Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ha senso mettere una piccola quota di grassi in METABOLICA?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ha senso mettere una piccola quota di grassi in METABOLICA?

    Sto facendo una dieta Metabolica, con ricarirca a cadenza settimanale, ma a partire da settimana prossima, per adesso sto facendo i 12/13 giorni di SCARICA, e per scarica intendo carbo solo da verdure, e al massimo frutta secca. (mettiamoci anche i pochi contenuti in tutti gli altri alimenti, come fiocchi di latte, thè verde, carne; ma sono carbo "collaterali".

    Dovrei stare indicadivamente a 1500/1600 KCal/die, con 170/180 gr di PRO nobili e il resto da grassi (2/3 insaturi, 1/3 saturi) e PRO povere; con il 70/80% dei macro assunte solo dopo post-wo (sono un fan dei modelli Warrior; Leangains)...


    E fin qui credo (spero ) di aver fatto tutto bene.



    La mia però è una domanda più generica, in un tale regime alimentare, può avere senso mettere una piccola quota di grassi (3/4 noci o 6 mandorle o un cucchiaio e mezzo di EVO) nel post Wo associato a una fonte proteica, la mia per la cronaca è il sano e intramontabile albume, in modo tale da evitare che tutte le PRO vengano usate a scopo energetico, per creare i CHO, anzichè che per scopo plastico/di ricostruzione? Si, rallentano magari la digestione, ma se evitassero davvero la Gluconeogenesi, chissenefrega.

    Perché pensavo che se arrivassero tutte le PRO (una quarantina) da sole ed insieme, in un momento "difficile" per il corpo quale il P-WO potessero magari più facilmente essere usate per la gluconeogenesi, invece che per lo scopo plastico, di crescita, o nel mio caso specifico conservazione della (poca) massa, invece abbinando una piccola fonte di grassi, quei grassi fossero usati per "tirare avanti" fino alla cena, o per ricavare il glucosio da essi, piuttosto che dalle PRO, lasciando così: Grassi come carburante e PRO a scopo plastico, come suggerisce la dieta Chetogenica o la Metabolica diPasquale.


    P.S.: ho cercato, ma non ho trovato risposte abbastanza esauriente o scientifiche a riguardo.
    Originariamente Scritto da Templare
    ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

    Originariamente Scritto da domen3
    vado a trans

    Originariamente Scritto da Templare
    e perché a me non funziona allora

    #2
    Nella metabolica/chetogenica il carburante che utilizza il corpo dovrebbero essere i grassi, mentre le proteine dovrebbero svolgere il normale turnover e non venire utilizzate a scopo energetico..uso comunque il condizionale..

    se posso..perchè hai deciso d'intraprendere questo tipo di dieta? se non ricordo male (non saprei) il tuo peso non è molto elevato..che cosa vorresti ottenere da questa dieta?

    Commenta


      #3
      bhè, vorrei perdere acqua e grasso e ottenere una bodyrec; anche se in questo momento l'acquisto della massa è secondario.

      D'accordo che il mio peso non è elevato (69 kg, ma sono anche basso). Vorrei arrivare HP-0, o anche negativo, perché mi sono accorto che mi sono sporcato un po'. Ho acquisito grande forza (relativamente a come ero messo), e di certo un aumento della massa, ma se ben ricordi anche prima d'iniziare massa ero sporco...
      Originariamente Scritto da Templare
      ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

      Originariamente Scritto da domen3
      vado a trans

      Originariamente Scritto da Templare
      e perché a me non funziona allora

      Commenta


        #4
        eh non mi ricordo l'ultima parte quindi sei hp positivo?

        Commenta


          #5
          hp +6/7
          Originariamente Scritto da Templare
          ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

          Originariamente Scritto da domen3
          vado a trans

          Originariamente Scritto da Templare
          e perché a me non funziona allora

          Commenta


            #6
            foto attuale?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              il mio dubbio cmq è che i grassi in un momento come il post-wo vadano stoccati direttamente perchè è il momento che si è più propensi all'accumulo (di tutto).

              Allo stesso tempo però non vorrei che tutte quelle PRO da sole venissero trasformate tutte in glucosio in mancanza di altro niente CHO, niente GRASSI... quindi catabolismo, perdita forza, ecc...


              Insomma cos'è la cosa più intelligente da fare?

              ---------- Post added at 19:36:41 ---------- Previous post was at 19:36:09 ----------

              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              foto attuale?
              appena ne ho la possibilità, sicuro.
              Originariamente Scritto da Templare
              ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

              Originariamente Scritto da domen3
              vado a trans

              Originariamente Scritto da Templare
              e perché a me non funziona allora

              Commenta


                #8
                forse la cosa + intelligente da fare...è

                1) ristudiare i principi della metabolica

                2) sei sicuro di avere bisogno di una metabolica? Quanto tempo passa tra la fine del wo e il pasto post wo?

