Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per l'alimentazione - Parte 3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per l'alimentazione - Parte 3

    Ok ragazzi, sono di nuovo pronto a tornare in massa. Fino ad ora sono stato in normocalorica, e ho aumentato piano piano le calorie (carbo soprattutto) nelle scorse settimane.
    Qui i miei dati: 20 anni, 183 cm x 82 kg, tdee 2640.

    Ci tengo a precisare un paio di cose: per la prima volta il mio post-wo coinciderà con la cena (invece che con uno spuntino), quindi ho avuto qualche problemino qua. Gli orari balordi sono per motivi universitari.

    Giorni ON

    Colazione (7.30): 30 gr Whey (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 2) o 220 ml albumi (PRO: 24 FAT: 0 CHO: 0) + 80 gr fiocchi d'avena (PRO: 9 FAT: 6 CHO: 55) TOT = PRO: 33 FAT: 7 CHO: 57
    Spuntino (11.30): 20 gr noci/nocciole (PRO: 3 FAT: 14 CHO: 1) + 100 gr pane (PRO: 8 FAT: 6 CHO: 58) TOT = PRO: 11 FAT: 20 CHO: 59
    Pranzo (14.30): 220 gr pasta (PRO: 26 FAT: 3 CHO: 158) o 200 gr riso (PRO: 15 FAT: 3 CHO: 154) + 100 gr carne bianca/200 ml albumi (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 0) + 20 gr EVO (FAT: 20) TOT = PRO: 50 FAT: 24 CHO: 158
    Spuntino (18.30): 100 gr tacchino/100 gr tonno (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 0) + 20 gr EVO (FAT: 20) TOT = PRO: 24 FAT: 21 CHO: 0
    Cena (22.00-22.30): 150 gr riso (PRO: 10 FAT: 2 CHO: 115) o 150 gr pane (PRO: 10 FAT: 3 CHO: 85) + 250 gr fagioli (PRO: 14 FAT: 1 CHO: 30) + 200 gr carne bianca/400 ml albumi/250 gr pesce (PRO: 48 FAT: 2 CHO: 0) TOT = PRO: 72 FAT: 8 CHO: 145

    TOT = PRO: 190 FAT: 80 CHO: 419

    TOT Kcal ON = 3156


    Giorni OFF

    Colazione (7.30): 30 gr Whey (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 2) o 220 ml albumi (PRO: 24 FAT: 0 CHO: 0) + 80 gr fiocchi d'avena (PRO: 9 FAT: 6 CHO: 55) TOT = PRO: 33 FAT: 7 CHO: 57
    Spuntino (11.30): 20 gr noci/nocciole (PRO: 3 FAT: 14 CHO: 1) + 100 gr pane (PRO: 8 FAT: 6 CHO: 58) TOT = PRO: 11 FAT: 20 CHO: 59
    Pranzo (14.30): 220 gr pasta (PRO: 26 FAT: 3 CHO: 158) o 200 gr riso (PRO: 15 FAT: 3 CHO: 154) + 100 gr carne bianca/200 ml albumi (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 0) + 20 gr EVO (FAT: 20) TOT = PRO: 50 FAT: 24 CHO: 158
    Spuntino (18.30): 100 gr tacchino/100 gr tonno (PRO: 24 FAT: 1 CHO: 0) + 20 gr EVO (FAT: 20) TOT = PRO: 24 FAT: 21 CHO: 0
    Cena (22.00-22.30):250 gr fagioli (PRO: 14 FAT: 1 CHO: 30) + 200 gr carne bianca/400 ml albumi/250 gr pesce (PRO: 48 FAT: 2 CHO: 0) + 20 gr EVO (FAT: 20) TOT = PRO: 62 FAT: 23 CHO: 30

    TOT = PRO: 180 FAT: 95 CHO: 304

    TOT Kcal OFF = 2791



    Mancherebbero un 200 calorie che non so dove inserire, consigliatemi voi. Per esempio sarebbe così grave mettere olio EVO a cena (che ricordo, è il post-wo)?
    Last edited by 9GA9; 13-02-2013, 19:28:31.

