Dieta giusta o sbagliata??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Per le proteine: scrivendo che non ha senso contarle a parte, intendo dire anche che non cambia nulla che tu le prenda da cibo solido o da polveri ( su questo forse il tuo portafoglio avrà un'opinione diversa )
    Mi raccomando le sostituzioni, gli alimenti devono essere più o meno equivalenti tra loro in termini di calorie e macro (non di peso ovviamente)
    Come verdure non solo lattuga ma varia il più possibile...
    Riguardo i ringraziamenti: puoi farli con il simbolo della stellina o meglio ancora passando dalla mia segretaria per la parcella. Scherzo
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• ottantino
      Bodyweb Senior
      • Jan 2013
      • 1718
      • 107
      • 86
      • Roma
      • Send PM

E' da lunedì che sto seguendo la dieta che ho creato seguendo tutti i consigli che mi sono stati gentilmente dati. anche dopo aver letto alcuni articoli qui sul forum ho però dei dubbi e spero che qualcuno mi aiuti a risolverli:

ho letto parecchie cosette sul quantitativo di proteine da assumere e ci sono un sacco di parei contrastanti (alcuni supportati scientificamente..... altri pure ), chi dice max 2g/kg, chi 3, chi 1,5. Quello che ho capito è che le proteine in eccesso vengono convertite in glucosio e utilizzate come fonte energetica o addirittura diventano grassi (non so se è proprio così, forse ho capito male). il mio dubbio è: se io peso 78 kg e mi baso sul rapporto 2 grammi kilo dovrei assumere 156 grammi di proteine, se ne assumo 180-190 cosa succede? cioè mi devo preoccupare se qualche giorno vado oltre quella soglia? e se il quantitativo di proteine non deve aumentare allora la differenza tra una dieta di massa e una di definizione sta tutta nella quantità di cho o di grassi che si devono assumere?

e inoltre se le proteine sono macromolecole formate da catene di amminoacidi, allora nel conto delle proteine che assumo devo mettere anche i bcaa che prendo pre e post wo?

scusate se alcune domande sembrano ridicole.
      Last edited by ottantino; 08-02-2013, 01:09:49.
      Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
        E' da lunedì che sto seguendo la dieta che ho creato seguendo tutti i consigli che mi sono stati gentilmente dati. anche dopo aver letto alcuni articoli qui sul forum ho però dei dubbi e spero che qualcuno mi aiuti a risolverli:

ho letto parecchie cosette sul quantitativo di proteine da assumere e ci sono un sacco di parei contrastanti (alcuni supportati scientificamente..... altri pure ), chi dice max 2g/kg, chi 3, chi 1,5. Quello che ho capito è che le proteine in eccesso vengono convertite in glucosio e utilizzate come fonte energetica o addirittura diventano grassi (non so se è proprio così, forse ho capito male). il mio dubbio è: se io peso 78 kg e mi baso sul rapporto 2 grammi kilo dovrei assumere 156 grammi di proteine, se ne assumo 180-190 cosa succede? cioè mi devo preoccupare se qualche giorno vado oltre quella soglia? no, perché se l'eccesso in rapporto al peso è limitato non succede nulla: considera che non esiste una legge matematica che impone il rapporto 2gr/kg, è piuttosto un consiglio empirico e di valutazione corporea (stoccaggio proteine nei muscoli, utilizzo miofibrille,...) e se il quantitativo di proteine non deve aumentare allora la differenza tra una dieta di massa e una di definizione sta tutta nella quantità di cho o di grassi che si devono assumere? fondamentalmente sì, anche se in genere nelle diete ipocaloriche si può tendere ad alzare un po' di più il quantitativo di proteine assunte mentre i grassi di solito rimangono fissati

e inoltre se le proteine sono macromolecole formate da catene di amminoacidi, allora nel conto delle proteine che assumo devo mettere anche i bcaa che prendo pre e post wo?

scusate se alcune domande sembrano ridicole.
        Riguardo gli amminoacidi: generalmente quelli che assumi non coprono tutta la gamma completa costituente le proteine e pertanto è difficile prenderne in considerazione (è come se tu volessi contare i treni che ci sono in stazione ma ti chiedi se contare solo quelli che superano un certo numero di vagoni o tutti quanti). Proprio in virtù del legame chimico che unisce gli amminoacidi in catene più o meno lunghe e diversificate, in genere si contano soltanto le proteine e basta
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• ottantino
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 1718
          • 107
          • 86
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Riguardo gli amminoacidi: generalmente quelli che assumi non coprono tutta la gamma completa costituente le proteine e pertanto è difficile prenderne in considerazione (è come se tu volessi contare i treni che ci sono in stazione ma ti chiedi se contare solo quelli che superano un certo numero di vagoni o tutti quanti). Proprio in virtù del legame chimico che unisce gli amminoacidi in catene più o meno lunghe e diversificate, in genere si contano soltanto le proteine e basta
          Sempre grazie mille!!!!!!!!
          Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

Working...
          X