Un aiuto, per favore...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

Un aiuto, per favore...

Chiedo qui, se posso, per la fiducia che ripongo su tante persone del forum..
    Vengo da un non breve periodo di sotto alimentazione "forzata" e alla fine spontanea.
    Ho letto e cercato a lungo di capire e tentare di reimpostare una dieta che sia semplicemente equilibrata (per gusti, mi piacerebbe la "zona"), ma non riesco, senza far danni, a capire come reintegrare macro/micronutrienti, cioè con quali tempi, percentuali e con quanta pazienza dovrei attendere sapendo, però, di esser sulla strada buona.
    Insomma, ho capito che ormai serve la mano di qualcuno che ha il mestiere.
    Dato che , a questi livelli, mi sembra assurdo chiedere a qualcuno di voi di seguirmi qui, dato che lo fate per passione, vorrei sapere se potete consigliarmi un nutrizionista in gamba nella zona fra firenze, arezzo, perugia...o se c'è, tra di voi, qualcuno che svolge l'attività in queste zone.

Vi sono grato per l'eventuale consiglio.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Vengo da un non breve periodo di sotto alimentazione "forzata" e alla fine spontanea.
    cosa significa?

Forse mi confondo con qualcun'altro..ma non ti seguiva l'utente spot?

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Problemi col metabolismo? Comunque evita diete "preconfezionate"...

Commenta

• Narvalo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 197
        • 10
        • 33
        • Fortezza delle Scienze
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
        cosa significa?

Forse mi confondo con qualcun'altro..ma non ti seguiva l'utente spot?
        Ciao Hunter, significa che grossi problemi economici mi hanno portato anche a tirar la cinghia nel vero senso della parola...adesso mi son ritirato su, cioè posso dire di aver modo di viver decentemente, solo che quelle "privazioni", troppe e troppo pesanti, nel tempo sono diventate abitudine e adesso non so come reintegrare senza diventar un pianoforte a coda...Non ti sbagli, seguivo spot e posso dir che faccio anche adesso suoi allenamenti, ma non posso stressarlo per aiutarmi così da "vicino" e farlo in stile onlus...

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Problemi col metabolismo? Comunque evita diete "preconfezionate"...
        Ciao Kanzi, sì, in fondo il problema è anche quello, dato proprio dall'alimentazione descritta sopra...la dieta ho cercato, leggendo e rileggendo, di farla io, ma non conosco troppe cose, diventa un sacrificio doppio, ma senza saper se faccio realmente bene...tra l'altro fisicamente, cioè allo specchio, non mi vedo male, proprio grazie all'allenamento, infatti mi sembra anche strano, visto come mangio....solo che se aumento, metto solo adipe, se diminuisco, mi asciugo dopo un po' di giorni, ma non posso tener un regime così......ero uno che non metteva un grammo di grasso con un barattolo di nutella...

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

ok..ma per capire..com'è stata la tua alimentazione diciamo "restrittiva" ? a cosa dovevi rinunciare?
          comunque i pt per seguirti dieta/allenamento/integrazione si fanno pagare..non penso lo facciano gratis e poi può anche capitarti quello con poche competenze.. sul forum puoi ricevere consigli/pareri e c'è gente preparata anche se non è il loro lavoro ma una passione..
          Non mi ricordo, hai dato una lettura ai famosi 3d in nota? poi per capire, su cosa hai difficoltà? nello stilare la dieta inteso come scelta d'alimenti e grammature oppure a gestirla nel lungo periodo? Mi spiego: ho fatto la dieta..ma ho accumulato più grasso che tutto il resto --> come agisco? oppure il rovescio della medaglia.. non cresco/aumento di peso--> come mi comporto?

prova a postare (se vuoi ) la tua dieta e i tuoi dati + età..magari ti si può dare un parere..insomma vedi tu

