Qualche chiarimento sul mio stato e sull'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stelarBanana
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 37
    • 1
    • 4
    • Send PM

    Qualche chiarimento sul mio stato e sull'alimentazione

    Salve a tutti, sono nuovo e vorrei qualche consiglio, qualche opinione e prerchè no, anche qualche critica. Veniamo al punto; sono un ragazzo di 17 anni ed ero grasso fin da bambino, fino a quando un bel giorno ( febbraio-marzo 2012) ho deciso di dimagrire per stare meglio e sentirmi in forma passando da 105 kg alla mia situazione attuale di 66 kg. Vorrei prima di tutto sapere se il peso è nella norma o dovrei togliere qualche altro chilo, poi vorrei sapere se l'alimentazione è corretta (visto che sto seguendo un'alimentazione per massa) e inoltre qualche consiglio per una successiva alimentazione per definizione. Questi sono tutti i miei dati:
    Età: 17
    Peso: 66 Kg
    Altezza: 1,69 cm
    % massa grassa: 15%

    Alimentazione:
    MATTINA
    -4 fette biscottate con marmellata
    -350g di albume
    -30g di muesli
    -22,7g di proteine (un misurino) con 300 ml di latte scremato
    *CALORIE ASSUNTE: 715 kcal
    PROTEINE ASSUNTE: 77,29g
    CARBOIDRATI ASSUNTI: 61,44g
    GRASSI ASSUNTI: 8,50 g

    SPUNTINO
    - panino da 50g integrale
    - 50g di bresaola
    - una mela
    * CALORIE ASSUNTE: 260,00 kcal
    PROTEINE ASSUNTE: 15,16 g
    CARBOIDRATI ASSUNTI: 30,30 g
    GRASSI ASSUNTI: 4,95 g

    PRANZO
    -80 g di pasta con
    60 g di lenticchie/pomodoro
    -200g di petto di pollo
    - verdure
    - 4-5 arachidi
    -un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    *CALORIE ASSUNTE: 942,10 kcal
    PROTEINE ASSUNTE: 75,09 g
    CARBOIDRATI ASSUNTI: 97,40 g
    GRASSI ASSUNTI: 28,67 g

    SPUNTINO
    -panino da 50g
    -50-60g di fesa di tacchino
    - 1 yogurt
    *CALORIE ASSUNTE: 256,50 kcal
    PROTEINE ASSUNTE: 18,03 g
    CARBOIDRATI ASSUNTI: 28,91
    GRASSI ASSUNTI: 8,05 g

    CENA
    -200 g di petto di pollo/200 g fesa di tacchino
    -200 g di patate lesse
    -4-5 arachidi
    *CALORIE ASSUNTE: 430,70 kcal
    PROTEINE ASSUNTE: 52,92 g
    CARBOIDRATI ASSUNTI: 41,87 g
    GRASSI ASSUNTI: 6,72 g

    PRE NANNA
    - 22,7g di proteine ( un misurino)

    **CALORIE TOTALI: 2539,80 kcal
    PROTEINE TOTALI: 260,60 g
    CARBOIDRATI TOTALI: 253,87 g
    GRASSI TOTALI: 56,74 g
    I valori li ho presi dal sito ricette-calorie perciò i valori non sono molto precisi e li ho calcolati solo su alimenti che mangio spesso. Con questa alimentazione mi trovo abbastanza bene perchè seguendo l'alimentazione e mangiando quello che voglio un giorno a settimana (come ho scritto sotto), il mio peso rimane stabile

    Il sabato sera, la domenica mattina e la domenica a pranzo (in tutto una giornata) mangio quello che voglio ,sempre entro i limiti.

