Albumi e $!
Collapse
X
-
Originally posted by srinivasa
Fai un salto su: www.MIlleunoalimenti.it, oppure leggiti quanto segue... 'GNURANT!!! :
Pastorizzazione
Questo trattamento deve il suo nome a Pasteur che, intorno al 1860, osservò come sottoponendo il vino alla temperatura di 60 °C per alcuni minuti, questo potesse essere conservato a lungo.
La pastorizzazione distrugge la microflora dei liquidi organici anche oltre il 99 per cento, ma poichè non si raggiungono temperature sufficienti a devitalizzare i microrganismi termofili, nè tantomeno le spore, l'alimento pastorizzato deve comunque essere conservato in condizioni atte a limitare lo sviluppo di questi microrganismi.
Conserva praticamente inalterate le proprietà fisicochimiche ed il gusto dei prodotti per un periodo di tempo differente in rapporto agli stessi.
Generalmente si applica a:
latte
birra
vino
budini
dessert
succhi di frutta
ed è seguita da un rapido raffreddamento del prodotto, spesso associato ad altri sistemi di conservazione. Il raffreddamento dell'alimento ha anche lo scopo di evitare che le alte temperature danneggino eccessivamente le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.
La durata del trattamento dipende dalla natura dell'alimento:
Temperatura Durata Note
Pastorizzazione bassa 60 - 65 °C 30 min. utilizzata per vino, birra e latte per caseificazione.
Pastorizzazione alta 75 - 85 °C 2 - 3 min. un tempo era utilizzata per il latte. Sostituita dalla HTST.
Pastorizzazione rapida 75 - 85 °C 15/20 sec detta anche HTST o stassanizzazione.
Commenta
-
-
Caro MisterX,
dovresti fare un salto nella mia palestra un giorno di questi!
Il mio preparatore conosce una quanitità di ricette veramente eccezionali... beh, sarebbe maglio dire che le conosce visto che mangia quello che gli prepara la mogliettina, una vera senta che passa buona parte della giornata ad escogitare modi nuovi per appagare il palato del suo consorte con i soliti ingredienti di base.
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
se mi offri qualcosa volentieri.
ma è scontato che saresti mio ospite, ingresso in palestra ed integratori inclusi... ci mancherebbe che ti facessi anche pagare stante l'onore di poterti annoverare tra i miei compagni di allenamento... sarebbe bellissimo dopo Ronnie, Arnold, Lou e tanti altri avere anche una foto con teevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
Dear Mister,
ma è scontato che saresti mio ospite, ingresso in palestra ed integratori inclusi... ci mancherebbe che ti facessi anche pagare stante l'onore di poterti annoverare tra i miei compagni di allenamento... sarebbe bellissimo dopo Ronnie, Arnold, Lou e tanti altri avere anche una foto con te
Commenta
-
-
non avevo finito la frase:sono + grosso di Arnold,Lou ecc a 5 anni.
Io cmq, vedendo le mie foto da piccolino, dubito di essere mai stato più grande di qualcosa... quale che fosseevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
porello....vai a farte un giretto a LOURDES!
every integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
Non ci siamo MisterX... ormai dovresti conoscere la mia impostazione politica, quindi avrei organizzato un bel viaggetto in pellegrinaggio nelle seguenti località: Mosca-Pechino-Cuba, magari mi costerà qualche eurello, ma al cospetto del Che e del Leader Maximo, dovrei aver già risolto il problema
Commenta
-
-
posso venitre anche io??????every integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
Commenta