Dieta per definizione muscolare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gabryacc
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta per definizione muscolare!

Età 19, peso 72 kg, altezza 173 cm.
    1,788.20 BMR.

Non conosco la mia BF, ma provvederò appena possibile a comprare un plicometro: Posso limitarmi molto banalmente ( E forse inutilmente. ) a dirvi che la zona più grassa è la parte bassa dell'addome, su cui avrò circa 2 cm di grasso.

Dieta completamente APPROSSIMATIVA, fatta da me stesso, e che devo INIZIARE a seguire; finora ho mangiato come un porcellino, ed avendo una buona 'massa base' per genetica, il grasso che ho, soprattutto nel petto, mi fa sembrare più grasso di quel che sono. Datemi un parere, tra critiche e consigli .
    ---
    COLAZIONE: 2 Uova ad occhio di bue ( Con tuorlo. ) + Bicchiere di latte intero.
    SPUNTINO: 2 frutti a scelta.
    PRANZO: Riso o pasta 120 gr ( Condimento leggero; Salsa, Aglio, Olio e Peperoncino, Spinaci, Funghi, Carciofi.. etc. ) + Verdure miste a volontà.
    SPUNTINO: 1 Frutto a scelta + 1 Barretta di cereali .
    CENA: Pesce/ 1 Scatoletta di tonno/ Pollo, Tacchino, carni bianche + Verdure miste a volontà.
    GIORNO LIBERO: Sabato SERA OPPURE Domenica a PRANZO, in alternanza. O l'uno o l'altro chiaramente.
    ---
    Non ho messo le grammature per il semplice fatto che essendo una dieta che ho strutturato io, nella mia più totale incompetenza, ho bisogno di più chiarezza per valutarle al meglio! Ma, come regime alimentare, tipologia di alimenti, sostanze nutritive, etc etc.. per DEFINIRE il mio fisico e perdere il grasso in eccesso, potrebbe essere valida? La massa che ho attualmente è la mia massa 'BASE', frutto di nessun allenamento.. e di mio, per genetica, ho 'tanta' massa nel petto, nelle braccia e nelle gambe, e nella parte alta dell'addome anche. Seguendo una dieta del genere metterei a repentaglio quest'ultima? Cioè.. se è la mia massa naturale ( E quindi non messa con del lavoro. ) potrei perderla con una dieta così? Ah.. gioco a calcio, quindi pratico costantemente un'intensa attività aerobica. Sarei disposto anche ad integrare un allenamento di pesistica se necessario, A PATTO che non rallenti la mia agilità e velocità in corsa, dato che sono un velocista. Quindi il mio fine ultimo sarebbe quello di arrivare ad un fisico ATLETICO, ed anche nei limiti del possibile massoso. AD OCCHIO E CROCE secondo voi dovrei mettere ancora più massa per poter definire un fisico atletico? Anche se magari basandovi solo su questa foto non avete il necessario per poter valutare al meglio.
    Se le informazioni che vi ho dato non bastano, comunque, ditemelo.. ditemi di cos'altro avreste bisogno e cercherò di fornirvi il tutto. Grazie mille in anticipo!
  • tony88
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 185
    • 0
    • 2
    • Palermo
    • Send PM

secondo me più che definire devi mettere massa,addome poco sviluppato di conseguenza niente tartaruga..

Commenta

• Gabryacc
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

In base a cosa sostieni che l'addome sia poco sviluppato? E' coperto dal grasso, di conseguenza è improbabile che si vedano gli addominali. Soprattutto in una foto ravvicinata e senza luci a favore come questa. Se mi metto a 5 metri da uno specchio riesco a vedere ogni muscolo addominale, ben distinti tra loro xD. Che io sappia se anche un individuo dovesse avere una massa più che discreta nell'addome, lo strato di grasso impedirebbe ad esso di emergere, ed anzi, darebbe la sensazione di maggior grasso. Magari però mi sbaglio! Da ignorante in materia so solo che passando le dita sull'addome riesco a sentire col tatto i vari muscoli gonfi e distinti. Comunque è difficile giudicare in base ad una foto così, me ne rendo conto. Personalmente prenderò in considerazione qualsiasi vostro consiglio od ipotesi, thanks! :P

