Come da titolo, volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti la mia situazione.
inserisco i miei dati:
Altezza : 1,68 m
Peso : 62.5 Kg
Polso dx : 15.5 cm
Altezza Ischiatica : 48.21 cm
Morfologia: Longilineo
Circonferenza 5cm sopra l'ombellico : 82 cm
Circonferenza 5cm sotto l'ombellico : 84 cm
BF : 18-19% ( non ho eseguito un esame tecnico è semplicemente una valutazione visiva )
Anzianità di palestra : 18 mesi
TDEE: circa 2000Kcal
Obiettivo : eliminazione dello strato adiposo sulla cintura addominale
Ho iniziato 14 gg fa da oggi, un'alimentazione ipocalorica, iperproteica ad un reggime calorico di circa 1700Kcal/die con la suddivisione dei macronutrienti nel seguente modo:
Prot.: 33% = 1700*33%= 561Kcal/4=circa 140g ( circa 2.7g per chilo di massa magra )
Gras.: 60% = 1700*60%= 1020Kcal/9=circa 113g ( circa 1.8g per chilo di massa complessiva )
Carb.: 7% = 1700*7%=119Kcal/4=circa 30g (circa 0.60g per chilo di massa magra )
le fonti proteiche che ho usato sono :
- Pollo, Tonno ( in scatola sott'olio d'oliva e poi sgocciolato), Merluzzo e solo nel fine settimana Vitello
le fonti di grassi che ho usato sono :
- Olio extra vergine d'oliva, Olio di oliva, mandorle, noci e 6g/ di W3
le fonti di carbo che ho usato sono:
- Spinaci, lattuga, peperoni, melanzane
- dolcificante Dietor (6g/die=2 bustine)
Ho rispettato la dieta senza mai sgarrare ottenendo in questi primi 14gg (fase di attacco ) un calo di peso da 65Kg a 62.5Kg ( suppongo sia dovuto principalmete allo scarico di Cho e quindi di acqua ) notando anche un certo restringimento della cintura addominale di circa un cm.
Il risultato lo reputo soddisfacente, ma il problema che mi pongo e che vi rigiro è della chetosi.
Mi spiego.
Da giovedì pomeriggio a questa mattina ( ossia dall'11 giorno al 13 giorno ) ho monitorato tramite le striscette, lo stato dei chetoni nel sangue ed è risultato al primo livello " + "
Ora le mie domande sono:
- E' plausibile pensare che non c'è stato ancora lo shift metabolico? e se si, è normale?
- Nel caso che lo Shift metabolico non sia ancora avvenuto o almeno non del tutto, devo continuare la fase di attacco ossia senza ricaricare i Cho per un altra settimana?
- Devo mantenere la quota di grassi o magari sono troppo pochi e quindi mi consigliate di alzare le Kcal/die per poter arrivare ad un quantitativo di grassi che faciliti lo shift passando per esempio da 1700Kcal a 1900-2000Kcal?
Vi posto una giornata tipo:
Colazione ore 06:30
- 250gr di Albume d'uovo pastorizzato ( lo bevo liquido )
- 45gr di Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate
Spuntino ore 09:30
- 52gr Tonno in scatola sott' olio d'oliva sgocciolato
- 12gr Mdi Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate
Pranzo ore 12:30
- 30gr EVO
- 200gr Vitello carne magra
- 200gr Lattuga
Spuntino ore 16:30 (giorni Off)
Cena ore 19:30 (giorni Off)
- 30gr EVO
- 200gr Petto di pollo
- 200gr Lattuga
Totale giornaliero 1737Kcal Carbo 14.8gr di cui 12.6gr di zuccheri - Prot. 159.3gr di cui 141.1gr Prot. Animali - Grassi 115.9gr di cui 15.86gr Saturi, 79.42gr Monoinsaturi, 18.60gr. Polinsaturi.
Mi allento 3 volte a settimana per circa 45min. di lavoro anaerobico e circa 15min di lavoro aerobico
Nei giorni on integro con Proteine Isolate BCAA Creatina Glutammina
Perfavore aiutatemi a risolvere i miei dubbi ed eventualmente a correggere l'alimentazione.
