Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pancetta che non va via

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pancetta che non va via

    Ciao a tutti. E' da un po' che seguo il forum cercando consigli qui e lì, ma ora ho deciso di iscrivermi dato che non riesco a trovare soluzione per il mio problema. In pratica è da circa un anno e mezzo che faccio palestra, 3 giorni a settimana e circa 2 ore al giorno.
    Rispetto a come sono partito posso dire che dei risultati li ho ottenuti, ma non riesco proprio ad eliminare quella fastidiosa pancetta! Credo di essere magro, per cui non so se si tratti di grasso localizzato (solo lì), ritenzione idrica o anche problemi di schiena, a quanto ho letto.
    Sono alto 1.60 cm e peso 57 kg più o meno.
    In pratica in palestra ogni giorno alleno una parte diversa:
    il primo giorno: petto, spalle e schiena
    secondo: bicipiti, tripiti e dorsali
    terzo: gambe e glutei
    In più ogni giorno alleno gli addominali, facendo sit up e leg raise su panca declinata (al massimo) + crunch machine + obliqui
    Ogni giorno faccio circa 10 min di riscaldamento e 15/20 min di defaticamento.

    Come alimentazione, cerco di evitare schifezze varie (roba gassata, merendine, frittura...). Solo il sabato sera mangio una pizza e circa una volta a settimana una birretta.
    Non so se è importante descrivere l'alimentazione completa, comunque la lascio:
    -Colazione: un tazzone di latte + circa 4 fette biscottate con marmellata (a volte anche in bianco)
    -Metà mattinata: un frutto
    -Pranzo: circa 70 grammi di pasta con cosa capita (salsa, legumi...) + una fetta di carne o pollo o petto di pollo + verdura (insalata principalmente)
    -Metà pomeriggio: qualche frutto
    -Cena: più o meno quello che mangio come secondo al pranzo

    Ringrazio chi voglia darmi una mano, perchè da solo non riesco a capire come risolvere. Mi uccido in palestra e mangio il giusto (credo)...








    #2
    Ciao,
    anni?
    Riesci ad essere più preciso sulla tua dieta attuale: grammature, calorie e distribuzione macroelementi (mancano i grassi!)? Prova a calcolare il tuo bmr e il tdee
    Non serve a niente allenare gli addominali ogni giorno
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Ciao, ho 22 anni. Beh più preciso di questo non riesco ad essere, nel senso che non conto tanto le calorie e più o meno questo è quello che mangio di solito. Posso dire che la colazione ed i due spuntini (quello di metà mattinata e quello di metà pomeriggio) sono sempre uguali, il pranzo e la cena invece variano: la pasta varia ogni giorno (salsa, legumi...), ed il secondo anche (carne, petto di pollo, pollo, a volte anche una cotoletta...). Evito di mangiare pane la sera. Per quanto riguarda i condimenti, non so i quantitativi di olio (cucina mia madre, ma non ne mette molto conoscendola), mentre l'insalata la condisco con aceto balsamico. La pasta è poco salata. Come frutti mangio soprattutto banane ed arance (un'arancia a metà mattinata e la banana a metà pomeriggio). Ho dimenticato di dire che praticamente non mangio pesce, perchè proprio non mi piace. Mi dispiace ma non riesco ad essere più preciso di così.
      Cosa pensi che sia sbagliato? Cosa cambieresti/elimineresti/integreresti?

      Ps: gli addominali non li faccio tutti i giorni, ma intendevo i giorni in cui vado in palestra, quindi tre volte a settimana.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da gianx.luca Visualizza Messaggio
        Ps: gli addominali non li faccio tutti i giorni, ma intendevo i giorni in cui vado in palestra, quindi tre volte a settimana.
        Ma forse è anche troppo tre volte la settimana. Basterebbe anche due sessioni di addominali secondo me. Guarda che avere la pancia piatta non è una questione di fare addominali a manetta, ma appunto di dieta.

        Commenta


          #5
          Ps: gli addominali non li faccio tutti i giorni, ma intendevo i giorni in cui vado in palestra, quindi tre volte a settimana.
          Troppo, appunto! Oltretutto non ti serviranno ad appiattire la pancia
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta


            #6
            Capito. E per quanto riguarda la dieta invece? Sbaglio in qualcosa?

