Calcolare correttamente il TDEE

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Se le sostituzioni sono equivalenti in termini di calorie e valori nutrizionali o se si discostano di poco (diciamo tra l'1 e il 2% del totale), non fa alcuna differenza, anzi: stimola il metabolismo, la voglia di proseguire la dieta e l'appetito
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Quindi questa sostituzione fette biscottate/biscotti la posso fare tranquillamente, corretto?
      Stop waiting, start doing.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Riporta i valori dei 6 biscuits e delle 6 fette...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Riporta i valori dei 6 biscuits e delle 6 fette...
          Ho scritto i valori per 100gr nella precedente pagina. Pesandoli poi si vede che una fetta non pesa sempre allo stesso modo, quindi mi baso su quello che leggo nei valori. Ecco i dati:

6 biscotti: 198kcal - 3gr pro - 31.2gr cho - 6gr fat

6 fette biscottate integrali: 186kcal - 5.4gr pro - 33gr cho - 3gr fat

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Fermo restando che variare alimentazione è la cosa migliore, con la sostituzione fai un errore del 4% ma come rapporto di grammi di grassi in base al peso ci sei lo stesso... Ovviamente non si ha nessuna certezza sulle calorie né sui macro di una dieta, perché sono tutti medie i valori per ciascun alimento
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Stamattina infatti per curiosità ho pesato le fette biscottate e il peso effettivo è maggiore di quello previsto. In pratica 5 fette biscottate "reali" equivalgono a 6 fette biscottate "su carta". Devo fare la stessa prova domani mattina con i biscotti.
              Tornando in argomento il livello di cho e kcal è quasi identico, sono i grassi che nelle fette biscottate sono la metà rispetto ai biscotti; ma è anche vero che 3gr di grassi in più non credo facciano la differenza. Ci sono giorni ad esempio che magari supero di 3/4gr di 61,6 (0,8 * 77kg) e altri che magari nemmeno ci arrivo. Per dire, l'altro ieri che ho mangiato la mozzarella a pranzo, ho assunto un pò più di grassi rispetto a quando non la mangio. Che tolleranza c'è con l'assunzione di grassi?

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

L'importante è attenersi al rapporto tra grassi e peso corporeo, quindi attorno a 0,8 grammi per kg.
                Ti basta una mozzarella per rendersi conto di quanto sia approssimativa la dieta, per ovvie ragioni: non tutte le mozzarelle hanno lo stesso peso che viene indicato e se anche fosse così non è affatto detto che contengano esattamente i macro indicati. Insomma, per errori sistematici inevitabili è normale che la dieta non sia rispettata al 100% anche con tutte le accortezze possibili.
                Cambia leggermente il discorso per chi segue le percentuali invece dei rapporti, ma per quanto detto è anche quella una dieta valida in modo approssimativo ( consideriamo per statistica un errore del 5% su ogni valore nutrizionale come buono)
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Cambia leggermente il discorso per chi segue le percentuali invece dei rapporti, ma per quanto detto è anche quella una dieta valida in modo approssimativo ( consideriamo per statistica un errore del 5% su ogni valore nutrizionale come buono)
                  In che senso? Comunque nel mio caso, il fatto che ad esempio i biscotti abbiano il doppio di grassi delle fette biscottate è una cosa tollerabile, considerando la quantità minima di grassi di cui stiamo parlando?

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Fermo restando che variare alimentazione è la cosa migliore, con la sostituzione fai un errore del 4% ma come rapporto di grammi di grassi in base al peso ci sei lo stesso... Ovviamente non si ha nessuna certezza sulle calorie né sui macro di una dieta, perché sono tutti medie i valori per ciascun alimento
                    Mi sembrava di aver già risposto a questa domanda stamattina...
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

No, non ci siamo capiti. Io intendevo, generalmente, quanto può essere tollerabile una variazione di valori nelle sostituzioni. Mi hai detto che con la mia sostituzione faccio un errore del 4%, ma non è un problema in questo caso, io volevo invece sapere in generale. Non so se mi sono spiegato.

