Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metabolica senza chetosi aiuto.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metabolica senza chetosi aiuto.

    Come da titolo, volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti la mia situazione.
    inserisco i miei dati:
    Sesso: M
    Età: 39 anni
    Altezza : 1,68 m
    Peso : 62.5 Kg
    Polso dx : 15.5 cm
    Altezza Ischiatica : 48.21 cm
    Morfologia: Longilineo
    Circonferenza 5cm sopra l'ombellico : 82 cm
    Circonferenza 5cm sotto l'ombellico : 84 cm
    BF : 18-19% ( non ho eseguito un esame tecnico è semplicemente una valutazione visiva )
    Anzianità di palestra : 18 mesi
    TDEE: circa 2000Kcal

    Obiettivo : eliminazione dello strato adiposo sulla cintura addominale

    Ho iniziato 14 gg fa da oggi, un'alimentazione ipocalorica, iperproteica ad un reggime calorico di circa 1700Kcal/die con la suddivisione dei macronutrienti nel seguente modo:

    Prot.: 33% = 1700*33%= 561Kcal/4=circa 140g ( circa 2.7g per chilo di massa magra )

    Gras.: 60% = 1700*60%= 1020Kcal/9=circa 113g ( circa 1.8g per chilo di massa complessiva )

    Carb.: 7% = 1700*7%=119Kcal/4=circa 30g (circa 0.60g per chilo di massa magra )

    le fonti proteiche che ho usato sono :
    - Pollo, Tonno ( in scatola sott'olio d'oliva e poi sgocciolato), Merluzzo e solo nel fine settimana Vitello

    le fonti di grassi che ho usato sono :
    - Olio extra vergine d'oliva, Olio di oliva, mandorle, noci e 6g/ di W3

    le fonti di carbo che ho usato sono:
    - Spinaci, lattuga, peperoni, melanzane
    - dolcificante Dietor (6g/die=2 bustine)

    Ho rispettato la dieta senza mai sgarrare ottenendo in questi primi 14gg (fase di attacco ) un calo di peso da 65Kg a 62.5Kg ( suppongo sia dovuto principalmete allo scarico di Cho e quindi di acqua ) notando anche un certo restringimento della cintura addominale di circa un cm.
    Il risultato lo reputo soddisfacente, ma il problema che mi pongo e che vi rigiro è della chetosi.
    Mi spiego.
    Da giovedì pomeriggio a questa mattina ( ossia dall'11 giorno al 13 giorno ) ho monitorato tramite le striscette, lo stato dei chetoni nel sangue ed è risultato al primo livello " + "
    Ora le mie domande sono:
    - E' plausibile pensare che non c'è stato ancora lo shift metabolico? e se si, è normale?
    - Nel caso che lo Shift metabolico non sia ancora avvenuto o almeno non del tutto, devo continuare la fase di attacco ossia senza ricaricare i Cho per un altra settimana?
    - Devo mantenere la quota di grassi o magari sono troppo pochi e quindi mi consigliate di alzare le Kcal/die per poter arrivare ad un quantitativo di grassi che faciliti lo shift passando per esempio da 1700Kcal a 1900-2000Kcal?

    Vi posto una giornata tipo:

    Colazione ore 06:30
    - 250gr di Albume d'uovo pastorizzato ( lo bevo liquido )
    - 45gr di Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate

    Spuntino ore 09:30
    - 52gr Tonno in scatola sott' olio d'oliva sgocciolato
    - 12gr Mdi Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate

    Pranzo ore 12:30
    - 30gr EVO
    - 200gr Vitello carne magra
    - 200gr Lattuga

    Spuntino ore 16:30 (giorni Off)

    - 52gr Tonno in scatola sott' olio d'oliva sgocciolato
    - 12gr Mdi Mandorle sgusciate e pulite preconfezionate

    Cena ore 19:30 (giorni Off)

    - 30gr EVO
    - 200gr Petto di pollo
    - 200gr Lattuga

    Totale giornaliero 1737Kcal Carbo 14.8gr di cui 12.6gr di zuccheri - Prot. 159.3gr di cui 141.1gr Prot. Animali - Grassi 115.9gr di cui 15.86gr Saturi, 79.42gr Monoinsaturi, 18.60gr. Polinsaturi.

    Mi allento 3 volte a settimana per circa 45min. di lavoro anaerobico e circa 15min di lavoro aerobico
    Nei giorni on integro con Proteine Isolate BCAA Creatina Glutammina

    Perfavore aiutatemi a risolvere i miei dubbi ed eventualmente a correggere l'alimentazione.
    Grazie anticipatamente.

