BF da 16 a 10%

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ritract
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 109
    • 6
    • 0
    • Send PM

    BF da 16 a 10%

    Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum. Approposito, complimenti per questa creazione tutta italiana dedicata al bodybuilding ci si trovano un fiume di informazioni sopra.

    Volevo sottoporvi una "domanda".
    Attualmente io ho 19 anni, peso 83 kg, altezza 1.90. una BIA effettuata il 16/11/2012 (2 settimane fa) ha rivelato questi dati:

    Peso massa grassa: 13.75kg
    Percentuale massa grassa: 16.56%
    Peso massa magra: 69.25kg
    Percentuale massa magra: 83.44%
    BMI 23.74
    Metabolismo basale: 2221 (approposito, quanto è affidabile il metabolismo basale calcolato con la bia?)

    Ora il punto è questo: vorrei mettere su un po di massa muscolare, ma non ora, non è ancora il momento, prima voglio arrivare a 10% di BF. ilchè significa perdere 5-6% di BF che corrisponde piu o meno a 5kg di grasso.

    La mia attuale alimentazione è:
    09:00 - 150ml latte + 1scoop whey 100% della ON.
    11:30 - 2 wasa integrali
    14:00 - 50gr pasta integrale + 200gr pollo + 200gr zucca + 200gr zucchine + 7gr olio + raramente frutta
    17:30 - 150ml latte + 1scoop whey 100% della ON
    18:30/20:00 - Workout. (1 ora di pesi intensa + 30 min cardio velocità moderata, leggera salita, battito cardiaco tra i 120 e i 130 ) il lunedì, mercoledì e venerdì.
    21:00 - 200gr pollo + 200gr insalata + 7gr olio + verdure random 100/200gr (broccoli, insalata, zucchine, quello che si trova insomma.)

    Conteggio macronutrienti: 80carbs, 157 pro, 15 lipidi / 1218 kcal.

    In più integro l'alimentazione con:
    3 capsule di OPTIMEN
    una a colazione, una a pranzo e una a cena
    6 capsule di CLA della ON da 750mg, due a colazione, due a pranzo, due a cena
    400mg di caffeina pura al mattino capsule da 100 mg caduna, marca scitec
    2 scoops di xtend della scivation che sorseggio con acqua durante i workout.
    3 capsule di omega3, prodotto acquistato in farmacia, non ricordo i dosaggi esatti ma la "dose consigliata" è 3 capsule al giorno divise ai pasti principali

    Dunque, l'alimentazione potrà sembrare vagamente "strana" ma in realtà la seguo da appena una settimana, la mia vecchia alimentazione era decisamente piu bilanciata ma mi aveva portato ad una situazione di stallo, in cui mantenevo il mio peso da circa 1 mese e mezzo, stesso vale per TUTTI gli integratori che ho segnato, è soltanto una settimana che li prendo.

    Ora il punto è: pensate che quest'alimentazione mi sarà utile per il raggiungimento del mio obbiettivo?
    Esistono degli accorgimenti che potrei fare o addirittura c'è qualche altro "stile" di dieta che potrebbe rivelarsi piu funzionale al raggiungimento al mio obbiettivo?
    Preciso infine che non mi importa minimamente di subire la fame o mangiare cibo assolutamente insapore o simili, il mio obbiettivo è raggiungere la percentuale di BF desiderata nel migliore dei modi e piu velocemente possibile, quindi se avete idee di qualsiasi tipo purchè funzionali al fine di perseguire il mio obbiettivo, esponete!

    Preciso infine che vengo da un dimagrimento abbastanza importante. Pesavo 126 kg fino a due anni fa, quindi tenete in considerazione che la mia alimentazione ipocalorica si protrae gia da un bel pezzo, anche se il primo anno di "dieta" è stato fatto abbastanza a minchia.

    Grazie a tutti per l'attenzione, mi rendo conto di aver scritto un bel papiro, spero che qualcuno cel'abbia la pazienza di leggerlo tutto!
    Attendo risposte

    EDIT: Dimenticavo, il mio stile di vita è piuttosto sedentario, oltre all'allenamento in palestra non pratico granchè di attività e sto fermo buona parte del tempo o al pc o sui libri.
    EDIT2: Aggiunta altezza. (1.90)
    Last edited by Ritract; 02-12-2012, 16:16:43.

    Dance MF, dance.

  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    manca l'altezza! comunque la bia è attendibile più delle formule matematiche..potrebbe essere valido come dato..comunque poche poche calorie per quello che fai.. poi perchè i grassi sono cosi bassi?

    Commenta

    • Ritract
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 109
      • 6
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      manca l'altezza! comunque la bia è attendibile più delle formule matematiche..potrebbe essere valido come dato..comunque poche poche calorie per quello che fai.. poi perchè i grassi sono cosi bassi?
      Ti ringrazio per la risposta. Non so come ma mi ero dimenticato di aggiungere l'altezza, ho editato il post comunque, se la bia è attendibile e il metabolismo basale è 2200, e la mia alimentazione non supera i 1300, dovrei avere grossomodo un deficit calorico di 1000kcal/day, tuttavia il peso lo vedo fin troppo stabile da un bel pezzo, a cosa si può attribuire la causa? Garantisco che non è la massa magra che aumenta, anzi, quella nonostante gli sforzi un pò è calata negli ultimi kg, ma non è quello il problema attualmente.