Commenta

• Sarto
        Bodyweb Advanced

• May 2012
        • 351
        • 6
        • 1
        • Send PM

la dieta che hai postato non è completa di grammature e quindi non si puo correggere, per me devi fare una dieta ipercalorica, non ha senso definire

Commenta

• Gabryacc
          Bodyweb Member
          • Mar 2013
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

Capito. Lo so, dipende da soggetto a soggetto.. ma facendo una dieta ipercalorica metterei molto più grasso? Secondo te per quanto tempo dovrei seguirla, considerando che comunque vorrei raggiungere una buona forma in estate? Avrei il tempo poi di togliere il grasso accumulato per Luglio/ Agosto? Tutto questo sempre tenendo in considerazione che non posso permettermi di mettere troppa massa, perchè di fatto mi rallenterebbe. Appena posso proverò a completare la dieta con delle grammature.

Commenta

• Sarto
            Bodyweb Advanced

• May 2012
            • 351
            • 6
            • 1
            • Send PM

il grasso che mettarai su dipende dal tuo metabolismo e altre variabili, ora io non posso dirti si ingrasserai o no resterai pulito, con una dieta leggermente ipocalorica o normocalorica dovresti comunque vedere un miglioramento senza sporcarti

Commenta

• Gabryacc
              Bodyweb Member
              • Mar 2013
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok. Ma se provassi a fare una dieta leggermente ipocalorica praticando allo stesso tempo TANTA attività aerobica, sarebbe controproducente? Cioè, il fine della dieta ipocalorica sarebbe quello di aumentare quanto basta la massa suppongo.. ma quindi necessariamente dovrei integrare ad essa un allenamento con i pesi facendo esercizi mirati atti alla crescita della massa?

Commenta

• Sarto
                Bodyweb Advanced

• May 2012
                • 351
                • 6
                • 1
                • Send PM

scusa ho sbagliato a scrivere, volevo dire ipercalorica! sto gia mezzo dormendo... beh nella tua dieta normocalorica dovresti calcolare anche la GIUSTA attività aerobica e un allenamento per mirato alla massa... lo scopo di una leggermente IPERcalorica è quello di avere un surplus di kcal senza rischiare di sporcarsi troppo

Commenta

• Gabryacc
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2013
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Figurati, anzi, grazie mille per la disponibilità! Nessuna fretta ovviamente, rispondi quando ti è più comodo.. e scusa per la tempesta di domande che ti sto a fare xD. E' chiaro. L'unico dubbio che ho, a cui credo che non possa rispondere neanche tu proprio perchè è una cosa troppo soggettiva, è.. ma nell'arco di 4, 5 mesi TEORICAMENTE sarebbe possibile mettere massa e definire, nei limiti del possibile, per raggiungere un fisico non grasso per Agosto? Ho paura che se iniziassi a seguire un programma di massa, poi, mi troverei ad Agosto con troppi chili in più ( Sia chiaro, in tal caso non pretenderei un fisico ultra definito! So che sarebbe improbabile in così poco tempo.. ma a livelli accettabili, insomma. ), causa, mancanza di tempo materiale per asciugarmi dinuovo, anche se dovessi riuscire a sporcarmi poco. Altra cosa, un pò Off Thread.. ma comunque: Secondo te facendomi fare un programma di Forza Esplosiva, anzichè il classico programma di massa.. ( Quindi suppongo con esercizi con ripetizioni più veloci, con carichi massimali, etc etc.. ma non ne sono certo. ) potrei mettere ugualmente della massa? Sempre per il fatto che ho paura di gonfiarmi troppo e diventare più lento/ goffo!

Commenta

• Sarto
                    Bodyweb Advanced

• May 2012
                    • 351
                    • 6
                    • 1
                    • Send PM

nessun disturbo tranquillo...io non so rispondere per il tuo fisico, faccio fatica a capire il mio a volte, ci sono molti fattori da guardare e considerare. puoi partire come ti ho detto e poi se vedi che ti sporchi cali un po le calorie tenendo cosi la situazione controlllata. per quello che riguarda programmi di allenamento scrivi in sezione apposita

