Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine vegetali: cerco consigli pratici da chi le usa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine vegetali: cerco consigli pratici da chi le usa

    Salve, sono nuovo anche se vi leggo da qualche anno.

    Premetto che non sono ne un neofita ne un vegetariano ne un animalista ne ho fissazioni particolari.
    Sono un bodybuilder da anni e sto valutando la possibilità di variare la mia alimentazione.

    Ho già fatto una ricerca ma ho trovato un sacco di teoria e poca pratica.
    Vorrei dei consigli pratici da chi ha realmente inserito (o provato a inserire) delle proteine di origine vegetale nella propria dieta.

    Questo è quello che ho scoperto fin'ora:

    Per raggiungere 20 gr di proteine devi assumere:

    170 gr di fagioli cannellini freschi + 100 gr di pasta
    210 gr di fagioli cannellini freschi + 100 gr di riso

    qualsiasi altro suggerimento sarà ben accetto, possibilmente da chi ha provato e non per sentito dire.

    #2
    R: Proteine vegetali: cerco consigli pratici da chi le usa

    Ci sarebbero i lupini che sn ricchissimo di proteine, circa 16gr x 100gr di prodotto, sono anche ricchi di arginina

    Commenta


      #3
      Io spesso per pranzo uso le barrette enerzona quelle 40 30 30.
      Hanno proteine della soia ma non saprei dirti se cambierebbe qualcosa usando altre fonti.
      Alcuni mi dicevano che usare fonti proteiche diverse anche.vegetali e una cosa buona.
      Ma non ho fonti dirette.

      Commenta


        #4
        Intanto grazie per i suggerimenti. Ok che siamo sotto le feste, ma possibile che nessuno abbia mai provato a inserire uno o due pasti a base di proteine vegetali in una dieta da bodybuilding?
        Per esempio mangiare 200gr di fagioli e 130 di pasta potrebbe essere un pasto valido, no?

        Commenta


          #5
          Ciao, allora, io sono vegetariano da 13 anni e qualche consiglio penso di potertelo dare...
          innanzitutto l'alimento principe per le proteine vegetali è la soia che ne contiene 86,6 su 100 gr (che fa anche molto bene alla salute, contiene infati isoflavoni (che sono estrogeni vegetali)...
          Normalmente noi vegetariani tendiamo a consumare regolarmente i legumi, fra tutti i più ricchi di proteine vegetali posso dirti che sono le arachidi che ne contengono circa una trentina su 100gr (si, lo so, non ci si crede, ma le arachidi sono legumi),
          qui trovi una tabella con i vari alimenti, ma se fai qualche ricerca sul web di info ne trovi...

          ciao, spero di esserti stato d'aiuto, buona serata

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da settanta_7 Visualizza Messaggio
            Ciao, allora, io sono vegetariano da 13 anni e qualche consiglio penso di potertelo dare...
            innanzitutto l'alimento principe per le proteine vegetali è la soia che ne contiene 86,6 su 100 gr (che fa anche molto bene alla salute, contiene infati isoflavoni (che sono estrogeni vegetali)...
            Normalmente noi vegetariani tendiamo a consumare regolarmente i legumi, fra tutti i più ricchi di proteine vegetali posso dirti che sono le arachidi che ne contengono circa una trentina su 100gr (si, lo so, non ci si crede, ma le arachidi sono legumi),
            qui trovi una tabella con i vari alimenti, ma se fai qualche ricerca sul web di info ne trovi...

            ciao, spero di esserti stato d'aiuto, buona serata
            Non lo prenderei come dogma, anche perchè la soia è un argomento molto controverso. Nel senso che ci sono studi che mostrano che la soia per via dei suoi fitoestrogeni può modulare (aumentare o ridurre, qui la prima controversia) il rischio di tumori ormone-dipendenti (come il tumore al seno per le donne) a seconda dei fattori di rischio individuali, ma sembrerebbe un effetto significativo solo a dosi molto elevate (tipicamente i supplementi di isoflavoni). Poi c'è il problema OGM che sarebbe la seconda controversia. Di recente fra l' altro hanno sequestrato soia transgenica qui in Italia se non ricordo male.

            Per il discorso proteine vegetali in generale va benissimo utilizzarle a rotazione con quelle animali, aggiungerei anche senza fissarsi troppo sul completamento del profilo aminoacidico; l' aspetto più importante riguarda la corretta stabilizzazione della flora intestinale che si troverebbe "minacciata" da un eccessivo consumo di proteine animali, ergo migliorerebbe anche l' assorbimento a livello intestinale di molti nutrienti
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta


              #7
              Non come unica fonte, se parliamo del cibo, alterna con gli altri legumi, oppure quelle in polvere della soia che non hanno isoflavoni.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da settanta_7 Visualizza Messaggio
                Ciao, allora, io sono vegetariano da 13 anni e qualche consiglio penso di potertelo dare...
                innanzitutto l'alimento principe per le proteine vegetali è la soia che ne contiene 86,6 su 100 gr (che fa anche molto bene alla salute, contiene infati isoflavoni (che sono estrogeni vegetali)...
                Normalmente noi vegetariani tendiamo a consumare regolarmente i legumi, fra tutti i più ricchi di proteine vegetali posso dirti che sono le arachidi che ne contengono circa una trentina su 100gr (si, lo so, non ci si crede, ma le arachidi sono legumi),
                qui trovi una tabella con i vari alimenti, ma se fai qualche ricerca sul web di info ne trovi...

                ciao, spero di esserti stato d'aiuto, buona serata
                ho letto parecchio sulla soia e anche se i pareri non sono tutti concordanti pensavo lo stesso di provarla.
                il problema è riuscire a trovarla al supermercato... in che forme e in che reparti devo cercarla?

                poi, visto che finalmente c'è un vegetariano e (suppongo) bodybuilder, come fai a raggiungere i fabbisogni proteici ogni giorno senza proteine animali?

                Commenta


                  #9
                  Nessuno? Io per ora ho inserito riso e fagioli cannellini nella dieta...

                  Commenta


                    #10
                    R: Proteine vegetali: cerco consigli pratici da chi le usa

                    Darei un 'occhiata anche agli spinaci

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