Dieta, attiva aerobica + pesistica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

    Dieta, attiva aerobica + pesistica

    Salve a tutti,

    sto postando la mia dieta poichè son in ricerca di un vostro consiglio pratico. Da tempo ho osservato le discussioni in merito e ho provato quindi in questi ultimi mesi a costruirmi un piccolo piano alimentare ma conservo ancora molti dubbi e un aiuto non mi farebbe affatto male. Inizio col postarvi i miei dati personali:

    Eta: 21
    Sesso: M
    Altezza: 182 cm
    Peso: 75-76 Kg
    BF: ecco qui si fa un po' delicata la questione. Sino a due anni fa ero parecchio sovrappeso, 103 kg con circa il 20% di BF e mi son sottoposto ad una dietà fai-da-me che mi ha portato a scendere sui 67 Kg nel giro di 3 mesi. So bene che mi rimprovererete il fatto di esser sceso così drasticamente ed effettivamente non posso darvi torto. Infatti ho la pelle leggermente (non dico tantissimo) flaccida nel giro vita ed in linea di massima è molto spessa. Comunque sia, utilizzando l'impedenziometro portatile della mia palestra, questo tuttora non riesce a calcolarmi la massa grassa. Secondo il mio istruttore la ho quindi sotto il 4% visto che il macchinarietto non riesce a calcolarla sotto quel dato valore. Preciso che il rilevamento lo faccio sempre a termine della seduta di allenamento durante la quale bevo quasi 2 litri d'H20.

    Metabolismo basale: 1880 Kcal
    Fabbisogno giornaliero: anche qui necessito il vostro aiuto. Mi ritengo una persona attiva (cammino quando posso a discapito di macchina o pullman, faccio sempre le scale di corsa, cerco di stare seduto il meno possibile, etc) in più in palestra vado e torno a piedi (3 km tra andare e tornare) e ogni volta corro 30' sul tapis roulant a 9 km/h con progressione finale. Son uno studente, studio Medicina, quindi passo molte ore seduto a studiare (4 la mattina e 5 la sera) e ad allenarmi vado 3 volte alla settimana dalle 19:30 sino alle 22:30. Di solito dormo 6-7 ore con sveglia quotidiana alle 7 anche nel weekend. In soldoni (son molto prolisso lo so) ho pensato di moltiplicare il mio BMR per 1.7 ottenendo= 3196 Kcal

    Allenamento 3 volte a settimana:
    • 30' tapis roulant 9 km/h in media, 4.5 km in totale
    • 20' stretching generale gambe, arti e schiena
    • 4 esercizi per tronco o gambe con serie di stripping e flashing con pause di 1'
    • Addominali: ne faccio parecchi, superserie alti+bassi senza pause + 2 per gli obliqui con 15'' di pausa (lavoro con o senza carichi)
    • 2 esercizi per le braccia (3 per le spalle) con stripping e flashing (accoppio Petto+tricipiti, Dorso+bicipiti, Gambe+spalle)
    Sino a qualche mese fa mangiavo circa 2500 kcal al giorno, distribuite con % un po' sballate e infatti non ho avuto alcun beneficio in palestra se non scarsa concentrazione, fatica cronica, difficoltà a prendere sonno, irritabilità, etc. Ho quindi piano piano portato ad aumentare i miei introiti giornalieri sin tanto che ho avuto modo di parlare di persona con la mia docente di nutrizionismo in facoltà che che mi ha stimato un fabbisogno di oltre 3600 Kcal. Io al che ho strabuzzato gli occhi e da ex obeso che sono, mi son rifiutato di far salire la mia dieta a così tante calorie. Mi son quindi bloccato a un valore prossimo a quello di 3196 Kcal che ho riportato prima. A inizio marzo dovrò tornare da lei per una plicometria con tanto di due settimane di Holter metabolico per valutare i miei effettivi consumi.

