Aiuto per un neofita!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • danniele
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 40
    • 1
    • 0
    • Send PM

Aiuto per un neofita!

Buongiorno,
    sto bazzicando per vari forum di bodybuilding alla ricerca di informazioni su una corretta alimentazione.
    Ho racimolato qualche nozione, ma ho alcuni dubbi particolari. Provo a elencarveli:
    _1: nel calcolare il mio fabbisogno calorico giornaliero (FCG) come faccio a calcolare quante calorie spendo in una sessione di allenamento? Ho visto che ci sono o grandi approssimazioni (stile di vita leggero, intenso ecc) oppure calcoli per corsa ecc...ma ad esempio se faccio un tot di trazioni come calcolo quante calorie ho consumato?

_2: da quanto ho capito leggendo la guida di TreXerT su come impostare una dieta http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica, nel POSTWORK e a colazione posso mangiare proteine a veloce assorbimento e carboidrati ad alto IG (anche solubili, pur rientrando nel limite che mi impongo inizialmente facendo le varie proporzioni?) mentre prima di dormire proteine a lento rilascio e grassi.

Ma quali sono le proteine a lento rilascio e quali quelle veloci? C'entrano questi valori con il valore biologico delle proteine?

_3: amici delle diete ipocaloriche sono verdura e legumi, ma non contengono, anch'essi carboidrati? Forse così pochi da potersi trascurare?

_4: la frutta, mi hanno sempre detto di poterne mangiare, fuori dai pasti, quanta ne voglio, che è l'alimento migliore ecc ecc...a quanto pare è una scemenza? E' fruttosio, quindi zucchero solubile, quindi sostanzialmente, da limitare?

_5 proteine: di che qualità? Lento/ veloce assorbimento o ci sono altre classificazioni da tenere presente?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
    Danniele

• Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao! brevemente

1) i calcoli sono calcoli, servono come punto di partenza per impostare un dieta in termini calorici..poi solo seguendola giorno per giorno puoi notare se è adatta al tuo scopo..(massa/definizione/mantenimento), non puoi sapere in anticipo che risultati ti darà con 2 calcoli.. Anche il fatto dei coefficienti dell'attività fisica sono indicativi e vale il discorso sopra..No non devi calcolare le kcal bruciate per ogni singolo esercizio..

4) anche la frutta devi tenerne conto..sempre carbo contiene..

2)in linea generale si, poi ognuno si gestisce i vari pasti come meglio crede.. i carbo ad alto ig soprattutto nel post wo , nella colazione a medio/basso ig.. ma essendo un pasto composto l'ig conta poco, s'abbassa già di suo..

3)verdura non dovrebbe mai mancare, a prescindere se è una dieta da massa/dimagrimento , i legumi contengono entrambi i macro (carbo e pro) quindi da utilizzare tenendo presente questa cosa..

5)no

Commenta

• danniele
      Bodyweb Member
      • Feb 2013
      • 40
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie!
      Quindi se mangio solo carne o solo uova o solo soia non cambierebbe nulla? L'importante è calcolarne il numero?

---------- Post added 25-02-2013 at 12:09:49 ---------- Previous post was 24-02-2013 at 20:14:42 ----------

Come posso essere sicuro di avere tutti gli aminoacidi essenziali in sostanza?

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

Ti stai facendo troppe pippe eh.. fonti proteiche ad alto valore biologico uova/carne/pesce.. su internet trovi tabelle a riguardo se vuoi sapere più nello specifico.. oppure accoppiata legumi+cereali si completano a vicenda..

Commenta

Working...
        X