Commenta

• Narvalo
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 197
            • 10
            • 33
            • Fortezza delle Scienze
            • Send PM

ok..ma per capire..com'è stata la tua alimentazione diciamo "restrittiva" ? a cosa dovevi rinunciare?
            Cerco di rendertela breve, ma che si capisca...ad esempio, per tener più soldi in tasca, ho iniziato col dire, dei craker posso farne a meno, dai cracker son arrivato al pane, dal pane alla pasta, poi l'olio, anche la frutta per me era cara, così come la frutta secca...poi ho iniziato ad eliminare i cibi freschi, perchè non andassero sciupati...quindi se prima compravo la carne per mangiarne un po', non potendola congelare/scongelare/ricongelare, ho iniziato a mangiarne di confezionata, ma anche questo mi ha portato ad abituarmi alla quantità della confezione, quindi pollo/tacchino 80gr, bresaola 60 o max 90gr ...biscotti, dolci, gelato, non so più cosa sono...
            Poi son ripartito economicamente, ho lavorato come un mulo e mi ha permesso di ritornar a far la spesa senza incubi, ma non riesco a reintegrare i cibi "persi", nel senso che non so da quali partire per riprovare a metterli, con quali quantità, perché appena ne metto uno, non sto bene e accumulo solo adipe, quindi dopo un paio di settimane devo ritornar indietro con i più o meno vecchi alimenti e quindi senza cho, che non siano da verdure, senza grassi se non quelli di carne (magra!) e pesce, e proteine di quest'ultimi, più albume a volte…neanche le uova "vere" riesco a mangiare, mentre ne andavo matto…
            Conclusione, regime di 1100/1200 calorie…e sono cifre in eccesso.

comunque i pt per seguirti dieta/allenamento/integrazione si fanno pagare..non penso lo facciano gratis e poi può anche capitarti quello con poche competenze..
            Certo, adesso, anche se rimane un sacrificio, posso permettermi di pagare (almeno credo!..) ed è un sacrificio che son costretto a fare…

sul forum puoi ricevere consigli/pareri e c'è gente preparata anche se non è il loro lavoro ma una passione..
            Proprio per questo ho chiesto qui, perché ho piena fiducia nelle competenze di tante persone qui del forum, ma proprio perché lo fanno per passione, mi sembra brutto ed eccessivo, chiedere d'esser seguito "da vicino", come avevo scritto in precedenza, senza che possa ripagar l'aiuto…

Non mi ricordo, hai dato una lettura ai famosi 3d in nota? poi per capire, su cosa hai difficoltà? nello stilare la dieta inteso come scelta d'alimenti e grammature oppure a gestirla nel lungo periodo? Mi spiego: ho fatto la dieta..ma ho accumulato più grasso che tutto il resto --> come agisco? oppure il rovescio della medaglia.. non cresco/aumento di peso--> come mi comporto?
            I 3D, letti e riletti e mi hanno aiutato tantissimo, sia nella pratica, che per la conoscenza, ma giustamente, partono non da una mancanza di alimenti, ma dal mettere in "ordine" e con le giuste percentuali i macronutrienti nell'arco della giornata.
            Ho stilato più volte la dieta, ma come metto carbo e grassi, tutto va direttamente in grasso e nemmeno in modo omogeneo, ma solo nei soliti punti, quindi dopo una ventina di giorni devo tornar indietro quindi con sole proteine e gli altri macro assenti, a parte quelli appunto contenuti in altri alimenti, come i grassi della carne o pesce e i carbo delle verdure.
            Ma io mangiavo anche due pacchi di biscotti di pasta sfoglia a mezzanotte, magari non ero svenato, ma stavo bene......

prova a postare (se vuoi ) la tua dieta e i tuoi dati + età..magari ti si può dare un parere..insomma vedi tu ..Lo posso anche fare, ma mi sembra di chieder tanto, anche un po' troppo direi..
            Last edited by Narvalo; 23-01-2013, 00:42:28.

