Dieta: è ora di cambiare ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • disp
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta: è ora di cambiare ?

    Ciao a tutti,

    mi presento velocemente, mi chiamo Alessio ho 44 anni (ad aprile) ed ho ripreso a settembre a fare palestra dopo molti anni di abbandono (famiglia, figli ... le solite cose).

    La scora estate il mio peso oscillava tra i 78 ed i 79 kg per 183cm di altezza, poi ho eliminato un po' di schifezze dall'alimentazione e sono sceso a 77 quindi ad ottobre ho inziato una dieta e questo è stato il cambiamento ...


    Ottobre 2012 Febbraio 2013
    Peso 77 73
    Altezza 183 183
    Misura vita 94 86
    Misura polso 17 17
    % massa grassa 25% 17%
    Peso massa grassa 19.3 12.4
    Peso massa magra 57.8 60.6
    BMR 1618 1680
    Grado attività (stimato) 1.35 1.35
    TDEE 2185 2265
    Ecco la dieta base che seguo ora ...

    Per i giorni ON





    Per i giorni OFF



    Da circa 3 settimane noto che il peso si muove difficilmente e io spesso mi sento stanco e svogliato ed alcuni giorni molto affamato ... inizialmente quello che mangiavo mi sembrava molto e difficilmente avevo fame durante il giorno, ora capitano giorni in cui sento molto lo stimolo della fame.

    Mi domandavo (e lo chiedo ovviamente anche a voi) se non fosse arrivato il momento di introdurre delle modifiche alla dieta ...

    Aggiungo che vado in palestra 3 volte a settimana (dalle 6.5 alle 8 del mattino) a fare pesi + 15 minuti di cardio HIIT ed il sabato faccio 1 ora abbondante di cardio a bassa intensità e come obiettivi ho quello di eliminare l'ultimo pizzicotto di grasso in zona ombelico e fianchi e ovviamente mettere massa magra ...

    Grazie per ogni tipo di aiuto

    Alessio
    Last edited by disp; 07-02-2013, 12:55:15.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Quindi il tuo obiettivo è il dimagrimento? Sicuro del valore del tdee? Sembra basso...
    Perché una 40/40/20?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • disp
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao e grazie dell'interessamento ...

      Il mio obiettivo è un misto tra l'eliminare l'ultimo grasso e l'aumentare la massa magra, so che sono in antitesi e proprio per questo non so cosa ben fare ... se volessi solo dimagrire taglierei le kcal e via ... ma non so se è la strada giusta da percorrere.

      Il TDEE l'ho calcolato partendo dalla mia BMR che ho calcolato con le seguenti formule ottenendo poca differenza

      ((1-%masa grassa) x peso) x 21.6 + 370

      oppure

      10x peso + 6.25 x altezza - 5 x 44 + 5

      Quindi per la TDEE ho moltiplicato il BMR x 1.35

      Il perchè di una 40 40 20 non lo so ... ho abbozzato una dieta ed è uscito questo, io ho sempre preferito la carne alla pasta e per alzare i carboidrati ho inserito le patate alla sera giusto per non avere solo proteine.

      Ovviamente quella postata è la dieta base, gli alimenti vengono cambiati per non essere monotono ... ad esempio la sera vario con 400g di merluzzo/nasello al forno oppure con frittatone con 1 uovo e 250g di albumi o 250g di carne mentre a mezzogiorno sostituisco il farro con del riso Jasmine in pari quantità. Il resto rimane quasi invariato se non con l'aggiunta di verdura al vapore che mangio in aggiunta come broccoli/cavolfiore/spinaci o cruda come peperoni/finocchi

      Anche la sera ho 10g di olio EVO e mangio anche un po' di frutta secca (10/15g)

      Suggerimenti per una nuova strategia ???

      Grazie
      Alessio
      Last edited by disp; 07-02-2013, 15:09:40.

      Commenta

      • disp
        Bodyweb Member
        • Jan 2013
        • 29
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Dieta: è ora di cambiare ?

        Nessun suggerimento ???

        Commenta

        • Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

          #5
          dovresti inserire la verdura nei pasti principali e l'olio(va conteggiato).. potresti assumere nel post wo assieme alle proteine dei carboidrati ad alto ig..sei migliorato esteticamente? inoltre la colazione a che ora la fai? t'alleni con la digestione in corso?

          Commenta

          • disp
            Bodyweb Member
            • Jan 2013
            • 29
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            La sera oltre le patate spesso mangio altra verdura al vapore (cavolfiore, spinaci, cavolini, barbabietole), l'olio ne prendo 20g al giorno (2 cucchiai) e la colazione la faccio alle 5 quando vado in palestra (mi alleno alle 6e30) mentre se non vado in palestra alle 7.

            Si, fisicamente sono migliorato ... ho perso alcuni kg e aumentato i muscoli, lo dicono i calcoli e lo specchio ma ultimamente mi sento un po' bloccato, non mi sembra di eliminare l'ultimo grasso e spesso mi sento stanco e o affamato.

            Magari provo ad eliminare i carboidrati progressivamente per un breve periodo alzando grassi e proteine e vedo se riesco ad attaccare l'ultimo grasso, che ne dici ???

            Commenta

            • Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              potresti anche provare ad aumentare le calorie..dipende in che direzione ti vuoi muovere.. 2000kcal per l'attività che fai durante la giornata + l'allenamento possono essere poche.. comunque inserisci una fonte di carboidrati post allenamento

              Commenta

              • disp
                Bodyweb Member
                • Jan 2013
                • 29
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Dieta: è ora di cambiare ?

                Quanti carboidrati dovrei inserire post allenamento ?
                Ora prendo proteine della ON e dopo 1 ora massimo un panino con bresaola o pollo ...

                Grazie

                Commenta

                • Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

                  #9
                  potresti anche lasciare cosi ed aumentare il pane nello spuntino..oppure aggiungere circa 30gr di carboidrati.. nel suo complesso non è male la dieta! per i fiocchi ti consiglio gli exquisia o i carrefour discount che come valori sono identici e migliori di quelli che usi tu..

                  Commenta

                  Working...
                  X