Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Incostanza/Incoerenza nella dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Incostanza/Incoerenza nella dieta

    Salve a tutti, vi chiedo di togliermi un dubbio.
    Sto seguendo una dieta 55 15 30 che abbino ad un allenamento con i pesi.
    Il mio obiettivo è aumentare di peso (sono 173cm 70kg bf circa 13-14%) ma spesso incontro difficoltà che ora vi espongo;
    La dieta non è estremamente precisa, sto molto attendo a seguire un regime ampiamente ipercalorico (oltre 3000-3200kcal) e sto attento a rispettare le percentuali sopra elencate (rimanendo molto basso con grassi saturi e zuccheri semplici)
    la parte che pecca è data dalla qualità di alcuni alimenti, non sto assolutamente attento a mangiare cibi poco raffinati o integrali, poichè ho dei problemi incredibili di appetito e se non lo stuzzico un po' non potrei arrivare a mangiare nemmeno la metà di ciò che dovrei.

    Dopo questa descrizione del mio attuale regime (che se volete potete argomentare) la domanda vera e propria:
    Mi capitano dei giorni (1 volta a settimana come media) in cui sono incostante, ad esempio ieri sera ho fatto piuttosto tardi (ero a fare il dj in un locale) e stamattina mi sono svegliato alle 11 dopo circa 7 ore di sonno. Fatto sta che invece dei miei soliti 7 pasti sono riuscito a farne 4 e anche malconci, arrivando a dir tanto 2100 kcal.
    Toglietemi il dubbio, questi giorni incostanti possono nuocere molto al raggiungimento dei miei obiettivi? Se per una volta la nausea è troppa e non ho la forza mentale di combattere l'inappetenza posso concedermi di mangiare così poco?

    #2
    Secondo il mio modesto parere, non avendo chiara la tua situazione, perchè la dieta non l' hai scritta, posso dirti che nuoce di più il fatto che tu ti debba a tutti i costi sforzare per mangiare; il che fa capire che ti stressi, e di sicuro lo stress dissipa buona parte dei risultati.

    Vuoi fare il pro? gareggiare in qualche competizione? Se la risposta fosse no, ti consiglio di rivedere il tutto da un punto di vista meno "oppressivo". My two cents.
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      #3
      É esattamente il mio punto di vista, ma in questo anno di allenamento/riflessione non sono arrivato a capire come far coesistere la mia passione per la palestra e la mia inappetenza.
      Per starmene tranquillo e mangiare quando ho voglia dovrei fare due pasti al giorno come facevo a marzo 2012, quando ero 52kg.

      ps: ho fatto diversi esami perchè la storia mi preoccupava, sono sano come un pesce.

      Commenta


        #4
        L' inappetenza può dipendere da molte cose. Avendo tu sottolineato che non hai nessun problema di salute, farebbe pensare a "problemi" digestivo/dispeptici, che tu di sicuro non aiuti sforzandoti a mangiare. Dici che seguendo il tuo appetito faresti 2 pasti al giorno. Che c'è di male a farne 2?

        Se volessi continuare sulla strada dei molti piccoli pasti, potresti optare per una strategia low fat, carbo a seconda del tuo fabbisogno, quantità proteica "canonica" per il tuo peso. Pasti leggeri e veloci da digerire, ecco perchè low fat. Questo in caso in cui fosse vera la mia supposizione di lentezza digestiva, ma non ti conosco e così a priori è difficile.

        Tutto dipende dalla tua alimentazione attuale e allenamento. Perchè non inizi a postare qui l' alimentazione e in sezione apposita l' allenamento tanto per schiantare la testa al toro?
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta


          #5


          Ecco un esempio.
          C'è da tenere a mente che vario MOLTISSIMO: carni diverse, pesci, aggiungo frutta, verdura (che a volte non considero nel software, come spinaci, carote, finocchi).

          Questo è un giorno in cui mi sono svegliato piuttosto tardi ed ho cominciato con un pranzo. (gli orari sono piuttosto sfalsati, non sto attento a inserirli precisamente)

          Commenta


            #6
            Direi che non ci siamo, vedo troppe "mescole" e mangi ogni 2 ore cibi dalla digestione non facile. Mangiare ogni 2 ore io non lo condivido, però bisogna dire che se ben impostato il tutto può anche funzionare, per carità. Qui però mi sento di dire categoricamente che non va bene, perchè non hai ancora finito di digerire un pasto che mangi altro. "Intasi" il "motore" così facendo.

            ---------- Post added at 21:42:22 ---------- Previous post was at 21:40:34 ----------

            in definitiva non vedo un senso e per giunta anche troppi cibi "sporchi"
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta


              #7
              Un problema che non ha soluzione, mangiare grosse quantità (aumentare gli intervalli e mantenere alte le kcal) di cibi che non mi piacciono (facilmente digeribili). Mi sto veramente arrendendo.

              Commenta


                #8
                Inappetenza, aiuto.

                Forse qualcuno avrà letto il mio thread di ieri.
                Ragazzi non ce la faccio più, sono in crisi, ho veramente bisogno che mi aiutiate a uscirne.

                Non ho appetito. Non ne capisco le cause.
                Feci a marzo esami del sangue, ecografia, calorimetria, tutto apposto.

                Per favore, cominciamo a elencare insieme quali possono essere le cause?

                Commenta


                  #9
                  Prima di tutto le devi chiedere a te stesso, soltanto tu le conosci davvero. Valuta a fondo le tue emozioni e il tuo stato d'animo, forse stai compiendo una strada che non fa per te, succede
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta


                    #10
                    Il mio stato d'animo è combattuto;
                    La palestra mi appassiona, non vedo l'ora di arrivare al WO, non vedo l'ora di dare il massimo. Amo vedermi cambiare e questo fuoco di passione è stato considerevolmente alimentato dal fatto che ho preso 18 kg in una decina di mesi.
                    Mi sono trasformato, mi ammiro davanti allo specchio e ne traggo determinazione e foga. Sono veramente felice di allenarmi.

                    L'altro lato della medaglia è che in 19 anni di vita non ho mai mangiato, mangiare a sensazione per me voleva dire quasi digiunare, ed ero felice (come appetito intendo, non certo come aspetto) dei miei 52kg.

                    Sono due facce che non riesco a far concordare, sarebbe tutto così facile se riuscissi a mangiare.
                    Starò pur sbagliando qualcosa... Non è possibile che esistano persone a cui è preclusa questa disciplina perchè non hanno fame.

                    Commenta


                      #11
                      Continua qui.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        #12
                        Intanto ricorda a te stesso che non sei obbligato a seguire una dieta e che senza non succede nulla di grave, vivi e vivrai lo stesso
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta


                          #13
                          Ho provato sulla mia pelle che se non mi impegno a mantenere un regime calorico elevatissimo perdo peso in molto molto rapido, per questo mi faccio un sacco di seghe mentali su come, quanto, e cosa mangiare.

                          Commenta


                            #14
                            Questa è un'ottima risposta, puoi provare ad abbandonare orari e dieta e mangiare di più anche ad istinto. Sei stressato ragazzo
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta


                              #15
                              Anche se la vedo dura riuscire a distribuire così tanto in 3-4 pasti istintivi invece che 6-7 programmati, vedrò di provare. Intanto per oggi mi prendo una bella pausa da questo massacro.

                              Avete ragione, sono stressato, non so gestire questo problema.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