Ciao a tutti!
Sono nuovo e volevo presentermi... Mi chiamo Jacopo, ho 19 anni e pratico nuoto agonistico da quando ne ho 8! Ho iniziato ad integrare gli allenamenti in acqua con la palestra a secco all'eta di 16 anni. Purtroppo a causa di un intervento chirurgico alla spalla destra ho mollato ogni attivita per circa un anno... Gennaio scorso ho iniziato nuovamente gli allenamenti di nuoto e di palestra.
Vi scrivo per fare chiarezza e chiedervi consigli sulla mia alimentazione, poiche ho molti dubbi!
Premetto che mi alleno in acqua 6 volte a settimana, 2 ore e mezza al giorno... e vado in palestra 2 / 3 volte a settimana per 1 ora e mezza, ho 19 anni, sono alto 1.80 peso 79 kg e circa due mesi fa avevo una massa grassa del 9% circa e 70 kg di massa magra circa. Vi elenco ora la mia dieta con i mie relativi dubbi:
Colazione:
-2 yogurt magri ( 250gr tot.)
-2 pugni di fiocchi di avena / cereali integrali
-1 banana
- 3gr di creatina con 15gr di brioschi??? destrosio???
Spuntino meta mattinana:
-30g proteine whey???? o qualcosa di solido? ( le whey le prenderei non piu di 1 volta al giorno)
Pranzo:
-150gr di pasta/ riso poco condita
- insalata verde/ carote / zucchine ecc ( una terrina)
-1 scatoletta di tonno
-1 caffe
-mezz'oraPrima di allenamento
-3gr di creatina con 15gr di brioschi??? destrosio???
Subito dopo allenamento in acqua e prima della palestra:
- 6/7gr di bcaa con 1 succo di frutta
- 1 scatoletta di tonno
-50gr di bresaola
- 30gr proteine whey??? ( le whey non le prenderei piu di 1 volta al giorno)
Cena subito dopo palestra:
-piu petto di pollo/tacchino/ carne rossa possibile ( un po meno quella rossa)
-Insalata/carote ecc 1 terrina
-1 caffe
I miei dubbi sono i seguenti: Quando prendere, in che modo, in che quantita e con che cosa assumere sta benedetta creatina??? ho letto vari post a riguardo e ci sono pareri molto differenti... Quando prendere le whey? mata mattinata come spuntino o subito dopo allenamento a nuoto e prima di palestra? i bcaa va bene assumerli tutti dopo allenamento a nuoto per evitare il catabolismo muscolare?
Datemi un parere anche sulla dieta e se arrivo ad assumere 2gr proteine per kg di massa magra...
Grazie mille a tutti
Sono nuovo e volevo presentermi... Mi chiamo Jacopo, ho 19 anni e pratico nuoto agonistico da quando ne ho 8! Ho iniziato ad integrare gli allenamenti in acqua con la palestra a secco all'eta di 16 anni. Purtroppo a causa di un intervento chirurgico alla spalla destra ho mollato ogni attivita per circa un anno... Gennaio scorso ho iniziato nuovamente gli allenamenti di nuoto e di palestra.
Vi scrivo per fare chiarezza e chiedervi consigli sulla mia alimentazione, poiche ho molti dubbi!
Premetto che mi alleno in acqua 6 volte a settimana, 2 ore e mezza al giorno... e vado in palestra 2 / 3 volte a settimana per 1 ora e mezza, ho 19 anni, sono alto 1.80 peso 79 kg e circa due mesi fa avevo una massa grassa del 9% circa e 70 kg di massa magra circa. Vi elenco ora la mia dieta con i mie relativi dubbi:
Colazione:
-2 yogurt magri ( 250gr tot.)
-2 pugni di fiocchi di avena / cereali integrali
-1 banana
- 3gr di creatina con 15gr di brioschi??? destrosio???
Spuntino meta mattinana:
-30g proteine whey???? o qualcosa di solido? ( le whey le prenderei non piu di 1 volta al giorno)
Pranzo:
-150gr di pasta/ riso poco condita
- insalata verde/ carote / zucchine ecc ( una terrina)
-1 scatoletta di tonno
-1 caffe
-mezz'oraPrima di allenamento
Subito dopo allenamento in acqua e prima della palestra:
- 6/7gr di bcaa con 1 succo di frutta
- 1 scatoletta di tonno
-50gr di bresaola
- 30gr proteine whey??? ( le whey non le prenderei piu di 1 volta al giorno)
Cena subito dopo palestra:
-piu petto di pollo/tacchino/ carne rossa possibile ( un po meno quella rossa)
-Insalata/carote ecc 1 terrina
-1 caffe
I miei dubbi sono i seguenti: Quando prendere, in che modo, in che quantita e con che cosa assumere sta benedetta creatina??? ho letto vari post a riguardo e ci sono pareri molto differenti... Quando prendere le whey? mata mattinata come spuntino o subito dopo allenamento a nuoto e prima di palestra? i bcaa va bene assumerli tutti dopo allenamento a nuoto per evitare il catabolismo muscolare?
Datemi un parere anche sulla dieta e se arrivo ad assumere 2gr proteine per kg di massa magra...
Grazie mille a tutti
Commenta