Annuncio

Collapse
No announcement yet.

metabolismo da ex obeso!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    metabolismo da ex obeso!

    Ciao a tutti e buone feste ragazzi


    A livello di metabolismo basale e quindi sul fabbisogno totale calorico quanto incide l'aver avuto un passato da obeso?
    Due individui di pari altezza e peso,uno con un passato da ex obeso,l'altro normopeso...nel primo caso il metabolismo sara' compromesso per sempre?!
    sigpic

    lavori sul front...basso front


    #2
    R: metabolismo da ex obeso!

    Non è una cosa che si può calcolare a priori, il basale dipende da molti fattori, ma nn ritengo che l'essere stato obeso abbia distrutto il metabolismo, cmq incide sulla capacità di dimagrimento per una questione tecnica, qualcosa che ha a che vedere con gli adipociti e la capacità di stoccare grasso

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti e buone feste ragazzi


      A livello di metabolismo basale e quindi sul fabbisogno totale calorico quanto incide l'aver avuto un passato da obeso?
      Due individui di pari altezza e peso,uno con un passato da ex obeso,l'altro normopeso...nel primo caso il metabolismo sara' compromesso per sempre?!
      Scientificamente non ne ho la più pallida idea, ma posso comunque darti il mio contributo relativamente a conoscenze "dirette".
      Sono un ragazzo di 27 anni che da quando aveva 4/5 anni è stato sempre sovrappeso fino ad arrivare ad adolescenza inoltrata dove ha cominciato ad essere un vero e proprio obeso.

      Considerando la mia altezza di 180,5 cm (ero già 1,78 cm a 14 anni), dopo i 12 anni sono stato sempre sopra i 100/110 kg fino ad arrivare ad un massimo di 180/185 kg verso i 18 anni.

      Poi a 17/18 anni dopo una dieta intensa di oltre un anno e mezzo sono arrivato a pesare intorno ai 100 kg, chilo più chilo meno.

      Dai 20 ai 25 poi piano piano, un pò di kg alla volta, ho ripreso tutti i kg persi (perchè ero ritornato a mangiare molto, non per capricci metabolici intendiamoci), ritornando a pesare sui 185 kg, sempre chilo più chilo meno.

      Ora, dopo circa 1 anno e mezzo di DIETA (all'inizio decisamente drastica), ALLENAMENTO INTENSO (palestra principalmente, ma solo dopo essere arrivato intorno ai 120 kg) sono riuscito a RITORNARE ad un peso "umano" (il minimo storico, da quando sono una persona "adulta") che si aggira sugli 80 kg stavolta (quindi non sarei nemmeno sovrappeso, per la prima volta normopeso ma queste valutazioni in ambito bb hanno poco senso). Ed il tutto ANCHE GRAZIE al fatto che il METABOLISMO (come anche il nostro corpo in generale) si adatta se non a tutto a MOLTO di quello a cui lo sottoponiamo ogni giorno, benchè come nel mio caso sia stato messo a dura prova da non 1 ma ben 2 diete dimagranti molto molto intense ed intensive (ho perso nella mia vita quasi 190 kg anche se in due fasi differenti e ti garantisco che per un fisico ed anche per il metabolismo sono 2 cose enormi).

      Quindi credo che nonostante tu possa essere un ex obeso, il tuo metabolismo possa essere sì rallentato soprattutto se come me vieni da più di 1 anno e mezzo di dieta di una certa portata, ma NO non credo che si possa né distruggerlo né averlo rallentato per sempre. Qualsiasi problema tu stia avendo, il tuo METABOLISMO si adatterà in un modo o nell'altro alle nuove condizioni, è solo questione di tempo (e di età magari, ma quella non l'hai specificata).

      Quindi per rispondere alla tua domanda: non è compromesso per sempre il METABOLISMO, ha bisogno di un tempo ragionevole per adattarsi alla nuova composizione corporea (se stabile già da un po') per interfacciarsi al meglio con i tuoi nuovi parametri. Tutto qua. Nessuna differenza concreta con un normopeso da sempre, se non nel periodo immediatamente successivo alla dieta che ti ha portato ad uscire dall'obesità.

      Spero di esserti stato d'aiuto..

      Commenta


        #4
        @DRACO,

        il MB è più una causa che una conseguenza. Eri obeso perché il tuo corpo consumava poco, e mangiando uguale ad un altro ragazzino della tua età e del tuo peso tu ingrassavi, lui no. Comunque si, le cose sono correlate (nel senso che ho appena descritto, non l'inverso).
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