Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per un calciatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per un calciatore

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per ricevere qualche consiglio su come stilare la mia dieta;
    innanzitutto mi presento: mi chiamo Alessio, sono alto 187cm e peso 84kg, gioco a calcio in Eccellenza (4 allenamenti a settimana + partita la domenica), e da inizio anno ho iniziato a fare anche palestra (2-3 volte a settimana, dopo gli allenamenti del calcio), per mettere su un pò più di muscoli, visto che mi sembro comunque abbastanza magro ed esile.
    A questo punto ho iniziato a pensare di seguire una dieta equilibrata, in modo da veder ripagati i miei sfrozi in palestra; ma purtroppo non ho idea di che tipo di dieta seguire: una dieta per la massa credo sia inopportuna per il calcio, mentre per la definizione non avrebbe senso, non avendo massa da definire; non sò quante calorie devo consumare...
    Avete consigli da darmi ???
    Grazie 1000 in anticipo

    PS: in palestra mi stò allenando seguendo un full body (4x15 per ogni muscolo).

    #2
    quanti anni hai?

    scrivici come mangi attualmente nel modo più preciso possibile e apri una discussione per l'allenamento nell'apposita sezione...è da rivedere pure quello...

    Commenta


      #3
      Ho 21 anni. Questo grosso modo è quello che mangio (consapevole che sia al 90% da rivedere :P )
      Colazione ore 9: Tazza di latte e cereali/biscotti oppure spremuta con 3-4 fette biscottate e marmellata;
      Pranzo ore 12 : 100 gr di pasta col pomodoro, 2-3 fette di pane con prosciutto cotto o crudo / mortadella / fesa di tacchino, porzione di insalata, un frutto, caffè;
      (Allenamenti calcio ore 15)
      Merenda ore 17: 2 pezzi di pizza oppure 2-3 fette di pane con prosciutto, e di tanto in tanto qualche frutto;
      (Palestra ore 18)
      Cena ore 20: carne o pesce più verdura e frutta (purtroppo non sò dirvi con precisione quanti grammi)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Nesta91 Visualizza Messaggio
        Ho 21 anni. Questo grosso modo è quello che mangio (consapevole che sia al 90% da rivedere :P )
        Colazione ore 9: Tazza di latte e cereali/biscotti oppure spremuta con 3-4 fette biscottate e marmellata; devi quantificare il latte e i cereali, così come la marmellata; manca una fonte proteica
        Pranzo ore 12 : 100 gr di pasta col pomodoro quanto..., 2-3 fette di pane con prosciutto cotto o crudo / mortadella / fesa di tacchino quanto?, porzione di insalata, un frutto, caffè; manca l'olio, non lo usi?
        (Allenamenti calcio ore 15)
        Merenda ore 17: 2 pezzi di pizza no... oppure 2-3 fette di pane con prosciutto, e di tanto in tanto qualche frutto; se c'è va calcolato al pari degli altri alimenti, che devono essere quantificati
        (Palestra ore 18)
        Cena ore 20: carne o pesce più verdura e frutta (purtroppo non sò dirvi con precisione quanti grammi basta pesarli, no? ) manca l'olio...
        Senza le grammature (al più precise) non puoi calcolare le kcal della tua dieta né l'apporto dei singoli macro nutrienti...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Aggiorno:
          COLAZIONE: 250 ml latte parzialmente scremato + 80 gr cereali oppure 60 gr di fette biscottate con 40 gr di marmellata
          PRANZO: 100-120gr di pasta col pomodoro (con 20 gr d'olio)+ 150 gr di pane con 80 gr di prosciutto o mortadella oppure 100 gr di tonno all'olio d'oliva + 200 gr mela/banana + caffe con 5 gr di zucchero
          MERENDA: (pizza non calcolata ) 80gr di pane con 40 gr di prosciutto + 200 gr mela/banana
          CENA: 100-120 gr di carne (soprattutto fettina di vitelo e petto di pollo) + 100-150 gr di verdura (insalata, finocchio, carote) + 40 ml d'olio
          Last edited by Nesta91; 19-02-2013, 12:35:28.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Nesta91 Visualizza Messaggio
            Aggiorno:
            COLAZIONE: 250 ml latte parzialmente scremato + 80 gr cereali oppure 60 gr di fette biscottate con 40 gr di marmellata mancano proteine
            PRANZO: 100-120gr di pasta col pomodoro (con 20 gr d'olio)+ 150 gr di pane con 80 gr di prosciutto o mortadella oppure 100 gr di tonno all'olio d'oliva + 200 gr mela/banana + caffe con 5 gr di zucchero prosciutto (quale?) o mortadella non sono equivalenti... e non lo sono di certo a 100 grammi di tonno, che è meglio al naturale
            MERENDA: (pizza non calcolata ) 80gr di pane con 40 gr di prosciutto + 200 gr mela/banana mancano grassi
            CENA: 100-120 gr di carne (soprattutto fettina di vitelo e petto di pollo) + 100-150 gr di verdura (insalata, finocchio, carote) + 40 ml d'olio
            Repetita iuvant
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta


              #7
              quali alimenti contengono grassi utili ???

              Commenta


                #8
                http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica c'è questo 3d che ti consiglio di leggere + altri in stick nella sezione dieta sotto la voce 3d in nota consigliati, si parla pure dei grassi..

                Commenta


                  #9
                  Rhomus, mi stai dando direttamente aiuti per aggiustare la mia attuale dieta, oppure vuoi calcolare quante calorie consumo giornalmente ??

                  Commenta


                    #10
                    Colazione:
                    200 gr spremuta d'arancia
                    80 gr pane bianco
                    50 gr fesa di tacchino

                    Pranzo:
                    120 gr pasta con sugo di pomodoro
                    12 gr parmigiano grattugiato
                    15 gr d'EVO
                    50 gr formaggio (caciocavallo ho visto che è molto proteico)
                    100 gr insalata

                    Merenda-PRE WO
                    100 gr mela
                    50 gr parmigiano

                    POST WO
                    100 gr banana
                    30 gr gallette di riso
                    40 gr fesa di tacchino

                    CENA
                    200 gr fettina di vitello
                    10 gr d'EVO
                    150 gr patate bollite
                    150 gr finocchio

                    TOT: circa 2100 kcal - 145g proteine - 220g carboidrati + 55g zuccheri - 64g grassi + 29g g. saturi

                    Cosa ve ne pare ??
                    Last edited by Nesta91; 21-02-2013, 21:01:00.

                    Commenta


                      #11
                      Manca il tdee e, guarda caso, le grammature dei singoli macro
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                      Always Work in Progress
                      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                      Commenta


                        #12
                        Ho inserito le grammature dei singoli macro.

                        Per quanto riguarda il calcolo del TDEE, ho seguito la formula di Harris-Benedict, ma mi viene fuori 3400 kcal, e 2000 di BMR !?!?!? ma è normale che io debba seguire un'alimentazione da più di 3000 kcal ???

                        Commenta


                          #13
                          Perché non dovrebbe, se è il caso, scusa?
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                          Always Work in Progress
                          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                          Commenta


                            #14
                            Perchè facendo 2 calcoli su quello che mangio abitualmente, solitamente arrivo alle 2000 kcal, per questo 3000 mi sembrano eccessive... Forse ho sbagliato con i calcoli della mia alimentazione abituale, oppure mangio meno del dovuto.

                            Commenta


                              #15
                              Prova a ricalcolarlo con diverse formule (cercando sul web) e poi fai una media
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