                3) con una foto attuale si capirebbe meglio la tua condizione...io fossi in te, al momento, una meta non la farei. Pero' dipende.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  forse la cosa + intelligente da fare...è1) ristudiare i principi della metabolica Per quel che ne so e che ho letto in giro la metabolica funziona così: -Basso consumo di Carbo (il quale è la fonte energetica preferita dal nostro organismo), per indurre questo ultimo ad utilizzare una fonte energetica alternativa, quali i grassi endogeni. Utlizzo rafforzato, anche, e specialmente dal consumo elevato di grassi esogeni per permettere lo shift, e finché non avvenuto esso stare in NORMO/IPER. Avvenuto esso stare in IPOCALORICA per forzare l'organismo a utilizzare sia i grassi esogeni ed endogeni come fonte energetica e le PRO per ricostruire i tessuti e i muscoli (parte di esse verranno utilizzate lo stesso per trarre energia). Una ricarica settimana o bisettimanale per evitare lo scemarsi della funzionalità di alcuni componenti dell'organismo o di alcuni ormoni, specie tiroidi. Essenzialmente cosa c'è di sbagliato nel mio discorso sopra? (che ho scritto e assolutamente esposto senza presunzione o saccenteria, anzi con desiderio di apprendere perché può anche essere che ho scritto una marea di cretinatee in caso vorrei fossero corrette )2) sei sicuro di avere bisogno di una metabolica? Quanto tempo passa tra la fine del wo e il pasto post wo? 3 ore, 3 ore e mezza circa... ti ricordi quando iniziai a fare massa? Ero già sporco... diciamo che scarso cardio e dieta IPERcalorica, seppur essenzialmente pulita, mi hanno portata ad una situazione in cui non posso continuare massa... anche se non rimpiago la mia scelta, dato che seppur sporca, la mia base era completamente a secco di qualsivoglia muscolo, e di conseguenza forza sotto 0.3) con una foto attuale si capirebbe meglio la tua condizione...io fossi in te, al momento, una meta non la farei. Pero' dipende. sicuramente, infatti o oggi o domani la posterò... Cmq ho sentito parlare molto bene di questa dieta, anche su questo forum, forse potrei optare per una semplice dieta IPOcalorica e basta; ma non vorrei le cose andassero troppo per le lunghe ... e in questo momento il mio corpo e soprattutto la mia mente dovrebbero essere in grado di sostenere una dieta del genere per quanto efficace e complicata sia (che poi ce ne sono di molto più dure )...
                  .
                  Last edited by Efesto; 16-01-2013, 20:18:17.
                  Originariamente Scritto da Templare
                  ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

                  Originariamente Scritto da domen3
                  vado a trans

                  Originariamente Scritto da Templare
                  e perché a me non funziona allora

