Dieta Ipocalorica per iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dependent
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 21
    • 0
    • 0
    • Brindisi
    • Send PM

Dieta Ipocalorica per iniziare

Ciao a tutti ragazzi, ne approfitto per presentarmi visto che è il mio primo 3D, mi chiamo Francesco ho 25 Anni e faccio il fotografo e da poco mi sono buttato nel ramo dell'imprenditoria aprendo un portale online dedicato ai matrimoni. Sono alto 182 cm e peso, ahimè, 99Kg . Avendo bisogno di una buona dieta e di un buon programma di allenamento e dato che non ho trovato nessuna sezione dedicata ai grassoni come me , ho pensato di partire dalla base del dimagrimento, l'alimentazione.
    Ho iniziato la palestra da 5 settimane associando un'alimentazione che mi ha passato un mio amico:

- Colazione: 3 Fette biscottate integrali con 25g di marmellata, un the amaro ed un caffè
    - Spuntino: 50gr di fesa di tacchino o bresaola + 5 noci
    - Pranzo: 50gr di riso o pasta con pomodoro fresco o verdure, 3 petti di pollo o 2 scatolette di tonno al naturale, insalata o verdura cotta
    - Spuntino: lo stesso della mattina
    - Cena: petto di pollo o tacchino o tonno o uova o pesce

Domenica alimentazione libera
    Giovedì una pizza margherita al posto della cena
    Bere almeno 3 litri d'acqua al giorno.

Facendo questa dieta ho perso in 4 settimane 4 Kg passando da 103 Kg a 99 Kg

I miei problemi però sono i seguenti: non credo che la domenica libera faccia proprio bene e poi lavorando con le foto, a volte mi vedo costretto a rimanere davanti al computer fino a notte fonda, e ad alzarmi il giorno seguente quasi all'ora di pranzo (purtroppo la notte lavoro meglio). quindi molte volte perdo la colazione e lo spuntino mattutino, per non parlare che verso le 2 di notte ho di nuovo fame!
    Mi alleno in palestra 2 volte a settimana e da oggi inizierò a correre per una 40ina di minuti. Molte volte durante l'allenamento mi sento debole quindi credo che l'alimentazione che seguo non sia proprio appropriata.

Sapete darmi qualche consiglio?
    Grazie in anticipo

Francesco
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao e benvenuto!
    Per me la dieta è da rivedere un'attimo, mi sembra veramente poco calorica.. Ti consiglio inoltre di leggere qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica ed eventualmente per dare ulteriori parametri, calcola il tuo bmr e tdee (è spiegato nel link come fare).
    diciamo devi decidere quanti pasti fare al giorno e soprattutto come distribuirli nella giornata (visto che stai alzato di notte)..specifica quando (l'ora) in cui fai l'allenamento e quando fai il pasto successivo..
    Se riesci ridurrei al minimo i pasti extra (uno) ..

Commenta

• dependent
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 21
      • 0
      • 0
      • Brindisi
      • Send PM

Ciao e grazie.
      Rispondo solo adesso perché ho aspettato di avere 10 Min liberi per leggere attentamente il thread.
      Secondo quanto scritto, il mio fabbisogno giornaliero é di 3010 kcal e per perdere peso dovrei assumere circa 600kcal in meno (20%).
      L'apporto proteico é 200gr
      L'apporto lipidico é 100gr
      Io nn capisco solo una cosa, come faccio a sapere quante Cal riesco a bruciare durante una giornata? Ad esempio, ieri sono andato a correre al parco, ho fatto 15 min di corsa e 15 min di camminata a passo veloce, fatto esercizi addominali e mentre andavo via ho incontrato un mio amico con un pallone da calcio, nel vederlo son diventato bbino e alla fine abbiamo giocato una partita di un ora 3 contro tre. Quindi mettiamo il caso che abbia bruciato 400 kcal (esempio), dovrei dunque assumere 2800 kcal anziche 2400? Scusate l'ignoranza ma preferisco capire bene questi concetti.
      Per quanto riguarda me, mi alleno in palestra 2 volte a settimana, solitamente dalle 15 alle 17, ma a volte mi capita di andare di mattina. Se volete, per farvi un idea posso postare qualche foto!
      Ciao a tutti