Commenta

• Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

Ascolta, io ho avuto il tuo stesso identico problema, sono arrivato a 800 Kcal di sole proteine al giorno e come le alzavo mi incicciottavo. Con vari accorgimenti sono passato nel giro di 6/7 mesi a 1900 Kcal rimanendo più che stabile col peso. Non sarò un medico, ma sono più che disponibile a darti una mano perché capisco che si sta di m***a... Posta questa dieta

Commenta

• Narvalo
                Bodyweb Advanced
                • May 2012
                • 197
                • 10
                • 33
                • Fortezza delle Scienze
                • Send PM

bo...io vi ringrazio, sul serio...e scrivo dati e dieta (che mi ricorda quella d'una bimba alle prese con pippe mentali da modella)..

Peso: 67 x 178
                BMR: 1620
                TDEE: 2010 ..son stato leggermente più basso, vista la situazione e perchè in questo momento non sto lavorando, quindi il dispendio è dato solo dall'allenamento..

Dieta (così come devo farla per non sentirmi e diventar un baule, quindi oltre i latticini che non posso mangiare, ci sono cose che so non esser corrette secondo i vari 3D)

Colazione:
                bresaola 60gr
                pomodori 70gr
                radicchio 50gr

Spuntino/Pranzo (che spesso non faccio neppure):
                tonno al naturale 112gr + qualche verdura che può esser 50/100 gr di sedano...

Cena:
                Tonno al naturale 140gr
                totani 300 gr
                Albume 250 gr
                (non vomitate, è una specie di frittata di mare..)

+ verdure, abbastanza a volontà
                broccoli 300gr
                finocchio 1 kg
                puntarelle 125gr
                fagiolini 300gr

Totale: 858 kcal - pro (comprese le verdure): 167 - cho: 36 ; zuccheri: 25 - fat: 6

Descritta una mia abbuffata giornaliera...il tutto senza una goccia d'olio, che come pane o pasta, mi costringe dopo 20 giorni a tornar alla giornata sopra descritta, per non esser una bauliera da soffitta...con tarli annessi...

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

ma una persona normale 2000kcal le ingerisce..devi sicuramente introdurre gradualmente i carbo e i grassi..un poco alla volta.. sicuramente poi il peso salirà, come normale che sia, visto la dieta poverà che segui..ma non sarà grasso..probabilmente acqua,ritenzione ecc.. puoi postare (se ne sei provvisto) una tua foto?

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Allora, io mangiavo allo stesso modo
                    La prima cosa che dovresti fare sono gli esami del sangue. FT3, FT4 e TSH per la Tiroide e una controllatina al Testosterone. Comunque vai dal tuo medico di base...
                    Per la dieta: Rimani su questa quota calorica, NON AGGIUNGERE grassi né carboidrati MA SOSTITUISCI. Vedi come va per una settimana. Se va bene alza di 50 Kcal (meglio fare le cose con molta calma).
                    Ti premetto che all'inizio farai ancora di più la fame perché ovviamente gli alimenti grassi hanno una densità calorica molto alta e dovrai mangiarne pochi.

Prova questa una settimana.

Colazione
                    2 uova INTERE (0 - 12.5 - 8.5)
                    150 gr. Albume (0 - 16.5 - 0)
                    1 Mela Verde (piccola, 200 gr.) (19 - 1 - 0)
                    --
                    19 - 30 - 8.5

Pranzo
                    Tonno 112 gr. / Petto di pollo 120 gr. (0 - 30 - 1.5)
                    Olio 10 gr.
                    Insalata* (2.5 - 1.5 - 0)
                    Patate* 100 gr. / 2 fette WASA integrale (14 - 2 - 0)
                    --
                    16.5 - 34.5 - 11.5

Cena
                    Salmone al naturale 100 gr. / 2 Uova INTERE + 100 gr. albume / 100 gr. Carne rossa* (0 - 22 - 8.5)
                    Olio 10 gr.
                    Insalata (2.5 - 1.5 - 0)
                    --
                    2.5 - 23.5 - 18.5

38 Carb. - 88 Pro. - 38.5 Gra.
                    Kcal 850.5

* Per l'insalata ho calcolato dei valori medi riferiti ad una quantità pari a 150 gr.

