Presentazione e valutazione dieta del nutrizionista per eventuali modifiche.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucas_84
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Presentazione e valutazione dieta del nutrizionista per eventuali modifiche.

Salve a tutti

Mi chiamo Luca ed ho 28 anni.
    Ho iniziato a spulciare gia da qualche tempo tutti i thread in rilievo e li ho trovati molto utili ed intuitivi.
    Dopo averli letti però ho capito che probabilmente la dieta che mi è stata stilata dalla mia nutrizionista è un po.. una ciofeca ma per averne la certezza vorrei postarvela in modo tale da poterla valutare insieme a persone che ne capiscono infinito piu di me

Dati.

Altezza: 1.54m (dovrei dire bassezza.. )
    Peso: 58Kg
    BMR: 1400 Kcal
    TDEE: 2000 Kcal

Vado in palestra 3 giorni a settimana (poi magari apro anche un thread per la valutazione della scheda).

Valori BIA:
    Massa Magra (43,3 Kg su 58)
    Massa Grassa (14.5 Kg su 58) 25% (questo a dirla tutta mi sembra un valore esagerato dato che ho letto che al 26% si è obesi).

COLAZIONE:

- Latte e caffè con 60gr di pane e marmellata (2 cucchiaini)

SPUNTINO DELLA MATTINA

- Frutto con 2 noci

SPUNTINO DEL POMERIGGIO

- Mela/Pera

Questi pasti sono fissi per tutta la settimana, mentre pranzo e cena sono organizzati in questo modo:

PRANZO

Lun: Pasta (60gr) e fagioli
    Mar: Pasta (70gr) + carciofi + 60 gr di pane
    Mer: Riso (60gr) con spinaci + mezzo etto di Prosciutto cotto + insalata
    Gio: Pasta (70gr) in bianco + sogliola + finocchi + mezzo panino
    Ven: Pasta (70gr) al tonno + verdure grigliate + mezzo panino
    Sab: Pasta (70gr) con piselli
    Dom: Ravioli di ricotta e spinaci + 4 fettine di crudo dolce + insalata mista

PS. Aggiungo 1 cucchiaio di EVO nei pasti.

CENA

Lun: petto di pollo (150gr) alla griglia + cavoli/broccoli
    Mar: Seppie con piselli (non ho la grammatura)
    Mer: Passato di verdure + 1 hamburger + cicoria/spinaci/bietole + 60 gr di pane
    Gio: Zuppa mista
    Ven: Bistecca magra (150gr) + cavoli/broccoli + patate al forno
    Sab: Pizza con verdure o cotto e funghi o funghi e rucola.
    Dom: Melanzane alla parmigiana.

PS. Anche qui aggiungo 1 cucchiaio di EVO.

Ora, so che mancano alcuni dati come le grammature (dove non ci sono posso fare come voglio ha detto la nutrizionista), manca il pasto pre e post WO, insomma mancano un po di cose e vorrei sistemarle, se possibile insieme a voi

Da 0 a 10 quanto può essere valida una dieta del genere? Da premettere che quando ho iniziato a seguire questa dieta (ad agosto 2012) il mio peso era di 68Kg quindi 10Kg li ho persi e dalle BIA ho messo su anche un po di massa muscolare quindi sembra funzionare però vorrei un vostro parere da esperti.

Nel caso in cui ci fosse da ridimensionarla del tutto provvederò a buttarne giu una io altrimenti se le modifiche da fare non son tantissime magari qualcuno potrebbe darmi dei piccoli suggerimenti sul come/cosa modificare?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il tempo dedicatomi

Luca.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Ciao,
    qual è il tuo obiettivo, dimagrimento?
    Conosci la kcal della dieta? Te le avrà dette spero
    Affinché sia più leggibile, ti consiglio di scrivere una giornata tipo, poi alle sostituzioni penserai tu
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Lucas_84
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Rhomus, grazie per la risposta.

Il mio obiettivo è, per ora, dimagrimento. Penso che il mio peso ideale sia sui 55 Kg.
      Per quanto riguarda le Kcal della dieta, no, non me l'ha detto però mi son messo un giorno io a fare il conto per averne un'idea e siamo sulle 1500 Kcal

Giornata tipo:

Colazione: 150 ml di latte e caffè + con 60gr di pane e marmellata (2 cucchiaini)

Spuntino delle 10:30: Frutto con 2 noci

Pranzo: 70 Gr di Pasta / riso + carciofi/spinaci + 60gr di pane + 1 cucchiaio di EVO

Spuntino delle 16:30: Mela/pera

Cena: 150 gr di petto di pollo + verdura + 60 gr di pane.

