Consigli per "proteinizzare" la mia dieta + post wo molto tardi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niks
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 19
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Consigli per "proteinizzare" la mia dieta + post wo molto tardi?

Wellà In primis, sono una ragazza, ho 18 anni, peso 49 kg e sono alta 1.63 m. L'obiettivo sarebbe quello di perdere qualche altro chiletto di troppo che si concentra nella parte bassa del corpo e successivamente metter sù un po' di muscoli, soprattutto nella parte alta del corpo, per bilanciare, appunto, con quella sotto.
    Ho sempre mangiato male ed il fatto è dovuto ad una pessima educazione alimentare tramandata dai miei genitori, oserei dire che sto iniziando solo ora a scoprire nuovi cibi, che prima snobbavo a prescindere.
    Vorrei dunque iniziare a mangiare meglio, con una dieta prevalentemente proteica.

Vi posto quel che mangio attualmente premettendo che mi alleno piuttosto tardi ed esco dalla palestra per le 23/23.30 circa, quindi la mia cena corrisponde anche al post wo e non so bene come regolarmi, tenendo anche conto che vado a nanna per le 2:

Colazione:
    8.00 - Toast con pane integrale, una fettina di scamorza affumicata ed una fettina di petto di pollo/tacchino (affettato)

Spuntino:
    11.00
    - Frullato con 300 ml di latte, una banana ed una mela, o semplicemente un frutto o due gallette di riso

Pranzo:
    14.45/15.00
    - 150 g petto di pollo grigliato con insalata mista, piselli o broccoli + 40 g di albumi (rarissimamente mangio la pasta, in quel caso solo 40 g circa)
    Se no, 70 g di fagioli borlotti

Spuntino:
    17.00/18.00
    - Una mela o un'arancia

Cena/Post wo:

23.30/00.00 A volte mi mangio una banana appena uscita dalla palestra e tornata a casa insalatona mista + 40 g di albumi o comunque pasto simile a quello del pranzo

Credo che una stronzata che faccio è non usare da nessunissima parte l'olio, mangio tutto scondito o comunque con poco sale. Poi volevo sapere con cosa posso sostituire il petto di pollo/tacchino, visto che la carne rossa, per esempio, non la mangio.

Ringrazio chiunque avrà voglia di rispondere
    « Be a perfectionist, you're nothing if you're just another. »
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da Niks Visualizza Messaggio
    Wellà In primis, sono una ragazza, ho 18 anni, peso 49 kg e sono alta 1.63 m. L'obiettivo sarebbe quello di perdere qualche altro chiletto di troppo che si concentra nella parte bassa del corpo e successivamente metter sù un po' di muscoli, soprattutto nella parte alta del corpo, per bilanciare, appunto, con quella sotto.
    Ho sempre mangiato male ed il fatto è dovuto ad una pessima educazione alimentare tramandata dai miei genitori, oserei dire che sto iniziando solo ora a scoprire nuovi cibi, che prima snobbavo a prescindere.
    Vorrei dunque iniziare a mangiare meglio, con una dieta prevalentemente proteica.

Vi posto quel che mangio attualmente premettendo che mi alleno piuttosto tardi ed esco dalla palestra per le 23/23.30 circa, quindi la mia cena corrisponde anche al post wo e non so bene come regolarmi, tenendo anche conto che vado a nanna per le 2:

Colazione:
    8.00 - Toast con pane integrale, una fettina di scamorza affumicata ed una fettina di petto di pollo/tacchino (affettato) puoi quantificare meglio? quanto pane, scamorza e pollo?

Spuntino:
    11.00
    - Frullato con 300 ml di latte, una banana ed una mela, o semplicemente un frutto o due gallette di riso mancano grassi, magari da frutta secca...

Pranzo:
    14.45/15.00
    - 150 g petto di pollo grigliato con insalata mista, piselli o broccoli + 40 g di albumi (rarissimamente mangio la pasta, in quel caso solo 40 g circa)
    Se no, 70 g di fagioli borlotti manca l'olio (*)

Spuntino:
    17.00/18.00
    - Una mela o un'arancia mancano proteine

Cena/Post wo:

23.30/00.00 A volte mi mangio una banana appena uscita dalla palestra e tornata a casa insalatona mista + 40 g di albumi o comunque pasto simile a quello del pranzo
    Visto che la cena è il post-wo: potresti farlo con carboidrati ad alto ig (riso, patate,...) più una buona fonte proteica; altrimenti se mangi subito la banana aggiungi una fonte proteica poi fai la tua cena: insalatona, verdure in genere, olio, proteine

Credo che una stronzata che faccio è non usare da nessunissima parte l'olio, Sì(*): i grassi sono necessari! mangio tutto scondito o comunque con poco sale. Poi volevo sapere con cosa posso sostituire il petto di pollo/tacchino, visto che la carne rossa, per esempio, non la mangio. tonno/merluzzo/nasello/bresaola nelle giuste proporzioni...

