Aiuto dieta ipocalorica donna

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • petrix83
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto dieta ipocalorica donna

Vorrei alcuni consigli per mia moglie che si è appena affacciata al magico mondo del wellness. Sta seguendo una dieta ipocalorica di circa 1303 calorie al giorno.seguendo alcune formule abbiamo calcolato il suo metabolismo basale in 1705 calorie ed il suo fabbisogno giornaliero intorno alle 2300 calorie.Abbiamo letto in giro che le diete ipocaloriche non devono comunque essere al di sotto del metabolismo basale per evitare il cannibalismo muscolare.Vi posto una giornata alimentare tipica:
    Colazione ,1 kiwi - 35g di cereali - 125 ml latte p. scremato
    Spuntino , 250 g frutta
    pranzo , 60 g pasta in bianco - 150 vitello - 150 verdura - 2 cucchiani olio
    Merenda , 1 yogurt magro
    Cena , merluzzo 150 g - 60 g pane - 250 g verdura - 1 cucchiaio olio.
    Inoltre andiamo in palestra 4 volte a settimana e il suo allenamento tipo è così suddiviso:
    15' cyclette
    addominali crunch 4 x 15
    crunch inversi 4 x 15
    addominali laterali 4 x 15
    glutei ponte 4 x 15
    work out lunedi tricipiti e dorso
    mercoledi spalle e gambe
    venerdi petto e bicipiti
    15' cross(ellittica)
    15' tappeto
    Abbiamo stimato per il lavaro aerobico circa 400 calorie.
    E' alta 172 cm e pesa 93.
    Cosa ne pensate della dieta ? Andrebbe integrata in qualche modo?
    Grazie, Luca
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

Una dieta ben fatta non deve mai scendere sotto al basale. Una ipocalorica è una normocalorica -20%
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• petrix83
      Bodyweb Member
      • Feb 2013
      • 33
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, approfitto della tua disponibilita', come mai in regime ipocalorico drastico,per intenderci I'll rapporto calorico di tanto inferiore al metabolismo basale,basta sgarrare di pochissimo per ottenere una perdita di peso pari a 0?

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Intendi chiedere perché con una dieta molto restrittiva in termini di calorie non si perde peso?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• petrix83
          Bodyweb Member
          • Feb 2013
          • 33
          • 0
          • 0
          • Send PM

Non proprio,la mia domanda è questa:se una persona assume circa 400 calorie meno del metabolismo basale,com'è possibile che con qualche sgarro (quindi avvicinandosi alla soglia del metabolismo basale) il peso resti in stallo?Forse l'organismo va in "emergenza"?questa è solo una curiosità.m'interesserebbe avere altri pareri sul primo post . . . grazie.

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Originariamente Scritto da petrix83 Visualizza Messaggio
            Colazione ,1 kiwi - 35g di cereali - 125 ml latte p. scremato manca una fonte proteica ed eventualmente di grassi
            Spuntino , 250 g frutta mancano proteine e grassi
            pranzo , 60 g pasta in bianco - 150 vitello - 250 verdura - 2 cucchiani olio
            Merenda , 1 yogurt magro mancano proteine e grassi
            Inoltre andiamo in palestra 4 volte a settimana e il suo allenamento tipo è così suddiviso:
            15' cyclette
            addominali crunch 4 x 15
            crunch inversi 4 x 15
            addominali laterali 4 x 15
            glutei ponte 4 x 15
            work out lunedi tricipiti e dorso
            mercoledi spalle e gambe
            venerdi petto e bicipiti
            15' cross(ellittica)
            15' tappeto non mi piace tanto tanto, ma questo è opportuno discuterlo nella sezione "Allenamento"
            Abbiamo stimato per il lavaro aerobico circa 400 calorie.
            E' alta 172 cm e pesa 93.
            Grazie, Luca
            Ciao, per rispondere alla tua domanda: sotto o molto vicino al metabolismo basale l'organismo va in stato di allarme, riconoscendo che c'è una carestia nutrizionale; per far fronte a questo problema risponde limitando l'energia disponibile per le attività muscolari e demolendo ciò che gli serve di meno e gli consuma di più: il muscolo. A questo punto si ha che viene distrutta la massa magra ma rimane più possibile quella grassa: questa sarà l'ultima ad essere intaccata poiché serve al corpo come protezione dagli sbalzi climatici e per proteggere gli organi interni.
            Sotto le circostanze appena riportate, se anche sgarri riportando l'apporto calorico un po' più il alto non accadrà nulla per lo stesso identico motivo. Considera inoltre che in regime di dieta un pasto libero non apporta nessuna controindicazione (nessuna!)
            Per dimagrire ci vuole costanza, impegno e dedizione...e assolutamente non avere mai fretta!
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress

