Calcolare correttamente il TDEE

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Calcolare correttamente il TDEE

Ciao a tutti ragazzi, leggendo questa discussione http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica ho visto che ci sono vari valori di "f" per calcolare il TDEE. Io non riesco a capire di preciso però dove va il mio caso.
    Mi alleno 3 volte alla settimana in palestra e altre tre volte vado a correre dai 30 ai 45 minuti. Al momento sono in ferie, quindi stile di vita poco attivo (a parte allenarmi e uscire qualche volta sono sempre a casa). A breve ritornerò a lavorare dalla mattina al tardo pomeriggio, quindi vorrei sapere:

1)al momento, per impostare correttamente la dieta, prendere f = 1,5 è troppo?
    2)quando riprenderò a lavorare posso calcolare il mio TDEE con f = 1.6 o anche qua è troppo?
    Il mio BMR attuale è 1775kcal.

Grazie!
    Stop waiting, start doing.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao, guarda sono valori indicativi, buoni per avere un riferimento calorico su cui impostare la dieta..poi nel seguirla t'accorgerai se quelle calorie sono poche/troppe per il tuo obiettivo.. puoi utilizzare anche questa, forse è più semplice http://www.bodyweb.com/threads/28127...=1#post7188656, quando avrai la dieta pronta, scrivila in questo 3d, se vuoi qualche parere

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Grazie per la risposta Io dovrei rientrare in queste categorie:

Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
      Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
      Al momento quindi f = 1.5 e appena riprenderò a lavorare f = 1.725.
      Il fatto è che fino ad ora sono stato un pò sotto il TDEE che mi esce fuori eppure non ho preso peso, quindi vuol dire che quel calcolo è un pò al rialzo considerando che ora come ora sono un "mix" tra "poco attivo, ma faccio sport 6 volte a settimana". Calcolarlo con un f = 1.4 però mi sembra un pò troppo poco. Riguardo la dieta già è pronta, pensavo di aprire un topic apposito, ma dato che mi hai detto che posso scrivere qua la posto tra qualche minuto.

---------- Post added 06-02-2013 at 00:06:15 ---------- Previous post was 05-02-2013 at 23:52:32 ----------

Ecco tutti i dati e la dieta che sto seguendo al momento:

BMR: 1775kcal
      TDEE: 2662kcal
      Integrazione: 40gr whey al giorno
      Altezza: 180cm
      Peso: 77kg

Colazione: 200ml latte + 5 fette biscottate + 10gr whey
      Post WO: 30gr whey + banana
      Pranzo: 100gr riso/pasta integrale/tortellini + 100gr carne bianca o rossa/1 uovo intero + 2 albumi/1 mozzarella da 100gr + instalata con 10gr evo + 75gr pane
      Spuntino pomeridiano: arancia + fiocchi di latte/scatoletta di tonno da 52gr/100gr bresaola
      Cena: 200gr carne rossa o bianca/250gr pesce spada + insalata pomodori + 10gr evo + 75gr di pane

Totale calorico: 2400kcal circa
      Macro (non precisi dato che il cibo varia): 65gr fat - 150gr pro - 250gr cho

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Ciao,
        la dieta non è male
        Qualche domanda: perché no grassi a colazione e nemmeno nello spuntino pomeridiano?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Ciao,
          la dieta non è male
          Qualche domanda: perché no grassi a colazione e nemmeno nello spuntino pomeridiano?
          A colazione non li metto sia perchè non ne ho mai sentito la necessità sia perchè leggendo le varie discussioni nel forum se ne può fare anche a meno a colazione.
          Nello spuntino pomeridiano prima li mettevo sempre (pistacchi, noci, arachidi ecc), poi nel periodo natalizio che si mangiava tanto li ho tolti e non li ho più rimessi perchè nel complesso arriverei a troppi grassi giornalieri e ad un apporto calorico maggiore rispetto a quello che mi serve (sempre se il valore che mi è uscito sia abbastanza veritiero).

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Visto che ti alleni alla mattina, metterne a colazione non sarebbe male... Ancora meglio al pomeriggio, dove ovviamente se li introduci calerai quelli di un altro pasto al fine di mantenere invariata la quantità totale
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

R: Calcolare correttamente il TDEE

Visto che ti alleni alla mattina, metterne a colazione non sarebbe male... Ancora meglio al pomeriggio, dove ovviamente se li introduci calerai quelli di un altro pasto al fine di mantenere invariata la quantità totale
              Gli unici grassi che posso calare sono quelli dell'evo perché non posso togliere solo i grassi dalla carne ad esempio. Quindi dovrei diminuire l'evo e aggiungere ad esempio 20/30gr di frutta secca. Considera anche che se in alcuni giorni vedo che ho assunto meno di 2400kcal aggiungo anche un 30/40gr di grana o emmenthal.

