Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mio rapporto con la dieta! :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mio rapporto con la dieta! :)

    Buongiorno a tutti!!! Mi presento, sono Matteo e sono della provincia di Napoli. Ho diciannove anni, sono alto 178 circa e peso 63 kili.
    Innanzitutto complimenti per il captcha della registrazione: ahaha fortissimo, di solito ci sono quelle strane lettere da riscrivere..il vostro è figo! aahahah

    Comunque sia, vi spiego perchè sono qui. Qualche anno fa ero abbastanza grasso (molta massa grassa) e sono dimagrito rapidamente. Gia' da un mesetto, ora ho deciso di rimettermi in forma e 'regalarmi' un buon corpo mettendomi d'impegno, quindi dal 7 di Gennaio sto frequentando una palestra. Mi alleno 3 volte alla settimana (lunedi - mercoledi - venerdi) e la mia scheda è composta da una prima parte cioè PETTO-BICIPITI-GAMBE(solo2esercizi), e una seconda parte SPALLE-TRICIPITI-GAMBE(solo2 esercizi) che alterno tra loro. Es: LUN prima parte, MER seconda parte, VEN prima parte, LUN seconda parte, etc.
    C'è da dire che qualche risultato, seppur lieve dato il tempo di frequenza (solo qualche settimana) è visibile.

    Il mio problema è da sempre stato l'alimentazione, che mi ha portato alla situazione odierna di assoluta magrezza: mi sono infatti come 'svuotato'. Detto ciò, ho iniziato a seguire già prima di iscrivermi in palestra i vostr consigli, leggendo il vostro forum pur non essendo registrato. Ovviamente, so che non costruite regimi alimentari (x quello ci sono i nutrizionisti), ma vorrei sapere un vostro parere sull'alimentazione che sto seguendo.

    Il mio obiettivo è quindi MASSA, mirato a 'riempire' il corpo, tonificandolo e sistemando la massa muscolare. Ecco il regime che seguo (l'ho costruito aiutandomi con un sito che forniva tipo le calorie e la composizione chimica degli alimenti).

    Colazione: 3 fette biscottate integrali con la marmellata (senza zucchero) + 2 bicchieri (totale 300 ml circa) di latte parz. scremato + caffè
    Spuntino: 1 frutto (a scelta) e 4 mandorle
    Pranzo: 80gr di pasta (o riso)
    Insalata verde (tipo: lattuga, brasiliana)
    100 gr di petto di pollo oppure
    a) qualsiasi altro tipo di carne tipo tacchino, vitello (è la mia pecca, amo la carne xD)
    b) oppure 2 uova (frittata senz'olio)
    c) oppure 100 gr di tonno o pesce (salmone, orata, spigola) al cartoccio
    1 frutta
    Spuntino: Uno yogurt magro alla frutta (quelli tipo 0,1% di grassi xD), + 4 mandorle
    -----> Solitamente qui nei giorni stabiliti c'è di mezzo la palestra <---- [ASSUMO QUI 3 CAPSULE DA 1 GR DI AMINOACIDI]
    ------> ATTIVITA' FISICA
    ------> altre 3 CAPSULE AMINOACIDI 2:1:1, raggiungendo quindi la relazione 1gr x 10 kg
    Cena: (data l'ora coincide con post wo)
    150 gr di Pollo (o sostituendo qualsiasi altro secondo piatto come nel pranzo)
    Verdura a volontà (come nel pranzo, lattuga o brasiliana)
    2 frutti (carboidrati, 'sani')

    Solo il sabato, mi concedo la pizza. Non associo nulla di strano tipo coca cola, o birra (sono astemio, che tristezza xD)
    Detesto le merendine (non ne mangiavo neppure da piccolo, era pane e pasta ad avermi fatto ingrassare a morir), quindi non ne assaggio.
    Non fumo, nè altro.

