Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Ragionamenti (provocatori) o provocazioni (ragionate)?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggioper provare, se vai di patate e riso a costo di annoiarti salvaguardi un po il portafoglio
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiouso essenzialmente riso, patate e avena. Altro quasi mai, a volte pane o simili. Nemmeno la pasta mangio mai, forse 2 volte l'anno.
Commenta
-
-
spettacolare come Manx usi l'espressione ''kg di tenerezza'' xD
comunque sono d'accordo con TUTTI.
in primis con spot che veramente in pochi capiscono quello che vuole dire..
PREMESSA:
sono normopeso 180cm x 22 anni
se mangio più o meno come un maiale arrivo a 72-73kg e più o meno mi stabilizzo..questo penso anche perchè mangiando come un maiale un giorno, solitamente il giorno dopo ne perdo la voglia..
esempio:
in questo momento avrei voglia del panino con la Nutella ma per ''gola'' come dice xnapx solo che io sento proprio che il mio fisico in questo momento non ne ha bisogno.... indi evito di mangiarlo.
quindi in ogni caso si tratta di un BILANCIO... di saper ascoltare corpo e mente e ottimizzare il tutto.
al contrario posso non mangiare nutella per settimane e poi quando mi prende lo schizzo mi mangio un bicchiere intero. finito quello poi per settimane non ho voglia di nutella perchè il mio sfizio me l'ero tolto e basta.
questo penso sia proprio ascoltare il fisico e non sola la gola-mente.
attualmente sto proprio facendo dei test sul mio corpo.
mangiando monitarando-grammando, mangiando a ''dati'' (tot pro,cho,fat stabiliti) e adesso è una settimana che sto mangiando più o meno a sensazione.
vi farò sapere che succede!
da subito posso confermare l'effetto ''termogenico'' di spot. parità di luogo-temperatura passo da felpone a maniche corte.
al contrario casi come MANX o xnpa eccetera hanno RAGIONISSIMA.
se uno sa già che non può usare questo metodo, non può usarlo. punto. non siamo tutti uguali...
c'è chi ha il fisico da bb senza vedere la palestra e chi se lo deve sudare.
il fatto indubbio per me è che un' alimentazione GIUSTA (quindi sia sana, sia soddisfando la gola) è importantissima anche per mantere una sanità psicologica che è fondamentale.
Commenta
-
-
a livello termogenico io posso dire che semplicemente passando da dieta ipo a iper ho sentito l'effetto "fuoco in corpo" cosa che prima quando ero in ipo non mi succedeva MAI. Addirittura le persone che mi conoscono si meravigliano adesso quando mi vedono a mezze maniche d'inverno, visto e considerato che prima avevo sempre freddo. questo per dire che il solo cambio di regime calorico mi ha portato a tutta una serie di benefici che prima in ipo non avevo, senza quindi particolari alimenti. quello che mi manca pe essere pienamente soddisfatto è, il mancato mantenimento della mia bf precedente e la cmq mancaza degli alimenti di cui vi parlavo prima, (che darei per mangiare pizza tutte le sere, o per fare colazione con una bella graffa la mattina)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggioa livello termogenico io posso dire che semplicemente passando da dieta ipo a iper ho sentito l'effetto "fuoco in corpo" cosa che prima quando ero in ipo non mi succedeva MAI. Addirittura le persone che mi conoscono si meravigliano adesso quando mi vedono a mezze maniche d'inverno, visto e considerato che prima avevo sempre freddo. questo per dire che il solo cambio di regime calorico mi ha portato a tutta una serie di benefici che prima in ipo non avevo, senza quindi particolari alimenti. quello che mi manca pe essere pienamente soddisfatto è, il mancato mantenimento della mia bf precedente e la cmq mancaza degli alimenti di cui vi parlavo prima, (che darei per mangiare pizza tutte le sere, o per fare colazione con una bella graffa la mattina)
Commenta
-
-
Bodyweb...l'unico posto nel pianeta dove:
-la gente mangia 1 kg di carbo al giorno ma solo 20 ger di proteine;
-la gente non si allena per una settimana, ma pur rimanendo a 500kcal al giorno perde 6kg di massa, ovvero ''il lavoro di 10 anni'';
-la gente ingrassa facendo una warrior con 340kcal giornaliere;
-la gente d'inverno esce in tshirt per via dell'effetto termogenico dell'ipercalorica.
...che dire, o all'utente medio di bw non si applicano le regole della termodinamica e quelle del metabolismo di un normale essere umano, oppure c'è qualcosa che non quadra ugualmente...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggiomi succede in low low carb
Commenta
-
-
Più che potere termogenico dei singoli macro, io la vedrei come risposta metabolica generale dell'organismo: non a caso quando ero in ipo pesante simil-psmf, con valanghe di proteine (potere termogenico alto) avevo freddo sempre e comunque, mentre ora che sono in iper con meno proteine, dormo in mutande con un clima da neve
Comunque tornando in topic, mi ero segnato da un po' perchè l'argomento mi interessa. Io sono di quelli in grado di ingrassare anche a furia di petto di pollo e riso, ma il discorso dell'autoregolazione dell'alimentazione mi ha sempre affascinato.