Ringrazio chiunque avrà voglia di rispondere
    Ciao, ti ho scritto alcuni consigli in neretto
    Conosci il tuo BMR e il TDEE? Questi sono importanti da confrontare con le kcal della tua dieta, che manca anch'essa... Se devi fare una dieta ipocalorica devi stare sotto al tuo TDEE, ma questo lo sai già...
    Le proteine sono importanti ma lo sono nella stessa misura carboidrati e grassi, non farli mancare... Eccedere troppo con uno di questi macroelementi e tralasciare gli altri non è sempre cosa buona
    Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere questi link:
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Faccio sto post perche di diete distruttive se ne vedono troppe. dunque, dimenticatevi un secondo quantita' e calorie. una dieta "standard" per una persona non ectomorfica va impostata cosi': colazione: 1 1/2 pz. fonte di carbo a ig medio alto 1/2 pz fonte proteica medio-veloce 1 pz grassi spuntino:

Benvenuta
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Niks
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 19
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Grazie di cuore per la pronta risposta Rhomus
      Dunque, ho fatto un po' di calcoli:
      - BMR: 1262,75 Kcal
      - TDEE: 1894,125 Kcal

Per quanto riguarda la precisazione sul toast, due fette di pane integrale pesano insieme 53 gr, la fettina di scamorza affumicata 20 gr, quella di petto di pollo solo 12 gr, un po' spoglio 'nzomma XD
      Negli spuntini dove mi hai fatto notare la mancanza di grassi potrei introdurre 4-5 mandorle oltre al frutto che posso scegliere tra arancia, mela e banana?

Per quanto riguarda la bresaola invece, posso usarla nel toast mattutino o negli spuntini? Non saprei in che quantità però.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Figurati!
        Come ti dicevo, in regime ipocalorico, cioè con una dieta finalizzata al dimagrimento, devi rimanere sotto al TDEE, in generale in un range dal 10 al 20%
        La precisazione sulle grammature di tutti gli alimenti è importante: solo in questo modo infatti sai quante calorie assumi da ciò che mangi quotidianamente e quanto di questa kcal dipende da ogni singolo macronutriente (carboidrati/proteine/grassi)... Non esiste quindi una risposta alla tua domanda sulla quantità di bresaola nello spuntino: tutto dipende dal toto degli alimenti della dieta. Per spiegarmi meglio con un esempio: se fai una dieta in cui hai bisogno di 100 grammi di proteine e senza la bresaola arrivi a 80, allora 20 grammi di proteine le puoi inserire aggiungendo la bresaola (nelle giuste quantità secondo il suo contenuto di proteine); spero di essere stato chiaro, ma eventualmente siamo qui apposta
        Ok per le mandorle e sulla quantità vale l'argomentazione di prima... Al posto dell'arancia o della mela, ci puoi mettere il kiwi, fette di ananas, mandarini,... frutta di stagione!
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• Niks
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 19
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Ho utilizzato questo sito qui http://www.massamagra.com/calcolo-fa...o-proteico.htm per calcolare il mio apporto proteico giornaliero e mi sono usciti fuori i seguenti valori:
          20,6% massa grassa
          39,3 kg massa magra
          66,8 gr fabbisogno proteico al dì

Dovendo calcolare la quantità di proteine di cui necessito giornalmente sulla massa magra, mi vien fuori o quel risultato, appunto, oppure uno intorno ai 100 gr modificando il valore dell'attività svolta.
          Mi rendo conto di assumerne molte di più però, mangio giornalmente sui 140 gr di carne bianca + gli albumi e l'affettato, latte, ecc.
          Quelle proteine in più rispetto al fabbisogno giornaliero diventano quindi inutili?