    Le mie domande quindi, oltre a chiedervi dei pareri su spostamenti e simili sono:
    1) se secondo voi conviene inserire a cena qualche altra fonte di carbo, tipo, ci metto 50gr di pane/riso?
    2) le mandorle so che vanno bene agli spuntini. Le sto mangiando, ma non so a ''che servono''
    3) qualsiasi altro cambiamento o correzione......GRAZIEEEE

    Vi ringrazio tanto...e buona domenicaaaaa! :P
    Last edited by scott92; 27-01-2013, 13:42:22.

    #2
    Le quantità sono abbastanza 'sotto', per uno che dai dati dovrebbe mettere un po' di peso...

    per es.
    colazione: fette da 3 a 6-8
    pranzo: pasta da 80 a 100-120, piatto proteico intorno ai 150 g
    cena: altra fonte di carboidrati riso/pasta sempre 100-120, piatto proteico intorno ai 150 g

    Per gli spuntini li farei 'a naso' (quando hai fame/voglia) tenendoti un 'budget' complessivo per tutta la giornata di:

    - un paio di yogurt;
    - 30-40 g di mandorle;
    - 2-3 frutti.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Ciao Matteo e benvenuto.
      Non ho molto tempo perché sto scappando a casa delle mie cuginette per il pranzo e sono già in ritardo, comunque a prima vista ti dico fondamentalmente due cose:
      1) l'allenamento come lo fai è poco impegnativo per le fibre di ogni singolo muscolo poiché fai solo 2 esercizi mirati per gruppo e probabilmente, data la tua poca esperienza, non riesci a sfinire le fibre come dovresti. Ti consiglio di dividere la settimana in allenamenti più mirati, dove ogni gruppo muscolare viene allenato una volta sola, ma bene e in modo massacrante, tanto poi hai una settimana per recuperare.
      2) la seconda cosa è per l'alimentazione. La pizza la toglierei. Lo so che sei di Napoli, io sono di Sepino che sta dall'altra parte dei monti del Matese, sul lato molisano, e so cosa vuol dire la cucina dalle nostre parti, ma se intendi seguire un regime alimentare sano e adatto allo sport che stai facendo, per forza di cose devi limitare quantomeno la pizza, diciamo che una volta al mese te la puoi mangiare, ma una volta a settimana inizia ad essere uno sgarro troppo ripetuto. Lo yogurt greco prendi quello senza frutta, ha più proteine e nessuno zucchero. Le mandorle servono perché contengono grassi buoni e perché tengono bassa la glicemia, con il conseguente rallentamento dei tempi di digestione e quindi una distribuzione più omogenea delle energie, abbassando quindi la probabilità di ingrassamento. Calcola comunque il tuo fabbisogno giornaliero e poi prepara la dieta partendo dalle kcal totali che hai intenzione di assumere, così puoi decidere prima in base all'obiettivo che hai, se è di massa, di dimagrimento o semplicemente di mantenimento.
      Ci risentiamo quando avrò più tempo. A presto.

      Commenta


        #4
        Ringrazio entrambi per le risposte rapidissimeeee!

        @Spot86, la cosa che mi fa piacere è che almeno gli spuntini gli abbia azzeccati, ahahahhaha Per quanto riguarda le proteine, sicuramente le aumenterò sia per necessità (immaginavo fossero pochine) sia per piacere (amo la carne, pesce e tutti quei piatti che guarda caso sono fonte di pro!) A colazione, prevedo di aggiungere un frutto, ma di mantenere invariate le fette biscottate (le detesto...di piu' nn riesco a gettarne giu' ahahah)
        Per quanto riguarda la cena, anche io avevo sicuramente pensato di aumentare i carboidrati, in quanto essendo in bassa, beh un pochetto ci si deve ''sporcare''. Capirai bene che vengo da una situazione di mega obesità dettata proprio da pane, pasta e compagnia ed è come se avessi un pò di ''paura'' di sbagliare di nuovo e catapultarmi alla situazione precedente. I carboidrati, nelle quantità che hai suggerito, nelle cene...quindi che ne dici se li prevedo solo nei giorni in cui ho fatto attività fisica+1 frutto, assumendoli invece gli altri giorni con fonti di carboidrati piu' nobili, quindi mangiando magari uno/due frutti in piu' a fine cena???
        Cosa ne pensi invece delle Patate come fonte di carbo?

