quella che è un esempio della mia tabella nutrizionale giornaliera(anche se da giorno a giorno varia, mantengo sempre gli stessi valori di calori/proteine/carboidrati/grassi):

COLAZIONE:
    --300ml latte parz. Scremato
    --50g cereali + 20g frutta secca o 5 fette+50g marmellata no zuccheri aggiunti
    MERENDA:
    --1 frutto fresco+barretta (di vario genere, con valori di circa 150/2.5/25/3)
    PRANZO:
    --250g riso o pasta (misurata da cotta, quasi sempre riso)
    --200g verdura fresca (1 piatto)
    --10-15g olio extravergine di oliva
    --1 mozzarella(max 1 x settimana) o 30g grana o 200g seitan o tofu (soia) o 250g legumi o 100g bresaola
    PRE WO: circa 1 ora prima dell’allenamento
    --200ml latte parz.scremato+20g nocciole/noci/mandorle
    --40g cereali -> non sempre, dipende dal resto dei carboidrati della giornata
    POST WO: appena finito allenamento
    --125g yogurt magro+15g zucchero
    CENA:
    --300g pollo o pesce o seitan o 2 uova con 100g di tonno
    --200g verdura preferibilmente cotta (1piatto) --140g riso (da cotto) -> non sempre, dipende se ho già assunto abbastanza carboidrati
    --10-15g olio extravergine di oliva.
    “PRE NANNA”: non lo faccio sempre, ma in caso mangio 100g di fiocchi di latte e qualche noce/nocciola/mandorla

Non assumo praticamente mai pane, no merendine schifose varie, no cioccolata (se non raramente nei cereali la mattina), evito affettati e per questo non li ho inseriti nei vari spuntini, quasi mai carni rosse, mangio 2 tranci di pizza il giovedì perché devo tornare subito a scuola. Non faccio grandi distinzioni fra giorni di allenamento o di riposo, anche se in questi ultimi assumo meno carboidrati e il pomeriggio ovviamente non faccio pre e post wo, ma un’unica merenda.
    In media del totale di una giornata ha dei valori che sono circa:
    --kilocalorie: da 2600 a 2800kcal (max 3000kcal)
    --proteine: da 140 a 160g
    --carboidrati: dai 290 ai 330g (max 375g quando mangio pizza il giovedì)
    --grassi: dai 75 ai 90g (max 100g in alcuni casi)

Come potete vedere non sono valori al centesimo, poiché nonostante le mie tabelle abbiano dei valori precisi, cambiano di qualcosa volta per volta e dunque non posso mettermi a scrivere tutte le combinazioni possibili! In ogni caso i valori e l’esempio fornito sono delle buone medie rispetto a quello che assumo giorno per giorno. Le miei domande/osservazioni da chiarire sono queste:
    --le proteine assunte, ovvero circa 160g, sono eccessive per il mio peso corporeo? In primis c'è da dire che in questi 160g non tutte sono di alta qualità (lo sono quelle della carne,pesce,uova,seitan,legumi e latticini). So che per essere precisi si dovrebbe conoscere la massa magra e da quello fare riferimento per la quantità: non ho fatto un esame dal medico per un calcolo esatto. Ho però utilizzato un calcolatore preso da un buon sito di personal training che mi dava un risultato che era poco più dell’8% di massa grassa. Conseguentemente a questo se volessi assumere 1,5g di proteine *peso corporeo allora sarebbero circa 115g di proteine...il mio dilemma è che spesso si trova che non è necessario assumerò 2 o più grammi di proteine per peso corporeo, perché saranno utili per l'aumento della massa ma allo stesso tempo danneggiano l'organismo e fanno lavorare eccessivamente fegato e reni.
    --se potete datemi consigli su come eventualmente modificare alcune disposizioni dei cibi che non vi sembrano andare bene, oppure introdurre/rimuovere qualcosa. --i rapporti utilizzati per calorie/proteine/carboidrati/grassi sono abbastanza corretti?
    --considerando che faccio palestra + basket, questo influenza la dieta in modo significativo?Nel senso che facendo lavoro aerobico come il basket potrebbe rovinare in qualche modo il lavoro anaerobico svolto in palestra? In questi mesi invernali non ho praticato basket, e in 3 mesi da quando ho cominciato questa dieta mi ritengo soddisfatto: il mio peso è aumentato, ho notato un piccolo aumento di adipe ma anche la muscolatura è aumentata visibilmente rispetto a prima. Adesso che arriva il periodo primaverile comincerò ad uscire di più al campo da basket, e quindi brucerò più calorie…datemi voi consigli

Scrivete pure qualunque consiglio/osservazione/critica purché siano sempre costruttive Altri particolari che potrebbero servire a voi per capire meglio ve li darò senz’altro quando lo chiederete!