Commenta

• gym's friend
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2013
            • 427
            • 17
            • 13
            • Send PM

Scusatemi in anticipo per il disturbo..
            Sono nuovo nel sito volevo inserire una domanda ma è un ora che cerco e non capisco come si fa.Se qualcuno di voi mi potesse spiegare come si fa s inserire una domanda mi farebbe un favore
            grazie in anticipo e scusate il disturbo

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

devi cliccare in alto a sx invia nuova discussione nella home della sezione dieta. Ritorniamo IT.

Commenta

• Niks
                Bodyweb Member
                • Jan 2013
                • 19
                • 1
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Grazie di avergli dato una mano Hunter

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Ho utilizzato questo sito qui http://www.massamagra.com/calcolo-fa...o-proteico.htm per calcolare il mio apporto proteico giornaliero e mi sono usciti fuori i seguenti valori:
                  20,6% massa grassa
                  39,3 kg massa magra
                  66,8 gr fabbisogno proteico al dì

Dovendo calcolare la quantità di proteine di cui necessito giornalmente sulla massa magra, mi vien fuori o quel risultato, appunto, oppure uno intorno ai 100 gr modificando il valore dell'attività svolta.
                  Mi rendo conto di assumerne molte di più però, mangio giornalmente sui 140 gr di carne bianca + gli albumi e l'affettato, latte, ecc.
                  Quelle proteine in più rispetto al fabbisogno giornaliero diventano quindi inutili?
                  come hai scritto su, non usi olio, ci sono pochi carbo.. se dovessi assumere solo 66 gr di proteine..come fai a reggerti in piedi durante il giorno.. se vuoi bilanciare la dieta, dovresti si , magari abbassare leggermente le pro sui 100 grammo più o grammo meno..ma inserire i carbo e i grassi.

Commenta

• Niks
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 19
                    • 1
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Bon, potrei far ciò appunto mangiando negli spuntini le mandorle (grassi) + la frutta (carbo) e aggiungendo un cucchiaio di olio evo alle insalate e alle verdure?
                    La mia più grande passione fino a poche settimane fa erano i panini e ne mangiavo ad ogni ora praticamente, il pane è una delle cose che più adoro al mondo ma l'ho escluso quasi completamente per iniziare una dieta low carb, mangio giusto quel toast di pane integrale al mattino 'nzomma, prima il pane era la mia fonte di carbo principale.

Il mio quesito in conclusione, è il seguente: i carboidrati li posso trarre anche solo da frutta/verdura/cereali oppure dovrei necessariamente variare anche coi farinacei tipo pasta e pane?

Commenta

• Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

I carboidrati li puoi trarre dalla fonte che meglio preferisci: certo che le 3 che hai scritto hanno caratteristiche differenti in termini di zuccheri semplici e carboidrati complessi; c'è poi il discorso delle fibre e delle vitamine (le verdure hanno inoltre poche calorie a parità di peso), così come quello dei minerali...
                      Giusto per farti un esempio, ma che sia solo tale:
                      - cereali alla mattina e/o frutta
                      - pane e verdura a pranzo
                      - pane e verdura a cena
                      In genere, per diverse motivazioni che avrai letto nei 3D, si tende a preferire il pane alla pasta o eventualmente ad utilizzare il riso... Come altra fonte di carboidrati ci sono le patate
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Always Work in Progress

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Grazie di avergli dato una mano Hunter
                        figurati.

per il resto i consigli di rhomus sono corretti, in definitiva , ti va di ri-postare la dieta aggiornata all'ultima versione?
                        ma fai qualche sport?

Commenta

• Niks
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2013
                          • 19
                          • 1
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

Grazie Rhomus, gentilissimo!
                          No Hunter, mai fatto sport in 18 anni purtroppo, ma non per mia volontà. Mi sono appassionata al bodybuilding in compenso e mi son iscritta a danza del ventre 3 mesi fa. Why?