    #2
    non c'entra molto col post...ma una domanda, perchè compri il tonno all'olio d'oliva??Sarebbe meglio prendere quello al naturale e aggiungere olio "buono" EVO.Solo un consiglio.
    piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
    se sei basso è necessario il faccino bello.
    se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
    se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

    Commenta


      #3
      Zed hai ragione ma non esasperiamoci. Cmq il tonno che uso è condito all'olio d'oliva extravergine anche se sarebbe quasi lo stesso se fosse comunissimo olio d'oliva.

      P.S.: La dicitura "vergine" spetta a tutti quegli olii ottenuti per "lavorazione meccanica" delle olive: macinatura, spremitura, centrifugazione e basta. Se l'olio così ottenuto ha una acidità bassa (entro i limiti stabiliti per le varie gradazioni di "verginità") l'olio può essere immesso in commercio così com'è.
      Se invece l'acidità e altri parametri è fuori norma, l'olio non può essere commercializzato: deve obbligatoriamente essere inviato agli oleifici, che lo "lavorano": lavaggio, deacidificazione, deodorazione, decolorazione, ecc.
      A questo punto l'olio non può più vantarsi di essere "vergine": diventa "olio di oliva" senza nessun'altra dicitura.

      La differenza è dunque questa:
      olio vergine: lavorazione meccanica delle olive
      olio di oliva: dopo la spremitura delle olive, anche trattamento fisico-chimico dell'olio ottenuto.

      Grazie dell'intervento Zed. Alla prossima e buon W.O.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da HurricaneX Visualizza Messaggio
        ..
        Sì sì obv sono piccolezze.....mi discpiace di nn esserti utile per il post(mai fatto la chetogenica).....quindi nn saprei che dire, aspetta gli altri, che sicuramente ti daranno ottimi consigli.
        Buon w.o. anche a te
        piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
        se sei basso è necessario il faccino bello.
        se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
        se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

        Commenta


          #5
          Ciao, sei sicuro del tdee? Visto che fai attività in palestra a mio dire è troppo basso e di conseguenza lo è anche la dieta... In questo caso sarebbe tutto compromesso...
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            Ciao, sei sicuro del tdee? Visto che fai attività in palestra a mio dire è troppo basso e di conseguenza lo è anche la dieta... In questo caso sarebbe tutto compromesso...
            Ciao Rhomus. Innanzitutto grazie per l'intervento. Bhè quello di cui mi sono servito per i vari calcoli dei BMR e TDEE sono le comunissime formule che si trovano in internet tra cui quelle discusse in molti threads su questo forum.

            Ti riporto la formula che ho usato
            BMR = 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età)

            nel mio caso quindi:
            BMR = 66 + (13.7 x 62.5Kg) + (5 x 168cm) - (6.8 x 40anni) = 1490.25 arrotondiamo a 1500Kcal

            Dato che la mia attività lavorativa è prettamente sedentaria ( analista, programmatore ) e mi alleno 3 volte a settimana, ho scelto come costante moltiplicatrice "1.375", quindi

            TDEE = BMR x coefficiente di attività

            Nel mio caso:
            TDEE = 1500Kcal. x 1.375 = 2062.5Kcal

            Ora dato che il mio obiettivo è dimagrire, tonificare e definire, avevo pensato di andare ad un reggime ipocalorico sottraendo 300Kcal al fabbisogno ed ecco quindi 2000Kcal - 300Kcal = 1700Kcal

            Non so se ho sbagliato qualcosa e nel caso mi affido al Vs esperto parere affinchè mi correggiate e mi illuminate a tal proposito.

            Commenta


              #7
              A mio avviso il valore del tdee è troppo basso: seppur determinato in modo corretto, resta una valutazione perlopiù empirica. Di conseguenza le calorie sarebbero troppo basse e questo potrebbe essere una delle cause del late shift
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta


                #8
                Ciao hurricane! post molto interessante, ma prima vorrei dirti una cosa: sappiamo tutti quanto sia efficiente ai fini di dimagrimento la Chetogenica, ma secondo me non devi continuarla, per la tua salute lo dico eh! anche se penso che tu lo sappia, sai che rischi la formazione di corpi chetonici nel sangue giusto? e questa è una bella rogna dopo..

                Costruisciti una dieta con un apporto di carboidrati più alto, stai sui 100/140 g di carbo al giorno, in termini di tempo è di sicuro più lungo rispetto alla tua Chetogenica ma almeno metti più al riparo il tuo corpo, la salute prima di tutto.