                  Commenta


                    #10
                    di sbagliato non avevo visto niente, ma tu parlavi di mettere dei grassi post wo...il discorso mi sembra irrilevante, in quanto la dieta metabolica si basa soprattutto sull'assunzione dei grassi, che ci saranno anche nei vari pasti successivi al post wo... In ogni caso non ho ben capito una cosa: tu ti alleni...e poi mangi solo dopo 3 ore e mezzo?! Non fai un post wo, solido o liquido che sia, dopo l'allenamento (non intendo 30" dopo, ma entro l'ora circa)? E cosa prendi?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Io ho fatto la metabolica di Di Pasquale per 1 mese (fino a qualche giorno fa) e l'ho abbandonata per i seguenti motivi:
                      1) Purtroppo Di Pasquale "gioca" molto sul fatto che la sua dieta trasformerebbe l'individuo da macchina brucia-glucidi a brucia-grassi, questo è senz'altro vero ma purtroppo credo in piccolissima parte. L'ho seguita alla lettera (quindi già la tua domanda iniziale mi fa molto dubitare su quale fonte tu l'abbia studiata la metabolica, io ti consiglierei di farlo direttamente sul suo libro ) e se vuoi allenarti "duro" nel senso di voler incrementare i carichi con una certa intensità e sentire a fine w.o. di aver dato tutto bè i giorni in cui sarai in "scarica" di certo questa bella sensazione non la sentirai (almeno per me è stato così). Su una dieta di circa 2.400 kcal die avevo settato 50 gr di cho, 2 gr. di pro per chilogrammo di peso corporeo ed il resto tutto dai grassi (olio extra vergine di oliva e maionese in primis ma ovviamente anche frutta secca a guscio, omega 3, pesci grassi, carne rossa e olio di lino ogni tanto). La testa si abitua già dopo 4-5 giorni al ridotto consumo di cho ma poi negli allenamenti anche se non ti senti fiacco o stanco (io ho mantenuto le stesse calorie pre-metabolica come consiglia lo stesso Di Pasquale, ho soltanto sostituito le calorie dei carbo con quelle dei grassi) cmq le progressioni di carico sono davvero molto minime ed a volte hai come la sensazione che stai tornando indietro...e cmq io sono uno che in palestra di certo non si tira indietro. Poi il discorso delle ricariche anche questo è molto molto relativo...ho cercato di seguire anche alcuni criteri generali di McDonald al riguardo ma il discorso è che già dopo 12 ore di ricarica di cho ti senti appagato della tua voglia di carboidrati. Inutile dirlo senza una "giusta" dose di carboidrati in corpo, almeno a colazione, pre w.o. e post w.o. per via del discorso della finestra "anabolica" e dell'insulina in palestra ti senti di avere il freno a mano tirato, cioè io mi sono sentito non spossato o stanco ma come se tutto ad un tratto fossi passato da una cilindrata maggiore ad una minore, lo senti il muscolo che è "scarico" e poi credo che durante i w.o. in scarica di cho il corpo una buona fetta di energia purtroppo la ricava proprio dalle proteine e non tanto dai lipidi. Se vuoi effettuare una bodyrecomp. senza stare troppo a pensare ai carichi allora forse può andare bene per asciugarsi un pò ma credo che la migliore soluzione sia quella di Bill Starr, Bompa e Hatfield ovvero modulare la propria quota di carboidrati (nobile quindi soprattutto quelli complessi) peri w.o. e ridurre di molto questa quota (se non proprio eliminarla del tutto) nel giorno di non allenamento. Poi alla fine credo che ognuno debba provare sulla propria pellaccia determinate tipologie alimentare per così dire "rivoluzionarie" come quella del Dott. Di Pasquale, sta di fatto che io dopo un mese di metabolica sono ben lieto di tornarmente alla mia cara e vecchia alimentazione bilanciata quotidianamente rispetto ai 3 macronutrienti.

                      ---------- Post added at 00:17:45 ---------- Previous post was at 00:07:37 ----------

                      Per quanto riguarda poi la "durezza" di questa dieta stai tranquillo che non è affatto così, forse i primi 4-5 giorni, giusto il tempo di far abituare il tuo corpo alla novità della ridotta quota di carboidrati giornaliera poi ti sentirai esattamente come prima della metabolica sia a livello mentale che fisico, del resto se, come consiglia Di Pasquale nel suo libro, mantieni la stessa quota di calorie pre-metabolica in modo da capire meglio qual'è la quota minima di cho che va bene per te, in parte "bari" con il tuo corpo perchè a livello calorico lui non sentirà alcuna differenza. Preciso però che a livello fisico intendo nella vita di tutti i giorni, a lavoro, con gli amici ecc ecc...ma in palestra la metabolica (ripeto parere personale) ti ridimensiona a livello energetico e di riflesso quindi anche nelle progressioni dei carichi senza considerare poi che durante i 12 giorni consecutivi iniziali di "scarica" dai cho di certo dovrai modificare (almeno per 2 settimane quindi) i tuoi w.o. in palestra, lui stesso suggerisce di effettuare dei circuiti perchè all'inizio un allenamento "normale" a gruppi muscolari separati o a progressioni e percentuali di forza non è di certo sostenibile...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        di sbagliato non avevo visto niente, ma tu parlavi di mettere dei grassi post wo...il discorso mi sembra irrilevante, in quanto la dieta metabolica si basa soprattutto sull'assunzione dei grassi, che ci saranno anche nei vari pasti successivi al post wo... In ogni caso non ho ben capito una cosa: tu ti alleni...e poi mangi solo dopo 3 ore e mezzo?! Non fai un post wo, solido o liquido che sia, dopo l'allenamento (non intendo 30" dopo, ma entro l'ora circa)? E cosa prendi?
                        mi alleno
                        5/10 minuti dopo tazza di albume (+ ipotetica fonte di grassi).


                        Altre 3 ore e mezza e cena tranquilla con verdure, proteine e grassi.

