Ciao a tutti, mi sorge una domanda... Da qualche parte qui nel forum ho letto che non si dovrebbero tenere in considerazione nell'introito proteico le proteine di fonti non nobili, per esempio quelle che ci sono scritte sulla confezione di pasta e cereali... Però nel calcolo delle kcal esse rientrano... faccio un esempio:
valori nutrizionali per 100 g di pasta : kcal 343 -carbo 70 - pro 11 - grassi 1.5 - fibre 3
facendo il calcolo delle kcal : carbo*4+pro*4+grassi*9 = 338 ... insomma siamo giù di lì col valore riportato sulla confezione.
il mio dubbio è: Le proteine della pasta nel conteggio delle kcal le devo considerare come se fossero dei carboidrati?
cioè se devo assumere 140 kcal dovute a 35g di carboidrati... che faccio?
- 50g di pasta che mi danno 170kcal e 35g di carbo oppure
- 41g di pasta che mi danno 140kcal e 28.7g di cho e 4.5g di pro ??
perchè in base all'uno o all'altro mi sballa il conteggio di kcal o carbo totali nella dieta...
oppure ignoro il valore di kcal e pro riportato sulle confezioni della pasta e considero solo la quantità di carbo??
Spero di essere stato chiaro anche grazie agli esempi x)
Attendo le vostre considerazoni! grazie.
valori nutrizionali per 100 g di pasta : kcal 343 -carbo 70 - pro 11 - grassi 1.5 - fibre 3
facendo il calcolo delle kcal : carbo*4+pro*4+grassi*9 = 338 ... insomma siamo giù di lì col valore riportato sulla confezione.
il mio dubbio è: Le proteine della pasta nel conteggio delle kcal le devo considerare come se fossero dei carboidrati?
cioè se devo assumere 140 kcal dovute a 35g di carboidrati... che faccio?
- 50g di pasta che mi danno 170kcal e 35g di carbo oppure
- 41g di pasta che mi danno 140kcal e 28.7g di cho e 4.5g di pro ??
perchè in base all'uno o all'altro mi sballa il conteggio di kcal o carbo totali nella dieta...
oppure ignoro il valore di kcal e pro riportato sulle confezioni della pasta e considero solo la quantità di carbo??
Spero di essere stato chiaro anche grazie agli esempi x)
Attendo le vostre considerazoni! grazie.
Commenta