                Questo era solo un mio parere personale eh..poi ovviamente sta a te decidere
                Rispondo comunque alle tue domande.. lo shift metabolico non possiamo esattamente sapere se è avvenuto o no, quindi prova a stare così ancora una settimana (con quei miseri 30 g di carbo ) e dopo fai lo scarico! E io starei a questo livello di kcal..non alzare ulteriormente i grassi per ora, alzali dopo un'altra settimana (probabilmente è avvenuto sto shift) a questo regime!

                Saluti
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                Commenta


                  #9
                  Dieta chetogenica e metabolica non sono proprio la stessa cosa...
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta


                    #10
                    Ah ops, non so come abbia fatto a leggere Chetogenica pardon, ma il concetto è molto simile comunque
                    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da potterin Visualizza Messaggio
                      Ciao hurricane! post molto interessante, ma prima vorrei dirti una cosa: sappiamo tutti quanto sia efficiente ai fini di dimagrimento la Chetogenica, ma secondo me non devi continuarla, per la tua salute lo dico eh! anche se penso che tu lo sappia, sai che rischi la formazione di corpi chetonici nel sangue giusto? e questa è una bella rogna dopo..

                      Costruisciti una dieta con un apporto di carboidrati più alto, stai sui 100/140 g di carbo al giorno, in termini di tempo è di sicuro più lungo rispetto alla tua Chetogenica ma almeno metti più al riparo il tuo corpo, la salute prima di tutto.

                      Questo era solo un mio parere personale eh..poi ovviamente sta a te decidere
                      Rispondo comunque alle tue domande.. lo shift metabolico non possiamo esattamente sapere se è avvenuto o no, quindi prova a stare così ancora una settimana (con quei miseri 30 g di carbo ) e dopo fai lo scarico! E io starei a questo livello di kcal..non alzare ulteriormente i grassi per ora, alzali dopo un'altra settimana (probabilmente è avvenuto sto shift) a questo regime!

                      Saluti
                      Ciao Potterin e grazie sia per l'intervento che per la preoccupazione.
                      Chiedo scusa per aver risposto tardi ma ero impossibilitato.
                      Vi aggiorno sulla situazione. Ieri ( Domenica 10/02/2013), ossia il 14° giorno della fase d'attacco, nonostante la rilevazione di chetoni fissa sul primo livello ( presa tramite striscette ), ho deciso di fare il carico di Cho.
                      Oggi ( Luned' 11/02/2013 ), riprendo la metabolica con gli stessi valori auspicandomi di effettuare lo shift metabolico.
                      Intanto stamane, il peso rilevato dopo la ricarica di cho, era di +2Kg ossia sono passato da 62,5Kg a 64.5Kg ( come avevo ipotizzato ).
                      Per ora, a parte il dubbio dello shift metabolico, posso ritenermi soddisfatto in termini di calo di peso e di qualità ( al meno allo specchio ), comunque Vi terrò aggiornati e magari posterò anche delle foto per sottoporle alla Vs. attenzione ed avere eventualmente giudizi in merito.
                      Grazie ancora per il Vs. sostegno e cosulenza.
                      Buon W.O. a tutti.

                      Commenta


                        #12
                        Bene, tienici informati!
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                          A mio avviso il valore del tdee è troppo basso: seppur determinato in modo corretto, resta una valutazione perlopiù empirica. Di conseguenza le calorie sarebbero troppo basse e questo potrebbe essere una delle cause del late shift
                          Rhomus effettivamente potrebbe essere quello il problema.
                          Le 1700Kcal a cui mi sono sottoposto nonchè l'assenza di carbo, avrà indotto il mio organismo ad abbassare il metabolismo rallentandolo, e, di conseguenza, con esso anche lo shift.
                          La tua supposizione è più che lecita.
                          Proverò quindi ad aumentare gradualmente le calorie (di 50-100 ogni 2 gg) mantenendo le proporzioni tra pro (40-50) e fat (50-60) fino ad arrivare ad un reggime superiore al mio normale dispendio energetico ( diciamo sulle 2200Kcal o più ), affichè il metabolismo si riacceleri e di conseguenza la riuscita dello shift con esso.
                          Grazie ancora per le Vs. consulenze e buon W.O. a tutti.

                          Commenta


                            #14
                            A mio avviso il tuo corpo sta urlando che ha fame ma tu non vuoi sentirlo.
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                              A mio avviso il tuo corpo sta urlando che ha fame ma tu non vuoi sentirlo.
                              hai ragione ma più che non ascoltarlo cerco di resistere..... cmq sto provvedendo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