* Generalmente hanno più carboidrati, ma se ne trovano alcune (una marca famosa le arricchisce con lo iodio, che tra l'altro ti farebbe bene) con lo stesso valore o addirittura inferiore (sottovuoto, al banco frigo). Comunque l'alternativa apporta 12 gr. di carboidrati, alternandole ogni giorno non dovrai impazzire con le patate, perché so che per 2 gr. di carboidrati lo faresti

* Nessun taglio di carne rossa (a parte la lombata) apporta 22 gr. di proteine e 8.5 gr. di grassi per 100 gr. Le proteine sono quelle, i grassi variano tra 3 gr. (fesa, noce, scamone, girello) e i 6 gr. della Costata. Se è magra dunque, aggiungi:
                    - 5 gr. di olio, oppure
                    - 1 noce

Integra assolutamente con un multivitaminico, se non vuoi spenderci tanto c'è Vitamins della Isatori.

Non è detto che tu debba mangiare questo, ti ho solo fatto un esempio! L'importante è cercare di rispettare la ripartizione e rientrare nelle 850 Kcal: 35/40 carb. - 85/90 pro. - 35/40 gra. Grosso modo...

Fatti sentire e su con la vita
                    Last edited by Kanzi; 23-01-2013, 17:38:14.

Commenta

• Narvalo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 197
                      • 10
                      • 33
                      • Fortezza delle Scienze
                      • Send PM

..chiedevo uno o due nomi di nutrizionisti, quindi non solo non cercavo un aiuto del genere, ma non me lo sarei aspettato manco da mio fratello..Kanzi, io ti ringrazio e lo faccio al di là dei risultati che otterrò...mi hai lasciato un po' senza parole, ti son riconoscente...
                      Al medico ho richiesto un esame completo del sangue proprio qualche giorno fa e una una settimana fa ho acquistato un multivitaminico....

Domani la spesa e comincio con la tua dieta...avevo provato ad aumentare carbo, poi grassi, poi carbo E grassi, ma quel "sostituire" non l'avevo neanche pensato, pensando solo a tenere le proteine nella loro percentuale...insomma grazie mille...ma poi come continuerebbe, rialzando lentamente le pro o continuando a sostituire in quantità differenti?...ti tengo informato e ti ripeto, che perda due chili o che ne prenda altrettanti, ti ringrazio davvero...

Hunter, ho provato a far foto con un cellulare d'una amica, ma non si vede molto, forse domani mi riaiuta ma con una digitale...altrimenti metto quelle del cellulare, se servono...

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Tranquillo, ho fatto il minimo
                        Purtroppo essendoci passato so come ci si sente... Uno schifo. E su internet l'argomento viene trattato poco e in maniera superficiale. In realtà una cosa è far ripartire il metabolismo, un'altra uscire da una situazione del genere. Tu non solo stai in deficit calorico ma ti stai alimentando di sole proteine! Quindi l'obiettivo sarebbe quello di rieducare il corpo ad attribuire ad ogni nutriente la sua funzione, cosa che ora non è più capace di fare. Il tuo organismo riconosce come fonte energetica primaria il macronutriente che è più presente nella tua dieta: le proteine. Gli altri li mette in deposito. Allora costringiamo il corpo ad utilizzare i carboidrati come fonte energetica immediata e le proteine come materiale da costruzione/mantenimento dei tessuti... Come? Mantenendo inalterato l'introito calorico (perché ora è abituato così e gli sta bene), togliendogli solo un po' della SUA benzina e dandogli quella che vogliamo NOI. Così dovrà sfruttare anche i carboidrati! Che a questo punto non verranno più depositati, sia per questo, sia perché come deposito ha pure i grassi.

