Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conservazione alimenti + materiali plastici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    conservazione alimenti + materiali plastici

    buongiorno a tti,
    espongo il quesito\i :

    1) ho intenzione di prepararmi pre colazione hamburger fatti da me per non star a comprare sempre già quelli preparati che tra l'altro, oltre a fare schifo contengono pure pro di soia... nono nn mi va bene
    (hamburger, sottiletta e sopra un uovo all'occhio di bue... buonissimo)
    allora, di solito macinato di maiale + prezzemolo, avvolgo nella carta alluminio e borda nel congelatore... pero la variante carne di maiale+prezzemolo+patate schiacciate precotte, le posso poi mettere nel congelatore o le patate precotte nn le si puo mettere???

    2) a lavoro mi son fatto uno stampo per comprimere il macinato a mo di svizzera, pro ho usato del materiale plastico, PVC e leggendo qua e la si legge che :
    POLIVINILCLORURO (PVC)
    E' il tipo di plastica più pericoloso.
    E' un polimero con buona permeabilità all'acqua e ai gas, per questo è il più
    diffuso nelle applicazioni biomediche (fiale, sacche per drenaggi, cateteri, ecc.)
    e nel settore dell'edilizia. Viene utilizzato anche per le bottiglie, flaconi di
    detersivo, shampoo, cosmetici, sacchetti della spesa, confezioni delle uova e
    dei cioccolatini.
    Per le sue caratteristiche il P.V.C. è difficilmente riutilizzabile. Uno smaltimento
    non corretto può essere molto pericoloso: la combustione del PVC libera
    composti cancerogeni a base di cloro (diossine e furani) e genera acido
    muriatico in forma gassosa, uno dei responsabili delle piogge acide.
    Da diverso tempo non è consentito l'uso per gli alimenti.

    pero su altri siti c'è scritto che ha proprietà organolettiche eccellenti....... a chi devo dar ragione???
    inoltre ricordo che lo userei a freddo, niente alimenti caldi....... cosa mi dite????
    se proprio mi dite che è meglio evitare, vorrrà dire che me lo farò in alluminio

    3) gia che son nel discorso, meglio per la conservazione in congelatore, pellicola trasparente o carta d'alluminio(per alimenti di carne di maiale o quantomeno carne o pesce)???

    grazie a tti
    Leonardo
    Last edited by lleone88; 14-12-2012, 12:47:35.
    RICORDA..
    HAI SOLO UNA VITA A DISPOSIZIONE..
    E COSI TANTE GNOCCHE DA SODDISFARE

    #2
    1) Congelale pure , l'importante è non scongelare e poi ricongelare per poi riscongelare (per essere consumato).
    2) Quando "stampi" , rivestilo con della pellicola trasparente da cucina , così sei sicuro che nn ci siano scambi di sostanze dalla dubbia salubrità.
    3) Sacchetti per alimenti , hanno una maggior tenuta all'aria , così eviti che prendano odori e perdano umidità.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      conservazione alimenti + materiali plastici

      In realta' il PVC non e' che sia cosi' permeabile ad acqua e gas, al contrario. Altrimenti non lo si userebbe per fare bottiglie di plastica, cateteri e condutture fognarie (presente quei grossi tubi arancioni di plastica che vengono interrati vicino a strade e abitazioni?).

      Dal punto di vista della sicurezza il PVC ha due problemi, uno grosso e uno meno grosso. Adesso non ti annoio coi dettagli, ma per uso alimentare il problema principale e' che potrebbe rilasciare dei composti che vengono utilizzati per rendere flessibile il materiale (che altrimenti sarebbe molto rigido e difficilmente utilizzabile).

      La maggior parte delle pellicole trasparenti per alimenti e' ancora a base di PVC. Se vuoi stare piu' tranquillo usa quelle di polietilene a bassa densita' (LDPE).

      La pellicola di alluminio l'ho eliminata da anni, mi fido molto meno.
      B & B with a little weed










      Commenta


        #4
        Io invece ho sempre preferito l'alluminio che la pellicola... operò per la pellicola anche perché mi mantiene meglio la carne nel congelatore

        ---------- Post added at 14:20:02 ---------- Previous post was at 14:14:10 ----------

        Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
        1) Congelale pure , l'importante è non scongelare e poi ricongelare per poi riscongelare (per essere consumato).
        2) Quando "stampi" , rivestilo con della pellicola trasparente da cucina , così sei sicuro che nn ci siano scambi di sostanze dalla dubbia salubrità.
        3) Sacchetti per alimenti , hanno una maggior tenuta all'aria , così eviti che prendano odori e perdano umidità.
        Ok ti ringrazio... al rivestimento CN pellicola che è sottile nn ci avevo pensato... ho 9 kg di macinato ed etneo doma devo prepararlo CNN patate , mischiando, comprimerlo e poi congelarlo
        RICORDA..
        HAI SOLO UNA VITA A DISPOSIZIONE..
        E COSI TANTE GNOCCHE DA SODDISFARE

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          In realta' il PVC non e' che sia cosi' permeabile ad acqua e gas, al contrario. Altrimenti non lo si userebbe per fare bottiglie di plastica, cateteri e condutture fognarie (presente quei grossi tubi arancioni di plastica che vengono interrati vicino a strade e abitazioni?).

          Dal punto di vista della sicurezza il PVC ha due problemi, uno grosso e uno meno grosso. Adesso non ti annoio coi dettagli, ma per uso alimentare il problema principale e' che potrebbe rilasciare dei composti che vengono utilizzati per rendere flessibile il materiale (che altrimenti sarebbe molto rigido e difficilmente utilizzabile).