Grazie anticipatamente.
inserisco i miei dati:
Altezza : 1,68 m
Peso : 62.5 Kg
Polso dx : 15.5 cm
Altezza Ischiatica : 48.21 cm
Morfologia: Longilineo
Circonferenza 5cm sopra l'ombellico : 82 cm
Circonferenza 5cm sotto l'ombellico : 84 cm
BF : 18-19% ( non ho eseguito un esame tecnico è semplicemente una valutazione visiva )
Anzianità di palestra : 18 mesi
TDEE: circa 2000Kcal
Obiettivo : eliminazione dello strato adiposo sulla cintura addominale
Ho iniziato 14 gg fa da oggi, un'alimentazione ipocalorica, iperproteica ad un reggime calorico di circa 1700Kcal/die con la suddivisione dei macronutrienti nel seguente modo:
Prot.: 33% = 1700*33%= 561Kcal/4=circa 140g ( circa 2.7g per chilo di massa magra )
Gras.: 60% = 1700*60%= 1020Kcal/9=circa 113g ( circa 1.8g per chilo di massa complessiva )
Carb.: 7% = 1700*7%=119Kcal/4=circa 30g (circa 0.60g per chilo di massa magra )
le fonti proteiche che ho usato sono :
- Pollo, Tonno ( in scatola sott'olio d'oliva e poi sgocciolato), Merluzzo e solo nel fine settimana Vitello
le fonti di grassi che ho usato sono :
- Olio extra vergine d'oliva, Olio di oliva, mandorle, noci e 6g/ di W3
le fonti di carbo che ho usato sono:
- Spinaci, lattuga, peperoni, melanzane
- dolcificante Dietor (6g/die=2 bustine)
Ho rispettato la dieta senza mai sgarrare ottenendo in questi primi 14gg (fase di attacco ) un calo di peso da 65Kg a 62.5Kg ( suppongo sia dovuto principalmete allo scarico di Cho e quindi di acqua ) notando anche un certo restringimento della cintura addominale di circa un cm.
Il risultato lo reputo soddisfacente, ma il problema che mi pongo e che vi rigiro è della chetosi.
Mi spiego.
Da giovedì pomeriggio a questa mattina ( ossia dall'11 giorno al 13 giorno ) ho monitorato tramite le striscette, lo stato dei chetoni nel sangue ed è risultato al primo livello " + "
Ora le mie domande sono:
- E' plausibile pensare che non c'è stato ancora lo shift metabolico? e se si, è normale?
- Nel caso che lo Shift metabolico non sia ancora avvenuto o almeno non del tutto, devo continuare la fase di attacco ossia senza ricaricare i Cho per un altra settimana?
- Devo mantenere la quota di grassi o magari sono troppo pochi e quindi mi consigliate di alzare le Kcal/die per poter arrivare ad un quantitativo di grassi che faciliti lo shift passando per esempio da 1700Kcal a 1900-2000Kcal?
Vi posto una giornata tipo:
Colazione ore 06:30
- 250gr di Albume d'uovo pastorizzato ( lo bevo liquido )
- 45gr di Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate
Spuntino ore 09:30
Pranzo ore 12:30
- 30gr EVO
- 200gr Vitello carne magra
- 200gr Lattuga
Spuntino ore 16:30 (giorni Off)
Cena ore 19:30 (giorni Off)
- 30gr EVO
- 200gr Petto di pollo
- 200gr Lattuga
Totale giornaliero 1737Kcal Carbo 14.8gr di cui 12.6gr di zuccheri - Prot. 159.3gr di cui 141.1gr Prot. Animali - Grassi 115.9gr di cui 15.86gr Saturi, 79.42gr Monoinsaturi, 18.60gr. Polinsaturi.
Mi allento 3 volte a settimana per circa 45min. di lavoro anaerobico e circa 15min di lavoro aerobico
Nei giorni on integro con Proteine Isolate BCAA Creatina Glutammina
Perfavore aiutatemi a risolvere i miei dubbi ed eventualmente a correggere l'alimentazione.
Grazie anticipatamente.
Commenta