Consigli sull'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Robstyle93
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli sull'alimentazione

    Obiettivo: non sono grasso e non devo perdere peso, solo togliere quel filo di pancetta che si è formato nell'ultimo periodo. Inoltre vorrei definire un po' la massa muscolare. Niente di particolare e di estremo, solo un fisico asciutto e definito nella maniera giusta senza esagerare.

    Dati:
    Sesso: M
    Età: 19
    Altezza: 170cm
    Peso: 64kg scarsi
    Attività sportiva: Pratico boxe 3 giorni a settimana, gli allenamenti variano a seconda del giorno. Consistono in sessioni di pesistica, sacco e molta ginnastica/stretching. La durata di un'allenamento giornaliero varia da un'ora e mezza alle due ore. Inoltre, di tanto in tanto vado a correre per un'oretta (12 km su per giù)
    Attività extra-sportiva: vita normale, esco e passo qualche ora al pc sia il mattino che la sera. Lavorerei volentieri, ma la crisi non me lo permette, per il momento :P

    Fin'ora, ho sempre seguito un'alimentazione "normale", senza badare molto alle percentuali in grammi o a cosa asumevo in termini di proteine/aminoacidi e quant'altro. Fatto sta che ho sempre avuto un fisico asciutto e con quel po' di definizione muscolare, arrivando anche ad intravedere, seppur leggermente, gli addominali.
    Ahimè, son stato fermo ben 8 mesi con l'attività sportiva ed ho ripreso da poche settimane. Ho perso la definizione muscolare che avevo e ho messo il fastidioso filo di pancetta. Ed ora vorrei seguire un'alimentazione più "sorvegliata" in modo da rimettermi in forma.

    Dunque vi chiedo, quale dieta mi consigliate di seguire per raggiungere l'obiettivo descritto?

    La mia alimentazione giornaliera, detta in termini molto molto poveri, è solitamente questa:

    Colazione: una tazza di latte con 4-5 biscottate integrali con della marmellata;
    Spuntino: pacchetto di crackers o panino con prosciutto crudo;
    Pranzo: piatto di pasta + un frutto (di rado legumi
    Merenda: come colazione oppure un panino con prosciutto (a volte mi concedo anche panino e nutella)
    Cena: carne (che sia pollo, vitello o altro) più un frutto (di tanto in tanto una frittata).

    So che ho descritto in modo piuttosto scarno ciò che mangio, ma come già detto non ho mai badato alle percentuali. Per questo vi chiedo di indicarmi gentilmente cosa AGGIUNGERE E TOGLIERE da quella alimentazione, cosa devo cambiare e le percentuali in grammi, prendendo in cosiderazione i miei dati.

    Grazie per la pazienza

    P.S: ovviamente se servono altre informazioni ditemelo!
    Last edited by Robstyle93; 11-12-2012, 19:56:31.
  • James93
    Bodyweb Senior
    • May 2011
    • 220
    • 4
    • 1
    • Bari
    • Send PM

    #2
    Ciao! Devi fare i conteggi delle kcal totali dopo aver calcolato il tuo fabbisogno calorico. E poi fai anche i conteggi dei macronutrienti.

    Commenta

    • Hunterboy
      Supernatural
      • Mar 2010
      • 12681
      • 288
      • 360
      • Italy [IT]
      • Send PM

      #3
      leggi questo tread http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

      Commenta

      • Robstyle93
        Bodyweb Member
        • Dec 2012
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Uhm, non ci ho capito molto.

        In ogni caso ho seguito questo passo:

        1. Calcolo del BMR:
        • Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
          BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
          (Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)

        2. Calcolo del TDEE dal BMR

        Qua la formula è semplice:
        TDEE = BMR * f

        Dove il valore di f dipende dal grado di attività:
        Dove il valore di f dipende dal grado di attività:
        • Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
        • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
        • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
        • Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
        • Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2
        Ho fatto tutto il procedimento ed è uscito fuori 2069,6... Che sarebbe il mio TTDE, stando alla formula.

        E mò? Che faccio? D:

        Non potete consigliarmi qualcosa basandovi solo sui dati che vi ho fornito e l'boeittivo che voglio raggiungere?

        Commenta

        • Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23939
          • 462
          • 410
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Robstyle93 Visualizza Messaggio
          E mò? Che faccio? D:
          Segui le istruzioni del resto del thread. Per regolamento diete da zero non se ne fanno

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            Non possiamo spiegare a tutti ogni passaggio per strutturare una base di dieta.. ci sono i 3d in nota, sono chiari e comprensibili, un pò d'autonomia su..
            tiposso dire che per me mangi poco e male rispetto a quello che fai, inoltre per mettere su qualche muscolo non basta qualche seduta di pesi pre o post boxe, bb e sdc non vanno molto d'accordo.. bisogna trovare un compromesso..ma mi sembra che tu palestra/pesi li fai come contorno dell'allenamento di boxe.