Alùr, ho messo più varianti per ogni pasto tra cui scegliere, vediamo se ho imparato qualcosa:

Colazione:
                          8.00 -
                          1) 30 gr muesli alla frutta + 90 ml latte di soia/parzialmente scremato & un frutto
                          2) Toast integrale con scamorza affumicata e petto di pollo (affettato) 85 gr

Spuntino:
                          11.00 -
                          1) Frutto + 4/5 mandorle
                          2) Frullato con 300 ml latte PS/soia + mela 140 gr + banana 170 gr & 4/5 mandorle

Pranzo:
                          14.45/15.00 -
                          1) 100 gr petto di pollo/fesa di tacchino + verdure/piselli/insalata + 1 cucchiaio olio evo
                          2) 40 gr pasta integrale con pomodoro + olio evo & 100 gr carne bianca se non la mangio a cena
                          3) 50/70 gr fagioli borlotti + olio evo

Spuntino:
                          17.00/18.00 -
                          Frutto & 4/5 mandorle

Cena/Post wo:
                          23.30/00.00 -
                          1) Banana 150/180 gr & Insalata o verdure + 40 gr albumi
                          2) Panino integrale con bresaola
                          3) 3 gallette di riso con bresaola/affettato di pollo o tacchino + 40 gr albumi + qualche fetta di pomodoro e lattuga iceberg

Questo per quanto riguarda i giorni della settimana in cui mi alleno tardissimo, ma capita che vada anche di sabato o domenica, giorni in cui torno a casa per l'ora di pranzo o per le 19. In quel caso dovrei magari inserire un pre nanna costituito da yougurt greco/fiocchi di latte o posso anche ometterlo?
                          Io di solito prima di andare a nanna mangio un'arancia o una mela XD
                          Last edited by Niks; 27-01-2013, 21:40:46.

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Grazie Rhomus, gentilissimo! Figurati
                            No Hunter, mai fatto sport in 18 anni purtroppo, ma non per mia volontà. Mi sono appassionata al bodybuilding in compenso e mi son iscritta a danza del ventre 3 mesi fa. Why?

Alùr, ho messo più varianti per ogni pasto tra cui scegliere, vediamo se ho imparato qualcosa:

Colazione:
                            8.00 -
                            1) 30 gr muesli alla frutta + 90 ml latte di soia/parzialmente scremato & un frutto sono equivalenti in termini di calorie e macronutrienti queste alternative?
                            2) Toast integrale con scamorza affumicata e petto di pollo (affettato) 85 gr

Spuntino:
                            11.00 -
                            1) Frutto + 4/5 mandorle
                            2) Frullato con 300 ml latte PS/soia + mela 140 gr + banana 170 gr & 4/5 mandorle

Pranzo:
                            14.45/15.00 -
                            1) 100 gr petto di pollo/fesa di tacchino + verdure/piselli/insalata + 1 cucchiaio olio evo hai considerato che i piselli sono legumi, vero?
                            2) 40 gr pasta integrale con pomodoro + olio evo & 100 gr carne bianca se non la mangio a cena
                            3) 50/70 gr fagioli borlotti + olio evo

Spuntino:
                            17.00/18.00 -
                            Frutto & 4/5 mandorle qui ci starebbe anche una fonte proteica

Cena/Post wo:
                            23.30/00.00 -
                            1) Banana 150/180 gr & Insalata o verdure + 40 gr albumi
                            2) Panino integrale con bresaola
                            3) 3 gallette di riso con bresaola/affettato di pollo o tacchino + 40 gr albumi + qualche fetta di pomodoro e lattuga iceberg

Questo per quanto riguarda i giorni della settimana in cui mi alleno tardissimo, ma capita che vada anche di sabato o domenica, giorni in cui torno a casa per l'ora di pranzo o per le 19. In quel caso dovrei magari inserire un pre nanna costituito da yougurt greco/fiocchi di latte o posso anche ometterlo? dipende dalla dieta: se lo yogurt rientra, mettilo; altrimenti è un surplus
                            Io di solito prima di andare a nanna mangio un'arancia o una mela XD magari no, vai di yogurt!
                            Le sostituzioni che hai indicato sono equivalenti? Quando ti alleni, come post-wo fai: carboidrati ad alto ig (riso/patate/gallette...) più fonte proteica
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• Niks
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2013
                              • 19
                              • 1
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Effettivamente non so perché ho scritto verdure/piselli/insalata
                              Comunque, l'apporto calorico delle varie alternative dev'essere equivalente? Questo non lo sapevo né l'avevo calcolato.. mmh.
                              Per quanto riguarda lo spuntino pomeridiano, le mandorle ho visto che hanno, oltre ai grassi, un bell'apporto proteico, ma evidentemente non basta. Cosa mi consiglieresti d'aggiungere come fonte proteica?

Ossignur Rhomus, mi sembra di tartassarti un bel po' con le mie domande da pippa principiante

Commenta

Working...
                              X