Alcune note: dopo i primi 3 mesi di diete il mio peso si era stabilizzato sui 62 Kg e non ne voleva sapere di scendere, ho chiesto alla nutrizionista e mi ha detto di limitare le porzioni e di fare piu attività fisica (ma io gia andavo in palestra 3 volte a settimana e facevo 30 min di cardio a casa nei restanti giorni). A quel punto ho iniziato ad informarmi e son capitato in questo sito ed ho capito che probabilmente non sarebbe stata una gran mossa quella di mangiare ancora meno, infatti io al posto di seguire quel "consiglio" ho mangiato un po di più lasciando inalterata l'attività fisica e dopo poco tempo il peso ha ricominciato a scendere.

Ora però, visto che io non sono per niente esperto volevo sistemare per bene la mia dieta perchè ho paura di fare le cose a caso

Grazie mille!

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas_84 Visualizza Messaggio
        Ciao Rhomus, grazie per la risposta.

Il mio obiettivo è, per ora, dimagrimento. Penso che il mio peso ideale sia sui 55 Kg.
        Per quanto riguarda le Kcal della dieta, no, non me l'ha detto però mi son messo un giorno io a fare il conto per averne un'idea e siamo sulle 1500 Kcal 25% in meno del tuo tdee, forse è un azzardo ma ci può stare, vedi come reagisci...

Giornata tipo:

Colazione: 150 ml di latte e caffè + con 60gr di pane e marmellata (2 cucchiaini) Manca una buona fonte proteica e magari anche di grassi

Spuntino delle 10:30: Frutto con 2 noci Mancherebbe una fonte proteica... Sei al secondo pasto e non hai messo dentro neanche una proteina (quelle poche del pane a parte)

Pranzo: 70 Gr di Pasta / riso + carciofi/spinaci + 60gr di pane + 1 cucchiaio di EVO Come dire...mancano le proteine! Pane e pasta sono due fonti di carboidrati complessi diverse, se non ti danno problemi di digestione puoi tenerli, se per esempio ti gonfiano, sostituisci uno dei due con l'altro

Spuntino delle 16:30: Mela/pera Proteine e grassi sono mancanti

Cena: 150 gr di petto di pollo + verdura + 60 gr di pane. Più evo!

Alcune note: dopo i primi 3 mesi di diete il mio peso si era stabilizzato sui 62 Kg e non ne voleva sapere di scendere, ho chiesto alla nutrizionista e mi ha detto di limitare le porzioni e di fare piu attività fisica (ma io gia andavo in palestra 3 volte a settimana e facevo 30 min di cardio a casa nei restanti giorni). A quel punto ho iniziato ad informarmi e son capitato in questo sito ed ho capito che probabilmente non sarebbe stata una gran mossa quella di mangiare ancora meno, infatti io al posto di seguire quel "consiglio" ho mangiato un po di più lasciando inalterata l'attività fisica e dopo poco tempo il peso ha ricominciato a scendere. Ottimo! A volte per dimagrire occorre dare uno stimolo al metabolismo aumentando le kcal della dieta

Ora però, visto che io non sono per niente esperto volevo sistemare per bene la mia dieta perchè ho paura di fare le cose a caso

Grazie mille!
        Ci sono diverse correzioni da fare... Ti sei calcolato anche la suddivisione dei macroelementi, proteine/carboidrati/grassi?

Puoi indicare anche qual è il pre-wo e il pasto post-wo?
        Last edited by Rhomus; 09-01-2013, 23:49:34.
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• Lucas_84
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

Praticamente non mangio mai proteine!!

Allora, a cena ho dimenticato di scriverlo, l'EVO ce lo metto

Per quanto riguarda la suddivisione dei macronutrienti aiutami a capire cosa intendi..
          Ho letto nelle guide che:

Pro/day = 2*KG = 2*58 = 116g ( 4 kcal * 116 = 464 Kcal)
          Fat/day = 1*Kg = 1*58 = 58 gr (9 Kcal * 58 = 522 Kcal)
          Cho/day = il restante per arrivare alle Kcal prefissate per l'obiettivo (quindi in teoria per arrivare a 1500 Kcal dovrei assumere 514 Kcal di Cho equivalenti a 129 gr di cho)

Dovrei prendere, ad esempio, la giornata tipo che ho postato e vedere quante Pro/Fat/Cho mangio durante il giorno e vedere se arrivo a quei valori?