            Commenta

            • Robstyle93
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ma io non voglio farmi fare una dieta da zero, volevo solo sapere come modificare quell'alimentazione e magari anche le percentuali, visto che non ci capisco molto.
              Vabbè, fa niente, buona giornata

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Come si fa a dire ad esempio aumenta i carboidrati se non sappiamo quanti ne mangi? Pasta può essere 80g o 200g....

                Magari a pranzo ci vorrebbero delle proteine, eviterei i crackers e la nutella.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • Robstyle93
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2012
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Era per questo che volevo sapere le percentuali...

                  Commenta

                  • Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23939
                    • 462
                    • 410
                    • Send PM

                    #10
                    le percentuali di cosa se non ci sono numeri?

                    Commenta

                    • Robstyle93
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2012
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Alimentazione per aumento massa e leggero dimagrimento

                      Apro una nuova discussione, inserendo i dati che mancavano.

                      Dati:
                      Sesso: M
                      Età: 19
                      Altezza: 170cm
                      Peso: 63kg scarsi
                      Attività sportiva: Pratico boxe 3 giorni a settimana, gli allenamenti variano a seconda del giorno. Consistono in sessioni di pesistica, sacco e molta ginnastica/stretching. La durata di un'allenamento giornaliero varia da un'ora e mezza alle due ore. Inoltre, di tanto in tanto vado a correre per un'oretta (12 km su per giù)
                      Attività extra-sportiva: vita normale, esco e passo qualche ora al pc sia il mattino che la sera. Lavorerei volentieri, ma la crisi non me lo permette, per il momento :P
                      %bf: ad occhio e croce, direi che vado dal 17 al 19-20%. In ogni caso procurerò una foto in giornata ed aggiornerò la discussione.


                      Obiettivo
                      : non sono grasso e non devo perdere peso, solo togliere quel filo di pancetta che si è formato nell'ultimo periodo. Inoltre vorrei definire un po' la massa muscolare. Niente di particolare e di estremo, solo un fisico asciutto e definito nella maniera giusta senza esagerare.

                      Alimentazione:

                      La mia alimentazione giornaliera, detta in termini molto molto poveri, è solitamente questa:

                      Colazione: 100ml di latte con 4-5 biscottate integrali con della marmellata;
                      Spuntino: panino piccolo con 50g bresaola OPPURE scatoletta di tonno sgocciolato 52g;
                      Pranzo: 100g pasta +
                      + 10g olio + verdura a volontà + un frutto;
                      Merenda: come colazione OPPURE panino con 50g prosciutto crudo + un frutto;
                      Cena: 150g carne (che sia pollo, vitello o altro)
                      + 10g olio più un frutto.

                      Tra Pranzo e Merenda/Tra merenda e cena, se mi viene fame, mi concedo un pacchetto di crackers senza sale.

                      Prima dell'allenamento: 4 biscottate con miele
                      Dopo allenamento: cena direttamente oppure un uovo sodo.

                      Altre informazioni:

                      Fin'ora, ho sempre seguito un'alimentazione "normale", senza badare molto alle percentuali in grammi o a cosa asumevo in termini di proteine/aminoacidi e quant'altro. Fatto sta che ho sempre avuto un fisico asciutto e con quel po' di definizione muscolare, arrivando anche ad intravedere, seppur leggermente, gli addominali.
                      Ahimè, son stato fermo ben 8 mesi con l'attività sportiva ed ho ripreso da poche settimane. Ho perso la definizione muscolare che avevo e ho messo il fastidioso filo di pancetta. Ed ora vorrei seguire un'alimentazione più "sorvegliata" in modo da rimettermi in forma.

                      Dunque signori, quali sono i vostri consigli per raggiungere l'obiettivo descritto?

                      Grazie per la pazienza

                      Commenta

                      • Robstyle93
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2012
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ho aperto una nuova discussione con più dati, scusate per l'inconveniente.

                        Commenta

                        • Miller
                          F#DBGBbBADBbGD#F#
                          • Sep 2011
                          • 23939
                          • 462
                          • 410
                          • Send PM

                          #13
                          Continua qui.. non prendere iniziative non previste dal regolamento.

                          Commenta

                          • Robstyle93
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2012
                            • 9
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            D'accordo.

                            Discussione aggiornata dunque.

                            Commenta

                            • Maab
                              Paleo Mistress
                              • Mar 2010
                              • 1242
                              • 46
                              • 15
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Io penso che mangi poco. quante Kcal sono questa dieta qui sopra?
                              Comunque:
                              Colazione: 100ml di latte con 4-5 biscottate integrali con della marmellata; aggiungi una fonte proteica
                              Spuntino: panino piccolo con 50g bresaola OPPURE scatoletta di tonno sgocciolato 52g; se mangi il tonno il pane lo mantieni?
                              Pranzo: 100g pasta +
                              + 10g olio + verdura a volontà + un frutto; aggiungi una fonte proteica
                              Merenda: come colazione OPPURE panino con 50g prosciutto crudo + un frutto;
                              Cena: 150g carne (che sia pollo, vitello o altro)
                              + 10g olio più un frutto. verdura?
                              ...essa galoppa da una notte
                              all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                              e allora essi sognan d'amore...


                              You are what you eat


                              Commenta

                              Working...
                              X