mangiare ancora o provare ad integrare?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian Tre
    Bodyweb Advanced

• Aug 2011
    • 330
    • 2
    • 0
    • trentino
    • Send PM

mangiare ancora o provare ad integrare?!

Ciao a tutti, vorrei ancora confrontarmi con voi, perchè ho sempre dei dubbi ai quali non riesco a dare risposta autonomamente (nemmeno con la comoda funzione search).
    Ricapitolo brevemente:
    Altezza 196 cm, peso attuale 83 kg, fgc 2500 kgcal circa, la dieta che sto seguendo (con le dovute variazioni quotidiane), obiettivo massa, è questa.

Ora, le kcal mi sembrano sufficienti, eppure in 2 mesi non ho preso nemmeno 1 kg. L'allenamento settimanale su 3/4 split è buono, già rivisto e corretto. A questo punto non mi interessa se butto su anche massa grassa, l'importante è che riesca a crescere. Ad Aprile vorrei arrivare a pesare 87/88 kg.
    Arrivo alla domanda, come da titolo. Secondo voi è un problema di kgcal o mi consigliate di prevedere un'integrazione, vuoi di pro o altro?

Come sempre, grazie a chi avrà voglia di dir la sua.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Integrare o assumere alimenti solidi è la stessa cosa, 100 grammi di proteine in polvere sono 100 grammi di proteine da fonti solide, calorie comprese...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• emaz92
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 3371
      • 168
      • 210
      • Rimini
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Integrare o assumere alimenti solidi è la stessa cosa, 100 grammi di proteine in polvere sono 100 grammi di proteine da fonti solide, calorie comprese...
      è vero, però bisogna tenere in considerazione i tempi digestivi, che rendono le cose comunque differenti. Ovviamente non vale solo fra integratore-alimento, ma anche alimento-alimento.

Soprattutto nel tanto di moda periodo di "massa", appesantire troppo la digestione è controproducente, si "ingolfa" il motore, e non si fa altro che peggiorare invece che migliorare, col rischio di problemi di assorbimento e al sistema immunitario. Ecco perchè utilizzare integratori a rapido assorbimento potrebbe essere l' arma in più.

Comunque per carità, il concetto che sia la stessa cosa il paragone integratore-alimento è evidente in termini di composizione di macro e micronutrienti e quindi calorie.
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Dorian Tre
        Bodyweb Advanced

• Aug 2011
        • 330
        • 2
        • 0
        • trentino
        • Send PM

Ottime precisazioni entrambe, grazie. Io, potendo, preferirei cibi solidi, perchè non fatico a mangiare molto e raramente ho sensazioni di sazietà esagerata.
        La mia domanda, però, era un pochino diversa, ma probabilmente l'ho posta male. Secondo voi, dovrei aumentare ancora le calorie, accettando anche un aumento di massa grassa? Mi sembra di fare troppa fatica ad aumentare!

Commenta

• Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

Se sei stabile e in stallo, fai una prova ed aumenta un po'... Non è detto che il calcolo del tdee sia giusto per il tuo caso (è pur sempre empirico...)...
          Sei un po' alto in grassi però...
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress

Commenta

• Dorian Tre
            Bodyweb Advanced

• Aug 2011
            • 330
            • 2
            • 0
            • trentino
            • Send PM

In effetti sono in stallo e non ho notato particolari aumenti di adipe, solo non un po' di gonfiore, ma credo dovuto alla quantità di cibo. Comunque, non mi da fastidio, sono intenzionato a crescere, quindi mi sta bene anche qualche disturbo.
            Trovi veramente che sia basso di grassi? 90/100 gr al giorno non mi sembrano un'esagerazione. Temevo piuttosto mi diceste che ero troppo alto di carbo.
            Comunque, volendo aumentare ancora un po' le kgcal, su che macro punteresti? Pro o carbo?

Commenta

• Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

Sei 83kg e 93grammi di grasso, quindi circa 1.1 grammo di grasso/kg di peso quando in genere ci si attesta sui 0.8: sei alto in grassi, non in basso
              Non aumenterei le proteine, sei giusto e in fase di massa più di così non te ne fai nulla... Se non hai paura di ingrassare, la soluzione la sai già
              Chi mi tocca Maab spanza
              Always Work in Progress

Commenta

• Dorian Tre
                Bodyweb Advanced

• Aug 2011
                • 330
                • 2
                • 0
                • trentino
                • Send PM

Non sapevo di dovermi tenere sui 0.8 gr/kg...è un parametro che non avevo mai considerato! Non si smette mai di imparare, anche grazie alle vostre competenze. E via di carbo allora ...non ho paura di ingrassare, come dicevo, sono piuttosto stufo di non crescere!!
                Se hai piacere ti terrò aggiornato sugli sviluppi...

Commenta

• Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian Tre Visualizza Messaggio
                  Non sapevo di dovermi tenere sui 0.8 gr/kg...è un parametro che non avevo mai considerato! Non si smette mai di imparare, anche grazie alle vostre competenze. E via di carbo allora ... non esagerare neanche con quelli, ci vuole sempre equilibrio: hai una bilancia con tre piatti di cui uno è più sensibile non ho paura di ingrassare, come dicevo, sono piuttosto stufo di non crescere!!
                  Se hai piacere ti terrò aggiornato sugli sviluppi...
                  ... Certo, molto volentieri
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Always Work in Progress

Commenta

• Dorian Tre
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2011
                    • 330
                    • 2
                    • 0
                    • trentino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                    hai una bilancia con tre piatti di cui uno è più sensibile
                    Questa non l'ho capita. Ma grazie lo stesso, il concetto era comunque chiaro!

Ti aggiornerò dunque.

Commenta

• Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

Con una similitudine ( ) intendevo dirti che non devi esagerare con nessun macroelemento tralasciando gli altri, tutti devono essere sempre considerati; poiché proteine e carboidrati forniscono entrambi 4 kcal per grammo e i grassi 9 kcal per grammo, l'equilibrio sta nel mettere insieme queste cose

Chi mi tocca Maab spanza
                      Always Work in Progress

Commenta

• Dorian Tre
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2011
                        • 330
                        • 2
                        • 0
                        • trentino
                        • Send PM

Ah...
                        Purtroppo, lo sai meglio di me, non è facile trovare il giusto equilibrio. Dipende anche dalla ripartizione dei macro che uno sceglie. Secondo i tuoi suggerimenti però, il calcolo è abbastanza intuitivo. 0.8 gr/kg per grassi, 2 gr/kg per pro e resto carbo. Proverò in questo modo...e ti terrò informato.
                        Last edited by Dorian Tre; 31-01-2013, 00:49:35.

Commenta

Working...
                        X