Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proviamo la chetogenica...?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proviamo la chetogenica...?!

    Salve!
    Dopo aver ripreso l’allenamento con i pesi da circa 5 mesi (erano molti anni che non praticavo più nessuno sport) ed essere passato da 96,5 kg a 88, avevo pensato di iniziare una dieta chetogenica, per provare a smuovere un po’ il metabolismo ed a far ripartire il dimagrimento che da ormai qualche periodo (pur continuando a seguire un regime ipocalorico) sembra essersi arrestato.
    Sarebbe per me la prima esperienza con la suddetta dieta (la mia low carb più spinta non è mai andata sotto i 100 gr di carbs al giorno), e quindi qualsiasi consiglio è assolutamente gradito.
    Il mio tdee dovrebbe essere sulle 2300 kcal (mb 1930 x 1,2) ho 34 anni e sono alto 1.78 x 88 kg.
    Di seguito, la lista degli alimenti di una giornata “tipo” più una giornata “esempio” di ricarica, che inizierò solo nella seconda settimana di dieta (dal sabato mattina, alla domenica pomeriggio.)

    Lunedì / Venerdì

    Colazione:
    Mandorle 20 gr
    Fiocchi di latte 200 gr
    Omega 3

    Pranzo:
    1 uovo intero + 250 gr albume
    Parmigiano 50 gr
    Arachidi 40 gr
    Lattuga 100 gr

    Spuntino:
    Bresaola 80 gr
    Olio EVO 15 gr

    Cena:
    Tacchino 100 gr
    Lattuga 100 gr
    Olio EVO 20 gr
    Omega 3

    Pre-Nanna:
    Parmigiano 30 gr
    Bresaola 20 gr
    Noci 10 gr

    TOT: 14,4 gr carboidrati, 165 gr proteine, 120 gr grassi, 1800 kcal.


    Sabato (giorno di ricarica)

    Colazione:
    Succo di ananas 250 gr
    Pane 120 gr
    Marmellata 20 gr
    Mandorle 4 gr

    Pranzo:
    Pasta integrale 250 gr
    Olio di oliva 15 gr
    Omega 3

    Spuntino:
    Avena 150 gr

    Cena:
    Pizza Margherita 350 gr

    Pre-Nanna:
    Avena 60 gr

    TOT: 600 gr carboidrati, 85 gr proteine, 60 gr grassi, 3300 kcal.

    Come dicevo precedentemente, è la prima volta provo a seguire e strutturare una dieta simile ed ogni consiglio sarà molto gradito.
    Grazie
    Last edited by nasser78; 18-02-2013, 00:02:10.

    #2
    Ciao,
    per curiosità di quante kcal è la suddetta dieta che ti ha messo in stallo? Da quanto tempo la stavi seguendo? Ho provato la chetogenica e non te la consiglio...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Ciao
      Sono a dieta (intervallando ipocalorica a brevi periodi di normo) da circa 6 mesi nei quali sono riuscito a perdere circa 8,5 kg.
      La dieta che stavo seguendo in questo momento, è sempre sulle 1800 kcal al giorno (140 gr carbo, 150 gr pro, 70 gr fat circa)
      Se posso, come mai non la consiglieresti? per la difficoltà nel seguirla o altro?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da nasser78 Visualizza Messaggio
        Ciao
        Sono a dieta (intervallando ipocalorica a brevi periodi di normo) da circa 6 mesi nei quali sono riuscito a perdere circa 8,5 kg.
        La dieta che stavo seguendo in questo momento, è sempre sulle 1800 kcal al giorno sicuramente poche... (140 gr carbo, 150 gr pro poche proteine per una ipocalorica, 70 gr fat circa)
        Se posso, come mai non la consiglieresti? per la difficoltà nel seguirla o altro?
        A mio avviso troveresti giovamento anche con una comune dieta ipocalorica aumentando le calorie: nel tuo caso erano troppo basse e sei andato in stallo, cosicché ora non dimagrisci più. Inoltre in una ipocalorica in genere è consigliato un rapporto di proteine in base al peso superiore ai 2 grammi, tu sei a 1.7!
        Sai quant'è il tuo tdee? Non voglio fare polemica, ma se già ti porti a 185 grammi di proteine e alzi leggermente i grassi migliori la dieta...

