Ciao a tutti! Apro questo topic perchè ultimamente mi stanno venendo diversi dubbi riguardo alla tipologia di dieta che dovrei seguire.
Sono un ragazzo di quasi 22 e sono tornato da 4 mesi a frequentare la palestra con assiduità (3 volte alla settimana con sessioni INTENSE da 60min). Insomma è un impegno che sto prendendo molto seriamente. Negli anni addietro sono sempre stato meno costante. Ora invece sta iniziando a piacermi, e anche tanto.
Peso 78 kg e sono alto 187cm. Ho ancora poca muscolatura essendo tendente all'ectomorfo, ma in questi mesi di palestra sono migliorato tantissimo (forme prima assenti stanno incredibilmente iniziando a delinearsi).
Mi hanno consigliato tutti, senza vedere foto e senza avere dati come body fat ecc.., di procedere con un allenamento per la MASSA accompagnato da una dieta IPERPROTEICA e IPERCALORICA.
Ora, però, è saltato fuori che sarebbe necessario un approccio un po' diverso. Sembra che la mia Body Fat si aggiri intorno al 25%.
Ecco di seguito le mie foto (fatte oggi a muscolo riposato) e la scheda con cui mi sto allenando:
A
Squat 3x8
Leg extension 2x12
Panca piana 3x8
Croci manubri 2x12
Rematore manubrio 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
panca scott 3x10
abs.
B
lat machine avanti 3x8
lat machine inversa 3x8
Lento avanti 3x8
Alzate laterali 2x12
Dip 3x8
French press 2x12
Leg curl 3x10
abs.
RECUPERO: 40 sec tra ogni serie - 1,30min quando cambio esercizio - 2min quando cambio fascia muscolare
Cosa mi consigliate? Io pensavo (ma ne so poco) di lasciare tutto così, continuare con una dieta IPERPROTEICA (ma con poche calorie) e aggiungere 3 giorni di corsa a settimana LUN-MER-VEN (palestra 60min a sessione), MAR-GIO-DOM (1h di corsa).
Sono davvero confuso, non so proprio che pesci prendere
Per quanto riguarda la dieta avevo pensato a qualcosa del genere, anche se forse ci sono delle aggiunte/correzioni da fare.
COLAZIONE - 07:30
Latte parz. scremato 250gr.
Fette biscottate 60gr. (6 fette)
Whey 20gr.
mandorle 16gr. (5 mandorle circa)
SPUNTINO - 11:00
1 frutto a medio/basso IG (mela, pera, arancia, albicocca, prugna)
mandorle 12gr. (4 mandorle circa)
PRANZO - 14:00
Riso 80gr.
Petto di tacchino 150gr.
Olio 20gr.
Verdure tipo spinaci 150 gr
Spuntino Pre-WO - 18:45
Whey 17 gr oppure 100 gr di albume d'uovo cotto
Uva secca 35gr.
Cena - 21:30
Merluzzo 200gr.
Pane integrale 50gr.
Olio 5gr.
Ed ora i valori nutrizionali nello specifico:
Ce la sto mettendo veramente tutta e non voglio mollare per nessuna ragione al mondo!
Grazie mille a tutti in anticipo!
Sono un ragazzo di quasi 22 e sono tornato da 4 mesi a frequentare la palestra con assiduità (3 volte alla settimana con sessioni INTENSE da 60min). Insomma è un impegno che sto prendendo molto seriamente. Negli anni addietro sono sempre stato meno costante. Ora invece sta iniziando a piacermi, e anche tanto.
Peso 78 kg e sono alto 187cm. Ho ancora poca muscolatura essendo tendente all'ectomorfo, ma in questi mesi di palestra sono migliorato tantissimo (forme prima assenti stanno incredibilmente iniziando a delinearsi).
Mi hanno consigliato tutti, senza vedere foto e senza avere dati come body fat ecc.., di procedere con un allenamento per la MASSA accompagnato da una dieta IPERPROTEICA e IPERCALORICA.
Ora, però, è saltato fuori che sarebbe necessario un approccio un po' diverso. Sembra che la mia Body Fat si aggiri intorno al 25%.
Ecco di seguito le mie foto (fatte oggi a muscolo riposato) e la scheda con cui mi sto allenando:
A
Squat 3x8
Leg extension 2x12
Panca piana 3x8
Croci manubri 2x12
Rematore manubrio 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
panca scott 3x10
abs.
B
lat machine avanti 3x8
lat machine inversa 3x8
Lento avanti 3x8
Alzate laterali 2x12
Dip 3x8
French press 2x12
Leg curl 3x10
abs.
RECUPERO: 40 sec tra ogni serie - 1,30min quando cambio esercizio - 2min quando cambio fascia muscolare
Cosa mi consigliate? Io pensavo (ma ne so poco) di lasciare tutto così, continuare con una dieta IPERPROTEICA (ma con poche calorie) e aggiungere 3 giorni di corsa a settimana LUN-MER-VEN (palestra 60min a sessione), MAR-GIO-DOM (1h di corsa).
Sono davvero confuso, non so proprio che pesci prendere
Per quanto riguarda la dieta avevo pensato a qualcosa del genere, anche se forse ci sono delle aggiunte/correzioni da fare.
COLAZIONE - 07:30
Latte parz. scremato 250gr.
Fette biscottate 60gr. (6 fette)
Whey 20gr.
mandorle 16gr. (5 mandorle circa)
SPUNTINO - 11:00
1 frutto a medio/basso IG (mela, pera, arancia, albicocca, prugna)
mandorle 12gr. (4 mandorle circa)
PRANZO - 14:00
Riso 80gr.
Petto di tacchino 150gr.
Olio 20gr.
Spuntino Pre-WO - 18:45
Whey 17 gr oppure 100 gr di albume d'uovo cotto
Uva secca 35gr.
Cena - 21:30
Merluzzo 200gr.
Pane integrale 50gr.
Olio 5gr.
Ed ora i valori nutrizionali nello specifico:
Ce la sto mettendo veramente tutta e non voglio mollare per nessuna ragione al mondo!
Grazie mille a tutti in anticipo!
Commenta