Perdonatemi eventuali errori e sciocchezze dette e grazie in anticipo a tutti!
    MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da LBJames Visualizza Messaggio
    COLAZIONE:
    --50g cereali + 20g frutta secca o 5 fette+50g marmellata no zuccheri aggiunti mancano proteine ed eventualmente grassi
    MERENDA:
    --1 frutto fresco+barretta (di vario genere, con valori di circa 150/2.5/25/3) lascerei perdere la barretta, che molto spesso è "peggio" di qualsiasi integratore e aggiungerei una fonte proteica e di grassi (tra l'altro i valori della barretta sono presi a caso e non hanno alcun senso...)
    PRANZO:
    --1 mozzarella(max 1 x settimana) o 30g grana o 200g seitan o tofu (soia) o 250g legumi o 100g bresaola tutte queste alternative non sono tra loro equivalenti...
    --40g cereali -> non sempre, dipende dal resto dei carboidrati della giornata fonte proteica e di carboidrati; se ce la fai con la digestione anche di grassi (no latte, dai...)
    --125g yogurt magro+15g zucchero carboidrati ad alto ig più fonte proteica
    CENA:
    --200g verdura preferibilmente cotta (1piatto) --140g riso (da cotto) gli alimenti si pesano sempre da crudi -> non sempre, dipende se ho già assunto abbastanza carboidrati
    “PRE NANNA”: non lo faccio sempre, ma in caso mangio 100g di fiocchi di latte e qualche noce/nocciola/mandorla

--grassi: dai 75 ai 90g (max 100g in alcuni casi) ci sono 135 kcal di differenza...

Aggiungi il calcolo del tuo tdee (fabbisogno totale calorico giornaliero)
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• LBJames
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 251
      • 4
      • 0
      • Send PM

In risposta a Rhomus: innanzitutto grazie dei consigli
      1.Ecco qui il mio TDEE, calcolato utilizzando: peso=82.5kg, altezza=188cm, età=18, livello di attività giornaliera=4 allenamenti*settimana. Il risultato è 3100 kcal circa (per la precisione 3121).
      2.cosa posso inserire la mattina a colazione come fonte proteica? se non integratori mi sembra difficile..
      3.un consiglio su cosa mangiare allo spuntino di metà mattina?
      4.qualche consiglio per il pre wo?
      5.dici che gli alimenti si pesano sempre da crudi, però una volta cotti essi (come riso e pasta) perdono alcune componenti, come appunto i carboidrati, poichè rimangono nell'acqua di cottura. sbaglio? se si guarda sulle tabelle si vede che da cotti pasta e riso hanno meno kcal e meno carboidrati. La mia domanda è: dato che le cose si mangiano cotte, perchè prendere i valori da crude?

---------- Post added at 22:22:54 ---------- Previous post was at 22:00:55 ----------

Le domande sono ovviamente rivolte a tutti. Ad esempio se possibile sarebbe per me utile se qualcun'altro postasse la sua personale tabella

---------- Post added at 22:41:40 ---------- Previous post was at 22:22:54 ----------