Riguardo le kcal invece, che era il motivo dell'apertura del topic, è realistico un consumo di 2660kcal die, anche se al momento faccio solo casa-allenamento? Perché io credo di consumare meno considerando che con questa dieta non perdo e non metto peso.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

---------- Post added at 12:39:23 ---------- Previous post was at 09:59:13 ----------

Dimenticavo: se mi succede come oggi che ho dimenticato di mettere le whey nel borsone e ho quindi mangiato solo una banana dopo l'allenamento, posso "recuperare" prendendole a pranzo in aggiunta alla carne? Mangio un paio d'ore dopo l'allenamento.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Prova a calcolarlo con altri metodi, ne trovi tanti in rete, poi fai una media... Nel caso delle proteine le puoi recuperare nei pasti dopo, ma non saranno più post wo (sai che c'è un certo tempo entro cui farlo e una modalità); così hai ricaricato un po' il glicogeno muscolare e basta
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

La media che mi esce fuori è 2900kcal...ci sono alcuni calcolatori che mi dicono che sono obeso
                  Per le proteine purtroppo è andata cosi, le prenderò nello spuntino pomeridiano insieme ai fiocchi di latte; per una volta penso che non succeda niente. Comunque appena mi peserò (lo faccio una volta a settimana appena sveglio, in mutande e dopo essere andato in bagno) vedrò se avrò preso, perso o sono rimasto stabile di peso, cosi posso farmi un'idea del mio reale fabbisogno.

Riguardo i grassi dicevi di toglierli da una parte e metterli magari al pomeriggio, ma alla fine quello che conta non è la quantità totale? Cosa cambia se li prendo a pranzo e a cena invece che prenderli ad esempio meno a cena e più il pomeriggio?

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

In effetti l'importanza é la quantità giornaliera, ma per questioni metaboliche e insuliniche (in parte) è consigliato mantenerne un apporto nei pasti che ti dicevo
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

In effetti l'importanza é la quantità giornaliera, ma per questioni metaboliche e insuliniche (in parte) è consigliato mantenerne un apporto nei pasti che ti dicevo
                      Quindi dovrei inserirne a colazione e al pomeriggio, ad esempio 15gr a colazione e 15gr al pomeriggio e diminuire un pò l'evo. Vediamo come mi trovo con la frutta secca a colazione.

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Prova, se non ti va puoi sempre toglierli... A che ora fai colazione e a che ora ti alleni?
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Colazione dipende dai giorni: Lunedì e Venerdì verso le 07:20, allenamento in palestra alle 10:00. Mercoledì colazione alle 08:00 e allenamento alle 10:00. I restanti giorni faccio colazione alle 09:00 e vado a correre verso le 11:00/11:30.

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Ok, allora ci possono stare
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Bene, appena riesco a comprare un pò di frutta secca provo a vedere se mi va giù la mattina con il latte. A proposito di questo volevo chiedere una cosa: mangiare sempre fette biscottate mi viene monotono, per questo alterno un giorno fette biscottate e un giorno biscotti con valori il più possibile simile alle fette biscottate integrali che mangio io. Ho trovato tempo fa dei biscotti Vitasnella ai frutti rossi (ma ci sono anche quelli semplici) che, a parte pochi grassi, hanno questi valori:

Kcal: 437
                              Pro: 7g
                              Cho: 69
                              Grassi: 13,4
                              Quelli semplici hanno valori leggermente diversi, ma nell'ordine di 7kcal in meno, 2gr in più di pro e 2gr in meno di cho, stessi grassi; quindi variazioni irrilevanti.

Invece le fette biscottate integrali:

Kcal: 395
                              Pro: 12g
                              Cho: 69,7
                              Fat: 6,0

I biscotti hanno il doppio di grassi e la metà di pro delle fette biscottate. Un pacchetto di 6 biscotti equivale come cho e kcal a 6 fette biscottate, pensi che per tre volte a settimana posso alternarli (i giorni che vado in palestra biscotti e i restanti 4 giorni fette biscottate)?

Commenta

Working...
                              X