Commenta

• turtuv
                        Il Dio della Pizza
                        • Feb 2013
                        • 1764
                        • 53
                        • 19
                        • Sotto la Madunina
                        • Send PM

R: Calcolare correttamente il TDEE

Stamattina mi sono pesato e risultato ben 700gr in meno rispetto alla settimana scorsa. Evidentemente consumo più di 2400kcal, penso di essere sulle 2600/2700 a questo punto.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

---------- Post added at 19:00:40 ---------- Previous post was at 12:07:22 ----------

Si sa, più o meno, quante kcal bisogna sforare per prendere mezzo chilo di peso ad esempio? Ovviamente non sto parlando di massa muscolare, ma di "ingrassare" nel senso comune del termine (cioè prendere peso).

Commenta

• DRACO
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 552
                          • 22
                          • 10
                          • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                          Stamattina mi sono pesato e risultato ben 700gr in meno rispetto alla settimana scorsa. Evidentemente consumo più di 2400kcal, penso di essere sulle 2600/2700 a questo punto.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

---------- Post added at 19:00:40 ---------- Previous post was at 12:07:22 ----------

Si sa, più o meno, quante kcal bisogna sforare per prendere mezzo chilo di peso ad esempio? Ovviamente non sto parlando di massa muscolare, ma di "ingrassare" nel senso comune del termine (cioè prendere peso).
                          un deficit/surplus calorico di 500kcal/di comporta un teorico aumento/calo di 0,500g. a settimana,ma vi sono tante componenti da prendere in considerazione...il tuo meno 0,700 penso sia dovuto per lo piu' al cambio di alimentazione,aspetta ancora una due settimane prima di modificare
                          sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• turtuv
                            Il Dio della Pizza
                            • Feb 2013
                            • 1764
                            • 53
                            • 19
                            • Sotto la Madunina
                            • Send PM

Quindi 3000kcal circa equivalgono a mezzo chilo di peso. No non devo cambiare alimentazione, continuo a mangiare cosi Poi, come ho detto, ci sono giorni dove mangio di più e giorni dove mangio di meno (e il corpo stesso vedo che mi "chiama" più o meno cibo"), ma sono sempre sulle 2200/2400kcal. Vedremo la prossima settimana, già Giovedi ci sarà di mezzo la cena con la ragazza, oltre alla pizza di stasera che è sacra
                            Last edited by turtuv; 10-02-2013, 01:27:52.

Commenta

• DRACO
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 552
                              • 22
                              • 10
                              • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                              Quindi 3000kcal circa sarebbero equivalgono a mezzo chilo di peso. No non devo cambiare alimentazione, continuo a mangiare cosi Poi, come ho detto, ci sono giorni dove mangio di più e giorni dove mangio di meno (e il corpo stesso vedo che mi "chiama" più o meno cibo"), ma sono sempre sulle 2200/2400kcal. Vedremo la prossima settimana, già Giovedi ci sarà di mezzo la cena con la ragazza, oltre alla pizza di stasera che è sacra
                              500x7=3500 ma vi sono molti fattori da prendere in considerazione,non e detto che sistematicamente si perda o guadagni tot peso tutte le settimane,bisogna valutare la variazione di peso sul medio/lungo periodo e fare una media delle calorie assunte!!
                              P.scchio con i pasti liberi,goditeli ma con riguardo!
                              sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• turtuv
                                Il Dio della Pizza
                                • Feb 2013
                                • 1764
                                • 53
                                • 19
                                • Sotto la Madunina
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
                                500x7=3500 ma vi sono molti fattori da prendere in considerazione,non e detto che sistematicamente si perda o guadagni tot peso tutte le settimane,bisogna valutare la variazione di peso sul medio/lungo periodo e fare una media delle calorie assunte!!
                                P.scchio con i pasti liberi,goditeli ma con riguardo!
                                Leggevo in un'altra discussione di 3000kcal, per questo ho scritto cosi...ma diciamo che siamo li Da cosa dipende l'aumento/perdita oltre al fatto di assumere più/meno kcal?
                                I pasti liberi li faccio sempre con molto riguardo, sono molto fiscale con le mie cose. L'unico pasto che faccio è la pizza del Sabato sera (che per me è sacra e non penso possa andare nella categoria delle schifezze), che può essere più o meno di quantità, in base a quanto ne lasciano gli amici E a volte, se capita, non dico di no al dolce (anche qua fatto in casa e senza schifezze industriali)...mi realizzo io e affronto la settimana con più determinazione Se poi capita che c'è un evento di mezzo pazienza, non sarà la cena di Giovedi a rovinarmi credo no?
                                Last edited by turtuv; 10-02-2013, 18:50:16.

Commenta

Working...
                                X