Commenta

• tony88
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 185
                      • 0
                      • 2
                      • Palermo
                      • Send PM

secondo me stai sbagliando in tutto,se non hai i muscoli sufficentemente sviluppati non vedrai mai la definizione muscolare a cui tu aspiri,tutti abbiamo gli addominali ma se non sono sviluppati puoi anche essere un soggetto hp-10 ma non vedrai nulla.
                      cmq 4/5 mesi per fare massa e poi definizione sono pochi secondo il mio parere,c vuole più tempo, per quanto riguarda un programma io inizierei facendo forza(metterai poca massa) poi massa con una dieta leggermente ipercalorica(per me dovresti fare una IPERCALORICA e basta).
                      se vuoi la definzione devi mettere i muscoli e se vuoi i muscoli devi ingrassare.. i miracoli nn si possono fare

Commenta

• Sarto
                        Bodyweb Advanced

• May 2012
                        • 351
                        • 6
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tony88 Visualizza Messaggio
                        secondo me stai sbagliando in tutto,se non hai i muscoli sufficentemente sviluppati non vedrai mai la definizione muscolare a cui tu aspiri,tutti abbiamo gli addominali ma se non sono sviluppati puoi anche essere un soggetto hp-10 ma non vedrai nulla.
                        cmq 4/5 mesi per fare massa e poi definizione sono pochi secondo il mio parere,c vuole più tempo, per quanto riguarda un programma io inizierei facendo forza(metterai poca massa) poi massa con una dieta leggermente ipercalorica(per me dovresti fare una IPERCALORICA e basta).
                        se vuoi la definzione devi mettere i muscoli e se vuoi i muscoli devi ingrassare.. i miracoli nn si possono fare
                        tutto giusto

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Bellinzago novarese (NO)
                          • Send PM

Ciao, secondo me da quello che vedo dalla foto, non credo che definirti sia la giusta "strada", meglio forse mettere su un po' per poi pensare alla definizione.
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• Gabryacc
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2013
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Quello che dite non fa una piega. Anche perchè sicuramente ne sapete più di me. Il punto è che forse, o almeno questa è la sensazione che ho avuto.. i vostri sono ragionamenti plausibili per un BODY BUILDER, o per una persona il cui scopo è quello di mettere massa, di diventare grosso, di aspirare per esempio ad un aumento di peso in termini di muscoli e quant'altro. Il mio scopo non è assolutamente questo, e credo di averlo evidenziato. Se l'unico modo per definirsi è mettere massa, allora com'è possibile che i Calciatori Professionisti hanno mediamente un fisico molto definito eppure nei limiti del possibile massoso? Sono magri, non massicci quanto un body builder o un sollevatore di pesi, e questo è scontato.. ma non sono mazze di scope, ed hanno un fisico atletico. Oltre all'attività anaerobica/ aerobica svolgeranno sicuramente un allenamento con i pesi atto al potenziamento, ma senza mettere su massa, perchè sarebbe del tutto controproducente e tra l'altro difficile, suppongo. Per rendervi più chiara la situazione, io non gioco ( A calcio. ) da 2 anni, ma essendo che il mio eX mister mi ritiene un 'talento' nel gioco, mi ha praticamente costretto a riprendere, e da Agosto sarò 'parcheggiato' in una squadra di Eccellenza per un anno, per poter riprendere forma fisica e poi, nel caso in cui dovessi andare bene, ripescarmi a livelli più alti. In Eccellenza, livelli bassi, società economicamente abbastanza impossibilate, di palestra, che sia con pesistica o macchinari, non se ne fa. Sarebbe un EXTRA mio. Il punto è sempre quello: Mettendo massa, rallenterei. Credo sia quasi inevitabile. Allora i calciatori professionisti ( O almeno parte di essi. ) per raggiungere un simile fisico, atletico ma non sciupato a livello muscolare.. cosa fanno? E' questo il dubbio principale.

Commenta

• IceHand
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 4080
                              • 447
                              • 328
                              • Bellinzago novarese (NO)
                              • Send PM

Molto dipende anche dal tipo di allenameto che una persona fa'...non tutti sono uguali.
                              Il tutto deve essere bilanciato, alimentazione-allenamento.

Quello che ti è stato detto significa che se vuoi definirti-dimagrire potrebbe essere controproducente in quanto nn si hanno "masse" da definire...

Credo che sistemando la dieta e facendo un buon allenamento in palestra (senza diventare pazzi ma con le giuste direttive) e la ripresa con il calcio...si puo' iniziare a provare.
                              sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

Working...
                              X