La quota proteica lasciala così e io l'abbasserei ulteriormente! Di quei 170 grammi di proteine che assumevi una quota consistente veniva trasformata in carboidrati... Ora che ne hai 80/90 (1,3 gr./Kg di alto valore biologico bastano) il corpo cerca dell'altro e noi glielo diamo.

Dovremmo ottenere questo risultato:
                        Carboidrati--> Energia
                        Proteine--> Energia e Funzione plastica
                        Grassi--> Energia di deposito, Funzioni ormonali, Trasporto delle vitamine liposolubili (senza grassi non ci fai niente con le vitamine che prendi) e altro... Già, i grassi sono molto importanti.

Si prosegue in base a come reagisci... Se rimani stabile +10 gr. di carboidrati a settimana. Se aumenti eccessivamente + 10 gr. carboidrati e - 10 gr. proteine per una settimana. Se diminuisci + 20 gr. di carboidrati.

Tutto questo deriva da mie elucubrazioni mentali, non sono un medico ma uno che ha studiato parecchio per uscire da una situazione come la tua. Ripeto, purtroppo su internet non si trova nulla che riguarda (seriamente!) questo caso specifico di sottoalimentazione.
                        Ora non so se su di te possa funzionare. La teoria c'è, mi pare buona e su di me è andata. Io spero vivamente possa andare anche per te, basta provare. Tanto non costa niente e peggio di così...

Un paio di domande: Quanto tempo è che ti alimenti così? A che ora ti alleni? Organizzerei bene il Post-Wo.
                        Last edited by Kanzi; 24-01-2013, 10:17:17.

Commenta

• Narvalo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 197
                          • 10
                          • 33
                          • Fortezza delle Scienze
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Tranquillo, ho fatto il minimo ..minimo???...e per il massimo cosa avresti dovuto fare???..ti ringrazio ancora invece!
                          Purtroppo essendoci passato so come ci si sente... Uno schifo.Esatto e soprattutto non ne esci, trovandoti (stando non bene) a rinunciare a cene con amici oppure accettando di non star bene il giorno dopo e non parlo a livello estetico. E su internet l'argomento viene trattato poco e in maniera superficiale. In realtà una cosa è far ripartire il metabolismo, un'altra uscire da una situazione del genere. Infatti...e nulla di più o meno specifico sul web, con il risultato di non riuscire ad uscirne da questa situazione. Tu non solo stai in deficit calorico ma ti stai alimentando di sole proteine! Quindi l'obiettivo sarebbe quello di rieducare il corpo ad attribuire ad ogni nutriente la sua funzione, cosa che ora non è più capace di fare. Il tuo organismo riconosce come fonte energetica primaria il macronutriente che è più presente nella tua dieta: le proteine. Gli altri li mette in deposito. Allora costringiamo il corpo ad utilizzare i carboidrati come fonte energetica immediata e le proteine come materiale da costruzione/mantenimento dei tessuti... Come? Mantenendo inalterato l'introito calorico (perché ora è abituato così e gli sta bene), togliendogli solo un po' della SUA benzina e dandogli quella che vogliamo NOI. Così dovrà sfruttare anche i carboidrati! Che a questo punto non verranno più depositati, sia per questo, sia perché come deposito ha pure i grassi.

La quota proteica lasciala così e io l'abbasserei ulteriormente! Di quei 170 grammi di proteine che assumevi una quota consistente veniva trasformata in carboidrati... Ora che ne hai 80/90 (1,3 gr./Kg di alto valore biologico bastano) il corpo cerca dell'altro e noi glielo diamo.

Dovremmo ottenere questo risultato:
                          Carboidrati--> Energia
                          Proteine--> Energia e Funzione plastica
                          Grassi--> Energia di deposito, Funzioni ormonali, Trasporto delle vitamine liposolubili (senza grassi non ci fai niente con le vitamine che prendi) e altro... Già, i grassi sono molto importanti.

