Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita che deve aumentare la massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita che deve aumentare la massa

    buongiorno a tutti. primo post sul forum! mi chiamo alex e vengo dalla provincia di treviso.
    vi seguo da circa una settimana e devo dire che siete fantastici! complimenti a tutti!
    vi scrivo per avere dei consigli. ecco la mia storia, scusate se mi sono dilungato:

    27 ANNI
    ALTEZZA 1.70
    POLSO: 16 cm (struttura molto mingherlina)
    PESO: 65 KG (-5 hp)
    BF: 12,9% bilancia ad impedenza segmentale (tanita)
    idratazione: 62 % (bevo tra i 2 e i 3 lt di acqua al giorno)

    OBIETTIVO: AUMENTO MASSA MUSCOLARE (voglio la tartaruga)

    ANAMNESI SPORTIVA:
    calcio fino ai 17 anni, poi rottura del piede sx
    da li sempre fatto calcetto/calciotto una volta alla settimana + corsa in fascia e non (media di 10 km in 1 ora).

    palestra in periodi vari per 3 mesi poi smettevo ecc ecc, senza curare l’alimentazione

    l’anno scorso ho fatto preparazione calcistica per 3 mesi, poi ho dovuto smettere sempre a causa del piede (se sollecitato calciando il pallone per 4 volte alla settimana mi da noie non indifferenti; per la corsa invece nessun problema)

    da 3 settimane a sta parte mi sto allenando a casa con quello che ho a disposizione con allenamento split:

    1.schiena-bicipiti-addominali (+ 10/15 min cardio hiit)
    2.pettorali-tricipiti-spalle (+ 10/ 15 min cardio hiit)
    3.gambe-polpacci-addominali
    4.riposo

    materiale home gym:
    -ripcords
    -manubri set di pesi da 20 kg
    -palla svizzera
    -barra per trazioni (chinup bar)

    -the human trainer (mi arriva come regalo per natale)
    -bilanciere (per natale)

    come avete ben capito adoro gli allenamenti a corpo libero

    ALIMENTAZIONE:

    nell’ultimo anno molto attento alla nutrizione. ecco perchè sono riuscito a tenere un fisico che ritengo discreto.
    purtroppo ho capito che se non cambio alcune cose, non vedrò mai la famosa tartaruga.
    questo perchè, quando comincio a scendere sotto i 65 kg, comincio a perdere anche in massa muscolare e non vedo mai oltre gli addominali alti. mi resta sempre un po di pancetta.
    che sia perchè manca la struttura sotto?

    anche di braccia sono piuttosto scadente, per non parlare della schiena a mio avviso

    mia alimentazione attuale:
    1600 kcal con 110g di proteine, 50g di grassi e il resto carboidrati (150 o giù di li)

    leggendo i vari thread ho capito che sono molto sottonutrito (soprattutto di carbo)e di questo passo non aumenterò neanche di 1 g la mia massa muscolare

    devo aumentare un po tutto ma drasticamente i carboidrati.

    una cosa non mi è chiara:
    farò ora, magari fino a marzo, un periodo di massa, in cui andrò a mangiare una quantità superiore di quella necessaria.

    usando le formule sul sito:

    TDEE= 1600 (metabolismo basale) x 1,5 (o 1,6) =2400 cal

    Domande:

    devo quindi mangiare, nei giorni on, 2650 cal (2400 + 10% per crescita muscolare) e nei giorni off 2000 cal (1600 cal x 1,2)?

    tengo questa alimentazione fino a quando poi entrerò in definizione (dove andrò a tagliare i carboidrati, togliendo un 10% dal fabbisogno calorico sia nei giorni on che nei giorni off)?

    siccome prima stavo sulle 1600 calorie al giorno, è troppo passare subito a 2650?
    mi sa che per stomaco e fegato è una grande botta
    che sia sufficiente arrivare a 2400 inizialmente?

    va bene un 20% proteine- 55/60 carboidrati e un 20/25 grassi?

