Ragionamenti (provocatori) o provocazioni (ragionate)?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Ouksider
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

    Ragionamenti (provocatori) o provocazioni (ragionate)?

    Scrivo due riflessioni riguardo un soggetto preso come esempio, il soggetto sono io.

    Approccio dietetico: Warrior Diet.
    Allenamento: pochi es. base, volume a basse rep ed alto peso.
    Stile di vita: abbastanza sedentario + vita notturna (dormo poco, a volte esco, spesso lavoro/studio, di notte); ore di sonno a notte circa 5 in media.
    Note: spesso iper-attivo, nel parlare, nei modi, nei movimenti ecc.*


    Dunque, per qualche mese avevo tralasciato la filosofia della WD mangiando sempre in un unico pasto serale ma controllato (non in modo precisissimo, ma comunque facevo attenzione alle quantità).

    Da un po' di tempo ho ritrovato il mio istinto nel mangiare. Sempre da questo po' di tempo mi son sentito benissimo, è cambiato anche quello compreso quello scritto nelle note (*).

    Prima ero tendenzialmente di umore né su, né giù, ma sempre abbastanza piatto. Ora sempre molto su, positivo e reattivo.

    Cosa è cambiato?

    Che ora mangio come una merda e mi alleno come un beota, ho energie sempre al top, questo mi permette di allenarmi benissimo e di fare tutto il resto nella vita, lavorare, studiare ed uscire.

    Allenamento: stile EDT, quello che prima sognavo di fare ora lo faccio volando (ho fatto 13 serie di Stacco x3, con pressapoco l'80% del max).

    Alimentazione: tanto, tutto, non schifezze ma anche pasta/biscotti/cereali schifosi (questi), cioè tutto quello che mi (a me!!) dà la sensazione di essere 'pulito' (per dirvi, biscotti Grancereali si, Macine no... cerali ripieni si, torte anche se fatte in casa no; fritti no).

    Giusto per non fare sembrare emaz92 l'alieno da 3 litri di latte

    posto ad esempio la cena di ieri

    400 g riso**
    1000 g fagioli (350 g secchi**)
    80-100 g parmigiano

    **considerate che io li faccio quasi scuocere...già normalmente raggiungono circa il tripolo del peso...

    200 g di proteine sciolte in poca acqua (cremina) + 1 cucchiaio di miele ed 1 di zucchero caramellato


    Il succo di tutto questo è: quando uno si sente molto libero nel mangiare assecondando se stesso va tutto molto meglio. Non servono grammature, non servono limitazioni, basta capire ciò che il corpo vuole e darglielo di conseguenza (confluendo dunque un bisogno non in una voglia di cagate, ma in un soddiscaficimento di quel reale bisogno attraverso ciò che effettivamente serve a soddisfarlo... se c'è bisogno di zuccheri, questo significa no cioccolato, ma frutta... se c'è bisogno di sali, questo significa no patatine, ma cose naturali alte in sali -verdura, frutta ecc.-).

    Queste mie considerazioni su di me, su qualche amico e su pazienti per i quali mi sembra sempre che quelli con -in fin dei conti- un miglior rapporto col cibo, mangiano assolutamente di più dei loro 'rispettivi' (uguali in peso/altezza ed altri dati antropometrici nonché stile di vita) che invece si limitano.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    sebbene le riflessioni siano su di te, e quindi personali ( ), mi permetto di dire che concordo: vivere secondo le proprie esigenze e i propri istinti, come natura ci ha creati se vogliamo, ci permette di vivere meglio il rapporto con noi stessi e di conseguenza con gli altri. E questo non significa obbligatoriamente diventare dei bidoni o non poter mettere massa o definirsi
    Il problema è che tante persone non "sanno ascoltarsi" e confondono i propri giusti richiami nutritivi con quelli subdoli dati da cibo con sovraeccesso di grassi o zuccheri
    Aggiungerei che c'è anche una componente dovuta la metabolismo infantile, ma richiede un altro post
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

      #3
      Il punto è quello, le persone hanno fame e mangiano biscottini o cioccolata. A parte il fatto che io quando guardo queste cose ci rido perché io quando ho fame devo mangiare, mangiare davvero... 10 g di qualsiasi cosa mi si ficcano solo tra i denti; in secondo luogo, non capisco come possano pensare che al corpo 'occorra' un biscottino.

