Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su una dieta normocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su una dieta normocalorica

    Ciao...sono completamente nuovo nel mondo delle diete, quindi se commetto imprecisioni o proprio errori vi prego di essere pazienti. Vorrei farvi una panoramica della mia situazione e vedere insieme cosa si può fare alla luce del fatto che avrei deciso di (ri-)cominciare un allenamento con i pesi per integrare quello che già faccio (con lo scopro duplice di prendere una forma più prestante e ad avere maggiore forza nella mia altra attività).
    Ho letto questo 3D: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica e ho cercato di capirci qualcosa maneggiando anche con i vari programmi che si consigliano in giro per il forum.

    BMR ~ 1500
    BF% ~ 14%

    TDEE ~ 2050
    Lavoro sedentario, per raggiungerlo però mi muovo abbastanza tra cambi di mezzi, corse per prenderli e passo spedito. L'attività che faccio dura 4 ore settimanali (2 lunedì e 2 giovedì), ma non impiega uno sforzo fisico eccessivo. Il maggior sforzo è di concentrazione, psicologico e precisione (chi ha fatto allenamento Krav Maga forse sa di cosa parlo).

    Altezza 170cm
    Peso 60,5 Kg (da molti anni normalmente vario tra i 60 e i 62 senza modificare sostanzialmente quello che mangio)
    Età 29

    Ho calcolato quello che normalmente mangio e le mie KCAL ingerite sono più o meno 1600 giornaliere (dico più o meno perché a pranzo mangio sempre fuori e non ho possibilità di pesare) e ad occhio sono sotto al mio TDEE reale (anche se 2050 mi sembra un po' alto) perché ultimamente ho perso un po' di peso un paio di KG da Natale (periodo anche decisamente stressante).
    La mia alimentazione tipo è la seguente (inserisco i pesi dove almeno circa so essere quelli):

    COLAZIONE:
    Latte scremato 300ML
    Biscotti Gocciole extradark 5 (50g)

    PRANZO:
    Pasta al pomodoro 100-120g (quindi dentro anche olio sicuramente)
    Pane bianco o integrale (30-40g)
    Frutta 2 mandarini o 1 mela

    CENA:
    Prosciutto crudo (70-80g)
    Pane integrale (30g-40g)
    Insalata verde/rossa con olio e sale
    Frutta Kiwi o Arancia o Mela o yogurt magro fruttato (barattolo da 125 yomo) Alcune volte salto questa riga

    Partendo da qui ho cercato di fare una dieta che si avvicinasse alle 2000-2100 kcal che mi servono per essere in regime normocalorico, ma con i nutrienti meglio distributi (così facendo spererei in una ricomposizione, è il termine giusto?). Sempre dal 3D che ho linkato sopra, ho calcolato che il mio fabbisogno di proteine sarebbe di 100g (2g x 1kg di massa magra) e 50g di grassi. Nella mia "prova" di dieta ho raggiunto le 1600 kcal e non sapevo più cosa metterci dentro, ho raggiunto i 100g di proteine e i 50g di grassi e a questo punto mi se è fuso il cervello


    Cosa sto sbagliando nel mio approccio?


    Grazie


    #2
    La dieta è da rivedere completamente. Ti consiglio di dare uno sguardo ai thread in nota per i neofiti es.
    Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kj Visualizza Messaggio
      Ciao...sono completamente nuovo nel mondo delle diete, quindi se commetto imprecisioni o proprio errori vi prego di essere pazienti. Vorrei farvi una panoramica della mia situazione e vedere insieme cosa si può fare alla luce del fatto che avrei deciso di (ri-)cominciare un allenamento con i pesi per integrare quello che già faccio (con lo scopro duplice di prendere una forma più prestante e ad avere maggiore forza nella mia altra attività).
      Ho letto questo 3D: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica e ho cercato di capirci qualcosa maneggiando anche con i vari programmi che si consigliano in giro per il forum.

      BMR ~ 1500
      BF% ~ 14%

      TDEE ~ 2050
      Lavoro sedentario, per raggiungerlo però mi muovo abbastanza tra cambi di mezzi, corse per prenderli e passo spedito. L'attività che faccio dura 4 ore settimanali (2 lunedì e 2 giovedì), ma non impiega uno sforzo fisico eccessivo. Il maggior sforzo è di concentrazione, psicologico e precisione (chi ha fatto allenamento Krav Maga forse sa di cosa parlo).