    Il mio allenamento è di tre giorni a settimana di cui un giorno alleno le gambe e gli altri due giorni la parte superiore.....ringrazio tutti in anticipo...
    Last edited by stelarBanana; 31-01-2013, 13:13:59.
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    Ciao, complimenti per il dimagrimento. Mancano i valori degli alimenti e della dieta in totale, scrivili poi si vedrà... Tieni presente che alcune sostituzioni (legumi-pomodoro-parmigiano / pollo-salmone / pollo-ricotta) non vanno bene perché non sono alimenti che si equivalgono, facendo variare di molto la quantità di grassi che assumi e non solo...

    Commenta

    • stelarBanana
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 37
      • 1
      • 4
      • Send PM

      #3
      Scusa, in che senso i valori ?

      Commenta

      • Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

        #4
        Carboidrati - Proteine - Grassi - Kcal.

        Commenta

        • stelarBanana
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 37
          • 1
          • 4
          • Send PM

          #5
          Ah già... scusami, provvedo subito a calcolarmi i valori e a postarli...

          ---------- Post added at 12:16:20 ---------- Previous post was at 08:34:51 ----------

          Ho modificato il post con i valori degli alimenti...

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            I dati sono sballati.

            SPUNTINO
            - panino da 50g integrale o normale
            - 50g di fesa di tacchino/tonno al naturale/bresaola/prosciutto crudo/prosciutto cotto
            - un frutto
            * CALORIE ASSUNTE: 195,50 kcal
            PROTEINE ASSUNTE: 14,56 g
            CARBOIDRATI ASSUNTI: 24,25 g
            GRASSI ASSUNTI: 4,80 g

            Solo 50 gr. di bresaola hanno 15/18 grammi di proteine. Il pane 3. Le fonti proteiche che metti come alternative non sono equivalenti.
            Assumi molti più carboidrati in questo spuntino dei 24 gr. che segni.
            Pure i grassi sono sballati, almeno che non si riferiscano al prosciutto... Appunto non sono equivalenti.
            E cerca di non esagerare con gli insaccati.


            PRANZO
            -80 g di pasta/riso con
            60-80g di legumi/pomodoro/parmigiano grattugiato/verdure
            -200g di petto di pollo/un pesce intero/trancio di salmone
            - verdure
            - 4-5 arachidi
            -un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
            *CALORIE ASSUNTE: 942,10 kcal
            PROTEINE ASSUNTE: 75,09 g
            CARBOIDRATI ASSUNTI: 97,40 g
            GRASSI ASSUNTI: 28,67 g

            60 gr. di legumi non sono 60 gr. di parmigiano.
            200 gr. di petto di pollo hanno 2 gr. di grassi, 200 gr. di salmone circa 15 gr.
            Rivedi il calcolo delle proteine e dei grassi, questo pasto non ne contiene 75 gr./29 gr. (a meno che non mangi effettivamente 80 gr. di parmigiano).
            Di nuovo: le alternative devono essere equivalenti.

            Da rivedere... Tutta.
            Semplifica e posta una giornata tipo, senza alternative.

            A che ora ti alleni?
            Last edited by Kanzi; 31-01-2013, 12:51:37.

            Commenta

            • stelarBanana
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 37
              • 1
              • 4
              • Send PM

              #7
              Come ho scritto, ho calcolato i dati in base agli alimentiche mangio più spesso. Comunque mi alleno dalle 18.30-19.00 alle 20.00-20.15.

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #8
                Ok, ma alcuni alimenti non vanno bene (ricotta, parmigiano etc etc.) se inseriti in un certo contesto. Regolati con 2,5 gr. di pro/Kg di massa magra (circa 56 kg se la stima della bf è esatta), i grassi intorno ai 65/70 gr. e il resto da carboidrati. Sei sicuro che con 2500 e rotte Kcal perdi peso? Secondo me, no. Anche perché vieni da una fase di dimagrimento e inevitabilmente il tuo metabolismo si è abbassato... Io farei una dieta PRECISA intorno alle 2000 Kcal e vedrei come va la situazione...
                Imposta una dieta in base a questi punti di riferimento, senza alternative. Quelle te le posso pure dire io dopo...