      Altra cosa è che poi molti pensano che focaccine, snack, robaccia... siano 'sani'.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Esatto, in genere manca una cultura alimentare solida alle spalle, che purtroppo è fondata in troppe, troppe persone...
        Con la crisi economica è diventata pure peggior, mi pare, ma non sono di certo del mestiere, questa cosa...
        Da quello che vedo quotidianamente per lavoro, i ragazzi e i ragazzini non hanno la benché minima idea di quello che mangiano...

        Pure io come te, quando devo mangiare lo faccio sul serio, per fare un esempio un tipico panino da fast-food (che comunque non mangerei neanche sotto tortura) non mi riempirebbe in nessuno dei tanti pasti che faccio durante il giorno.
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

          #5
          Ah, dimenticavo...

          ovviamente la composizione corporea sta migliorando!! Faccio notare che in modo 'controllato' introducevo dalle 1500 alle 2000 kcal/die + un giorno a 4000-6000.

          Ora non sento il bisogno di fare un giorno diverso (tanto mangio tutto giorno per giorno), ed introduco dalle 2000-2500 alle 4000 kcal/die.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta

          • jonny94
            Bodyweb Senior
            • May 2012
            • 1264
            • 115
            • 79
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            Esatto, in genere manca una cultura alimentare solida alle spalle, che purtroppo è fondata in troppe, troppe persone...
            Con la crisi economica è diventata pure peggior, mi pare, ma non sono di certo del mestiere, questa cosa...
            Da quello che vedo quotidianamente per lavoro, i ragazzi e i ragazzini non hanno la benché minima idea di quello che mangiano...

            Pure io come te, quando devo mangiare lo faccio sul serio, per fare un esempio un tipico panino da fast-food (che comunque non mangerei neanche sotto tortura) non mi riempirebbe in nessuno dei tanti pasti che faccio durante il giorno.

            anche io la penso cosi, cè gente che mangia le peggio cose, e pensa di mangiare sano, manca la cultura sull'alimentazione...lo si vede a casa, in giro, in palestra...ci sono ragazzini in palestra che dopo l'allenamento dicono andiamo a mangiarci un pezzo di pizza o un pezzo di crostata, dobbiamo recuperare le energie...-.-
            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

            ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

            DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

            MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



            Commenta

            • Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

              #7
              ... E sei "pulito" e più sereno! Sono sentieri in solitudine con se stessi che vale la pena di percorrere, ma occorre tanto silenzio per ascoltarsi bene

              Scusa Spot86, facevi un giorno ad alto apporto calorico per indurre una "rincorsa" del metabolismo o in quel modo valutavi all'incirca l'apporto del tuo giorno libero dalla dieta?
              Last edited by Rhomus; 24-01-2013, 00:17:10.
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta

              • blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • alla ricerca dell'iperplasia
                • Send PM

                #8
                coniugare libertà nel mangiare e aspetto salutistico dell'alimentazione è secondo me un grande obiettivo che dovremmo raggiungere tutti ( o comunque in molti )...
                tuttavia ho notato che per la maggior parte delle persone che si approcciano con un po' più di meticolosità al mondo della palestra questo risultato è più difficile da raggiungere, o comunque spesso richiede prima un percorso abbastanza impervio e sofferto...
                e in molti casi il limite tra il perseguire una alimentazione salutistica e l'ortoressia è molto labile
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta

                • Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

                  #9
                  Io faccio un unico pasto serale post-wo, controllato, con alimenti puliti. Credo di non avere ancora l'esperienza per potermi permettere un approccio Warrior... Ho anche un po' di timore (sono una fogna: sabato, pizza no-stop... delirio) venendo da un dimagrimento abbastanza importante. Per ora mi trovo bene così ma in futuro proverò di sicuro

                  Commenta

                  • robj
                    Häagen-Dazs User
                    • Apr 2002
                    • 1152
                    • 118
                    • 205
                    • italy/greece
                    • Send PM

                    #10
                    Sante Parole.
                    Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



                    Originariamente Scritto da the_joker
                    chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

                    Commenta

                    • spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                      Scusa Spot86, facevi un giorno ad alto apporto calorico per indurre una "rincorsa" del metabolismo o in quel modo valutavi all'incirca l'apporto del tuo giorno libero dalla dieta?
                      Era un giorno 'libero', senza pretese d'altro Ma la condizione era particolare: l'influenza della mente, quando mi son limitato, sul corpo sembrava davvero impressionante (come se, limitando il mio corpo, la mia mente facesse in modo che esso mi remasse contro, in termini di perdita di peso ecc.); dunque anche quel giorno calorico poco faceva sui miei livelli energetici.