    PIANO ALIMENTARE (fatto spulciando di qua e di la)
    Nota: sono intollerante al lattosio, quindi devo mangiarne pochissimo, eliminando in toto il latte, anche se scremato

    colazione

    300ml latte di soia
    frullato sostitutivo del pasto 26g
    cereali muesli alla frutta 60g
    frutta secca 20g (mandorle o noci)
    frutto (banana, mela, kiwi)

    30 proteine / 24 grassi/ 66 carboidrati 640 cal


    spuntino mm:

    crackers integrali 25g
    tonno 55 g (o salmone o sgombro)

    22 proteine / 14 grassi/ 44 carboidrati 230 cal

    pranzo:

    pasta integrale o riso 100g
    olio di oliva 10g
    pollo o tacchino 100g
    insalata

    35 proteine / 12 grassi/ 67 carboidrati 540 cal

    spuntino mp:

    100 g pane integrale
    80g bresaola / fesa di tacchino

    33 proteine / 3 grassi / 54 carboidrati 350 cal

    cena:

    pasta integrale o riso 100g
    olio di oliva 10g
    pollo o tacchino 100g
    insalata

    35 proteine / 12 grassi/ 67 carboidrati 540 cal

    pre nanna: 100 cal
    frutta

    pollo/tacchino li cambierei a volte con delle uova o con della carne rossa magra o con delle bistecche vegetali che hanno un ottimo contributo in termini sia di proteine che di carboidrati

    totale: carboidrati 300 / proteine 155 / grassi 65 2400 cal

    il work out lo faccio o prima di cena o al mattino a stomaco vuoto.
    i macronutrienti li tengo comunque sempre controllati con un programma sul telefonino

    chiedo a voi consigli e dritte amici miei! intanto grazie

    PS posterò il prima possibile delle foto per farvi capire come sono
    Last edited by xelanaiznac; 05-12-2012, 13:45:28.

    #2
    ciao l'alimentazione nel totale non mi sembra malvagia.. qui si è visto di peggio
    mi sembra poco il materiale per fare pesi in modo serio e proficuo.. perchè per fare massa occorre un'allenamento con sovraccarichi.. col corpo libero non so se può funzionare..
    a mio parere se vuoi fare pesi ti servirebbe qualcosa in più, non so fino a che punto potrebbe darti risultati una dieta ipercalorica ma con pochi o quasi zero pesi.. piuttosto una leggera normo, ma poi comunque ogni fisico risponde in maniera diversa , dovresti vedere tu dopo del tempo se è migliorato qualcosa.

    Commenta


      #3
      hunterboy, intanto grazie!
      è probabile che con il tempo io vada ad arricchire l'attrezzatura eh. solo che per partire, mi sembra sufficiente quello che già ho.
      conta che di alzate laterali con i manubri, riesco con difficoltà a fare 3 serie da 15 con 4kg (+ 2kg manubrio) per parte.
      stessa cosa per i bicipiti
      trazioni prone, una serie da 7/8
      e con le ripcords sono al colore rosso...mi manca ancora il blu e il nero, quindi mi devo armare di molta molta pazienza!

      ---------- Post added 06-12-2012 at 10:32:00 ---------- Previous post was 05-12-2012 at 13:44:59 ----------

      nessun'altro ha qualcosa da suggerirmi?

      Commenta


        #4
        Non ti alleni tre giorni di fila e il quarto ti riposi, vero?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Attenzione al Regolamento: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            si rhomus....completamente errato?
            chiedo scusa al mod. frequento spesso diversi tipi di forum e questa regola non la conoscevo. grazi per la segnalazione!

            Commenta


              #7
              C'è un motivo specifico per il quale segui questo tipo di allenamento? Ti alleni 3 giorni sì, 1 no, 3 giorni sì, 1 no... Non riesci ad allenarti un giorno sì ed uno no, per esempio?
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta


                #8
                non un motivo preciso. l'avevo letto su highlifeworkout come schema di allenamento.
                mi trovo bene nel senso che a me piace allenarmi tutti i giorni (per dirti nel giorno libero sono tentato a fare cardio, ma mi trattengo visto che so che non andrebbe per niente bene).
                cosi facendo riesco ad allenarmi 5 volte alla settimana circa.
                recupero molto velocemente. anche quando mi spacco, il giorno dopo ho la parte del corpo allenata addolorante, ma dopo 2 giorni sono già come nuovo.
                mi piace allenarmi spesso perchè ho bisogno di scaricarmi.

                per quanto riguarda la dieta invece, arrivo tranquillamente a 2500 calorie nei giorni on con schema 55% carbo/22% proteine e 65% grassi cercando ci concentrare principalmetne i carboidrati fino alle 17 visto che mi alleno di mattina (alla sera mangio 50g di pasta), mentre nei giorni off sto a 2000/2100, abbassando soprattutto i carbo.
                ci può stare?

                ---------- Post added at 20:52:23 ---------- Previous post was at 10:33:53 ----------

                posto qui le foto mie, rilassato e teso e la foto del mio obiettivo



                anzichè acquistare lo human trainer, a presto arriveranno panca e ovviamente bilanciere + ghisa

                per il rack ci penserò + avanti!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