Dieta per una ragazza.....aiuto =D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KattyGirl
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 253
    • 19
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Dieta per una ragazza.....aiuto =D

    Salve a tutti,

    Sono una ragazza di 21 anni. Sono alta 161cm e peso 48,5kg..........nonostante il mio peso sia giusto ho un problemino di adipe localizzato ai glutei e alle cosce, che dopo un dimagrimento di quasi 40kg non sono più sode e toniche, anzi diciamo che non lo sono per nulla.

    Ed è proprio per questo che sto scrivendo qua! Dopo aver realizzato che la tonificazione ha a che vedere con l'incremento di massa muscolare e che quest'ultima è quasi impossibile senza curare la dieta........sono qua a chiedere aiuto =D sperando che qualcuno possa/voglia aiutarmi.

    Al momento la mia dieta è tutta scombussolata, quindi non spaventatevi xD

    Premetto che ho appena finito con una dieta ipocalorica (1100kal giornaliere in media) e che ho intenzione di alzare almeno a 1400kal, avendo calcolato che il mio metabolismo basale sta intorno alle 1200kal giornaliere, o qualcosa di meno (ho l'ossatura mooolto piccola, 13,5cm di polso e 58cm di vita per capirci)

    Vado in palestra quasi tutti i giorni, e seguo una scheda fatta dal mio istruttore che prevede esercizi a corpo libero e attrezzi proprio per tonificarmi.

    Al momento la mia "dieta" è questa:

    colazione:
    125g yogurt magro 0,1% grassi

    spuntino:
    niente

    pranzo:
    200gr di carne bianca o 200gr di pesce
    200g fiocchi di latte
    verdura (scondita, ma TANTA e a volontà....tipo 1kg di finocchi °_°)
    una fetta di pane

    spuntino:
    125g di yogurt magro 0,1% grassi

    cena:
    1 uovo
    100g tonno al naturale
    150g di seitan (o di carne più raramente)
    verdure a piacere scondite

    Premetto che vado in palestra SEMPRE dopo pranzo.......qualcuno mi aiuta?^^

    Grazie in anticipo =D so che la dieta è un disastro

    PS: Adoro ogni tipo di latticino e non mi piace la frutta
    Last edited by KattyGirl; 27-02-2013, 13:08:18.
    "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao, riporta la dieta con le grammature più precise possibile comprese quelle dell'olio se lo usi...
    Nel frattempo non disperare che la dieta si sistema, ma intanto leggi questi
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Quindi vorresti passare ad una dieta normo calorica per tonificarti un po'?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • KattyGirl
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 253
      • 19
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Ciao, grazie per la risposta.

      Si, esatto vorrei tonificarmi, quindi credo che una normo calorica sia perfetta (dimmi se sbaglio)

      Riguardo alle grammature, cerco di essere più precisa. Ad ogni modo NON uso olio e nemmeno il sale, condisco al limite con un poco di aceto e cucino con l'acqua aggiungendo spezie °_°
      Cerco di inserire anche l'apporto calorico degli ingredienti:

      colazione:
      125g yogurt magro 0,1% grassi - 50kal

      spuntino:
      niente

      pranzo:
      200gr di carne bianca o 200gr di pesce (cotta nell'acqua con aggiunta di spezie come pepe o peperoncino) - 200-250kal
      200g fiocchi di latte - 200kal
      verdura (scondita, ma TANTA e a volontà....tipo 1kg di finocchi °_°) credo di prendere almeno 200kal solo di verdure SEMPRE scondite
      30g di pane - 85kal

      spuntino:
      125g di yogurt magro 0,1% grassi - 50kal

      cena:
      1 uovo medio (albume+tuorlo) - 80kal
      100g tonno al naturale (me lo mangio proprio nella scatoletta senza condimento) - 110kal
      150g di seitan condito sempre SOLO con le spezie - 170 kal
      verdure a piacere scondite (tante) - 200kal

      -------------------------------------------------------

      Sono esattamente 1395kal che credo manterebbero il mio peso stabile...........però ora che ho letto quei thread (grazie dei link) mi rendo conto che mancano del tutto i grassi "buoni", quindi cerco consiglio su come e dove inserirli e al posto di cosa (oltretutto odio l'olio.....preferisco mangiare qualche mandorla per intenderci), puoi aiutarmi?^^

      Non bevo caffè, non bevo bibite, solo acqua, non fumo MA sono dipendente dalle gomme da masticare senza zucchero (adesso, domanda assurda, queste si calcolano ai fini della dieta?)

      Aggiungo che mio rapporto con il cibo è un po' conflittuale, nel senso che in me la paura di ingrassare è sempre presente.....e purtroppo essendo "piccolina" non posso assumere tante calorie e faccio difficoltà a equilibrare i macronutrienti......help!
      Last edited by KattyGirl; 27-02-2013, 01:09:51.
      "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Che tu abbia paura di ingrassare é normalissimo, é la cosa che succede a chi é stato in sovrsppeso, anche importante come il tuo, ma se sei poco sopra il basale e fai regolare attività fisica non succederà, riappacificati con il cibo, non é un nemjco, anzi un amico per costruire massa muscolare ed un compagno, apprezzane anche il piacere....