            Commenta


              #7
              Tornando It, direi che manca il giusto apporto proteico giornaliero,almeno dai dati approssimativi che fornisci su ciò che mangi.E questo è un fatto di non secondaria importanza
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                Ciao,
                come ti ho già scritto:
                Prova a calcolare il tuo bmr e il tdee, nonché l'apporto calorico della dieta, che, ripeto, dovresti riuscire a scrivere in modo più preciso possibile...
                Di olio, per esempio, già un cucchiaio in più può fare una notevole differenza in termini di calorie e la stessa cosa vale per il pranzo, dove la salsa (quale, poi...) e i legumi devono essere conteggiati perché forniscono calorie e un apporto in termini di macroelementi non da trascurare
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
                  Tornando It, direi che manca il giusto apporto proteico giornaliero,almeno dai dati approssimativi che fornisci su ciò che mangi.E questo è un fatto di non secondaria importanza
                  Come suggerisci di integrarle? Tramite proteine in polvere andrebbe bene?

                  Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                  Di olio, per esempio, già un cucchiaio in più può fare una notevole differenza in termini di calorie e la stessa cosa vale per il pranzo, dove la salsa (quale, poi...) e i legumi devono essere conteggiati perché forniscono calorie e un apporto in termini di macroelementi non da trascurare
                  Con salsa intendo la semplice passata di pomodoro, ma varia molto, un giorno mangio pasta con la salsa, appunto, un altro con legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ceci e via dicendo). Stavo pensando di evitare di mangiare insieme pasta e legumi, ma mangiare solo i secondi. Che ne dici?
                  Comunque ho calcolato il mio bmr (tramite un calcolatore online) e dovrebbe essere di 1,483.60 calorie. Il tdee però non so calcolarlo, perchè ho letto che dovrei conoscere la mia percentuale di massa grassa, ma non ne ho proprio idea...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gianx.luca Visualizza Messaggio
                    Come suggerisci di integrarle? Tramite proteine in polvere andrebbe bene?
                    Anche tramite altre fonti proteiche, come albumi, tonno, pollo, sempre in linea con i tuoi pasti e la loro distribuzione


                    Con salsa intendo la semplice passata di pomodoro, ma varia molto, un giorno mangio pasta con la salsa, appunto, un altro con legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ceci e via dicendo) Devi conteggiarla ai fini di una dieta, quantomeno il più possibile. Stavo pensando di evitare di mangiare insieme pasta e legumi, ma mangiare solo i secondi. Che ne dici? Per quale motivo? Quindi i carboidrati forniti dalla pasta li metteresti in un altro pasto?
                    Comunque ho calcolato il mio bmr (tramite un calcolatore online) e dovrebbe essere di 1,483.60 calorie. Il tdee però non so calcolarlo, perchè ho letto che dovrei conoscere la mia percentuale di massa grassa, ma non ne ho proprio idea...
                    Ci sono tanti bei post in nota, anche su come calcolare il tdee... Tu li hai letti, vero?
                    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

                    Faccio sto post perche di diete distruttive se ne vedono troppe. dunque, dimenticatevi un secondo quantita' e calorie. una dieta "standard" per una persona non ectomorfica va impostata cosi': colazione: 1 1/2 pz. fonte di carbo a ig medio alto 1/2 pz fonte proteica medio-veloce 1 pz grassi spuntino:

                    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta


                      #11
                      Ho cercato di usare MxBody (ma non sono sicuro di averlo impostato bene). In pratica, da calcolatoi online, il mio BMR è 1473.60, mentre il TDEE è 2063.04 (ho impostato la "f" a 1.4, credo che sia giusto rispetto alla mia attività fisica...magari correggetemi). Da MxBody, impostando una giornata tipo, arrivo a 800 Kcal e questo mi sembra strano.

                      http://img267.imageshack.us/img267/2038/immagineyev.jpg

                      EDIT: ho dimenticato di mettere il secondo del pranzo...
                      Last edited by gianx.luca; 07-01-2013, 20:42:20.

                      Commenta


                        #12
                        Mi sembrano un po' troppo pochi...
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta


                          #13
                          i valori dei cibi sono quelli, caloria più , caloria meno.. potresti controllarli su altri siti o sulle confezioni e poi modificarli o aggiungerli nel database del programma..
                          BMR: BMR = 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età); questo sarà il tasso metabolico a riposo, cioè ciò che il corpo brucia in 24 ore di inattività.

                          TDEE: Sedentari (se siete ectoplasmi) = BMR x 1.2
                          Poco attivi (se fate poco durante la giornata o fate sport 1 o 3 volte per week) = BMR 1.375
                          Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
                          Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
                          Agonisti (se vi sbattete 24 ore su 24 e fate sport 7 giorni su 7) = BMR x 1.9
                          Questo sarà il vostro fabbisogno calorico giornaliero, cioè ciò che il corpo brucia considerato il livello di attività della vostra giornata-tipo. Questo è, a grandi linee, il metro di giudizio da cui partire per programmare la vostra dieta in base agli obiettivi che possono essere:
                          + 10-20-30% = "massa"
                          - 10-20-30% = "definizione"
                          utilizza questa formula per fare un'altra prova

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