    #2
    conosci la tua percentuale di massa grassa? o se no hai foto?

    scusa ma vedendo i dati non so se un periodo di massa sia la scelta giusta

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      conosci la tua percentuale di massa grassa? o se no hai foto?

      scusa ma vedendo i dati non so se un periodo di massa sia la scelta giusta
      Ti linko una foto di prima dell'estate, non è molto recente ma non sono cambiato molto (leggermente più definito). Post #1220

      Inseriamo in questo thread nostre o di chi vogliamo foto con associato un numerino che indichi la percentuale di grasso del soggetto nella foto stessa. In questo modo un novizio può auto-stimare la sua percentuale di grasso e fornire dati più precisi quando apre un nuovo thread o cmq sapere grosso modo la sua composizione

      Commenta


        #4
        Nei giorni ON pasta a 120 g a pranzo e riso a 170 g a sera.

        Nei giorno OFF pasta a 100 g a pranzo e 100 g a cena (magari meglio riso).

        Questo solo per distribuire meglio i carboidrati, ma credo che dovrai aumentare le kcal se vuoi mettere su altro peso (perché sei già a buon livello, quindi devi mangiare, e tanto, per raggiungere livelli ancora superiori).
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #5
          Ecco, solo che non saprei dove aumentare le calorie Per esempio se mettessi 20 gr di EVO a cena (post-wo però) sarebbe grave?

          Ma la distribuzione dei carbo come la tua cosa cambia?
          Last edited by 9GA9; 11-12-2012, 00:30:33.

          Commenta


            #6
            Nessuno?

            Commenta


              #7
              Che sono, appunto, più distribuiti!

              Paradossalmente però conviene aumentare le kcal proprio dai carboidrati: 20 g in più ad ogni pasto e saresti già a +4-500 kcal.
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                Capisco, però l'olio post wo è proprio da evitare? Perchè i carbo li posso pure aumentare, anzi mi farebbe piacerebbe, però poi mi sembra un pò sbilanciata.

                Commenta


                  #9
                  Per aumentare le kcal potresti inserire il latte a colazione e dei frutti negli spuntini!


                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da 9GA9 Visualizza Messaggio
                    Capisco, però l'olio post wo è proprio da evitare? Perchè i carbo li posso pure aumentare, anzi mi farebbe piacerebbe, però poi mi sembra un pò sbilanciata.
                    'sbilanciata' rispetto a?
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      #11
                      Rispetto diciamo ad una 50-25-25 che è più o meno ora. Poi diventerebbe 60-25-15.

                      Comunque ora li aumento, non è un problema. Però posso solo a cena

                      Sull'olio che mi dici?

                      Commenta


                        #12
                        l'olio post wo è da evitare perchè rallenta l'assorbimento di proteine e carboidrati

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da 9GA9 Visualizza Messaggio
                          Rispetto diciamo ad una 50-25-25 che è più o meno ora. Poi diventerebbe 60-25-15.

                          Comunque ora li aumento, non è un problema. Però posso solo a cena

                          Sull'olio che mi dici?
                          Uno sportivo dovrebbe fregarsene altamente di %, ripartizione ecc.
                          Chi 'deve' assumere 6-7000 kcal/die (c'è chi ne assume di più, i.e. maratoneti), ha una alimentazione fortemente sbilanciata verso i carboidrati (anche 80-10-10); semplicemente la Nutrizione Sportiva è altra materia rispetto alla Nutrizione convenzionale, le cui 'regole' non si applicano alla prima.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #14
                            Uppo perchè vorrei un parere...

                            Dovrei sostituire il burro d'arachidi nello spuntino pomeridiano, avrei due soluzioni

                            1) Metto 20 gr di EVO nello spuntino pomeridiano. So che è meglio la frutta secca, però farsene 40 gr al giorno diventa troppo costoso. Può andare? (considerando che nello spuntino pomeridiano mangerei 100gr pane+100gr tonno+Evo, quasi un pranzo )
                            2) Aumento di 10 gr le noci a metà mattina, e 10 gr di EVO in più a pranzo, anche se lascerei lo spuntino pomeridiano senza fonte di grassi.

                            Oppure un'altra fonte di grassi, boh. Pareri?

                            Commenta


                              #15
                              Mai pensato alla maionese??

                              Burro d'arachidi dipende quale prende, può costare dai 3 ai 15 euro ogni mezzo kg... eh!

                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