    Altre precisazioni:
    A causa di problemi circolatori periferici (sindrome di Raynaud e probabile sclerosi sistemica) non posso diminuire l'attività aerobica. Anzi dovrei aumentarla teoricamente.
    Credo di esser rimasto un po' "scioccato" dal mio dimagrimento e ho il terrore (non esagero usando il termine "terrore") di ingrassare nuovamente.
    Essendo uno studente fuori sede (vivo da solo) e stando molto tempo in facoltà etc, non ho grandissimo tempo materiale per stare ai fornelli e/o procurarmi particolari scorte di cibo come pane fresco e similari. Opto quindi per roba conservabile..storco anche io il naso (come futuro medico so a cosa vado incontro) ma per ora non posso fare altrimenti.

    Ecco infine la mia dieta:


    Alimento Quantità Proteine Lipidi Carboidrati Kcal
    Pan Bauletto 5 Cereali x6 141 16,2 9,2 62,9 378
    Yogurt magro x2 250 8,6 0,2 5,3 78
    Riso soffiato x5 30 2,64 0,45 24,6 114,3
    Arancia 200 1,4 0,4 15,6 68
    Mandorle 10 2,2 5,53 0,46 60
    Cracker integrale 25 3,1 2,5 15,9 103
    Pan Bauletto integrale x2 47,2 5,2 2,6 18,6 126
    Fesa di tacchino 80 18 1,2 0,4 84
    Kamut 20 2,62 0,11 14,26 65
    Pasta 150 16,35 2,1 118,65 529,5
    Sugo 100 1,3 0,2 3 18
    Merluzzo 200 41,8 1,8 184
    Insalata 60 0,66 1,32 8,4
    Olio 10 10 90
    Cracker integrale 25 3,1 2,5 15,9 103
    Pan Bauletto integrale x2 47,2 5,2 2,6 18,6 126
    Bresaola 60 21,3 1,2 96
    Mela 182,5 0,72 0,2 19,4 78
    Pan Bauletto 5 Cereali x6 141 16,2 9,2 62,9 378
    Fiocchi di latte 100 11,7 3,9 2,3 91
    Petto di pollo 200 46,6 1,4 200
    Insalata 60 0,66 1,32 8,4
    Olio 10 10 90
    Pera 250 0,75 0,2 22 87,5
    226,3 67,49 423,41 3164,1




    905,2 607,41 1587,7875 3100,3975
    29,20% 19,59% 51,21%
    Colazione 25,32% 34,14 18,28 124,76 801,3
    Pranzo 29,48% 63,21 16,6 138,87 932,9
    Cena 27,02% 75,91 24,7 88,52 854,9

    Ringrazio chiunque si prenda il disturbo di darmi qualche consiglio ed aggiungo qualche piccola domanda:

    - La dieta la sto mantenendo identica ogni giorno della settimana, faccio bene o sbaglio? (Identica nel senso che uso alimenti equivalenti ma le % e le quantità son identiche)
    - Dovrei fare differenza tra giorni in cui mi alleno o no? Ho letto nel forum che praticamente tutti mangiate differentemente a seconda del giorno..ma studiando in facoltà ci è stato insegnato che bisognerebbe mantenere il più invariato possibile il nostro apporto calorico. Cosa ne pensate?

    Ps. vorrei salire di peso sino agli 80 kg circa.
    Aster's diary
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
    - La dieta la sto mantenendo identica ogni giorno della settimana, faccio bene o sbaglio? (Identica nel senso che uso alimenti equivalenti ma le % e le quantità son identiche) variare gli alimenti è sempre la cosa migliore
    - Dovrei fare differenza tra giorni in cui mi alleno o no? dipende unicamente da te e da come ti trovi, non c'è una regola fissa che vale per tutti: la cosa migliore è confrontarsi con lo specchio Ho letto nel forum che praticamente tutti mangiate differentemente a seconda del giorno..ma studiando in facoltà ci è stato insegnato che bisognerebbe mantenere il più invariato possibile il nostro apporto calorico. chi te l'ha insegnato, scusa? a me ovviamente hanno detto tutto il contrario, ci mancherebbe
    Cosa ne pensate?

    Ps. vorrei salire di peso sino agli 80 kg circa.
    Troppe proteine, un valore così grande non serve a nulla e meno che mai in massa... Stai attorno ai 2gr/kg
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Aster
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2013
      • 733
      • 21
      • 12
      • Send PM

      #3
      Grazie mille del tuo parere!