      Altezza 170cm
      Peso 60,5 Kg (da molti anni normalmente vario tra i 60 e i 62 senza modificare sostanzialmente quello che mangio)
      Età 29

      Ho calcolato quello che normalmente mangio e le mie KCAL ingerite sono più o meno 1600 giornaliere (dico più o meno perché a pranzo mangio sempre fuori e non ho possibilità di pesare) e ad occhio sono sotto al mio TDEE reale (anche se 2050 mi sembra un po' alto) perché ultimamente ho perso un po' di peso un paio di KG da Natale (periodo anche decisamente stressante).
      La mia alimentazione tipo è la seguente (inserisco i pesi dove almeno circa so essere quelli):

      COLAZIONE:
      Latte scremato 300ML
      Biscotti Gocciole extradark 5 (50g)

      PRANZO:
      Pasta al pomodoro 100-120g (quindi dentro anche olio sicuramente)
      Pane bianco o integrale (30-40g)
      Frutta 2 mandarini o 1 mela

      CENA:
      Prosciutto crudo (70-80g)
      Pane integrale (30g-40g)
      Insalata verde/rossa con olio e sale
      Frutta Kiwi o Arancia o Mela o yogurt magro fruttato (barattolo da 125 yomo) Alcune volte salto questa riga

      Partendo da qui ho cercato di fare una dieta che si avvicinasse alle 2000-2100 kcal che mi servono per essere in regime normocalorico, ma con i nutrienti meglio distributi (così facendo spererei in una
      ricomposizione, è il termine giusto?). Sempre dal 3D che ho linkato sopra, ho calcolato che il mio fabbisogno di proteine sarebbe di 100g (2g x 1kg di massa magra) e 50g di grassi. Nella mia "prova" di dieta ho raggiunto le 1600 kcal e non sapevo più cosa metterci dentro, ho raggiunto i 100g di proteine e i 50g di grassi e a questo punto mi se è fuso il cervello

      Cosa sto sbagliando nel mio approccio?


      Grazie

      ...mi sa di no...
      Allora leggi il link di Miller intanto, hai la possibilità di inserire 2 spuntini(metà mattina e metà pomeriggio)?Le proteine fai 2gxkg effettivo(Sarebbe giusto calcolare sulla massa magra,ma per ora fai sul peso totale),
      i grassi da 0,5 a 1g per kg, valuta un pò tu,ed il resco a carboidrati.


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mattia- Visualizza Messaggio
        ...mi sa di no...
        Allora leggi il link di Miller intanto, hai la possibilità di inserire 2 spuntini(metà mattina e metà pomeriggio)?Le proteine fai 2gxkg effettivo(Sarebbe giusto calcolare sulla massa magra,ma per ora fai sul peso totale),
        i grassi da 0,5 a 1g per kg, valuta un pò tu,ed il resco a carboidrati.
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        La dieta è da rivedere completamente. Ti consiglio di dare uno sguardo ai thread in nota per i neofiti es.
        Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
        Innanzitutto grazie per le risposte. Il link che mi hai messo è lo stesso che ho letto e che ho citato all'inizio del mio 3D. Non sarei riuscito a fare nulla senza quello
        Quello che ho messo non è tanto una dieta, ma la mia alimentazione abituale.
        Per rispondere alla domanda di Mattia, si avrei la possibilità di farli. Il mio problema maggiore è che cercando di costruire qualcosa di bilanciato non sono riuscito a raggiungere le 2100 kcal. Inoltre, ho una bassa capacità decisionale su cosa mangiare a pranzo perché mangio in mensa (quindi non posso controllare i condimenti, le quantità, etc...).

        Proverò di fare qualcosa da capo e magari discuterne qui? è ok?

        Last edited by Kj; 27-02-2013, 15:54:59.

        Commenta


          #5
          Scusa ma puoi scrivere come hai conteggiato i nutrienti? Come fai ad arrivare a 100g di proteine? Comunque i pasti sono sbilanciati (a pranzo sono solo fonti glucidiche), la colazione non mi piace

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            Scusa ma puoi scrivere come hai conteggiato i nutrienti? Come fai ad arrivare a 100g di proteine? Comunque i pasti sono sbilanciati (a pranzo sono solo fonti glucidiche), la colazione non mi piace
            Forse mi sono spiegato male, non è con quella mia alimentazione lì che arriverei a 100g di proteine. Ieri sera mi sono messo a "giocare" con una web application che si trova e ho cercato di compormi una dieta (non quella scritta in questo 3D). Giunto a circa 1600 kcal avevo raggiunto 100g prot e 50g grassi. Ora non ho sottomano cosa avevo usato.

            Commenta


              #7
              Fatico a capire... Hai "settato" tutti i parametri di partenza ma poi hai deciso di postare una dieta che non li rispetta? Quali sono le tue difficoltà a tradurre in uno schema alimentare le quantità di nutrienti che hai determinato?

              Commenta


                #8
                Volevo solo far capire a che punto sono ora e sto cercando consigli per comporla. La mia difficoltà è stata che una volta raggiunte le 1600 kcal avevo già inserito sia i 100g di proteine che i 50g di grassi, qualsiasi alimento inserissi in più mi faceva andare oltre. Mi sono spiegato?

