Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta e proteine: ne vale la pena per un principiante?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta e proteine: ne vale la pena per un principiante?

    Ciao ragazzi! Vi chiedo gentilmente una consulenza "a tutto tondo".
    Sono un ragazzo di 25 anni, fisicamente - va ammesso - davvero scarsino. 1 e 80 per 67 kg, scheletrico e pure con un filo di pancetta... Devo dire che d'estate facendo sport quotidianamente divento abbastanza tonico, ma siamo lontani dai traguardi che vorrei raggiungere.
    Ora mi sono iscritto in palestra (avevo già fatto 6 mesi lo scorso anno, ma senza programmi e facendo solo macchine) e sono determinato a cambiare radicalmente il mio fisico. Ho già letto tutti i thread consigliati e mi sono indirizzato verso il programma per principianti in 6 mesi che mi sembra più che fattibile anche per me.
    La mia idea sarebbe di puntare forte sulla massa con una dieta adeguata...! Ma mi vengono dei dubbi: ha senso una dieta ipercalorica se è vero che come principiante pur seguendo un programma non sono ancora efficace al 100% negli allenamenti?
    Secondo problema: quale dieta? Attualmente tendo a mangiare già un buon quantitativo di proteine, per incrementare l'unico modo sarebbe assumere integratori in polvere. Ne vale la pena considerando il discorso che facevo prima?

    #2
    Originariamente Scritto da MrDr Visualizza Messaggio
    La mia idea sarebbe di puntare forte sulla massa con una dieta adeguata...! Ma mi vengono dei dubbi: ha senso una dieta ipercalorica se è vero che come principiante pur seguendo un programma non sono ancora efficace al 100% negli allenamenti? chiediti se vuoi aumentare di peso: se la risposta è sì, l'unico modo è mangiare oltre il valore calorico del proprio tdee, non c'è alternativa... E poi, quando sarai al 100% negli allenamenti? Chi ti dirà questo?
    Secondo problema: quale dieta? Attualmente tendo a mangiare già un buon quantitativo di proteine, per incrementare l'unico modo sarebbe assumere integratori in polvere. se sono sufficienti così, non devi aumentarle! Ne vale la pena considerando il discorso che facevo prima?
    Vale la pena riportare la dieta che stai seguendo, eventualmente
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Ciao,
      la dieta và seguita a prescindere che tu sia o meno principiante!A maggior ragione dovresti impostare una buona dieta....l'uso o meno di integratori sarà poi dettato dalla tua dieta!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MrDr Visualizza Messaggio
        La mia idea sarebbe di puntare forte sulla massa con una dieta adeguata...! Ma mi vengono dei dubbi: ha senso una dieta ipercalorica se è vero che come principiante pur seguendo un programma non sono ancora efficace al 100% negli allenamenti?
        si quello che dici ha senso, le calorie vanno aumentate gradualmente man mano che aumenta l'intensita degli allenamenti.
        vedo gente che arriva in palestra per la prima volta e sta due mesi a fare la panca con 30kg perche non sanno fare il movimento, finche non imparano a spingere forte e a stimolare veramente il metabilismo mangiare calorie in eccesso gli serve solo a spanzare, meglio fare una normocalorica e puntare su una 'body recomposition' per i primi tempi (e c'è gente che sta anche 6 mesi prima di sbloccarsi e passare sto livello).
        intanto puoi iniziare a sistemare la dieta, calcolando le grammature e migliorando la qualita dei cibi che mangi, poi man mano che aumenti l'intensita alzi le kcal.
        Last edited by guidaccio; 01-02-2013, 11:14:43.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
          si quello che dici ha senso, le calorie vanno aumentate gradualmente man mano che aumenta l'intensita degli allenamenti.
          vedo gente che arriva in palestra per la prima volta e sta due mesi a fare la panca con 30kg perche non sanno fare il movimento, finche non imparano a spingere forte e a stimolare veramente il metabilismo mangiare calorie in eccesso gli serve solo a spanzare, meglio fare una normocalorica e puntare su una 'body recomposition' per i primi tempi (e c'è gente che sta anche 6 mesi prima di sbloccarsi e passare sto livello).
          intanto puoi iniziare a sistemare la dieta, calcolando le grammature e migliorando la qualita dei cibi che mangi, poi man mano che aumenti l'intensita alzi le kcal.
          Allora, al momento la mia dieta è la seguente:
          - a colazione fiocchi d'avena con latte
          - a pranzo se sono a casa carne con un contorno più frutto, se sono in giro il più delle volte mi accontento di un panino
          - a cena pasta, di secondo affettati/formaggi più frutto
          - capita di fare spuntini, chiaramente a base di carboidrati.
          Le grammature? Modiche, direi che non supero le 2500 kcal al giorno!

          Come potrei riequilibrare la mia dieta?

          Commenta


            #6
            Riscrivendola tutta in modo chiaro e aggiungendo le grammature di ogni alimento, olio compreso; puoi farti un giro nel forum per vedere come altri utenti postano la loro
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