                        ---------- Post added at 14:39:16 ---------- Previous post was at 14:35:26 ----------

                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        Io ho fatto la metabolica di Di Pasquale per 1 mese (fino a qualche giorno fa) e l'ho abbandonata per i seguenti motivi:
                        1) Purtroppo Di Pasquale "gioca" molto sul fatto che la sua dieta trasformerebbe l'individuo da macchina brucia-glucidi a brucia-grassi, questo è senz'altro vero ma purtroppo credo in piccolissima parte. L'ho seguita alla lettera (quindi già la tua domanda iniziale mi fa molto dubitare su quale fonte tu l'abbia studiata la metabolica, io ti consiglierei di farlo direttamente sul suo libro ) e se vuoi allenarti "duro" nel senso di voler incrementare i carichi con una certa intensità e sentire a fine w.o. di aver dato tutto bè i giorni in cui sarai in "scarica" di certo questa bella sensazione non la sentirai (almeno per me è stato così). Su una dieta di circa 2.400 kcal die avevo settato 50 gr di cho, 2 gr. di pro per chilogrammo di peso corporeo ed il resto tutto dai grassi (olio extra vergine di oliva e maionese in primis ma ovviamente anche frutta secca a guscio, omega 3, pesci grassi, carne rossa e olio di lino ogni tanto). La testa si abitua già dopo 4-5 giorni al ridotto consumo di cho ma poi negli allenamenti anche se non ti senti fiacco o stanco (io ho mantenuto le stesse calorie pre-metabolica come consiglia lo stesso Di Pasquale, ho soltanto sostituito le calorie dei carbo con quelle dei grassi) cmq le progressioni di carico sono davvero molto minime ed a volte hai come la sensazione che stai tornando indietro...e cmq io sono uno che in palestra di certo non si tira indietro. Poi il discorso delle ricariche anche questo è molto molto relativo...ho cercato di seguire anche alcuni criteri generali di McDonald al riguardo ma il discorso è che già dopo 12 ore di ricarica di cho ti senti appagato della tua voglia di carboidrati. Inutile dirlo senza una "giusta" dose di carboidrati in corpo, almeno a colazione, pre w.o. e post w.o. per via del discorso della finestra "anabolica" e dell'insulina in palestra ti senti di avere il freno a mano tirato, cioè io mi sono sentito non spossato o stanco ma come se tutto ad un tratto fossi passato da una cilindrata maggiore ad una minore, lo senti il muscolo che è "scarico" e poi credo che durante i w.o. in scarica di cho il corpo una buona fetta di energia purtroppo la ricava proprio dalle proteine e non tanto dai lipidi. Se vuoi effettuare una bodyrecomp. senza stare troppo a pensare ai carichi allora forse può andare bene per asciugarsi un pò ma credo che la migliore soluzione sia quella di Bill Starr, Bompa e Hatfield ovvero modulare la propria quota di carboidrati (nobile quindi soprattutto quelli complessi) peri w.o. e ridurre di molto questa quota (se non proprio eliminarla del tutto) nel giorno di non allenamento. Poi alla fine credo che ognuno debba provare sulla propria pellaccia determinate tipologie alimentare per così dire "rivoluzionarie" come quella del Dott. Di Pasquale, sta di fatto che io dopo un mese di metabolica sono ben lieto di tornarmente alla mia cara e vecchia alimentazione bilanciata quotidianamente rispetto ai 3 macronutrienti.

                        ---------- Post added at 00:17:45 ---------- Previous post was at 00:07:37 ----------

                        Per quanto riguarda poi la "durezza" di questa dieta stai tranquillo che non è affatto così, forse i primi 4-5 giorni, giusto il tempo di far abituare il tuo corpo alla novità della ridotta quota di carboidrati giornaliera poi ti sentirai esattamente come prima della metabolica sia a livello mentale che fisico, del resto se, come consiglia Di Pasquale nel suo libro, mantieni la stessa quota di calorie pre-metabolica in modo da capire meglio qual'è la quota minima di cho che va bene per te, in parte "bari" con il tuo corpo perchè a livello calorico lui non sentirà alcuna differenza. Preciso però che a livello fisico intendo nella vita di tutti i giorni, a lavoro, con gli amici ecc ecc...ma in palestra la metabolica (ripeto parere personale) ti ridimensiona a livello energetico e di riflesso quindi anche nelle progressioni dei carichi senza considerare poi che durante i 12 giorni consecutivi iniziali di "scarica" dai cho di certo dovrai modificare (almeno per 2 settimane quindi) i tuoi w.o. in palestra, lui stesso suggerisce di effettuare dei circuiti perchè all'inizio un allenamento "normale" a gruppi muscolari separati o a progressioni e percentuali di forza non è di certo sostenibile...

                        interessante analisi... avevo comunque già previsto che asciugarsi sarebbe costato in termini di forza.
                        Originariamente Scritto da Templare
                        ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

                        Originariamente Scritto da domen3
                        vado a trans

                        Originariamente Scritto da Templare
                        e perché a me non funziona allora

                        Commenta


                          #13
                          Nel post wo immediato toglierei i grassi...gli albumi cuocili.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