                      Ora invece mi sento molto più 'naturale': quando mangio poco, mi accorgo di avere un po' meno energie (magari compenso aumentando un po' il sonno, o semplicemente facendo le solite cose ma più 'flemmaticamente'), quando mangio tanto, il mio dispendio tramite NEAT (Non Exercise Activity Termogenesis) aumenta considerevolmente:

                      -in primo luogo ora ho più caldo: alle stesse temperature, vestito in modo uguale, ora sto bene mentre prima morivo dal freddo;
                      -in secondo luogo, sono più 'schizzato', come ho scritto nel primo post, nel parlare, nel gesticolare... anche il pensiero è più veloce, più creativo, più intuitivo...

                      Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
                      Sante Parole.
                      Questi post sono per te come il richiamo luminoso di Batman è per l'omonimo super-eroe
                      Il tuo contributo in post del genere è santo, sempre
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta

                      • emaz92
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 3371
                        • 168
                        • 210
                        • Rimini
                        • Send PM

                        #12
                        E' proprio questo che volevo far capire nel mio thread in photogallery Spot. Dal punto di vista alimentare siamo più simili di quello che pensi. 3 litri di latte di riso integrale germogliato non li prendo sempre, e soprattutto non a caso, come ho già scritto e non sto a riscrivere. Mi piace ragionare in maniera simile a te.


                        Comunque aggiungerei che non bisogna contare solo le calorie, carboidrati, proteine, grassi, ecc., (il che è comunque importante, ma non fondamentale) ma allo stesso modo antiossidanti, minerali, fitonutrienti, ecc (non contarli, ma per lo meno avere un alimentazione che ne fornisca un "giusto" introito).
                        Per di più far "riposare" anche il sistema digerente a volte può far molto meglio di assumere tot. kcal pensando che così facendo si recuperi molto più in fretta altrimenti......catabolismo!! Con farlo "riposare" non intendo digiunare, ma avere digestioni efficienti e rapide, ne si può trarre un grande beneficio; io per esempio lo faccio proprio con il tanto preso in giro latte di riso o frutta o verdura cruda, dopo sessioni di cardio hiit, sia per migliorare l' apparato cardiovascolare, sia per la sensibilità all' insulina, sia per l' apparato digerente. Nell' ultimo caso voglio dire che così facendo vado a letto che ho già digerito completamente e dormo molto meglio. Poi gli altri giorni rimango più in "canoni" da "body building".

                        ---------- Post added at 11:14:31 ---------- Previous post was at 11:03:24 ----------

                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        Era un giorno 'libero', senza pretese d'altro Ma la condizione era particolare: l'influenza della mente, quando mi son limitato, sul corpo sembrava davvero impressionante (come se, limitando il mio corpo, la mia mente facesse in modo che esso mi remasse contro, in termini di perdita di peso ecc.); dunque anche quel giorno calorico poco faceva sui miei livelli energetici.

                        Ora invece mi sento molto più 'naturale': quando mangio poco, mi accorgo di avere un po' meno energie (magari compenso aumentando un po' il sonno, o semplicemente facendo le solite cose ma più 'flemmaticamente'), quando mangio tanto, il mio dispendio tramite NEAT (Non Exercise Activity Termogenesis) aumenta considerevolmente:

                        -in primo luogo ora ho più caldo: alle stesse temperature, vestito in modo uguale, ora sto bene mentre prima morivo dal freddo;
                        -in secondo luogo, sono più 'schizzato', come ho scritto nel primo post, nel parlare, nel gesticolare... anche il pensiero è più veloce, più creativo, più intuitivo...
                        Mi ritrovo ancora in quello che dici, è valso anche per me nel recente passato. Ho capito anchio su di me che se il corpo si sente "forzato" dalla mente, non si migliora; e se si migliora non si sta comunque bene, perchè quel senso di imposizione rimane.
                        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                        Commenta

                        • naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

                          #13
                          Ciao Spotty.