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      COLAZIONE:
      --50g cereali + 20g frutta secca o 5 fette+50g marmellata no zuccheri aggiunti mancano proteine ed eventualmente grassi --> COSA POSSO INSERIRE?
      MERENDA:
      --1 frutto fresco+barretta (di vario genere, con valori di circa 150/2.5/25/3) lascerei perdere la barretta, che molto spesso è "peggio" di qualsiasi integratore e aggiungerei una fonte proteica e di grassi (tra l'altro i valori della barretta sono presi a caso e non hanno alcun senso...) --> COME FONTE DI GRASSI POTREBBE ANDARE FRUTTA SECCA? COME FONTE PROTEICA L'UNICA COSA CHE MI VIENE IN MENTE SONO GLI AFFETTATI...ALTRE IDEE?
      PRANZO:
      --1 mozzarella(max 1 x settimana) o 30g grana o 200g seitan o tofu (soia) o 250g legumi o 100g bresaola tutte queste alternative non sono tra loro equivalenti...--> E' VERO, NON SONO EQUIVALENTI: IL FATTO E' CHE SE AD ESEMPIO ASSUMO PIU' GRASSI IN QUESTO PASTO (MOZZARELLA ESEMPIO), ALLORA NE TOLGO DA ALTRE PARTI, E COSI' CON GLI ALTRI.
      --40g cereali -> non sempre, dipende dal resto dei carboidrati della giornata fonte proteica e di carboidrati; se ce la fai con la digestione anche di grassi (no latte, dai...)--> OK POTREI MANGIARE DELLA BRESAOLA O DEL TONNO? CON UN PO' DI PANE? (ANCHE SE SAREBBE DA EVITARE)
      --125g yogurt magro+15g zucchero carboidrati ad alto ig più fonte proteica--> POTREBBE ANDARE SE AGGIUNGESSI DEL RISO SOFFIATO? HA ALTO VALORE IG...COMUNQUE LO ZUCCHERO NON DOVREBBE ESSERE IL MEGLIO? PIU' VELOCI COME ASSIMILAZIONI NON CREDO CI SIANO ALTRI CIBI NATURALI...COME FONTE PROTEICA: IL FATTO E' CHE MANGIO CENA DOPO CIRCA 15 MINUTI DOPO ALLENAMENTO QUINDI GIA' LI' SI TROVANO TANTE PROTEINE...FORSE STO DICENDO FESSERIE, MA L'UNICA COSA SENSATA SAREBBERO DELLE PROTEINE ARTIFICIALI, MA DATO CHE NON LE ASSUMO, MANGIARE QUALCOSA DI "SOLIDO" NON AVREBBE MOLTO SENSO
      CENA:
      --200g verdura preferibilmente cotta (1piatto) --140g riso (da cotto) gli alimenti si pesano sempre da crudi...-> POTREI AVERE DELLE SPIEGAZIONI AL RIGUARDO? SCUSATE MA NON CAPISCO IL PERCHE' -> non sempre, dipende se ho già assunto abbastanza carboidrati

--grassi: dai 75 ai 90g (max 100g in alcuni casi) ci sono 135 kcal di differenza...--> E' VERO...IN OGNI CASO QUANTI GRAMMI DI GRASSI SAREBBERO L'IDEALE?

ecco la lista con alcune domande relative ai suggerimenti/osservazioni fatte in precedenza

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

In risposta a Rhomus: innanzitutto grazie dei consigli
        Figurati
        1.Ecco qui il mio TDEE, calcolato utilizzando: peso=82.5kg, altezza=188cm, età=18, livello di attività giornaliera=4 allenamenti*settimana. Il risultato è 3100 kcal circa (per la precisione 3121).
        Ok!
        2.cosa posso inserire la mattina a colazione come fonte proteica? se non integratori mi sembra difficile..
        Albumi/affettato magro/tonno...
        3.un consiglio su cosa mangiare allo spuntino di metà mattina?
        pane integrale+petto di pollo+noci (il tutto entro le kcal e i macro nutrienti della dieta)
        4.qualche consiglio per il pre wo?
        mela+affettato magro oppure yogurt più affettato magro (ma fa un po' schifo come abbinamento...perché non alle polveri, se posso?)
        5.dici che gli alimenti si pesano sempre da crudi, però una volta cotti essi (come riso e pasta) perdono alcune componenti, come appunto i carboidrati, poichè rimangono nell'acqua di cottura. sbaglio? se si guarda sulle tabelle si vede che da cotti pasta e riso hanno meno kcal e meno carboidrati. La mia domanda è: dato che le cose si mangiano cotte, perchè prendere i valori da crude?
        quando cuoci un alimento ad alto contenuto di carboidrati questo assorbe l'acqua (sarebbe meglio dire che lega le molecole d'acqua, ma non complichiamo la faccenda adesso...) e di conseguenza una volta che è cotto pesa di più: pensa a 50 grammi di riso, che una volta cotti pesano parecchio di più! questo è il motivo del fatto che nelle tabelle nutrizionali hanno meno carboidrati: non perché li perdono nella cottura (casomai si rompono i legami degli aminoacidi), ma perché 50 grammi di riso cotto in acqua ha assorbito acqua e nel pesarlo pesi anche quella, quindi avrai pesato acqua e riso in quei 50 grammi, mentre 50 grammi di riso crudo sono esattamente 50 grammi di riso.
        In che senso inviti qualcuno a postare la propria tabella?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 251
          • 4
          • 0
          • Send PM

