Piccola valutazione personale....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vin.24
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Piccola valutazione personale....

ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra valutazione personale.

Sto studiando per la programmazione del mio piano d'allenamento (sottolineo che sono principiante e che mi allenerò a casa da solo), e mi trovo in queste condizioni:

altezza: 165 cm (sono bassino)
    peso: 75 kg (troppo in relazione all'altezza)
    massa muscolare: (poca tranne "qualcosina" nelle gambe)
    BMI: 27,52 (ho inserito tale parametro in quanto avendo poca massa magra, la maggior parte del corpo e tutta massa grassa, e quindi passibile di considerazione)
    BODY FAT: 26 %

Il mio problema e il seguente:
    Appena avrò finito di programmare il mio piano d'allenamento, dovrò incominciare ad attuare un regime alimentare (controllato) di tipo ipercalorico (OBBLIGATORIO per far crescere il muscolo, che dovrò usare in tutti i mesocicli tranne nel mesociclo di definizione), necessario alla crescita del muscolo fino al mesociclo di definizione, dove poi passerò ad un regime di tipo ipocalorico; considerando che ho già circa 10 kg di massa grassa di sovrappeso in rapporto al mio peso ottimale (75 kg non sono tanti ma considerando la mia bassa statura sono eccessivi), non vorrei che attuando un regime alimentare ipercalorico il mio peso arrivi a 100 kg di pura massa grassa !! so che più cresce la massa muscolare più aumenta il metabolismo basale, ma l'aumento del metabolismo basale ha la stessa rapidità dell'aumento di massa grassa ?
    Perché se così non fosse anche solo per 2 mesi non posso ingrassare più di quello di cui già sono grasso, anche se poi dimagrissi per l'aumento del metabolismo basale.

Mi serve capire bene questo aspetto anche perché (capisco potrebbe sembrare fuori luogo, ma e invece molto inerente)
    Fino ad un anno fa in tutti i vestiti portavo la taglia 44, ma oggi tutti i vestiti mi stanno stretti, quindi se il regime ipercalorico mi facesse aumentare la massa grassa dovrei andarmi a rifare tutto il guardaroba (perché "scoppierei" con quei vestiti), per pochi mesi, perché dopo con l'aumento del metabolismo basale dimagrirei.........

quindi venendo al dunque, ho due strade da prendere (almeno secondo me, poi se magari ne esistessero altre che ora ignoro, accetto qualsiasi aiuto):

1) INTRODURRE UN MESOCICLO DI DEFINIZIONE PRIMA DI INIZIARE IL MACROCICLO ANNUALE (in modo da portare la massa grassa a livelli accettabili)

2) INIZIARE UN MACROCILO ANNUALE NORMALE, COL PESO ATTUALE (quindi partendo già in sovrappeso, a cui si aggiungerà la nuova massa grassa che verrà dal regime ipercalorico applicato al macrociclo - sperando poi che con l'aumentare della massa muscolare aumenti anche il metabolismo basale, perché sennò l'effetto "uomo palla" e assicurato.

P.S. ovviamente ci tengo a precisare che nell'allenamento ho inserito oltre a i normali 10' di minuti di riscaldamento di attività cardio (tapis roulant che ho a casa), altri 100' (1 h e 40 min, il max del tapis roulant) alla fine dell'allenamento (sempre per poter attaccare la massa grassa), tranne quando faccio le gambe (perché mi sembra eccessivo dopo lo squat o stacchi da terra).

Lo ripeto sempre, qualsiasi critica purché costruttiva e sempre ben accetta

Grazie anticipatamente e spero in un vostro aiuto per risolvere il problema........
    Last edited by Vin.24; 14-01-2013, 12:56:08.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

quello che farei io è di sgrassare e partire da una condizione migliore a livello di bf.. 26% mi sembra esagerato.. posta semmai una foto.. quindi regime ipocalorico o normocalorico per quanto riguarda la dieta..dai una lettura ai 3d in nota tipo questo..http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
    In questo periodo tutti (o quasi) puntano all'aumento della massa muscolare. Effivamente il periodo invernale è quello più adatto per le persone "comuni" per aumentare la massa muscolare e l'introito calorico della propria dieta, quando non ci si preoccpa tanto di avere il six pack in vista. Questo giustifica

Commenta

• Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

quoto hunter, al max considerando la condizione di partenza puoi tentare una recomp in normocalorica, ma iper proprio no.
      un'ora e 40 min di cardio mi sembra un'infinità, piuttosto meglio attività con i pesi seguita da 30/40min di cardio.
      dopo il lavoro di gambe una mezzora di cardio non ti uccide vai tranquillo!
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

Working...
      X