                Commenta

                • stelarBanana
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2013
                  • 37
                  • 1
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Purtroppo i dati non sono precisi, perchè oltre a calcolarli da quel sito, non so come calcolarli. L’alimentazione l'ho reimpostata a quello che mangio di solito.

                  ---------- Post added at 13:22:12 ---------- Previous post was at 13:16:04 ----------

                  Si, seguendo questa alimentazione il mio peso rimane sempre stabile a 66,2 kg. Infatti ho provato a monitorarmi pesandomi tutti i giorni; i primi giorni della settimana ero qualche chilo in più perchè dovevo smaltire il cibo che mangio sabato e domenica però poi fino al sabato mattina ritornavo allo stesso peso. La ricotta e il parmigiano a pranzo non lo mangio mai. Ti chiedo se per cortesia mi puoi scrivere un esempio della tua alimentazione che potrei seguire.

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Il "problema! è che non segui una dieta da 2500 Kcal. Magari un giorno stai a 2500 (secondo me mai) e uno a 1800. Già il fatto che il parmigiano e la ricotta (sono gli alimenti più calorici della dieta) non li mangi significa che sei costantemente sotto alle 2500.
                    Leggi qui: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

                    Non devi fare niente di che... E' SEMPLICE.

                    Il peso costante lo si valuta su un lungo periodo, non su tre giorni.

                    I valori degli alimenti come puoi calcolarli? Su quasi tutti i prodotti alimentari ci sono le tabelle nutrizionali. Dove non c'è lascia perdere, non è un buon acquisto. Comunque il sito che citi è affidabile.

                    Commenta

                    • stelarBanana
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2013
                      • 37
                      • 1
                      • 4
                      • Send PM

                      #11
                      Perciò con questa alimentazione quante calorie assumo ? Io non voglio aumentare di peso, ma voglio eliminare il grasso in eccesso, vorrei "far si che si vedano i muscoli". E poi, 66 kg è giusto come peso ?

                      ---------- Post added at 16:27:03 ---------- Previous post was at 16:18:24 ----------

                      Io, essendo stato sempre grasso, il mio TERRORE più grande è quello di ingrassare, e faccio di tutto per non farlo, cioè, siccome io mi peso una volta a settimana (sabato mattina) per controllare il mio peso, faccio di tutto per far rientrare sempre il mio peso nei 66 kg, lo so che è sbagliatissimo, ma è una mia fissa anzi, quando dimagrisco sono molto più felice.

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da stelarBanana Visualizza Messaggio


                        Io, essendo stato sempre grasso, il mio TERRORE più grande è quello di ingrassare, e faccio di tutto per non farlo, cioè, siccome io mi peso una volta a settimana (sabato mattina) per controllare il mio peso, faccio di tutto per far rientrare sempre il mio peso nei 66 kg, lo so che è sbagliatissimo, ma è una mia fissa anzi, quando dimagrisco sono molto più felice.
                        Ciao, mi permetto di farti questa osservazione: non avere la mania del peso, perché rischi che diventi un'ossessione e poi le cose peggiorano senza che tu te ne accorga, credimi.
                        Oltretutto non affidare completamente le tue osservazioni sul tuo stato corporeo alla bilancia, ci sono altri parametri che possono tornarti utili e molto più indicativi del tuo stato di forma (pensa se per esempio hai mangiato qualcosa che ha trattenuto molta acqua: il giorno dopo pesi di più, ma è acqua, il giorno successivo peserai come sempre, ma così facendo avrai creato un'inutile allarmismo in te stesso)
                        Cerca di vivere più serenamente possibile il tuo rapporto con il cibo e fai in modo che la tua felicità quotidiana dipenda da altro
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • stelarBanana
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2013
                          • 37
                          • 1
                          • 4
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie mille, cercherò di seguire il tuo consiglio .

                          Commenta

                          Working...
                          X