          La maggior parte delle pellicole trasparenti per alimenti e' ancora a base di PVC. Se vuoi stare piu' tranquillo usa quelle di polietilene a bassa densita' (LDPE).

          La pellicola di alluminio l'ho eliminata da anni, mi fido molto meno.
          Assolutamente d'accordo, unico disaccordo sull'alluminio, male che ti vada passerà un pò di alluminio, che assumiamo ogni volta che prendiamo un malox

          Le materie plastiche specie le pellicole sarebbero da evitare in caso di grassi, facilitano il passaggio...
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            conservazione alimenti + materiali plastici

            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Assolutamente d'accordo, unico disaccordo sull'alluminio, male che ti vada passerà un pò di alluminio, che assumiamo ogni volta che prendiamo un malox

            Le materie plastiche specie le pellicole sarebbero da evitare in caso di grassi, facilitano il passaggio...
            Ma sai, l'alluminio e' sospettato di essere legato a diverse patologie. Per dire dopo trattamento con sostanze chelanti nelle urine dei malati di sclerosi multipla sono state trovate concentrazioni di alluminio spaventose. Se sia una causa o un effetto ancora non si sa. Sull'alzheimer si e' discusso molto senza arrivarci in fondo.

            E' vero che in diversi farmaci, tra cui ad esempio molti vaccini, ci sono sali di alluminio.

            Con cibi acidi l'alluminio della pellicola passa facilmente nel cibo, nel dubbio evito proprio di usarla.

            Al limite pellicola di LDPE, quella male non fa.
            B & B with a little weed










            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Ma sai, l'alluminio e' sospettato di essere legato a diverse patologie. Per dire dopo trattamento con sostanze chelanti nelle urine dei malati di sclerosi multipla sono state trovate concentrazioni di alluminio spaventose. Se sia una causa o un effetto ancora non si sa. Sull'alzheimer si e' discusso molto senza arrivarci in fondo.

              E' vero che in diversi farmaci, tra cui ad esempio molti vaccini, ci sono sali di alluminio.

              Con cibi acidi l'alluminio della pellicola passa facilmente nel cibo, nel dubbio evito proprio di usarla.

              Al limite pellicola di LDPE, quella male non fa.
              Molto meglio, anche se il problema dei monomeri resta, è vero comunque infatti non bisogna eccedere, il discorso patologia riguarda tutti i metalli pesanti, non solo l'alluminio, anzi.

              Magari scegliere in base all'alimento.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Quindi , riguardo pentole/padelle in Al ?
                Meglio preferire l'inox ?
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta


                  #9
                  conservazione alimenti + materiali plastici

                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Molto meglio, anche se il problema dei monomeri resta, è vero comunque infatti non bisogna eccedere, il discorso patologia riguarda tutti i metalli pesanti, non solo l'alluminio, anzi.

                  Magari scegliere in base all'alimento.
                  Alla fine la presenza di monomeri residui era molto grave per il PVC perche' il vinil cloruro e' cancerogeno, ma I nuovi catalizzatori/processi hanno migliorato tantissimo la situazione.

                  Per il polietilene al massimo si rischiava qualche piccolo incendio nei magazzini di stoccaggio.

                  Per quanto riguarda gli additivi, il polietilene a bassa densita' non ne richiede quasi, e' gia lavorabile di suo, contrariamente al PVC che invece ne incorpora un certo quantitativo.

                  Sui metalli, e' vero, conviene tenere un occhio di riguardo.
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                    Quindi , riguardo pentole/padelle in Al ?
                    Meglio preferire l'inox ?
                    sarebbero da preferire quelle cn rivestimento teflon, finche nn parleranno male anche su quello...
                    prima o poi sortirà fuori qualcsa sull'alluminio, cosi come sul pvc
                    sia ben chiaro che è solo una mia supposizione, mi sembra che giochino anche sul marketing....
                    pvc ora nn lo si puo usare per le sue problematiche, ma nn ho ancora trovato una prova documentata che accerti ciò che viene menziionato in vari siti.... da numerose ricerce sembra ecc eccc...
                    vabbè, nel dubbio è meglio dar retta...
                    per quanto riguarda le padelle di inox sono tra le piu sicure, perchè sono particolare sia perche nn assorbono odori e nn ne trasmettono agli alimenti, sia perche ad elevate temperature (di cottura) nn alterano le particelle del metallo scambiando cosi sostanze potenzialmente pericoloso, di questo nn so che dire invece sull'alluminio, che è un metallo estremamente + malleabile e quindi soggetto a possibili alterazioni (sia ben chiaro che nn bisogna far fede alla loro temp fusione per avere alterazioni nel metallo, ecco perchè secondo me il pvc è stato tolto, il suo problema era princ il calore che faceva sprigionare sost muriatiche tossiche)
                    RICORDA..
                    HAI SOLO UNA VITA A DISPOSIZIONE..
                    E COSI TANTE GNOCCHE DA SODDISFARE

                    Commenta


                      #11
                      visto che siamo nell'argomento e ultimamente a lavoro ho del tempo per farmi cosa voglio(oramai cose per la casa e auto sono strapieno), ho deciso di puntare ad utensili di uso comune nella cucina, il problema che su net nn ho trovato una emerita mazza su metalli come bronzo e ottone se si possono utilizzare a contatto cn gli alimenti (a freddo), proprio perchè penso nn vengano utilizzati per il loro costo elevato penso... qualcuno sa darmi una risp su queti 2 metalli????
                      gracias
                      RICORDA..
                      HAI SOLO UNA VITA A DISPOSIZIONE..
                      E COSI TANTE GNOCCHE DA SODDISFARE

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