Commenta

• dependent
        Bodyweb Member
        • Mar 2013
        • 21
        • 0
        • 0
        • Brindisi
        • Send PM

Dopo aver letto parecchie discussioni e studiato un po la mia situazione (vi chiedo scusa per aver aperto un topic senza documentarmi, con la fretta di ricevere una risposta alla quale avrei potuto rispondermi da solo leggendo i viari 3d).
        Ho calcolato il mio MB che è di 2018,05 Kcal/dì
        l'ho poi moltiplicato per 1,2 perchè la mia attività è abbastanza sedentaria per via del mio lavoro davanti al pc ed ho sommato il mio TID (202 Kcal) ottenendo il mio TDEE giornaliero: 2826 Kcal
        Nei giorni di allenamento invece con l'attività cardio, consumo circa 500 Kcal e quindi il mio TDEE è di 3326 Kcal/giorni On.
        Sottraggo quindi 500kcal al giorno per ottenere le Kcal giuste per creare una dieta ipocalorica.
        Ho scaricato Mxbody ed ho calcolato la mia alimentazione seguendo questa struttura 45% Carbo 35% Proteine 25% Grasi (spero di non aver sbagliato) sui macronutrienti non ci ho capito moltissimo.

Ricapitolando i mie dati sono i seguenti:
        Altezza:182cm
        Peso: 100Kg
        Anni:25
        MB: 2018 Kcal
        TDI: 202 Kcal
        TDEE: 2826 Kcal

Ed ecco la dieta:

Colazione:
        Latte UHT parzialmente scremato 300gr
        Fette biscottate ai cereali 50gr
        Marmellata 25gr

Spuntino
        Yogurt Magro 0,1% di grassi 125ml

Pranzo
        Pasta di semola 120gr
        Salsa pomodoro 50gr
        Gamberetti surgelati 200gr (bolliti o cotti al vapore)
        Olio EVO 20gr

Spuntino
        1 Mela
        Bresaola 100gr

Cena
        Riso ai cereali 100gr
        zucchine 200gr
        trancio di tonno 150gr
        olio EVO 20gr

Spuntino Serale
        Fiocchi di latte 100gr

TOT Kcal 2351
        Carbo: 272gr
        Zuccheri: 65,7gr
        Proteine: 156gr
        Grassi (tot): 75gr
        Grassi saturi: 19,9 gr

I giorni on aggiungerò altre 200 Kcal

Consigli e suggerimenti ben accetti
        PS: assumo 2 volte al giorno gli OxyElite Pro

Grazie a presto

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

ciao..
          prendili con le pinze i dati che ti elaborano le macchine cardio..spesso sono errati..
          la stai già seguendo questa dieta? se si da quanto? hai modo di postare una foto? cmq secondo me, i carboidrati sono troppi, soprattutto per la tua condizione/attività.. c'è chi 300gr di carbo non li vede manco in massa .. +che altro devi tenere in considerazione che un dimagrimento troppo veloce, magari potrebbe non essere seguito dalla pelle e quindi trovarti con della pelle in eccesso..parlo nel caso tu hai il grasso concentrato in quantità maggiore nella zona dell'addome

Commenta

• dependent
            Bodyweb Member
            • Mar 2013
            • 21
            • 0
            • 0
            • Brindisi
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
            ciao..
            prendili con le pinze i dati che ti elaborano le macchine cardio..spesso sono errati..
            la stai già seguendo questa dieta? se si da quanto? hai modo di postare una foto? cmq secondo me, i carboidrati sono troppi, soprattutto per la tua condizione/attività.. c'è chi 300gr di carbo non li vede manco in massa .. +che altro devi tenere in considerazione che un dimagrimento troppo veloce, magari potrebbe non essere seguito dalla pelle e quindi trovarti con della pelle in eccesso..parlo nel caso tu hai il grasso concentrato in quantità maggiore nella zona dell'addome
            ok quindi riduco i carboidrati ed aumento le proteine?
            per la perdita di peso vorrei riuscire a perdere circa 1 Kg a settimana.

ecco le mie foto

spero che riusciate a visualizzarle.