Ok grazie mille. Quando dico:" invitare qualcuno a postare la propria tabella" intendo che se qualcuno vuole può scrivere la SUA dieta giornaliera, tanto per fare un confronto con la mia.
          Comunque solo una cosa per quanto riguarda i cibi cotti/crudi. Porto un esempio:
          100g riso integrale cotto: 110kcal/2.6g pro/ 22.9g car/ 0.9g gras con 73g acqua
          100g riso integrale crudo: 370kcal/7.9g pro/ 77.2g car/ 2.9g gras
          Detto questo io che di solito mangiavo 250g da cotto, allora seguendo quei valori dovrei prenderne circa meno di 100 da crudo? (per avere gli stessi valori calorie/pro/carbo/gras)

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Direi che è evidente...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 251
              • 4
              • 0
              • Send PM

Una cosa: una delle mie domande era stata: "le proteine assunte, ovvero circa 160g, sono eccessive per il mio peso corporeo?" . se come mi hai consigliato aggiungessi proteine a colazione, nello spuntino di metà mattina e a metà pomeriggio, allora il loro valore salirebbe ancora di più. QUello che chiedo è: serve davvero assumere 2 se non di più grammi di proteine per peso corporeo?

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Una cosa: una delle mie domande era stata: "le proteine assunte, ovvero circa 160g, sono eccessive per il mio peso corporeo?"
                no
                se come mi hai consigliato aggiungessi proteine a colazione, nello spuntino di metà mattina e a metà pomeriggio, allora il loro valore salirebbe ancora di più. QUello che chiedo è: serve davvero assumere 2 se non di più grammi di proteine per peso corporeo?
                serve davvero inserire anche macro nutrienti con funzione plastica nella dieta?
                Semplicemente: se aggiungi proteine a colazione, spuntino di mattina e di pomeriggio, per mantenere costante l'apporto proteico togline da altre parti...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2013
                  • 251
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Il problema me lo pongo perchè l'argomento sembra essere molto controverso: continuo a sentire gente che dice :"troppe proteine fanno male, al fegato, ai reni, e alle ossa". Non mi piace denigrarli, però credo che ci sia una certa ignoranza diffusa, a causa di una poca informazione. Su riviste scientifiche e studi certificati si dice che non è stato trovato alcuna correlazione fra questi danni e l'assunzione di proteina...ma farlo capire non sembra un'impresa facile...e purtroppo poi anche nel mio caso "rimango in bilico"

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Il fatto che citi la fonte popolare e quella scientifica dovrebbe farti capire da che parte è la risposta giusta.
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2013
                      • 251
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Altri consigli? anche da qualcun'altro?

---------- Post added 08-03-2013 at 00:03:17 ---------- Previous post was 07-03-2013 at 17:53:18 ----------

Ho riguardato la tabella utilizzando i consigli suggeriti da Rhomus. Ecco quello che ho ottenuto:

COLAZIONE:
                      300ml latte parz scremato+100g pane integrale+50g bresaola+20g mandorle
                      SPUNTINO META' MATTINA:
                      50g pane(tipo a fette, come per fare toast)+50g tonno al naturale
                      PRANZO:
                      100g riso(da crudo)+200g pomodori+125g fagioli borlotti+15g olio EVO
                      PRE WO:
                      banana+50g fesa tacchino
                      POST WO:
                      125g yogurt magro+20g riso soffiato+15g zucchero
                      CENA:
                      200g petto di pollo+200g carote+50g riso+20g olio EVO
                      SPUNTINO SERALE:
                      200g fiocchi di latte magri

TOTALE CALCOLATO: 2512kcal/170g proteine/308g carboidrati/93g zuccheri/76g grassi(di cui 21g saturi)

Il problema è il solito: ci sono meno calorie di quelle che "dovrei" assumere secondo il mio TDEE (cioè 3100kcal)...per il resto i valori sono "corretti"?
                      Nel post wo non ho inserito proteine poichè mangio cena neanche mezz'ora dopo fine allenamento (di solito circa 15 minuti dopo)
                      Cosa posso cambiare? aiuti?