                Commenta


                  #9
                  no... Hai conteggiato i nutrienti della dieta che hai postato? Bene. Scrivi la distribuzione dei nutrienti, non capisco come faccia ad arrivare a 100g di proteine... In ogni caso è da rifare:
                  - a colazione manca una vera fonte proteica, aumenterei il latte o userei yogurt greco ad esempio. Eliminerei i biscotti
                  - a pranzo pure... e toglierei il pane, aggiungerei verdure e grassi
                  - la cena potrebbe pure andare, ma senza yogurt, aumentando la fonte proteica e quantificando l'olio

                  Commenta


                    #10
                    Sto cercando di fare qualcosa su cui poter discutere. Il mio problema principale è il pranzo, non sono in grado di quantificare e qualificare cosa mangio. In mensa capita la volta che c'è il pollo, ma capita la volta che ci sono le fettine di maiale condite con dio sa quale salsa. E' teoricamente possibile concentrare i carboidrati per pranzo e sopperire alle proteine nel resto del giorno? Quello che sto pensando io è qualcosa del genere (le quantità devo calcolarle, è per capire se sono sulla strada giusta):

                    Colazione:
                    latte scremato (aumento a 500?)
                    cereali integrali (avete un consiglio?)

                    Spuntino:
                    Yogurt greco (va bene anche per lo spuntino?)

                    Pranzo:
                    pasta pomodoro (con grana)
                    verdure cotte scondite (secondo me c'è già abbastanza olio nel condimento della pasta)
                    noci/mandorle (queste me le posso portare da casa)

                    Merenda:
                    Yogurt ancora? va bene?

                    Qui ci sarebbe l'allenamento

                    Cena
                    Prosciutto crudo / Tonno / Sgombro / Carne bianca
                    Pane integrale (30g-40g)
                    Insalata verde/rossa con olio (cucchiaio) e sale
                    Frutta Kiwi o Arancia o Mela

                    Prenanna
                    Parmiggiano

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Kj Visualizza Messaggio
                      Sto cercando di fare qualcosa su cui poter discutere. Il mio problema principale è il pranzo, non sono in grado di quantificare e qualificare cosa mangio. In mensa capita la volta che c'è il pollo, ma capita la volta che ci sono le fettine di maiale condite con dio sa quale salsa. E' teoricamente possibile concentrare i carboidrati per pranzo e sopperire alle proteine nel resto del giorno? Quello che sto pensando io è qualcosa del genere (le quantità devo calcolarle, è per capire se sono sulla strada giusta):

                      Colazione:
                      latte scremato (aumento a 500?)
                      cereali integrali (avete un consiglio?)
                      -Metti una fonte proteica

                      Spuntino:
                      Yogurt greco (va bene anche per lo spuntino?)si
                      -puoi mettere un frutto

                      Pranzo:
                      pasta pomodoro (con grana)
                      verdure cotte scondite (secondo me c'è già abbastanza olio nel condimento della pasta)
                      noci/mandorle (queste me le posso portare da casa)
                      -Già hai abbastanza grassi in questo pasto da quanto ho capito,evita la frutta secca qui.
                      -Se c'è la carne mangiala


                      Merenda:
                      Yogurt ancora? va bene?
                      -Varia un pò,fatti un panino con fesa di tacchino/bresaola/tonno al naturale
                      -qui puoi mettere la frutta secca
                      -un frutto eventualmente


                      Qui ci sarebbe l'allenamento

                      Cena
                      Prosciutto crudo / Tonno / Sgombro / Carne bianca
                      Pane integrale (30g-40g) Perchè solo qui hai messo le grammature?
                      Insalata verde/rossa con olio (cucchiaio) e sale
                      Frutta Kiwi o Arancia o Mela La frutta preferiscila negli spuntini,colazione
                      Prenanna
                      Parmiggiano
                      un pò di correzioni
                      ovviamente dipende tutto dal conteggio dei nutrienti e il tuo fabbisogno,da li sistemi tutto.


                      Commenta


                        #12
                        Ok grazie mille...era proprio quello che cercavo... uno spunto per non dover partire proprio da zero. Ora elaboro e poi tornerò con i pesi e quant'altro.
                        Lì sono rimaste le grammature perché ho fatto copia e incolla da sopra... visto che la cena mi è stata segnata come passabile

                        ---------- Post added 28-02-2013 at 01:53:44 ---------- Previous post was 27-02-2013 at 23:40:20 ----------

                        Per ora sono giunto alla seguente dieta, sicuro ci sono delle imperfezioni. Mi mancano anche un 200 kcal. Mi sto avvicinando?

                        Commenta


                          #13
                          Nel primo spuntino puoi mettere un frutto, nel secondo una fonte proteica non ci starebbe male visto che stai a 120g di pro generali e non nobili.
                          Per il resto per partire può essere buona, non fissarti su tutto,consimento 30g di sugo,parmigiano,ecc fai il giusto altrimenti impazzisci e dopo 2-3 settimane butti la dieta,imho


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Mattia- Visualizza Messaggio
                            Nel primo spuntino puoi mettere un frutto, nel secondo una fonte proteica non ci starebbe male visto che stai a 120g di pro generali e non nobili.
                            Per il resto per partire può essere buona, non fissarti su tutto,consimento 30g di sugo,parmigiano,ecc fai il giusto altrimenti impazzisci e dopo 2-3 settimane butti la dieta,imho
                            Ok grazie...

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