        Detto questo non contare le kcal della verdura, quelle segnate da te sono in ogno caso sopravalutate, diminuisci un pò le proteine e i grassi, usa l'olio, un quantitativo di grassi é necessario alla nostra salute e non fa ingrassare! O
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          Spalma meglio le proteine.
          Ad okkio direi che sei sugli 80/100 gr scarsi di proteine , che è una quota bella tosta considerando che non pesi neanche 50kg.
          Quindi ripartiscile anche su colazione e/o spuntino , che , anche se non obbligatorio sarebbe meglio fare , visto che già fai una colazione minima.
          Oh , complimenti per la trasformazione !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • KattyGirl
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2013
            • 253
            • 19
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Che tu abbia paura di ingrassare é normalissimo, é la cosa che succede a chi é stato in sovrsppeso, anche importante come il tuo, ma se sei poco sopra il basale e fai regolare attività fisica non succederà, riappacificati con il cibo, non é un nemjco, anzi un amico per costruire massa muscolare ed un compagno, apprezzane anche il piacere....

            Detto questo non contare le kcal della verdura, quelle segnate da te sono in ogno caso sopravalutate, diminuisci un pò le proteine e i grassi, usa l'olio, un quantitativo di grassi é necessario alla nostra salute e non fa ingrassare! O
            Probabilmente hai ragione, ma vista la mia restrizione calorica un bel po' drastica e prolungata ho il metabolismo che fa un po' i capricci e se tocco un po' di cibo in più me lo ritrovo sulle cosce

            Sai, pensavo anche io di sopravvalutare ma calcola che io sono capace di farmi fuori 300g-400g di carote e 1kg di finocchi crudi senza problemi ......quindi credo che una media di 200kal per quelle ci stanno tutte :S

            Spalma meglio le proteine.
            Ad okkio direi che sei sugli 80/100 gr scarsi di proteine , che è una quota bella tosta considerando che non pesi neanche 50kg.
            Quindi ripartiscile anche su colazione e/o spuntino , che , anche se non obbligatorio sarebbe meglio fare , visto che già fai una colazione minima.
            Grazie per avermelo fatto notare, hai ragione ne assumo un po' troppe! Potrei togliere l'uovo a cena per cominciare, e spostare i fiocchi di latte a colazione (lo spuntino proprio non mi va giù.....e faccio anche fatica a mangiare a colazione!)......oppure, tu cosa cambieresti?

            Dite che è il caso di inserire qualche grasso come le noci o le mandorle? E se sì.....quante?

            Oh , complimenti per la trasformazione !
            grazie =D mi son impegnata molto, credevo di aver finito raggiungendo il peso forma, invece mi sono appassionata e voglio cominciare a fare sul serio impegnandomi in palestra e seguendo una dieta idonea ^^

            Grazie a tutti per le eventuali risposte =D
            "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Occhio carote non sono verdura o ortaggi da trascurare, finocchi anche 2Kg!!!

              Si i grassi assolutamente, almeno 30-40g al giorno, una decina di mandorle ad esempio, o un tuorlo d'uovo.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da KattyGirl Visualizza Messaggio
                Ciao, grazie per la risposta.
                Di nulla

                Si, esatto vorrei tonificarmi, quindi credo che una normo calorica sia perfetta (dimmi se sbaglio) Sì, è così...a meno che tu non venga da una dieta fortemente ipocalorica che ti ha ammazzato il metabolismo...

                colazione:
                125g yogurt magro 0,1% grassi - 50kal
                manca una fonte di proteine ed eventualmente di grassi
                spuntino:
                niente proprio non riesci? un frutto un po' di proteine e una noce? una fetta di pane integrale con bresaola e una noce? il tutto ovviamente entro le kcal e i macro della tua dieta...

                pranzo:
                200gr di carne bianca o 200gr di pesce (cotta nell'acqua con aggiunta di spezie come pepe o peperoncino) - 200-250kal dai un'occhiata ai valori nutrizionali: il pesce bianco ha il 20% di calorie in meno a parità di peso rispetto alla carne bianca (non contare le spezie...)
                200g fiocchi di latte - 200kal perché questo abbinamento?
                verdura (scondita, ma TANTA e a volontà....tipo 1kg di finocchi °_°) credo di prendere almeno 200kal solo di verdure SEMPRE scondite
                30g di pane - 85kal
                mancano grassi...
                spuntino:
                125g di yogurt magro 0,1% grassi - 50kal
                mancherebbero proteine...
                cena:
                1 uovo medio (albume+tuorlo) - 80kal
                finalmente un po' di grassi (tuorlo!)
                100g tonno al naturale (me lo mangio proprio nella scatoletta senza condimento) - 110kal
                150g di seitan condito sempre SOLO con le spezie - 170 kal
                verdure a piacere scondite (tante) - 200kal
                Ciao, qualche modifica con i colori... Riesci a calcolare i macro elementi della tua dieta? Sembri un po' a corto di proteine e sicuramente di grassi...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • KattyGirl
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 253
                  • 19
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Innanzitutto grazie per le risposte =D
                  Davvero le carote non contano come verdure? (panico xD mi ci ingozzo tutti i giorni, per la cronaca sono riuscita a prendere un colorito arancione sulla pelle (true story ), motivo per cui ho smesso di mangiarle per qualche settimana e tutto è tornato normale) ç_ç quindi, le devo eliminare o solo "valutare" in maniera diversa? E come? Come fonte di carbo?


