Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giorni ON e Giorni OFF, come programmare la dieta ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Giorni ON e Giorni OFF, come programmare la dieta ?

    E' un dubbio che volevo togliermi da un po'. Mi spiego meglio, che dal titolo si capisce poco o niente.
    Sia in fase di massa, che in fase di definizione, è prassi comune (prassi, non legge) impostare la propria dieta settimanale in maniera tale da fornire al nostro corpo un numero maggiore di kCal nei giorni in cui ci si allena e un numero di kCal inferiore (circa 2-300 kCal) nei giorni di riposo. E' un "abitudine che mi porto dietro" da tutti i regimi ipocalorici seguiti nei mesi passati (ex-obeso). Ripeto, la cosa è molto comune, ma non tutti fanno così, giustamente, c'è anche chi decide di mantenere le stesse kCal (magari variando le quantità dei maconutrienti) sia per gli ON che per gli OFF.

    Domanda n°1 Quali vantaggi ci sono nell'impostare una dieta "sbalzata" di 2-300 kCal tra giorni OFF e ON ?

    Esempio prartico, nel mio caso: peso 68kg, per 176cm, 26anni. Sto cercando di seguire una dieta che mi consenta di mettere su i canonici 0.5kg a settimana e attualmente la mia dieta è così impostata:

    2400kCal (155Pro 315Cho 67Fat) Giorni ON
    2000kCal (155Pro 170Cho 77Fat) Giorni OFF

    Come vedete, vi è già uno sblazo di 400kCal tra ON e OFF, inoltre i carbo nei giorni di riposo sono praticamente dimezzati rispetto ai giorni di WO. Premetto che la seguo da circa un mese e mezzo, e fin'ora sto crescendo costantemente di 0.5kg a settimana, come previsto e auspicato ). Inevitabilmente fra un po' il peso stallerà, e dovrò salire coi carbo, andando ad aumentare di 300kCal sia gli OFF che gli ON.

    Domanda n°2: Quale delle quattro opzioni ha più senso?

    1. Sbalzo calorico tra ON e OFF, dimezzamento dei carbo tra ON e OFF;
    2. Nessuno sbalzo calorico tra ON e OFF, dimezzamento dei carbo tra ON e OFF;
    3. Nessuno sbalzo calorico, stessi carbo per gli ON e gli OFF;
    4. Nessuna delle tre precedenti.

    Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte .
    Last edited by -Corrado-; 11-01-2013, 16:55:21.

    #2
    Ciao, qual è il tuo tdee?
    Domanda n°1: non parlerei di vantaggi né di svantaggi, perché principalmente dipende da come ognuno reagisce alle diverse impostazioni della dieta. Sicuramente nei giorni di allenamento il dispendio calorico è maggiore e pertanto si può ricorrere ad un maggiore apporto calorico dalla dieta, ma niente vieta, e diversi lo fanno, di avere più kcal nei giorni di recupero e questo perché recuperano meglio e più in fretta (o semplicemente si sentono meglio). Alcuni nei giorni di recupero diminuiscono i carbo ma aumentano le proteine cercando di mantenere uguali le kcal tra gg on ed off.
    Una differenza di kcal (non minima) tra le giornate di allenamento e quelle no può portare ad alzare il metabolismo, il discorso è un po' lungo e mi soffermo qui
    Domanda n°2: vale una risposta analoga a quella della risposta uno, non c'è un qualcosa che ha più senso in valore assoluto, perché tutto è soggettivo e varia da individuo ad individuo (in base ad una grande quantità di fattori).
    In genere si segue una strada, si prova per un po' valutando come si reagisce; poi eventualmente si cambia percorso in corso d'opera.
    Last edited by Rhomus; 11-01-2013, 19:23:36.
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Indicativamente:
      BMR = 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età)
      BMR= 1700kCal

      ...
      Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
      Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
      ...

      TDEE= BMR x 1,5 = 2550kCal

      E' proprio questo il punto, avendo perso negli anni scorsi 60kg, credo che il mio metabolismo ne abbia risentito, infatti per perdere peso devo stare a 1700 negli ON e 1500 negli OFF. Per mettere peso, sono sufficienti 2000 negli OFF e 2400 negli ON.
      Quindi volevo capire come gestire gli ON e gli OFF, proprio per questo motivo.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