Poi ho anche un'altra domanda, se posso:
          - Ho letto che non si dovrebbe mai scendere sotto il BRM anche nei giorni in cui di va in palestra, quindi se nella mia dieta assumo 1500 Kcal ed il mio BMR è a 1400 non sto un po tirato nei giorni in cui vado in palestra? Penso di bruciare piu di 100 Kcal nei giorni di WO (però magari questa cosa la affrontiamo dopo )

Luca.

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Praticamente non mangio mai proteine!! Male!

Allora, a cena ho dimenticato di scriverlo, l'EVO ce lo metto Devi quantificarlo nella stessa misura di tutto il resto degli alimenti

Per quanto riguarda la suddivisione dei macronutrienti aiutami a capire cosa intendi..
            Ho letto nelle guide che:

Cho/day = il restante per arrivare alle Kcal prefissate per l'obiettivo (quindi in teoria per arrivare a 1500 Kcal dovrei assumere 514 Kcal di Cho equivalenti a 129 gr di cho)

Dovrei prendere, ad esempio, la giornata tipo che ho postato e vedere quante Pro/Fat/Cho mangio durante il giorno e vedere se arrivo a quei valori? Intendevo chiedere se hai calcolato anche la percentuale di carboidrati, proteine e grassi di cui è composta la tua dieta

Poi ho anche un'altra domanda, se posso:
            - Ho letto che non si dovrebbe mai scendere sotto il BRM anche nei giorni in cui di va in palestra, quindi se nella mia dieta assumo 1500 Kcal ed il mio BMR è a 1400 non sto un po tirato nei giorni in cui vado in palestra? Penso di bruciare piu di 100 Kcal nei giorni di WO credo di sì, ne brucerai sicuramente di più, ma devi confrontare la dieta con il tdee: dimagrimento c'è se l'apporto calorico è inferiore al tdee; nei giorni in cui vai in palestra il tuo consumo calorico è 2000kcal (hai scritto tu), introducendone 1500 dalla dieta sei in deficit calorico di 500kcal rispetto al tuo dispendio totale.. per il resto, come ti ho già scritto prima, mi sembrano un tantino poche 1500kcal dalla dieta! (però magari questa cosa la affrontiamo dopo )

Luca.
            Ti va di rivedere il conto del tdee?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• Lucas_84
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ho capito.

Allora provo a rivedere i dati del BMR e TDEE.

BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
              BMR = 10*58 + 6.25*154 - 5* 28 + 5 = 580 + 960 - 140 + 5 = 1405 Kcal

TDEE = BMR * f
              Come f ho scelto 1.4: Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4

TDEE = 1405 * 1.4 = 1967 Kcal

Dovrebbero essere giusti.

Per quanto riguarda la domanda sui giorni dove vado in palestra intendevo questo.
              Ho letto (non so dirti con precisione se qui o durante la mia fase di "studio per capirci qualcosa") che se noi abbiamo, ad esempio:

BMR = 2000
              TDEE = 2500

Se vogliamo dimagrire dobbiamo assimilare una quantità di calorie inferiore al TDEE, e su questo ci siamo, però non si deve mai scendere sotto le 2000 Kcal giornaliere, ovvero sotto il BMR.
              Fissiamo che le nostre Kcal giornaliere debbano essere 2300.
              Possiamo assumere 2300, oppure assumerne 2700 ad esempio, effettuando però un'attività fisica che ci permetta di consumare le 400 Kcal in piu che abbiamo mangiato e quindi riportanto le Kcal totali sotto al TDEE.

Questo è quello che avevo letto, per questo mi è venuto il dubbio. Se io ho il BMR a 1400 ed il TDEE a 2000, se assumo sempre 1500 Kcal poi nei giorni in cui vado in palestra consumo sicuramente quelle 200 Kcal che mi portano l'apporto calorico giornaliero sotto i 1400 e non so se questa sia una cosa buona da fare.

Poi magari ho capito male il discorso, in quel caso fai finta di nulla

Nel frattempo mi faccio il calcolo dei macronutrienti nella mia giornata tipo.

Grazie mille per la pazienza!

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Ho capito.

Allora provo a rivedere i dati del BMR e TDEE.

BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
                BMR = 10*58 + 6.25*154 - 5* 28 + 5 = 580 + 960 - 140 + 5 = 1405 Kcal

TDEE = BMR * f
                Come f ho scelto 1.4: Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4

TDEE = 1405 * 1.4 = 1967 Kcal

Dovrebbero essere giusti.

Per quanto riguarda la domanda sui giorni dove vado in palestra intendevo questo.
                Ho letto (non so dirti con precisione se qui o durante la mia fase di "studio per capirci qualcosa") che se noi abbiamo, ad esempio:

BMR = 2000
                TDEE = 2500

Se vogliamo dimagrire dobbiamo assimilare una quantità di calorie inferiore al TDEE, e su questo ci siamo, però non si deve mai scendere sotto le 2000 Kcal giornaliere, ovvero sotto il BMR.
                Fissiamo che le nostre Kcal giornaliere debbano essere 2300.
                Possiamo assumere 2300, oppure assumerne 2700 ad esempio, effettuando però un'attività fisica che ci permetta di consumare le 400 Kcal in piu che abbiamo mangiato e quindi riportanto le Kcal totali sotto al TDEE.

Questo è quello che avevo letto, per questo mi è venuto il dubbio. Se io ho il BMR a 1400 ed il TDEE a 2000, se assumo sempre 1500 Kcal poi nei giorni in cui vado in palestra consumo sicuramente quelle 200 Kcal che mi portano l'apporto calorico giornaliero sotto i 1400 e non so se questa sia una cosa buona da fare Queste 200kcal che dici son comprese nel calcolo del tdee, poiché in esso consideri l'attività sportiva che fai e quindi quanto consumi! Chiaro ora?

Poi magari ho capito male il discorso, in quel caso fai finta di nulla

Nel frattempo mi faccio il calcolo dei macronutrienti nella mia giornata tipo.

Grazie mille per la pazienza!
                Figurati
                Con un tdee di 2000kcal stai sulle 1750kcal (che sono sopra al tuo bmr, stai tranquillo!) poi vedi come reagisci ed eventualmente correggi in corso d'opera
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• Hunt3r
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 95
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Salve a tutti

Mi chiamo Luca ed ho 28 anni.
                  Ho iniziato a spulciare gia da qualche tempo tutti i thread in rilievo e li ho trovati molto utili ed intuitivi.
                  Dopo averli letti però ho capito che probabilmente la dieta che mi è stata stilata dalla mia nutrizionista è un po.. una ciofeca ma per averne la certezza vorrei postarvela in modo tale da poterla valutare insieme a persone che ne capiscono infinito piu di me

Dati.

Altezza: 1.54m (dovrei dire bassezza.. )
                  Peso: 58Kg
                  BMR: 1400 Kcal
                  TDEE: 2000 Kcal

Vado in palestra 3 giorni a settimana (poi magari apro anche un thread per la valutazione della scheda).

Valori BIA:
                  Massa Magra (43,3 Kg su 58)
                  Massa Grassa (14.5 Kg su 58) 25% (questo a dirla tutta mi sembra un valore esagerato dato che ho letto che al 26% si è obesi).
                  Tecnicamente si è obesi se si ha quel valore di BF. Si pensa alla parola "obeso" quasi come un offesa, e si pensa che un obeso sia necessariamente una "palla di lardo". Obesità è semplicemente un termine scientifico che identifica delle %.

io attualmente ho una BF superiore alla tua, ma non mi sorprendo di essere "obeso", perchè quegli indici corrispondono a termini specifici.

Commenta

• Lucas_84
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2012
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ho fatto i conti.. diciamo che sono abbastanza fuori da quelli teorici che ho calcolato prima:

Teorici:

Cho/day = 129 gr

In realtà, invece, sono:

Pro = 66gr
                    Cho = 168gr
                    Fat = 31g

Bene.. ora che ho visto che non riportano cercherò di fare degli adattamenti.
                    In primis aggiungere proteine al mattino!

Altro da fare?

@Hunt3r: hai ragione, è che ho sempre valutato lo stato di forma con il BMI che attualmente ho al 24 quindi nei limiti superiori del normopeso, magari giovedi posto una foto per valutare la BF nel thread specifico cosi mi tolgo pure questo dubbio
                    A proposito, nei 14.5Kg di BF c'è incluso anche il grasso essenziale (1.4Kg). Quello va considerato per calcolare la % oppure devo fare 13/58 = 22.4%?

Grazie ancora a tutti.