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

le proteine sicuramente potresti aumentarle e i carbo abbassarli..ma fallo gradualmente.. forse è troppo 1kg a settimana.. fai le cose con più calma..(so che in te c'è voglia di arrivare prima possibile a destinazione) ma vedi il discorso fatto sopra.. l'oxy elite tienilo per bf più basse..adesso basta una buona dieta/pesi ed eventualmente cardio..

Commenta

• dependent
                Bodyweb Member
                • Mar 2013
                • 21
                • 0
                • 0
                • Brindisi
                • Send PM

Ok Hunterboy Grazie mille,
                comunque la dieta ancora non l'ho iniziata, aspettavo di sapere se poteva andare bene. quindi faccio le dovute modifiche e poi inizio.
                Ovviamente la fretta c'è visto che la prova costume si avvicina ma voglio fare le cose per bene e quindi ascolterò i tuoi consigli.
                Gli OxyElite me li hanno consigliati perchè non riesco a bruciare i grassi delle così dette maniglie dell'amore. Mi sgonfio sull'addome ma quel grasso antiestetico proprio non vuole andare via.
                Non appena modifico la dieta la pubblico nuovamente e vediamo se va bene, così da Lunedì inizio.

Grazie ancora

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Per quest'estate dubito riuscirai ad avere l'addome a vista.. (è l'ultimo dei tuoi problemi) senza offesa!! Preoccupati e cerca d'evitare un dimagrimento troppo rapido (vedi quello che ti ho detto sopra).. Certo.quello sui fianchi sarà proprio l'ultimo ad andare via.. inoltre (purtroppo) non decidiamo noi dove perdere grasso..avviene globalmente.. L'importante è che inizi a prenderti cura del tuo corpo..i risultati poi saranno una conseguenza di una buona alimentazione/riposo.. Sei libero cmq di prendere l'oxy!!
                  Aumenta le proteine, i carbo abbassali , poi posta che ti do un mio parere..

Commenta

• dependent
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2013
                    • 21
                    • 0
                    • 0
                    • Brindisi
                    • Send PM

Assolutamente non mi Offendo e non intendevo arrivare a luglio con l'addome a vista, so benissimo che per quello devo aspettare ancora un po, ma più asciutto sicuramente si. Appena rientro a casa modifico la dieta e te la faccio vedere. Grazie ancora per i consigli

---------- Post added at 23:06:26 ---------- Previous post was at 20:30:37 ----------

ecco la dieta revisionata speriamo che vada bene

35% carbo 35% proteine 30%grassi

Colazione:
                    Latte UHT parzialmente scremato 200gr
                    Marmellata 25gr

Spuntino
                    Fesa di tacchino 150gr

Pranzo
                    Pasta di semola 80gr
                    Salsa pomodoro 80gr
                    Gamberetti surgelati 250gr (bolliti o cotti al vapore)
                    Olio EVO 20gr

Spuntino
                    1 banana
                    Bresaola 150gr
                    pane integrale 50gr

Cena
                    zucchine 200gr
                    trancio di tonno 200gr
                    lattuga 200gr
                    olio EVO 20gr

Spuntino Serale
                    Fiocchi di latte 100gr

TOT Kcal 2331
                    Carbo: 200gr
                    Zuccheri: 66gr
                    Proteine: 211gr
                    Grassi (tot): 81,4gr
                    Grassi saturi: 21,3 gr

---------- Post added 17-03-2013 at 16:38:32 ---------- Previous post was 16-03-2013 at 23:06:26 ----------

Non so come mai ha aggiunto la dieta al post precedente, comunque la dieta é scritta sopra

