Dieta zona! AIUTO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pronide
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 12
    • 0
    • 1
    • Catania, CT
    • Send PM

Dieta zona! AIUTO

buonasera! Seguo la dieta zona ormai da un po'.
    Vorrei però qualche consiglio in merito alla dieta e all'allenamento.
    Altezza: 178cm
    Peso: 70Kg
    Girovita: 87cm
    Quanti blocchetti devo mangiare al giorno? Pensavo 16 ma ho letto che potrebbero essere pochi. Arrivare a 20? Rischierei di ingrassare? O riuscirei a mettere massa senza grasso?
    Con 20 blocchi assumerei circa 140g di proteine al giorno mentre con 16 circa 112.

Tra una crescita un po' più lenta ma senza accumulo di grasso e una veloce con un po' di ciccia preferisco la prima!
    Last edited by Pronide; 22-01-2013, 00:32:05.
  • neksimo_26
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 131
    • 4
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Ciao perdona la mia curiosità, cos'è la dieta a zona? Parli di blocchi, cosa sarebbero?
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...ro-bodybuilder

Commenta

• Manu\m/
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 47
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da neksimo_26 Visualizza Messaggio
      Ciao perdona la mia curiosità, cos'è la dieta a zona? Parli di blocchi, cosa sarebbero?
      La dieta a zona è un tipo di dieta che si basa fondamentalmente sulla suddivisione dei tre macronutrienti cho/pro/fat in ogni pasto alle concentrazioni di 40%30%30% rispettivamente.
      Si suddivide in blocchi, ogni blocco contiene i 3 miniblocchi che corrispondono ai macronutrienti ripartiti a quella concentrazione (40-30-30) Es. una colazione a zona potrebbe essere 200 ml di latte ps (che ha effettivamente possiede una % dei macro 40-30-30 circa), un toast cotto e fontina e 6 mandorle. La somma finale dei miniblocchi dovrebbe rispettare quella concentrazione. E quindi in base alle necessità caloriche sarà di un numero determinato di blocchi 17-18 -20 ecc... Questa è una dieta terapeutica per il trattamento del diabete in pratica "è stata scoperta " per questo motivo! L'obiettivo della dieta era quello di avere un controllo glicemico e insulinico continuo. Facendo quindi circa 6 pasti a distanza di circa 3 ore e dosando i macro in quel modo a quanto pare si mantengono i livelli insulinici entro una range, una "zona" appunto, evitando stati iperglicemici e ipoglicemici. La dieta predilige infatti cibi a basso ig proprio per evitare picchi insulinici. Il medico americano che la ideò a quanto dicono osservò che nei pazienti alimentati così, oltre ad avere un buon trattamento della patologia metabolica, mostrarono una riduzione della massa grassa senza intaccare particolarmente quella magra. Questo credo sia il motivo per cui poi è stata utilizzata nello sport.

---------- Post added 23-01-2013 at 00:04:46 ---------- Previous post was 22-01-2013 at 23:55:02 ----------

Originariamente Scritto da Pronide Visualizza Messaggio
      buonasera! Seguo la dieta zona ormai da un po'.
      Vorrei però qualche consiglio in merito alla dieta e all'allenamento.
      Altezza: 178cm
      Peso: 70Kg
      Girovita: 87cm
      Quanti blocchetti devo mangiare al giorno? Pensavo 16 ma ho letto che potrebbero essere pochi. Arrivare a 20? Rischierei di ingrassare? O riuscirei a mettere massa senza grasso?
      Con 20 blocchi assumerei circa 140g di proteine al giorno mentre con 16 circa 112.

Tra una crescita un po' più lenta ma senza accumulo di grasso e una veloce con un po' di ciccia preferisco la prima!

Per quanto riguarda la tua richiesta non posso dirti granché non sono la persona adatta, comunque per esperienza sul forum ahimé non credo che avrai delle risposte visto che stai chiedendo l'impossibile, e qualcuno direbbe che sono le solite richieste dei principianti. Non è infatti possibile secondo me dirti se 16 o 17 blocchi vadano bene o meno. L'alimentazione tiene conto di tante cose tipo il tuo metabolismo e quindi le calorie di cui hai bisogno in relazione agli obiettivi che vuoi ottenere. Comunque ti consiglierei di vederti dei threads su questo forum che sono delle linee guida abbastanza interessanti e utili su come stilare un buon piano alimentare. Tipo questo:http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

Scusa se non posso esserti più di aiuto!

Commenta

• sconcau84
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 268
        • 5
        • 1
        • Send PM

R: Dieta zona! AIUTO

Per la zona devi trovare la quantità di proteine che ti occorre (se pratichi sport ti consiglio 2gr x kg/lbm) dopodiché dividi quei grammi x 7 e ricavi il numero di blocchetti.

Peso corporeo - massa grassa x 2

Facendo un esempio,
        80 - 10 x 2 = 140 / 7 = 20 blocchi, quindi :

20 x 7 = 140gr proteine
        20 x 9 = 180gr carboidrati
        20 x 3 = 60gr grassi

X un totale di 1.820 kcal

Quindi dividi i blocchi per i pasti e poi fai il calcolo dei miniblocchi...

Esempio pasto 5 blocchi : 60gr riso integrale + 150gr petto pollo + lattuga + 15gr olio

Semplice da cucinare e buono da mangiare

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
        Da 118Kg a 75Kg.

Commenta

Working...
        X