Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta, palestra, ma non dimagrisco... com'è possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta, palestra, ma non dimagrisco... com'è possibile?

    Salve ragazzi,
    sono un ragazzo di 26 anni... faccio attività fisica da qualche anno, sono un ex obeso di III grado e ho perso circa 30kg.
    Attualmente peso 79,5-80kg per 172 cm... capirete che non sono affatto un peso-forma. C'è da dire che quando ho avuto questa grossa perdita di peso, non ho fatto molta attività fisica, anz, e questo è stato l'errore più grande che ho commesso.
    Per altre motivazioni poi ho intrapreso la via dello sport, e in questo paio d'anni ho fatto un po di tutto tra piscina e palestra...
    Siccome vorrei perdere questa decina di kg, ho deciso di rimettermi a dieta in modo più ferreo e costante, aumentando l'attività aerobica, ma nonostante ciò, son già 30gg nei quali non ho avuto risultati..

    La mattina bevo una tazza di latte con del caffè e 3 fette biscottate, a pranzo invece mangio 70gr di pasta con verdure, niente fritto, tutto bollito o cucinato dieteticamente (capirete che per perdere tutti quei chili un po di alimentazione corretta ne so). A mezzo pomeriggio mangio un frutto e la sera mangio un secondo (petto di pollo, hamburger, tonno sgocciolato, spinacine di rado, fesa di tacchino) con del contorno (controllato nei condimenti), e SENZA pane .

    Come attività fisica sono impegnato 3 volte a settimana, e nei giorni stabiliti faccio:
    15 min di tappeto iniziali a passo svelto, poi passo ai pesi, e a fine allenamento anaerobico, e nel finale faccio altri 20-25min di tappeto a velocità 5,5-6 con inclinazione crescente nel tempo fino a pendenza 6. (in totale faccio quasi 3000mt di tappeto)

    Il mio problema è che non dimagrisco di un grammo nonostante durante il giorno sento la fame e sono lontano da spuntini calorici, prediligendo la frutta per spezzare i morsi della fame.... mi chiedo: com'è possibile che non dimagrisco nonostante i miei sacrifici?
    Grazie in anticipo a chi i risponderà.

    #2
    Senza grammature il più preciso possibile e un ordine chiaro, quello che hai scritto è un elenco privo di senso: solo conoscendo il peso di ogni alimento della tua giornata saprai quant'è l'apporto calorico. Questo dato andrà confrontato con il tuo TDEE: se è più basso di quest'ultimo, assumerai meno calorie e sarai indotto al dimagrimento, se è più alto ne assumerai di più e andrai ad aumentare il peso
    Non è affatto detto che mangiando la frutta tu perda peso: la frutta contiene calorie così come le contengono altri alimenti! E poi, grassi non ne mangi mai? Olio?
    La tua alimentazione quotidiana è da rivedere se non da rifare completamente se hai intenzione di fare le cose come si deve
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Bah... in passato non ho fatto tutte queste accortenze ed ho sempre ottenuto risultati... è bastato seguire un po di buon senso nell'alimentazione, stare lì con la bilancia in mano a ogni cosa diventa non solo snervante, ma anche controproducente. (mio pensiero)

      Commenta


        #4
        Ma va, perché sempre in mano? Figurati, col tempo ci fai l'occhio e non ti serve ad un bel niente!
        In ogni caso pesare gli alimenti è l'unico modo per avere chiaro quante calorie si introducono e da dove derivano, cioè qual è il rapporto di macroelementi nella dieta... Non è controproducente, fare chiarezza è l'esatto opposto
        Non prendertela, ma a quanto pare con il tuo buon senso non sei andato tanto lontano o comunque ora sei ad un punto di stallo
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          No, vabè... mica m'offendo... ma non penso che perdere 30kg sia sintomo di poco buon senso nell'utilizzo degli alimenti. . . . però capirai che con un'esperienza come la mia diventa frustrante star sempre lì con la bilancia in mano...anche io c'ho occhio, ma posso pesare la pasta.. con l'olio il metro di misura mia è il "cucchiaio" (ne uso 2 cucchiai divisi fra pranzo e cena).. per la frutta non è che mi distruggo lo stomaco di frutta, ne mangio 1 poi basta perchè manco mi piace :S . . . . Con i secondi (tipo pollo 250-300gr), il tonno 2 scatolette piccole, fesa di tacchino 150gr... di pane non ne vedo la sera. Poi se mi spiegate se esiste un programma che mi calcola le calorie e il mio tdee posso mettermi lì a calcolare. . .

          Commenta


            #6
            Avresti già dovuto guardare i 3D in rilievo
            AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due



            Leggili bene poi fai un giretto per il forum per vedere come gli altri utenti scrivono la loro dieta
            Il cucchiaio è un ottimo metro di giudizio, se non fosse che va pesato: lo fai una volta e poi mai più, ovvio!
            Il discorso della frutta non è che faccia male, ma è un discorso calorico o di posizionamento in un pasto piuttosto che un altro... Comunque leggi per bene quei link che ti ho scritto, vedrai che tutto è più facile di come l'hai posto tu
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta


              #7
              un bel problema calcolarlo quando non sai il tuo BF. . . . servirebbe un plicometro che non ho. . .

              Commenta


                #8
                ... Se passi alla frase successiva dice: "Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
                BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso" (sono tutte cose che hai )
                Ci sono mille altre formule online, altrimenti...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta


                  #9
                  Allora, anzitutto grazie per il supporto....
                  ho fatto 2 calcoli con la formula che mi hai dato e ne viene fuori (correggimi se sbaglio per favore):
                  BMR= 10*80+6,25-5*26+5 = 1875
                  poi il Tdee= 1875 * 1,3 = 2437kcal
                  Quindi, volendo dimagrire, elimino il 20% e mi porta al risultato : Dimagrimento= 2437 -20% = 1950 kcal


                  Giusto? =D

                  Commenta


                    #10
                    Tranquillo!
                    Con i tuoi dati a me viene così
                    Originariamente Scritto da zeb87 Visualizza Messaggio
                    Allora, anzitutto grazie per il supporto....
                    ho fatto 2 calcoli con la formula che mi hai dato e ne viene fuori (correggimi se sbaglio per favore):
                    BMR= 10*80+6,25-5*26+5 = 1875 --->800+1075-130+5=1750
                    poi il Tdee= 1875 * 1,3 = 2437kcal ---> 1750*1.3=2275
                    Quindi, volendo dimagrire, elimino il 20% e mi porta al risultato : Dimagrimento= 2437 -20% = 1950 kcal


                    Giusto? =D
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta


                      #11
                      grazie . . . =D... caspita ma io non penso d'ingurgitare tutte quelle calorie.... ricordo che c'era un programma che calcolavi tutti i nutrienti con le rispettive calorie. . .

                      Commenta


                        #12
                        Le calorie sono critiche per avere un metabolismo attivo. La cosa più sbagliata è proprio quella di mangiare poco andando così a rallentare il metabolismo e lo stallo diventa inevitabile.
                        |Diario|

                        "People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

                        Commenta


                          #13
                          Tu forse ne assumi meno, non lo sai... Per questo lo devi calcolare!
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                          Always Work in Progress
                          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                          Commenta


                            #14
                            dato che faccio anche lavoro anaerobico, che dici se assumo più carne rispetto ai carbo? (ovviamente mantenendo sempre un certo equilibrio...)

                            Commenta


                              #15
                              Non ha senso quello che dici, al momento Calcola le calorie della tua dieta poi la rifai! E falla con le quantità di proteine e grassi indicate nei link in rilievo... Poi si discuterà il resto...
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