---------- Post added at 00:52:01 ---------- Previous post was at 00:47:19 ----------

Mi son dimenticato di chiedere una cosa,visto che in realtà i miei valori sono:

Pro = 66gr
                    Cho = 168gr
                    Fat = 31g

Vuol dire che io fino a questo momento ho assunto solamente circa 1200 Kcal/day pur avendo un BMR di 1400?

Commenta

• poffo
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 112
                      • 21
                      • 18
                      • Send PM

non saranno esattamente 1200 perchè il x4 o x9 per i grassi sono medie approssimative ma CIRCA si.

quindi decisamente poche. togliti qualche soddisfazione in più abbondando su qualche pasto come aggiungendo le pro alla mattina come ti hanno consigliato

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Ho fatto i conti.. diciamo che sono abbastanza fuori da quelli teorici che ho calcolato prima:

Teorici:

Cho/day = 129 gr

In realtà, invece, sono:

Pro = 66gr
                        Cho = 168gr
                        Fat = 31g

Bene.. ora che ho visto che non riportano cercherò di fare degli adattamenti.
                        In primis aggiungere proteine al mattino!

Altro da fare?

@Hunt3r: hai ragione, è che ho sempre valutato lo stato di forma con il BMI che attualmente ho al 24 quindi nei limiti superiori del normopeso, magari giovedi posto una foto per valutare la BF nel thread specifico cosi mi tolgo pure questo dubbio
                        A proposito, nei 14.5Kg di BF c'è incluso anche il grasso essenziale (1.4Kg). Quello va considerato per calcolare la % oppure devo fare 13/58 = 22.4%?

Grazie ancora a tutti.

---------- Post added at 00:52:01 ---------- Previous post was at 00:47:19 ----------

Mi son dimenticato di chiedere una cosa,visto che in realtà i miei valori sono:

Pro = 66gr
                        Cho = 168gr
                        Fat = 31g

Vuol dire che io fino a questo momento ho assunto solamente circa 1200 Kcal/day pur avendo un BMR di 1400?
                        In linea di massima aumenterei un pò le proteine, vista la tua attività fisica, diminuierei i carbo ed aumenterei i grassi.

Al 25% di grasso diciamo che non sei obeso, magari in forte sovrappeso, ma alla fine sono solo classificazioni .....
                        Pensa che quella ufficialmente riconosciuta è ancora quella del BMI......
                        Ma la bf è calcolata o misurata?

Le calorie sono poche, fai un pasto libero?

PS: cambia nutrizionista, ma di questo avevi un sentore.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Lucas_84
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2012
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie ancora a tutti ragazzi, sto iniziando a preparare la dieta che poi posterò

La Bf% l'ho calcolata vedendo i dati della BIA, ho 14.5 Kg (1.5Kg di grasso essenziale) di massa grassa su 58 Kg, non so se per il calcolo della Bf io debba fare 14.5/58 = 25% oppure 13/58 = 22.4% (quindi senza il grasso essenziale).. alla fine son 3 punti percentuali di differenza, ma son dettagli

Non faccio pasti liberi, cerco di impostare una dieta sulle 1700 Kcal dati i miei valori di BMR = 1400 e TDEE 2000.
                          Ho una domanda però.. Nei giorni On vanno bene 1700 Kcal ma nei giorni OFF meglio 1500 magari?

Commenta

• poffo
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 112
                            • 21
                            • 18
                            • Send PM

secondo me dipende quanto soffri la fame. se non ti da fastidio stare a 1500 fallo pure.
                            ogni tanto sgarra nel senso che puoi tranquillamente arrivare a 2000 (usando prodotti sani ovviamente.)

Commenta

• Lucas_84
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2012
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da poffo Visualizza Messaggio
                              secondo me dipende quanto soffri la fame. se non ti da fastidio stare a 1500 fallo pure.
                              ogni tanto sgarra nel senso che puoi tranquillamente arrivare a 2000 (usando prodotti sani ovviamente.)
                              La fame non la soffro sinceramente, considerando che non la soffro nemmeno ora che sto a 1200 Kcal dai calcoli che ho fatto :S

Per tagliare la testa al toro ho deciso di farla con 1600 Kcal composte da:

- 110 gr pro
                              - 60 gr fat
                              - 155 cho

Non so se togliere ancora Cho ed aumentare le pro, cosi sarebbe un 50 cho 30 pro 20 fat.

Intanto stilo una dieta in modo da discutere su qualcosa di concreto

Commenta

Working...
                              X