prima dieta definizione seria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianni666
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 25
    • 0
    • 0
    • Send PM

prima dieta definizione seria.

ciao a tutti
    mi alleno da circa 2 anni in cui nel primo anno persi una ventina di kg
    ora vengo da una fase di massa in cui da settembre a ora ho messo circa 6-7 kg. ho messo su muscoli ma mi sono anche sporcato un pochino.
    vorrei iniziare una fase di definizione.
    miei dati
    eta': 23
    peso: 70kg
    altezza: 1.68
    bf: dovrei essere intorno al 20%
    il mio obiettivo e' di scendere di bf cercando di perdere meno muscolo possibile.
    x quanto riguarda la dieta da seguire stavo pensando ad un 40-40-20 settando le calorie un po sopra il mantenimento , che dovrebbe essere sulle 1500kcal percui siamo sulle 1600kcal al giorno e cardio 3/7 + 3/7 pesi
    oppure mi e' stato consigliato dal mio istruttore di ciclizzare i carbo , ovvero nei giorni di wo da 1-2h prima fino a 5-6h postwo con carbo alti , mentre nei giorni di off carbo bassi e concentrati nelle prime ore della giornata.
    accetto consigli , per poi stilare una bozza della dieta.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da gianni666 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    mi alleno da circa 2 anni in cui nel primo anno persi una ventina di kg
    ora vengo da una fase di massa in cui da settembre a ora ho messo circa 6-7 kg. ho messo su muscoli ma mi sono anche sporcato un pochino.
    vorrei iniziare una fase di definizione.
    miei dati
    eta': 23
    peso: 70kg
    altezza: 1.68
    bf: dovrei essere intorno al 20%
    il mio obiettivo e' di scendere di bf cercando di perdere meno muscolo possibile.
    x quanto riguarda la dieta da seguire stavo pensando ad un 40-40-20 perché una 40/40/20? c'è un motivo preciso? settando le calorie un po sopra il mantenimento , che dovrebbe essere sulle 1500kcal percui siamo sulle 1600kcal al giorno e cardio 3/7 + 3/7 pesi difficilmente il tuo tdee (fabbisogno calorico giornaliero medio) è di 1600 kcal, sarà sicuramente di più... 1600 kcal sarà (forse) il tuo bmr, ma non devi arrivare ad un apporto calorico così basso
    oppure mi e' stato consigliato dal mio istruttore di ciclizzare i carbo , ovvero nei giorni di wo da 1-2h prima fino a 5-6h postwo con carbo alti , mentre nei giorni di off carbo bassi e concentrati nelle prime ore della giornata.
    accetto consigli , per poi stilare una bozza della dieta.
    Qualche consiglio in neretto...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• gianni666
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 25
      • 0
      • 0
      • Send PM

40/40/20 non abbassando tanto i cho dovrei riuscire a perdere meno muscolo o magari dico una caz...?
      si intendevo bmr che e' sui 1500 piu il livello di attivita' di 1.2 , arrivo sui 1800, volendo posso settare le kcal a 1800?

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da gianni666 Visualizza Messaggio
        40/40/20 non abbassando tanto i cho dovrei riuscire a perdere meno muscolo ma chi l'ha detto che sia idonea per te? potrebbe essere esagerata od insufficiente per il tuo fabbisogno, prendere delle percentuali come campione di riferimento non ha senso...
        si intendevo bmr che e' sui 1500 piu il livello di attivita' di 1.2 , arrivo sui 1800, volendo posso settare le kcal a 1800?
        Le kcal del tuo tdee sono troppo poche, prova a rifare i conti...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• gianni666
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 25
          • 0
          • 0
          • Send PM

seguendo questo schema
          Per gli uomini:

BMR = 66 + (13,7 x peso LBM) + (5 x altezza (cm)) – (6,8 x età)

Per le donne:

BMR = 655 + (9,6 x peso LBM) + (1,7 x altezza (cm)) – (4,7 x età)

Termogenesi Indotta dalla Dieta (TID): rappresenta la quantità di energia spesa dal corpo per metabolizzare gli alimenti digeriti. Viene quantificata mediamente come un 10% del metabolismo basale.

Livello dell’attività lavorativa e metabolismo Lavorativo:è ora importante stabilire che cosa fai durante il giorno, in modo da quantificare, seppure approssimativamente, le calorie consumate per queste attività. Se pratichi durante la giornata un lavoro sedentario, consumerai poche calorie. Al contrario, se la tua attività è molto faticosa, allora il tuo dispendio calorico sarà molto più alto.

Puoi stimare il tuo livello di attività, e quindi il fattore moltiplicativo, utilizzando i seguenti valori riportati in tabella:
          1.2-1.3 att. sedentaria (sarto,insegnante,studente...)
          1.3-1.4 att. leggera (commesso,cameriere,rapprentante...)
          1.4-1.5 att. moderata (meccanico,elettricista,cuoco...)
          1.6-1.7 att. pesante (muratore,carpentiere,fabbro...)

Consumo energetico per l’allenamento:rappresenta l’aumento calorico dovuto all’attività sportiva.
          Per semplicita' possiamo quantificarlo con un 10% del bmr...

Quindi ipotizzando un individuo di 30anni alto 180cm con 70kg di LBM lavoro sedentario e 3 allenamenti a settimana...

BMR = 66 + (13,7 x peso LBM) + (5 x altezza (cm)) – (6,8 x età)=1721

arrivo a circa 1950 di tdee e 2100 quando mi alleno , quante kcal dovrei togliere dal mio tdee per perdere grasso?

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Come avrai già ben letto nei 3D in rilievo, una quota calorica dal 10 al 20% sotto al tuo tdee...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• gianni666
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 25
              • 0
              • 0
              • Send PM

ok grazie dell aiuto
              quindi potrei fare 1750kcal nei giorni off (tagliando 200kcal) e aggiungendo un 20minuti di cardio cosi da arrivare sulle 350kcal(200+150 del cardio) in meno dell tdee?
              e nei giorni on 1900kcal tagliando sempre 200kcal + cardio?
              cosa ne pensate? potrebbe essere un buon punto di partenza oppure sono troppo basso con le kcal?premetto che vorrei perdere meno muscolo possibile , sarei soddisfatto anche di arrivare a 12-13% di bf

Commenta

Working...
              X