                  Waaaaaa che gentile Rhomus =D vediamo con le correzioni e dimmi se così ti sembra migliore

                  colazione:
                  125g yogurt magro 0,1% grassi - 50kal
                  1uovo (tuorlo+albume) - 80kal


                  spuntino:
                  1 noce (e mi sforzo pure.....xD) - 40kal

                  pranzo:
                  200gr di carne bianca o 200gr di pesce - 200-250kal (purtroppo il pesce posso mangiarlo poche volte perchè sono una studentessa fuori sede e non posso permettermelo tutti i giorni)
                  200g fiocchi di latte - 200kal non c'è un motivo per l'abbinamento, è che adoro i latticini in qualsiasi loro forma e vado matta per i fiocchi di latte, li mangerei TUTTO IL GIORNO xD
                  verdura scondita - 200kal
                  30g dipane - 85kal
                  5 mandorle - 60kal
                  spuntino:
                  125g di yogurt magro 0,1% grassi -50kal ma lo yogurt non ha proteine? Se mettessi lo yogurt greco (total fage 0%)?Oppure?

                  cena:
                  1 uovo medio (albume+tuorlo) - 80kal
                  150g di seitan/100g di tonno al naturale - 110/170 kal
                  verdure a piacere scondite (tante) - 200kal

                  ------------------------------------------------------

                  1350kal in media, ma i macronutrienti sono diversi adesso, che ne pensi, modifiche/consigli?
                  Ad ogni modo sto sui 100g di proteine, troppe?
                  "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Non devi per forza eliminare le carote, ma come dice il buon brosgym devi considerare che non hanno valori nutrizionali del tutto trascurabili come le zucchine o l'insalata per esempio... Se fai un search sul forum o sull'amico Google troverai tutto
                    100 grammi di proteine sono pure troppe... In normo calorica (donna), per il tuo peso puoi stare a 83/85 grammi...

                    Lo yogurt 0.1% in genere ha poche proteine, quello greco di più! Occhio che il tutto deve rimanere entro le kcal e i macro della dieta, non mi stancherò mai di dirlo
                    Le modifiche non vanno male, ma come avrai letto considera di stare in questi parametri
                    1) 1.7 grammi di proteine per kg di peso
                    2) 0.6 grammi di grassi per kg di peso (che ancora non hai calcolato )
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • KattyGirl
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2013
                      • 253
                      • 19
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Ok, non le facevo così "zuccherine" le carote =O

                      Cosa succede se prendo 100g di proteine invece che 85 grammi? Qualche problema a lungo termine?
                      Ad ogni modo ho visto che posso togliere un uovo perchè mi son fatta il calcolo dei macronutrienti per i grassi (grazie al programma consigliato MxBody) e viene fuori che ne prendo sui 32-35g al giorno quando io (seguendo quelle formule) ne dovrei assumere all'incirca 30g.

                      Grazie ancora Rhomus, sei stato molto utile, gentile e disponibile ^_^
                      "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        Eh sì, lo sono
                        Non succede nulla se prendi 100 grammi di proteine invece di 85 grammi, ma non ti servono: un valore più alto di 1.7 grammi per kg è indicato in periodi di ipocalorica al fine di mantenere il più possibile la massa magra... Considera che se sei in eccesso di proteine, hai un difetto di carboidrati o di grassi, quindi nel tuo caso con 100 grammi di proteine sei scarsa in carboidrati o in grassi o un po' in entrambi (devi mantenere le stesse kcal, no? )

                        Figurati
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • KattyGirl
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 253
                          • 19
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Capito =D

                          Grazie ancora. Tieniti pronto nel caso mi vengano altri dubbi xD
                          "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                          Commenta

                          • Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

                            #14
                            Vai tranquilla
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta

                            • KattyGirl
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 253
                              • 19
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Domanda semplice ma complicata: con cosa posso sotituire un uovo, intendo dal punto di vista dei macronutrienti ........con cosa potrei alternarlo?
                              Altra domanda: posso sostituire le noci con gli anacardi (no gli arachidi eh =P) o parliamo di frutta secca di composizione completamente diversa?

                              Grazie per le eventuali risposte^^
                              "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

                              Commenta

                              Working...
                              X