Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi su come impostare la dieta in particolari giorni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi su come impostare la dieta in particolari giorni.

    Un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum e comincio con un dubbio sulla dieta.
    In breve, pratico il BB in modo concreto da circa 10 mesi, nel corso dei quali sono passato da 52kg per 173cm a circa 69kg senza incrementi esagerati di BF.

    Arrivato ad un leggero stallo dovuto sicuramente alla dieta ho deciso di rivederla e partire dall'inizio.

    Partendo con il metabolismo basale ho subito dei dubbi che vi espongo in modo schematico e chiaro.

    - Ad oggi (69 kg con bf sotto il 15%) la formula teorica mi indica un basale di 1667kcal
    - A FEBBRAIO (52 kg con bf da ricovero) la formula teorica indicava un basale di 1488kcal
    - A FEBBRAIO fu invece RILEVATO tramite calorimetria indiretta un basale di 1655kcal (parliamo quindi dei soliti 52 kg)

    qui il primo dubbio: notiamo come il mio basale fosse piuttosto accelerato già quando ero solo ossa, figuriamoci adesso
    - Come mai può esistere tutta questa differenza tra teoria e pratica in un soggetto sano?
    - Appurata questa differenza l'unico modo per essere precisi è fare un'altra calorimetria?


    Procedendo, se per ipotesi assumessi come basale attuale c.a. 1700kcal, (e badate che è un ipotesi visto che si parla del mio primo dubbio)
    la fase seguente è incrementare di circa il 10% per via della termogenesi indotta; a questo punto abbiamo 1870 kcal.
    Successivamente dobbiamo incrementare il valore con il coefficiente di attività, e qui il secondo dubbio.
    Si moltiplica ad esempio per 1.2 nel caso di lavori prevalentemente sedentari (studenti, impiegati in ufficio e simili).

    La domanda è: in questo periodo della mia vita (che durerà 1-2 mesi o forse più) non farò assolutamente nulla che possa essere considerato lavoro, nemmeno studio. Mi ritrovo quindi nei giorni OFF a non avere attività degne di questo nome (apparte qualche uscita con amici la sera). SPECIFICO QUESTO perchè sono sicuro che quel coefficiente 1.2 sia esagerato per la mia attività.

    Voglio sapere che coefficiente utilizzare per la mia situazione, poichè usare 1.2 non mi sembra adatto ora come ora.

    Se per ipotesi usassi 1.1 ricaverei c.a. 2057kcal nei giorni off
    e circa 2300kcal nei giorni di WO (ricavato sempre dai coefficienti della tabella.)

    A questo punto decido un incremento di 200kcal per rendere la dieta ipercalorica.

    ALLA FINE
    2257kcal giorni off
    2500kcal giorni on

    [voglio incrementare la mia massa muscolare]



    Vi prego di non considerare tutto ciò una **** mentale inutile e sconsiderata per un ventenne, ho fatto questi ragionamenti perchè avendo GROSSISSIMI problemi di appetito sto cercando di mangiare il meno possibile pur rimanendo sicuro di rimanere in ipercalorica.
    Quindi è importante che non mi rispondiate: " ma che te ne frega, mangià più che puoi " o simili.

    Gradirei che rispondeste alle mie domande e che correggeste eventuali errori di ragionamento.

    Grazie in anticipo mi sarete di grandissimo aiuto.

    #2
    Ciao,
    il calcolo del metabolismo basale e quello del tdee sono formule perlopiù empiriche e come avrai avuto modo di vedere non esiste una formula soltanto per calcolarli, così come non esiste una che sia più buona dell'altra. Nel calcolo stesso di questi due parametri rientrano molti fattori, ma altri per ovvie ragioni non vengono e non possono essere considerati: è infatti una stima generale, un valore indicativo. C'è infatti da considerare (ma qui ci sono sicuramente persone più preparate e con studi appropriati alle spalle cui cedo il posto in qualsiasi momento della discussione) che il metabolismo è in ogni caso un valore del tutto legato alla persona: ci sono quelli che ingrassano "soltanto a respirare", le quali se escono un po' dalla dieta mettono grasso a vista d'occhio, così come ci sono quelli che hanno un metabolismo molto veloce, alcuni addirittura devono per forza mangiare ogni due ore o quasi, nonostante non facciano un granché, semplicemente per il fatto che sono così e basta. Per farti un esempio concreto, trovi un succinto riassunto di una condizione simile a quella che ti ho detto nella mia firma
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, immaginavo che una formula teorica difficilmente avrebbe dato risultati attendibili.
      Quindi in questo caso, cosa mi consigliate di fare per il calcolo del basale?
      Inoltre qualche esperto può argomentare anche gli altri punti del mio discorso?

      Grazie ancora a tutti.

      Commenta


        #4
        Innanzitutto manca la tua età
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Scusami hai ragione! Compio 20 anni a marzo!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
            Grazie per la risposta, immaginavo che una formula teorica difficilmente avrebbe dato risultati attendibili.
            Quindi in questo caso, cosa mi consigliate di fare per il calcolo del basale?
            Inoltre qualche esperto può argomentare anche gli altri punti del mio discorso?

            Grazie ancora a tutti.
            Nel mio caso, me lo sono calcolato da solo
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta


              #7
              Ok anche io mi sono cercato altre formule e ho fatto più o meno una media dei risultati, sempre attorno alle 1700 di basale.
              Quindi qualcuno sa dirmi di quanto incremento consideranto la mia totale sedentarietà in questo periodo?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