Commenta

• petrix83
              Bodyweb Member
              • Feb 2013
              • 33
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ti ringrazio per la risposta esaustiva e molto chiara.Dove hai indicato in rosso carenze di grassi e proteine(colazione,spuntino e merenda),in che modo andrebbero integrati?La costanza e l'impegno ci sono,non c'è fretta ma sinceramente mia moglie è un pò disorientata da certe tesi allucinanti della nutrizionista che si è arrabbiata quando ha cominciato a fare palestra.
              Last edited by petrix83; 01-03-2013, 20:42:10.

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40384
                • 1,274
                • 1,304
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

sarebbe meglio conoscere anche l'età di tua moglie...quanti anni ha?

Commenta

• petrix83
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2013
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  sarebbe meglio conoscere anche l'età di tua moglie...quanti anni ha?
                  Sorry hai ragione mi è sfuggito , 28 anni .

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Originariamente Scritto da petrix83 Visualizza Messaggio
                    Ti ringrazio per la risposta esaustiva e molto chiara.Dove hai indicato in rosso carenze di grassi e proteine(colazione,spuntino e merenda),in che modo andrebbero integrati?
                    Fonti proteiche: whey, albumi, tonno (naturale), affettati magri (non abusarne), petto di pollo, fesa di tacchino,bresaola,...

La costanza e l'impegno ci sono,non c'è fretta ma sinceramente mia moglie è un pò disorientata da certe tesi allucinanti della nutrizionista che si è arrabbiata quando ha cominciato a fare palestra.
                    Leggi questi link
                    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• petrix83
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2013
                      • 33
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie per i link,li ho letti con molto interesse,mi sorge solo un dubbio a proposito del calcolo delle proteine necessarie.Nel 3d si dice che occorre calcolare circa 2g/kg di peso corporeo.Nel caso di mia moglie quindi sarebbero 180 g circa , ma vorrei sapere se questi grammi sono da riferirsi agli alimenti ( esempio 180 g di pollo o altra fonte proteica ) o se solo parte degli alimenti fonte di proteine sono proteine (esempio se maangio 180 g di pollo avrò x g di proteine) . Forse sono stato un pò contorto

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40384
                        • 1,274
                        • 1,304
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

intendi che non sai se calcolare le pro contenute in tutti gli alimenti (anche nelle fonte di carbo e grassi) oppure solo quelle da fonti proteiche? se si, son da considerare tutte le proteine...anche quelle contenute nella pasta (per esempio)

Commenta

• petrix83
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2013
                          • 33
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Esattamente luna,non ho capito come si calcolano proteine carboidrati e lipidi contenuti negli alimenti

Commenta

• Maab
                            Paleo Mistress
                            • Mar 2010
                            • 1242
                            • 46
                            • 15
                            • Roma
                            • Send PM

se guardi i valori nutrizionali di ogni alimento vedrai che percentuale di proteine ciascuno ha. ad esempio 100 g di petto di pollo ne hanno 20-22
                            ...essa galoppa da una notte
                            all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                            e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• petrix83
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2013
                              • 33
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Grazie a tutti per i consigli , vi voglio bene

---------- Post added 02-03-2013 at 15:00:36 ---------- Previous post was 01-03-2013 at 20:56:10 ----------

Seguendo i vostri consigli e le indicazioni dei 3d sulla dieta, ho fatto un calcolo dei macronutrienti della dieta attuale(1361 kcal circa)
                              Colazione ,1 kiwi - 35g di cereali - 125 ml latte p. scremato manca una fonte proteica ed eventualmente di grassi
                              Spuntino , 250 g frutta mancano proteine e grassi ho aggiunto 25 g di fesa di tacchino(1 fetta)
                              pranzo , 60 g pasta in bianco - 150 vitello - 250 verdura - 2 cucchiani olio
                              Merenda , 1 yogurt magro mancano proteine e grassi ho aggiunto 5 g di noci(1 noce)
                              I 3 macronutrienti hanno queste grammature
                              Proteine 88g(a fronte delle 186 necessarie)
                              Lipidi 38g
                              carbo 176g
                              Credo a questo che sia necessario aumentare le proteine?Inserendole dove?voi che ne dite?
                              Vi ricordo che il metabolismo basale di mia moglie è di circa 1700 kcal.

Commenta

Working...
                              X