        @debe, conosco Sepinia, sia per l'acqua minerale che per alcuni miei parenti che sono di li! ahha
        Per l'allenamento penso di aver scritto male, anzi ho scritto sicuramente male. Ogni parte della scheda è infatti formata tipo come segue:
        Stretching - Sei esercizi con attrezzi e manubri( alternativamente PETTOBICIPITI e SPALLETRICIPITI) - 10' cardio - 2 esercizi gambe [i 2 esercizi erano riferiti alle gambe: alleno le gambe in ogni seduta, dando un 'assaggio' quindi solo due esercizi, ovviamente i 2 esercizi di gambe della seduta PETTOBICIPITI sono diversi dai 2 esercizi di gambe della seduta SPALLETRICIPITI, infatti ho rispettivamente LegPress, LegExtension nella prima seduta, e Calf e Curl nell'altra ] - addominali dopo le gambe (3 varianti di esercizi)
        Per l'alimentazione, mi hai detto quello in cui non speravo, ahahah. D'accordo limiterò la pizzaaaa Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione sulle santissime mandorle, che conto di mantenere negli Spuntini (Mattutino e Pomeridiano) associati rispettivamente alla frutta al mattino, e allo yogurt greco (meglio, mi piace anche di piu') nel pomeriggio.
        La dieta che ho creato, l'avevo proprio fatta sulla base del fabbisogno, ma evidentemente avevo da integrare, ecco perchè mi sono rivolto a voi.
        Come diceva infatti sport86,l immagino di aumentare le quantità proteiche del pranzo e della cena, e inserire a cena dei carboidrati in piu'.
        Chiedo anche a te (giusto x confrontarci con le opinioni) quindi cosa ne pensi del fatto, che inserire carboidrati anche alla sera come nel mio caso possa essere in qualche modo ''dannoso''. Proprio per lo ''scambio di opinioni'', la mia opinione a proposito è di inserire le fonti di carboidrati alla sera rapprsentate da riso/pane solo nei tre giorni di allenamento e prevedere a fine pasto comunque un frutto. Nei giorni di 'non allenamento', a cena lasciare come unica fonte di carboidrati 2/3 frutti.
        Chiedo anche a te, un parere sulle patate come fonte di carbo. Magari se proprio devo ''abbottarmi'' di caboidrati tutte le sere, inserisco quelle se sono 'migliori'

        Bye...buon pranzo a tutti :P [Mangerò pasta al sugo - 150 gr di carne di vitello - insalata - una bell'arancia, tanto per restare in tema ahahahah]

        Commenta


          #5
          1. perché mangi cose che non ti piacciono?
          2. 'dannoso' riferito ai carboidrati la sera? Nessun danno, li puoi mettere quando ti pare, anche tutti alla sera...

          ---------- Post added at 21:57:42 ---------- Previous post was at 21:56:50 ----------

          e 3. Fai una scheda in multifrequenza ben fatta
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            #6
            No non è che nn mi piacciono...ma troppe mi stuffano. Comunque io dicevo, so che i carboidrati sono quelli a piu' alto rischio di trasformazione in grasso. Intendendo, metterli a pranzo, va bene...associati a un pasto proteico, in modo che mi diano anche le 'forze' necessarie all'attività fisica del pomeriggio.
            Dico, invece non è che metterli la sera, quando poi non farò piu' nulla, non fa altro che trasformarli in grasso corporeo? Ecco perchè avevo pensato di mettere, quelli che a mio parere sono carboidrati più "sani" e quindi intendo la frutta, o al massimo, le patate. Cosa ne pensi? xD
            [La scheda la cambio tra una settimana, quindi...there's no problem ]

            Commenta


              #7
              In realtà il dispendio inteso come metabolismo basale di notte aumenta piuttosto che diminuire.

              Inoltre la dieta è un ciclo continuo e non una cosa che inizia e finisce in 24 h.

              Infine i carboidrati non sono così ingrassogeni come pensi.

              Take it easy!

              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                Va beneeeee...grazie tante!!!! Per ora sto seguendo quel regime...vi farò sapere!!! Speriamo bene.....

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