Dal punto di vista ormonale è vero, alcuni (tra cui me) sono sfavoriti da tutta la sinergia di quantità immani di adipociti vecchi + probabilmente sensibilità alla leptina e compagnia bella completamente sfasata, ma una incredibile parte del gioco la fa la psiche.
Nel periodo di stress che sto vivendo, ad esempio, mi trovo con tutti i segnali di fame/sazietà completamente distrutti, più di quanto non lo fossero prima
Ma anche da un punto di vista di "credenze" (beliefs), se convincete un ragazzetto ectomorfo che per diventare una montagna di muscoli deve mangiare come un animale, state certi che quello, forte del suo obiettivo, lo farà e spanzerà di brutto. Ovviamente qua non c'entrano nulla fame e sazietà, ma è una questione puramente psicologica.
Come pure la storia dei chili di cornetti con la nutella... è assurda. Capisco una voglia del genere, ma fidatevi, non è "vera". Io sono di quelli che, per sperimentare, hanno provato a soddisfarla sia col chilo di mele che con i cinque cornetti. Il risultato è che non cambia niente, il chilo di mele ti riempie ma non ti soddisfa, quindi "mangeresti di nuovo", cosa completamente sbagliata dal punto di vista dell'autoregolazione perchè, sostanzialmente, hai già mangiato. Ma anche soddisfacendo la voglia, l'effetto che si prova è quello di un "beh, tutto qua?", nel senso che, almeno a me, non ha causato questo grande rush di dopamina, anzi, m'è passata la voglia ed ormai mangio cibi più o meno puliti anche quando mangio "a caso", anche quando mangio fuori casa, etc... fritti e company non mi attirano più. Se c'è solo quello (magari ad una festa) mangio ed amen, ma sicuramente sono anni che non sento il bisogno di uscire per comprare, per es, un cornetto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioNon sono daccordo.
L'influenza che il consumismo ha avuto sull'evoluzione delle abitudini alimentare è innegabile e capillare, ma spesso si tratta di gusto vero e proprio, piuttosto che di status-symbol.
Riprendo il tuo esempio e cerco di traslarlo sulla mia personalissima esperienza: quando esco dalla palestra, il mio corpo richiede nutrienti. Innegabile.
A me piace la pizza. La mangerei 3 volte al giorno.
Non la vedo sui cartelloni e di certo non in televisione (che non guardo). Posso passare davanti al Mc Donalds o la gelateria ma, non mi fanno alcun effetto.
Il mio corpo mi chiede pizza, carbonara, pasta ipercondita, cotoletta.
Non si tratta di un prodotto di consumo ma di un sapore vero e proprio.
La chiave di quello che sto dicendo è come noi interpretiamo certi stimoli. Siamo 'drogati di cibo'. Se io mangio un barattolo di miele non posso pensare di ricevere stesse sensazioni da 1 kg di frutta, perché il cervello si è 'tarato' ad un sapore più forte.
Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggioma tu credi davvero che ciò che conta siano solo carbo pro e grassi? il cibo agisce anche su altre cose, c'è il gusto, il piacere di mangiare un dato alimento, e questo va messo in conto, altrimenti tanto vale nutrirsi via flebo. un cornetto con la nutella nel mio caso, accende determinate "micce" nel mio organismo, mi provoca piacere, cosa che 2 kg di mele non fanno, per assurdo, potrei non essere soddisfatto con 3kg di mele, mentre invece potrei esserlo con un cioccolatino, questa cosa spot va messa in conto. se il solo fine è il nutrimento del corpo, allora nutriamoci tutti via flebo. è un po' lo stesso discorso che si fa con le pro in polvere, se il gusto non è determinante, ed il fine è solo quello integrativo, perchè scegliere le pro al cioccolato, fragola o chicchessia? tanto vale prenderle neutre, che sono anche le più tecniche e pulite in assoluto no? sbagliato, perchè il gusto, INCIDE
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioSpot, il trucco del tuo ragionamento sta nell'intendere che significa "liberamente". Se limiti la scelta ai cibi sani e ti ritrovi a fare un pasto al giorno è ovvio che quello che dici funziona. Il problema è che stai comunque limitando la scelta da un punto qualitativo... Io non riesco a mangiare mezzo chilo di riso e un chilo di carne, quindi ne mangio meno e sto bene. Ma posso mangiare benissimo mezzo chilo di pistacchi e mezzo chilo di pancetta... Quindi?
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioVanno bene tutti i discorsi psicologici sulle abitudini che ti portano a non mangiare una cassetta di noccioline perché dentro hai una vocina che te lo impone, ma, appunto non puoi chiamarlo un mangiare libero, perché libero non è. Libero significa senza limitazioni, da qualunque parte esse provengano, sia da fuori che da dentro (mente).
Mangiare 500 g di carne, quando si desiderebbe un po' di yogurt e frutta, è una limitazione.