Si prosegue in base a come reagisci... Se rimani stabile +10 gr. di carboidrati a settimana. Se aumenti eccessivamente + 10 gr. carboidrati e - 10 gr. proteine per una settimana. Se diminuisci + 20 gr. di carboidrati.

Tutto questo deriva da mie elucubrazioni mentali, non sono un medico ma uno che ha studiato parecchio per uscire da una situazione come la tua. Ripeto, purtroppo su internet non si trova nulla che riguarda (seriamente!) questo caso specifico di sottoalimentazione.
                          Ora non so se su di te possa funzionare. La teoria c'è, mi pare buona e su di me è andata. Io spero vivamente possa andare anche per te, basta provare. Tanto non costa niente e peggio di così... !!!......!!!

Un paio di domande: Quanto tempo è che ti alimenti così? A che ora ti alleni? Organizzerei bene il Post-Wo.

Che mi alimento così, sono ormai due anni buoni...solitamente mi alleno dopo il lavoro, quindi il post-wo coincide con la cena...

Allego le foto, purtroppo per adesso son dal cellulare di un'amica (e scattate all'interno del suo negozio!...la figura di m**** era dietro l'angolo). Nell'ultima, pizzicando il fianco, ho solo voluto far notare che di grasso ne ho ed è solo lì, oltre che nella fascia ombelicale, che accumulo appena mangio di più....

Commenta

• Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

nella seconda foto hai l'addome contratto? ma il tuo obiettivo quale sarebbe ? mantenimento, massa, migliorare la composizione corporea?? comunque, si , il grasso tende ad accumularsi nelle zone in cui si è più predisposti..ma dubito che se anche tu mangiassi 1000kcal , quindi 200kcal in più questa vadano a depositarsi..ricorda che i carbo tirano acqua quindi può essere che ti vedi peggio..soprattutto se non ne assumi..
                            Prova a fare come ti ha detto kanzi..anche se io cercherei d'alzare le calorie totali pian piano..anche perchè , penso, che quando introduci nuovamente i carbo, il corpo li preferisce alle pro e fat , in quanto è carburante disponibile , senza che debba innescare dei meccanismi di trasformazione, come ad esempio la gluconeogenesi.. (speriamo di non aver detto boiate )
                            Nel post wo dei carbo io li metterei come primo passo..

Commenta

• Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

Colazione
                              2 uova INTERE (0 - 12.5 - 8.5)
                              150 gr. Albume (0 - 16.5 - 0)
                              --
                              0 - 29 - 8.5

Pranzo
                              Salmone al naturale 100 gr. / Petto di pollo 90 gr. / 2 uova INTERE + 100 gr. albume / Carne rossa magra 100 gr. (0 - 21.5 - 9/1/9/3)
                              Olio 20 gr. con Pollo e Carne rossa - 10 gr. abbondanti con Salmone e Uova
                              Patate* 100 gr. / 2 fette WASA integrale (14 - 2 - 0)
                              --
                              16.5 - 31.5 - 21

Cena
                              Tonno 56 gr. (0 - 12 - 0.5)
                              Olio 5 gr.
                              Basmati 50 gr. (38 - 4.5 - 0)
                              --
                              40.5 - 16.5 - 5.5

57 Carb. - 78.5 Pro. - 35 Gra.
                              Kcal 860

Questa negli ON.

Comunque di grasso ne hai pochissimo... La localizzazione dipende dalla genetica. In passato sei stato cicciottello?

@Hunter, piano piano le Kcal le dovrebbe alzare per riattivare il metabolismo. Ma prima deve riorganizzare la partizione dei nutrienti. Ora il suo corpo riconosce solo le proteine come fonte energetica, i carboidrati li deposita. Quindi non vanno aggiunti... Poi queste sono teorie mie, su di me hanno funzionato però
                              Last edited by Kanzi; 24-01-2013, 13:55:23.

Commenta

Working...
                              X