      Credo la mia docente trovasse motivazione nel tentare di far trovare una regolarità al nostro corpo a livello di secrezioni ormonali e oscillazioni di liquidi. Ma non mi ricordo esattamente quindi prendi con le pinze questo ultima cosa

      Per quanto riguarda le proteine son veramente combattuto..perchè facendo due calcoli, ottengo circa 140gr di proteine nobili. Tutto il restante lo ottengo da pane e pasta sostanzialmente, di cui so che le proteine hanno una basso valore biologico e che una percentuale viene intrappolata nelle fibre per cui non le digeriamo neanche. Tu cosa ne pensi di questo? Dovrei quindi variare la mia 50-30-20?
      Aster's diary

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Ma soprattutto: 50/30/20 ti è risultato dal caso o è voluto?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Aster
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 733
          • 21
          • 12
          • Send PM

          #5
          Metà e metà..diciamo comunque che ho forzato le cose per stare all'interno di quei parametri
          Aster's diary

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            E perché, scusa? Chi l'ha detto che tu debba seguire quelle percentuali?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Aster
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 733
              • 21
              • 12
              • Send PM

              #7
              Consiglio di un istruttore della mia palestra..secondo lui, facendo anche una buona dose di attività aerobica, conviene che abbia una buona base di carboidrati per evitare di ricorrere al catabolismo muscolare per reintegrare la scorte di glicogeno..
              Aster's diary

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Lascia perdere queste sciocchezze da rivista, dai... Con i grassi attieniti a 0,8 grammi per kg di peso e con le proteine a 2 grammi per kg di peso
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • Aster
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2013
                  • 733
                  • 21
                  • 12
                  • Send PM

                  #9
                  Scusa se rispondo solo ora. Grazie mille. Stanotte mi siedo un po' e provo a stilarne una seguendo i tuoi consigli!
                  Aster's diary

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Figurati
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • naoto
                      cavaliere prolisso
                      • Feb 2005
                      • 5375
                      • 970
                      • 529
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                      Troppe proteine, un valore così grande non serve a nulla e meno che mai in massa... Stai attorno ai 2gr/kg
                      Perchè 2gr per kg sarebbero un quantitativo "adeguato"?
                      Come cambiano i tempi eh...
                      Lonely roses slowly wither and die

                      Commenta

                      • xNAPx
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2012
                        • 894
                        • 27
                        • 11
                        • Send PM

                        #12
                        diciamo che l'unica cosa sicura è che è meglio non stare sotto i 0,8gr per kilo di massa magra, x il resto i sono dell'opinione che le diete non vanno forzate, ma vanno equilibrate seguendo il proprio gusto a tavola, una dieta piacevole da seguire è sicuramente migliore di una tecnicamente più efficiente ma psicologicamente stressante da mantenere (pena il mandare tutto all'aria, pena lo stress psichico che di certo non è salutare)

                        Commenta

                        • Aster
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2013
                          • 733
                          • 21
                          • 12
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie a tutti dei vostri interventi. Ho provato a stilare la dieta cercando di non stare troppo oltre i 150gr di Pro. Mi son stupito del fatto che dovrei quasi drasticamente dimezzare le quantità di carne/pesce con uno sbilancio mastodontico verso pasta, pane etc..da non esperto del campo, non rischio di non ottenere alcun risultato (se non ingrassare) dato che la stra grande maggioranza delle pro che andrei ad assumere sono di basso valore biologico?
                          Aster's diary

                          Commenta

                          • xNAPx
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2012
                            • 894
                            • 27
                            • 11
                            • Send PM

                            #14
                            ingrassi se sei in ipercalorica, se rimani in regime ipocalorico, perderai sempre e cmq peso fino allo stallo

                            Commenta

                            • Aster
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2013
                              • 733
                              • 21
                              • 12
                              • Send PM

                              #15
                              Certo, quello è chiaro. Più che altro intendevo se, nel massificare, rischio di metter su troppo adipe rispetto al muscolo. Ovviamente tutto si risolverebbe evitando il cardio durante massa così da diminuire meno il dispendio e poter diminuire di conseguenza i carbo e con loro le proteine non nobili..ma purtroppo, causa motivo di cattiva circolazione periferica, non posso mollarla.
                              Aster's diary

                              Commenta

                              Working...
                              X