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da dependent Visualizza Messaggio
                      Assolutamente non mi Offendo e non intendevo arrivare a luglio con l'addome a vista, so benissimo che per quello devo aspettare ancora un po, ma più asciutto sicuramente si. Appena rientro a casa modifico la dieta e te la faccio vedere. Grazie ancora per i consigli

---------- Post added at 23:06:26 ---------- Previous post was at 20:30:37 ----------

ecco la dieta revisionata speriamo che vada bene

35% carbo 35% proteine 30%grassi

Colazione:
                      Latte UHT parzialmente scremato 200gr
                      Marmellata 25g meglio hero diet o quelle senza zuccheri aggiunti
                      manca una fonte proteica.. inseriscine una che ti piace da mangiare al mattino

Spuntino

Fesa di tacchino 150gr abbasserei 100 gr fesa/pollo o 70/80 gr bresaola.

Pranzo
                      Pasta di semola 80gr
                      Salsa pomodoro 80gr
                      Gamberetti surgelati 250gr (bolliti o cotti al vapore) 200gr
                      Olio EVO 20gr
                      eventualmente della verdura

Spuntino
                      1 banana
                      Bresaola 150gr vedi sopra
                      pane integrale 50gr,
                      o banana o pane, non tutti e due. potresti inserire 4/5 mandorle-noci
                      Cena
                      zucchine 200gr
                      trancio di tonno 200gr
                      lattuga 200gr
                      olio EVO 20gr

Spuntino Serale
                      Fiocchi di latte 100gr
                      lo toglierei

TOT Kcal 2331

Carbo: 200gr
                      Zuccheri: 66gr
                      Proteine: 211gr
                      Grassi (tot): 81,4gr
                      Grassi saturi: 21,3 gr

---------- Post added 17-03-2013 at 16:38:32 ---------- Previous post was 16-03-2013 at 23:06:26 ----------

Non so come mai ha aggiunto la dieta al post precedente, comunque la dieta é scritta sopra
                      alcune modifiche..prova a rifare i conteggi.. questa potrebbe essere una base di partenza, da valutare se perdi peso e quanto ne perdi..
                      specifica il pasto pre/post wo quali sono

Commenta

• dependent
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2013
                        • 21
                        • 0
                        • 0
                        • Brindisi
                        • Send PM

Grazie per la pazienza,
                        Pre wo spuntino mattutino, post wo pranzo.
                        Se abbasso troppo le proteine però sono costretto ad alzare i carboidrati o i grassi. Faccio qualche tentativo di modifica e poi riporto.
                        Grazie ancora

Commenta

• Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

i carboidrati sono i primi che dovresti abbassare.. semmai potresti provare a lasciare le proteine cosi e i grassi pure..Vedi come reagisci, ma potresti più avanti dover abbassare ulteriormente le calorie..

Commenta

• dependent
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2013
                            • 21
                            • 0
                            • 0
                            • Brindisi
                            • Send PM

Scusa l'ignoranza, ma ho letto che in una dieta ipocalorica é consigliabile non scendere mai al di sotto del metabolismo basale. Che per quanto mi riguarda è di 2018, mi consigli di scendere con la dieta a 2018 kcal? Sono 800 kcal in meno rispetto al TDEE.
                            Grazie un saluto

Commenta

• Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

No ma è giusto quello che dici.. però c'è da dire che sono calcoli matematici..magari il tuo bmr o tdee poi nella realtà non è quello calcolato con le forumule..cmq per me, le calorie vanno abbassate , non dico da subito, man mano che prosegui con la dieta e i progressi (spero) che ti porti.. c'è da parte mia , il dubbio sui carbo, forse sono troppi. Inoltre distinguerei i giorni d'allenamento da quelli di riposo per incominciare (qui abbasserei ulteriormente i carbo).. c'è chi fa massa con quelle quote.. tu devi perdere peso.
                              INoltre cercherei, se non d'eliminare ogni pasto libero, o lasciarne al max uno a settimana

Commenta

Working...
                              X