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Altri consigli? anche da qualcun'altro?

---------- Post added 08-03-2013 at 00:03:17 ---------- Previous post was 07-03-2013 at 17:53:18 ----------

Ho riguardato la tabella utilizzando i consigli suggeriti da Rhomus. Ecco quello che ho ottenuto:

COLAZIONE:
                        300ml latte parz scremato+100g pane integrale+50g bresaola+20g mandorle
                        SPUNTINO META' MATTINA:
                        50g pane(tipo a fette, come per fare toast)+50g tonno al naturale mancherebbero grassi
                        PRANZO:
                        100g riso(da crudo)+200g pomodori+125g fagioli borlotti+15g olio EVO
                        PRE WO:
                        banana+50g fesa tacchino
                        POST WO:
                        125g yogurt magro+20g riso soffiato+15g zucchero manca una "vera" fonte di proteine! toglierei tutto quanto e piuttosto: gallette riso più proteine a seguire
                        CENA:
                        200g petto di pollo+200g carote+50g riso+20g olio EVO (occhio alle carote...)
                        SPUNTINO SERALE:
                        200g fiocchi di latte magri

TOTALE CALCOLATO: 2512kcal/170g proteine/308g carboidrati/93g zuccheri/76g grassi(di cui 21g saturi)

Il problema è il solito: ci sono meno calorie di quelle che "dovrei" assumere secondo il mio TDEE (cioè 3100kcal)...per il resto i valori sono "corretti"?
                        Nel post wo non ho inserito proteine poichè mangio cena neanche mezz'ora dopo fine allenamento (di solito circa 15 minuti dopo)
                        Cosa posso cambiare? aiuti?
                        Se ceni 15 minuti dopo la fine del wo, non ha alcun senso nessun post-wo, che sia a base di proteine o no (ancora peggio senza!)... Se mancano delle calorie non si può dire nulla circa i valori!
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2013
                          • 251
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

ok, provvederò a toglierlo...ma dopo quella modifica le calorie scenderanno ancora di più! Come potrei ovviare al problema? E' chiaro che aumentando le calorie aumento anche o proteine, o grassi o carboidrati....i carboidrati potrebbero essere aumentati un po'? Opinioni? In realtà sarebbero già abbastanza perchè per ora le percentuali sono (della tabella sopra): 48% carboidrati totali inclusi 15% zuccheri, 27% proteine, 25% grassi totali inclusi 7% grassi saturi

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

ok, provvederò a toglierlo...ma dopo quella modifica le calorie scenderanno ancora di più! Come potrei ovviare al problema?
                            recuperando quelle calorie e quei macro in un altro pasto (anche semplicemente mettendo gli stessi alimenti da un'altra parte), diamine
                            E' chiaro che aumentando le calorie aumento anche o proteine, o grassi o carboidrati....i carboidrati potrebbero essere aumentati un po'? Opinioni? In realtà sarebbero già abbastanza perchè per ora le percentuali sono (della tabella sopra): 48% carboidrati totali inclusi 15% zuccheri, 27% proteine, 25% grassi totali inclusi 7% grassi saturi
                            Con i grassi e le proteine sei ok, ma fissati di meno sulle percentuali perché non servono
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• LBJames
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2013
                              • 251
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

Ok, ma il fatto di assumere meno calorie del mio TDEE significa che comunque non ho quel surplus di energie che servirebbero durante una fase di aumento della massa. Riguardo a ciò ho letto parecchie discussioni, ma l'argomento è sempre controverso: alcuni dicono che è necessario assumere un alto quantitativo di calorie (proporzionale al proprio peso ovviamente) e altri invece che con 2500 calorie ne hanno abbastanza, e riescono in ogni caso a guadagnare con successo la massa desiderata. Sinceramente non saprei da che parte schierarmi, però posso dire che in questi 3 mesi ho assunto sempre circa 2700/2800 calorie per giorno, e rispetto a quando ne mangiavo 2200 mi sono sentito più in forze, e anche i risultati sono stati migliori. Magari qualcuno è più aggiornato e sicuramente ne sa più di me su questo fatto...cosa potete dirmi?

Commenta

Working...
                              X