---------- Post added at 13:05:17 ---------- Previous post was at 12:44:40 ----------
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioVisto che a breve dovrei laurearmi in filosofia, con annessi un esame di Psicobiologia e neuroscienze e uno di Psicologia generale, credo di avere un minimo di conoscenze per dire che:
1) La prima affermazione è errata, perché non è il "corpo fisico" che invia segnali al cervello ma esattamente l'oppostoOriginariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioQuindi la "mente" influenza l'attività del corpo e, come disse qualcuno, "dai bisogni nascono bisogni".
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio2) Non possiamo acquisire consapevolezza dei segnali del nostro corpo perché questi segnali sono inscindibili dalla interpretazione/produzione che il nostro cervello ne fa, ovvero: non abbiamo segnali se non nella misura in cui siamo noi a produrli. Non si possono interpretare i segnali che produciamo perché i processi di interpretazione e quello di produzione sono integrati in un unico percetto cosciente derivante dal cervello.
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioIl punto 2) tenta di spiegare il punto 1)... Sennò sembra contraddirsi.
Spero di essere stato chiaro, ma ho forti dubbi al riguardoOriginariamente Scritto da le diable Visualizza MessaggioIl potere termogenico dei grassi è basso
In ordine decrescente: fibre - proteine - carboidrati - grassi
Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza MessaggioPiù che potere termogenico dei singoli macro, io la vedrei come risposta metabolica generale dell'organismo: non a caso quando ero in ipo pesante simil-psmf, con valanghe di proteine (potere termogenico alto) avevo freddo sempre e comunque, mentre ora che sono in iper con meno proteine, dormo in mutande con un clima da neve
Comunque tornando in topic, mi ero segnato da un po' perchè l'argomento mi interessa. Io sono di quelli in grado di ingrassare anche a furia di petto di pollo e riso, ma il discorso dell'autoregolazione dell'alimentazione mi ha sempre affascinato.
Dal punto di vista ormonale è vero, alcuni (tra cui me) sono sfavoriti da tutta la sinergia di quantità immani di adipociti vecchi + probabilmente sensibilità alla leptina e compagnia bella completamente sfasata, ma una incredibile parte del gioco la fa la psiche.
Nel periodo di stress che sto vivendo, ad esempio, mi trovo con tutti i segnali di fame/sazietà completamente distrutti, più di quanto non lo fossero prima
Ma anche da un punto di vista di "credenze" (beliefs), se convincete un ragazzetto ectomorfo che per diventare una montagna di muscoli deve mangiare come un animale, state certi che quello, forte del suo obiettivo, lo farà e spanzerà di brutto. Ovviamente qua non c'entrano nulla fame e sazietà, ma è una questione puramente psicologica.
Come pure la storia dei chili di cornetti con la nutella... è assurda. Capisco una voglia del genere, ma fidatevi, non è "vera". Io sono di quelli che, per sperimentare, hanno provato a soddisfarla sia col chilo di mele che con i cinque cornetti. Il risultato è che non cambia niente, il chilo di mele ti riempie ma non ti soddisfa, quindi "mangeresti di nuovo", cosa completamente sbagliata dal punto di vista dell'autoregolazione perchè, sostanzialmente, hai già mangiato. Ma anche soddisfacendo la voglia, l'effetto che si prova è quello di un "beh, tutto qua?", nel senso che, almeno a me, non ha causato questo grande rush di dopamina, anzi, m'è passata la voglia ed ormai mangio cibi più o meno puliti anche quando mangio "a caso", anche quando mangio fuori casa, etc... fritti e company non mi attirano più. Se c'è solo quello (magari ad una festa) mangio ed amen, ma sicuramente sono anni che non sento il bisogno di uscire per comprare, per es, un cornetto.
Ripeto questo punto perché si capisca quanto detto prima.
Se mi cala la glicemia, l'ipotalamo segnala l'ipoglicemia e mi fa sentire fame, facendo produrre ormoni oressigeni.
Se sono triste, ricerco un aumento del tono dell'umore, che *anche* il cibo può darmi: sento fame.
Le due 'fami' sono identiche a livello fisiologico (acquolina, attivazione ecc.)... anche se ho appena finito di mangiare e mi sono riempito tantissimo, se la fame è del secondo tipo, permane.
Originariamente Scritto da xNAPx Visualizza Messaggiobeato te, per me i dolci sono come il crack
I dolci sono la tua droga; una droga tende a 'dis-regolarizzare' meccanismi interni... se tu usi metadone cronicamente la codeina ti fa poco; se usi cocaina, il metadone ti fa poco.
Se tu mangi dolci ogni giorno, mangiare frutta al posto del dolce ti fa poco.
Il punto è che disassuefacendoti, otterresti la stessa produzione di ormoni/neurotrasmettitori (responsabili del piacere) con una quantità minore di dolce (dunque ad esempio basterebbe il sapore dolce della frutta).--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
il problema è la troppo facile accessibilità, sia in termini fisici sia soprattutto economici, a cibi assai appetibili e iper lavorati/raffinati... per contro, i cibi meno lavorati e più genuini sono più difficili da reperire e costano anche di più...
questa non vuole essere una scusa, ben inteso, è una semplice constatazione...
Commenta
-
Commenta