Dieta x rimodellamento/massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raistlins
    Bodyweb Member
    • Mar 2008
    • 7
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Dieta x rimodellamento/massa

    Salve a tutti, scrivo in questo forum per avere un aiuto da voi più esperti.
    Innanzitutto scrivo un pò di me. Ho 25 anni, sono "alto" 164 cm e peso 64 kg. Ho sempre avuto un fisico piuttosto asciutto nonostante la mia alimentazione abbia fatto sempre schifo ^_^. Ora, complice il mio lavoro strasedentario che faccio da ormai 2 anni (receptionist) ho messo su una bella trippettina davvero antiestetica. Giusto ieri, stanco della situazione, ho deciso di segnarmi in palestra e di cominciare un'alimentazione sana. Ho intenzione di andare da un nutrizionista (che segue già mia sorella) ma essendo fuori un mese, per qualche tempo dovrò cavarmela da solo. Non credo che io debba dimagrire in quanto credo che il mio peso vada bene, devo però rimodellare il mio corpo, trasformando il grasso in muscoli.

    Come dicevo, da ieri mi sono iscritto in palestra, e potendo fare sia sala pesi che piscina ho pensato di fare 3 giorni a settimana pesi + 1 nuoto (se riesco, altriementi solo pesi). Posso andare in palestra solo di mattina. Generalmente mi alzo alle 9 e poi faccio palestra dalle 10 alle 12.
    Il mio istruttore mi ha dato una scheda base per 2 mesi. Praticamente ho 1 esercizio per ogni muscolo + 10 minuti di tapis roulant all'inizio x riscaldamento + 40 minuti alla fine dei pesi (per togliere la pancia).

    Ora, fatta questa lunga premessa, vorrei chiedervi un abbozzo di dieta. Non mi interessano tanto le grammature (che poi farò fare dal nutrizionista) quanto i cibi da mangiare/evitare prima dell'allenamento, i cibi da evitare ecc..
    La prima cosa che sto facendo è, ovviamente, eliminare qualsiasi forma di dolce che prima mangiavo (nutella, caramelle, cornetti ecc..) ed evitare cose tipo pasta a cena, frutta subito dopo i pasti ecc.
    In teoria, secondo il mio calcolo, il mio fabbisogno giornaliero dovrebbe essere:

    2047 kcal quando non mi alleno
    2465 kcal quando mi alleno

    Una bozza di dieta che avrei in mente potrebbe essere:

    COLAZIONE:
    3x fette biscottate integrali
    marmellata (2 cucchiaini)
    spremuta d'arancia

    Questa, qualora vada bene, deve essere diversa tra i giorni in cui mi alleno e quelli in cui sto a casa?

    SPUNTINO:
    Lo salto perchè esco dalla palestra alle 12 e mangio alle 12.45/13

    PRANZO:
    Pasta (poca)
    carne
    verdura

    SPUNTINO:
    Frutto (mangio generalmente 1 banana o 1 kiwi)

    CENA:
    Insalata/Legumi/panini
    Purtroppo mangiando a lavoro non ho possibilità di farmi carne o pesce. Evitando opvviamente la pasta potrei fare qualche panino o magari insalate fredde e cibi cosi.

    Mi date una mano?
    Grazie ^_^
  • jonny94
    Bodyweb Senior
    • May 2012
    • 1264
    • 115
    • 79
    • Send PM

    #2
    devi specificare meglio le quantità...e inserisci anche i grassi se ne usi..olio frutta secca?
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



    Commenta

    • raistlins
      Bodyweb Member
      • Mar 2008
      • 7
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Grazie pe rla risposta.
      Calcolare le quantità è un problema perchè fino ad or anon l'ho mai fatto...generalmente mangio porzioni "normali"

      COLAZIONE:
      3 fette biscottate + 2 cucchiaini di marmellata
      1 bicchiere di spremuta d'arancia (2 arance)

      PRANZO:
      Generalmente un piatto di pasta (80 gr diciamo) con pomodori e basilico, oppure aglio, olio e peperoncino, oppore bianca con un pò di tonno...cose cosi
      Carne (petto di pollo, bistecca, filetto ecc..)
      Verdura (un pò di insalata oppure pomodori, carote ecc...)

      SPUNTINO:
      1 frutto (solitamente 1 banana o 1 kiwi)

      CENA:
      Solitamente 1 rosetta con dentro bresaola o prosciutto crudo, altrimenti 2 uova, oppure insalata e pomodori (sono a lavoro quindi non posso cusinare)

      Commenta

      • jonny94
        Bodyweb Senior
        • May 2012
        • 1264
        • 115
        • 79
        • Send PM

        #4
        capisco la difficoltà nel scrivere le grammature precise..però senza è un pò difficile esprimersi, in quanto quando scrivi petto di pollo..se sono 100 gr sono 22gr pro, se ne mangi 250 gr sono 50 gr di pro...e cè una bella differenza, come cè differenza tra sugo al pomodoro semplice e olio e peperoncino, in quanto ogni cucchiaio d'olio sono circa 10 gr di grassi...
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

        ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

        DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

        MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



        Commenta

        Working...
        X