Ciao a tutti, sono un neofita che ha iniziato ad andare in palestra da qualche settimana ma seguo questo Forum da un bel po.
Prima avevo fatto qualche mese di corpo libero a casa, e in genere ho sempre fatto un po di attività (calcetto/corsa), ma adesso insieme al mio coinquilino (vi scriverà anche lui!) abbiamo deciso di fare un po più sul serio iscrivendoci in palestra
(faccio 4gg a settimana: lun,mar,gio,ven con pesi +30min cardio tutti e 4gg; mi alleno dalle 20 alle 22) e volevo quindi se possibile qualche consiglio sulla dieta!![Smilie](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon7.gif)
Premetto che ho 23 anni, 1.75cm, 65kg
L'attività svolta credo sia da considerare come "leggera" in quanto palestra a parte sono uno studente e passo gran parte del tempo seduto.
Facendo una stima dovrei avere un TDEE di circa 2250 quindi se voglio aumentare in massa dovrei assumere intorno alle 2500-2700 kcal/gg a quanto ho capito leggendo le guide.
Percentuale di massa grassa credo circa al 14% (anche meno)
Ecco un mio giorno "tipo":
Colazione (9:00):
-400 ml latte parzialmente scremato
-1 cucchiaino di miele (7g)
-2 fette biscottate integrali (7g ognuna) con circa 8g di marmellata per fetta
-(non nascondo di aggiungere al latte 2 cucchiaini di nesquik in polvere (4g in tutto), e spero che io non sia da condannare per questo!
)
Pranzo (13:15 circa):
-120g pasta/110g riso (conditi)
-1 uovo sodo
-mezzo pacchetto di crackers salati (18g) con non più di 10g di formaggio spalmabile
Merenda (17:30/18:00):
-2 fette pan bauletto
-30 g spalla cotta
-1 banana/mezza mela
Cena (solitamente post-wo) (22:30 circa):
-generalmente circa 200g di carne (pollo/cotolette/spinacine/salsiccia/cordon bleu)
-5g olio extravergine d'oliva
-100g fiocchi di latte
-contorno: 250g patate/240g fagioli al sugo/350g cavolo cappuccio
-(spesso a fine cena "purtroppo" mi concedo un piccolo dolce: cornetto/fetta 40g torta/crostatina)
Aggiungo che solitamente mangio anche 3g di mandorle al gg (5 mandorle insomma!) di solito post-wo o cmq la sera e una volta a settimana una pizza surgelata da 300g (solitamente condita con un wurstel)
N.B. quando avrò una scheda personale cercherò anche qualche consiglio nella sezione Allenamento.
Grazie a tutti!
Prima avevo fatto qualche mese di corpo libero a casa, e in genere ho sempre fatto un po di attività (calcetto/corsa), ma adesso insieme al mio coinquilino (vi scriverà anche lui!) abbiamo deciso di fare un po più sul serio iscrivendoci in palestra
(faccio 4gg a settimana: lun,mar,gio,ven con pesi +30min cardio tutti e 4gg; mi alleno dalle 20 alle 22) e volevo quindi se possibile qualche consiglio sulla dieta!
![Smilie](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon7.gif)
Premetto che ho 23 anni, 1.75cm, 65kg
L'attività svolta credo sia da considerare come "leggera" in quanto palestra a parte sono uno studente e passo gran parte del tempo seduto.
Facendo una stima dovrei avere un TDEE di circa 2250 quindi se voglio aumentare in massa dovrei assumere intorno alle 2500-2700 kcal/gg a quanto ho capito leggendo le guide.
Percentuale di massa grassa credo circa al 14% (anche meno)
Ecco un mio giorno "tipo":
Colazione (9:00):
-400 ml latte parzialmente scremato
-1 cucchiaino di miele (7g)
-2 fette biscottate integrali (7g ognuna) con circa 8g di marmellata per fetta
-(non nascondo di aggiungere al latte 2 cucchiaini di nesquik in polvere (4g in tutto), e spero che io non sia da condannare per questo!
![Big Grin](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon10.gif)
Pranzo (13:15 circa):
-120g pasta/110g riso (conditi)
-1 uovo sodo
-mezzo pacchetto di crackers salati (18g) con non più di 10g di formaggio spalmabile
Merenda (17:30/18:00):
-2 fette pan bauletto
-30 g spalla cotta
-1 banana/mezza mela
Cena (solitamente post-wo) (22:30 circa):
-generalmente circa 200g di carne (pollo/cotolette/spinacine/salsiccia/cordon bleu)
-5g olio extravergine d'oliva
-100g fiocchi di latte
-contorno: 250g patate/240g fagioli al sugo/350g cavolo cappuccio
-(spesso a fine cena "purtroppo" mi concedo un piccolo dolce: cornetto/fetta 40g torta/crostatina)
Aggiungo che solitamente mangio anche 3g di mandorle al gg (5 mandorle insomma!) di solito post-wo o cmq la sera e una volta a settimana una pizza surgelata da 300g (solitamente condita con un wurstel)
N.B. quando avrò una scheda personale cercherò anche qualche consiglio nella sezione Allenamento.
Grazie a tutti!
![Smilie](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon7.gif)
Commenta