                          Concordo sull'evitare l'attenzione maniacale a grammature e scelta dei cibi. Cercare un approccio che "serva" a noi e non noi che "serviamo" l'approccio è il risultato più difficile per chi si avvicina ad allenamento ed alimentazione.

                          Tuttavia c'è da dire una cosa: che TU reagisci molto bene a quel tipo di alimentazione (sei anche giovane e portato) ma, personalmente, non mi sentirei di consigliarlo a nessuno.
                          Se dovessi suggerire un approccio ad un neofita, non esiterei a proporre il classico splittaggio dei pasti in 4-6 giornalieri.
                          Poi, chiaro, molto dipende dagli obiettivi e dalle caratteristiche individuali.
                          Lonely roses slowly wither and die

                          Commenta

                          • andyx84vts
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 274
                            • 14
                            • 5
                            • Send PM

                            #14
                            Veramente un ottimo post Spot...posso dire che purtroppo in alcune persone (me compreso) l'alimentazione intesa come seguire le calorie e le ripartizioni diventa un'ossessione e non ti fa vivere bene ne con te stesso ne con gli altri.
                            Oltretutto questa "mania" rende cechi sui reali bisogni del corpo e quindi non ci fa diventare come vorremmo essere...
                            Il difficile (almeno per me) è riuscire ad ascoltare il proprio corpo e capire cosa è meglio fare per il miglior equilibrio...
                            "Eye of the tiger"

                            My blog: http://balance84.blogspot.it/

                            My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary

                            Commenta

                            • blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • alla ricerca dell'iperplasia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                              E' proprio questo che volevo far capire nel mio thread in photogallery Spot. Dal punto di vista alimentare siamo più simili di quello che pensi. 3 litri di latte di riso integrale germogliato non li prendo sempre, e soprattutto non a caso, come ho già scritto e non sto a riscrivere. Mi piace ragionare in maniera simile a te.


                              Comunque aggiungerei che non bisogna contare solo le calorie, carboidrati, proteine, grassi, ecc., (il che è comunque importante, ma non fondamentale) ma allo stesso modo antiossidanti, minerali, fitonutrienti, ecc (non contarli, ma per lo meno avere un alimentazione che ne fornisca un "giusto" introito).
                              Per di più far "riposare" anche il sistema digerente a volte può far molto meglio di assumere tot. kcal pensando che così facendo si recuperi molto più in fretta altrimenti......catabolismo!! Con farlo "riposare" non intendo digiunare, ma avere digestioni efficienti e rapide, ne si può trarre un grande beneficio; io per esempio lo faccio proprio con il tanto preso in giro latte di riso o frutta o verdura cruda, dopo sessioni di cardio hiit, sia per migliorare l' apparato cardiovascolare, sia per la sensibilità all' insulina, sia per l' apparato digerente. Nell' ultimo caso voglio dire che così facendo vado a letto che ho già digerito completamente e dormo molto meglio. Poi gli altri giorni rimango più in "canoni" da "body building".

                              ---------- Post added at 11:14:31 ---------- Previous post was at 11:03:24 ----------



                              Mi ritrovo ancora in quello che dici, è valso anche per me nel recente passato. Ho capito anchio su di me che se il corpo si sente "forzato" dalla mente, non si migliora; e se si migliora non si sta comunque bene, perchè quel senso di imposizione rimane.

                              d'accordo su molte cose... però ci tengo a chiederti una cosa: sicuro che con quelle moli di cibo che ingerisci riesci a dare tregua/riposo al tuo apparato digerente?

                              N.B.: 1) non vogliio riaprire discussioni/flames in merito al thread che tu stesso avevi aperto, sia ben chiaro
                              2) io stesso arrivo spesso a mangiare 2 kg di roba o più per pasto, per cui non mi stupisce il fatto che si possano mangiare ( tanto più considerando che se una persona mi vedesse di persona potrebbe tranquillamente chiedersi dove diavolo io riesca ad infilare quei volumi di cibo data la mia "stazza" )
                              Diario

                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                              Commenta

                              Working...
                              X