        Non è più difficile da seguire che un'altra dieta, figurati, te la sconsiglio per gli effetti contrari e per le problematiche che sorgono quando termini di seguirla...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Ciao,
          ti consiglierei una metabolica dove puoi stabilirti un tuo quantitativo di carbo minimo. Io l'ho provata e mi sono trovato molto bene

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            A mio avviso troveresti giovamento anche con una comune dieta ipocalorica aumentando le calorie: nel tuo caso erano troppo basse e sei andato in stallo, cosicché ora non dimagrisci più. Inoltre in una ipocalorica in genere è consigliato un rapporto di proteine in base al peso superiore ai 2 grammi, tu sei a 1.7!
            Sai quant'è il tuo tdee? Non voglio fare polemica, ma se già ti porti a 185 grammi di proteine e alzi leggermente i grassi migliori la dieta...

            Non è più difficile da seguire che un'altra dieta, figurati, te la sconsiglio per gli effetti contrari e per le problematiche che sorgono quando termini di seguirla...
            Ciao, tranquillo non mi offendo per dei consigli, anzi
            Comunque il mio tdee come dicevo nel primo post è di 2300 kcal (MB 1920 X 1,2) 2304 - 20% = 1800 kcal non pensavo quindi di aver tagliato troppe calorie.
            per quanto riguarda la quota proteica, per un periodo ne assumevo 185 grammi al giorno (avevo tagliato ulteriormente carbo e fat) ma "ad istinto" mi sembrava di assumerne troppe e così ho ridotto la quota a circa 1,7 grammi al giorno (che poi sarebbero più di 2 grammi per kg di peso se prendessimo in considerazione la sola massa magra) (magari fossi 88 kg di muscoli )
            Visto che mi parli di problematiche comunque, vedrò di informarmi meglio prima di iniziare questa chetogenica e valutare in modo ancora più approfondito i pro ed a questo punto soprattutto i contro di questa dieta.
            Grazie


            ---------- Post added at 13:26:51 ---------- Previous post was at 13:24:51 ----------

            Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
            Ciao,
            ti consiglierei una metabolica dove puoi stabilirti un tuo quantitativo di carbo minimo. Io l'ho provata e mi sono trovato molto bene
            Darò una letta al materiale che si trova in rete, grazie

            Commenta


              #7
              Ma perché mai avevi tagliato i grassi? Facendo le cose ad occhio non sempre vengono bene, pensa ad una torta per esempio A mio avviso se alzi le calorie nel modo adeguato riprendi il dimagrimento...
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta


                #8
                Ne avevo tagliato qualche grammo (niente di trascendentale ) per restare sempre sulle 1800 kcal. La mia dieta era un qualcosa tipo: 100 gr carbs, 180 pro, 60 fat.

                ---------- Post added at 14:49:53 ---------- Previous post was at 14:45:57 ----------

                Alla fine comunque mettendo da parte per un'istante tutto il resto, non ho capito se la la chetogenica da me postata, come calorie, scelta degli alimenti e suddivisione dei nutrienti possa andare oppure no.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da nasser78 Visualizza Messaggio
                  Ne avevo tagliato qualche grammo (niente di trascendentale ) per restare sempre sulle 1800 kcal. La mia dieta era un qualcosa tipo: 100 gr carbs, 180 pro, 60 fat.
                  Potresti provare così:

                  185/190 grammi di proteine
                  85/90 grammi di grassi

                  Proteine in tutti i pasti; grassi in tutti i pasti tranne nel post-wo (ed eventualmente nel pre-wo); carboidrati fino a metà giornata (sali-scendi-sali) e poi nel post-wo
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                    carboidrati fino a metà giornata (sali-scendi-sali) e poi nel post-wo
                    Piccola intromissione: potresti spiegarmi questa dinamica di ciclizzazione dei cho? Vorrei farmi un'idea migliore per l'utilizzo di un'eventuale metabolica futura..
                    Aster's diary

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