Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Peso forma, cambiata la formula per il calcolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Peso forma, cambiata la formula per il calcolo

    Cambiamo l’indice di massa corporea, quella formula che in quattro e quattr’otto ci dice se il nostro peso è adeguato alla nostra altezza o meno.
    La proposta arriva da un matematico inglese, Nick Trefethen, docente di analisi numerica alla Oxford University, che, in una lettera all’Economist ha spiegato cosa non va nell’indice di massa corporea così come lo conosciamo.
    Per Trefethen, la gente ha riposto troppa fiducia nella vecchia formula, magari perché così simile alla ben più prestigiosa equazione di Einstein che calcola l’energia (E=MC²).
    Nei fatti, il vecchio indice di massa corporea è impreciso. Per il matematico pecca soprattutto ai due estremi: considera troppo magre le persone basse e troppo grasse le persone alte.
    Con il cambiamento suggerito dal matematico, il problema sarebbe risolto: una fascia delle persone molto alte che prima erano considerate in sovrappeso ora rientrerebbero nei criteri di normalità, mentre molte persone basse che prima erano considerate normali ora risulterebbero in sovrappeso.
    Nel concreto quello suggerito da Trefethen non è uno stravolgimento dell’Indice di massa corporea, ma un suo aggiustamento. Ecco quale.

    La vecchia formula: peso (in kg)/altezza(in metri) ^2

    La nuova formula = 1.3*peso (in kg)/ altezza(m)^2.5

    Ed ecco cosa succede.

    Una persona alta 1,90 metri e che pesa 95 kg con la vecchia formula avrebbe un indice di massa corporea di 26,32. Sarebbe dunque in sovrappeso.
    Con la nuova formula l’indice di massa corporea sarebbe di 24,82: normopeso.
    Al contrario una donna 1,55 e che pesasse 60 chili, sarebbe perfettamente normopeso con la vecchia formula, ma sovrappeso con la nuova.
    In realtà il cambiamento indotto dalla nuova formula è minimo e si fa sentire soltanto per persone molto (ma molto) alte o basse.
    Per gli altri il cambiamento è di poco conto.

    (Fonte: healthdesk.it)

    #2
    R: Peso forma, cambiata la formula per il calcolo

    Si ho sentito parlare di questa nuova formula al tg, ma non ho capito se e quando soppianterà quella vecchia

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