      Per il discorso dei grassi ammetto di non essere granchè ferrato sull'argomento. So che svolgono una funzione "ormonale" o qualcosa di simile, in realtà dovrei approfondire, anzi, link utili sull'argomento? Poi a quanto pensi che dovrei portarli?
      Thanks!

      Dance MF, dance.

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        è assurda la situazione sei 190 pesi 83kg 1200 sono pochissime, da fame.. se prendiamo per buono quel dato del bmr 2200 e ci aggiungi attività giornaliera (Quello che fai insomma)+ pesi + cardio il gap calorico aumenta e di molto..
        per i link, potresti leggerti quelli nei 3d in nota della sezione dieta.. fai qualche pasto libero?

        qui sui grassi http://www.bodyweb.com/threads/16276...mento-e-grassi

        hai una foto?

        Commenta

        • Ritract
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 109
          • 6
          • 0
          • Send PM

          #5


          Thanks per il link sui grassi
          Se per pasto libero intendi il tipico "sgarro" mi concedo una pizza una volta ogni due settimane, circa. (margherita) Per il resto cerco di mantenermi abbastanza regolare sull'alimentazione.

          Dance MF, dance.

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            figurati.. comunque continuare con questa dieta cosi bassa in calorie non porta da nessuna parte.. cercherei di mettere un pò di muscolo e quindi alzare le calorie almeno superare il tuo bmr.. ma vuoi fare questa dieta per avere l'addome visibile?

            Commenta

            • Ritract
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2012
              • 109
              • 6
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              figurati.. comunque continuare con questa dieta cosi bassa in calorie non porta da nessuna parte.. cercherei di mettere un pò di muscolo e quindi alzare le calorie almeno superare il tuo bmr.. ma vuoi fare questa dieta per avere l'addome visibile?
              Certo l'addome non mi farebbe schifo ma non è quello l'obbiettivo primario
              Ciò a cui punto è:
              Arrivare a 10% BF
              Alzare gradualmente le kcal giornaliere (modificando l'attuale distribuzione dei macro; pensavo ad un 40-40-20) in modo da consentirmi un aumento della massa magra
              Fare massa in "tranquillità" fino al raggiungimento di 14-15% BF (quindi mi do un parametro di 4/6 kg di GRASSO che secondo quanto progettavo corrispondono a 6-7 mesi di massa seria
              Una volta arrivato a 15-16% di BF, torna indietro e ricomincia con la dieta, di nuovo 10%, di nuovo massa e così a ripetersi finchè ottengo i risultati che voglio e mi metto in mantenimento.


              Qui sono io "tirato" ( passatemi il termine, insomma con la muscolatura tesa ) come penso si nota, un po di muscoletti ce li ho, non sono decrepito, è una cattiva idea la mia? (la foto è di qualche giorno fa)

              Dance MF, dance.

              Commenta

              • Jacopo92
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 1045
                • 25
                • 5
                • Lombardia, MB
                • Send PM

                #8
                Ma dove lo vedi il grasso? Io più che altro vedo mancanza di massa magra...
                1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

                Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

                Commenta

                • Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

                  #9
                  devi andarci cauto , ho letto del dimagrimento importante che hai avuto.. non partire a 1000, fai le cose con la testa e gradualmente, basta dimagrire/perdere peso, bruceresti anche massa magra che già è poca.. Per questo ti dico(secondo me) arriva ad una quota diversa di calorie, minimo pari al tuo fabbisogno..tieni quella dieta per un periodo più o meno lungo a seconda dei risultati..NOn fare massa dove mangi molto..

                  Commenta

                  • Ritract
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2012
                    • 109
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ma sul serio ritenete che non ci sia grasso? Guardate la prima foto, si notano i fianchi vagamente sporgenti, perchè dietro c'è grasso. Stesso vale per l'addome. Lo so che attualmente rischio di bruciare massa magra, anzi sta succedendo e ne sono consapevole, perdo circa mezzo kg di massa magra ogni 4kg di grasso, ma non è un problema, nel senso, il mio obbiettivo è perdere altri 5 kg quindi esagerando butterò via 1kg di magra, ma intanto arrivo ad una ottima bf, non vi pare?
                    Hunter lo so che avendo avuto un dimagrimento importante non posso partire a 1000, alzerò gradualmente l'alimentazione stando attento a controllare i "movimenti" tramite bia, per evitare di ingrassare o fare guai di qualsiasi genere.
                    Cosa ci trovate di sbagliato?

                    Dance MF, dance.

                    Commenta

                    • Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 23939
                      • 462
                      • 410
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Ritract Visualizza Messaggio
                      il mio obbiettivo è perdere altri 5 kg quindi esagerando butterò via 1kg di magra
                      sei ottimista...

                      Commenta

                      • Ritract
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2012
                        • 109
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Non è ottimismo, sono realista. Se per passare da 88kg a 83 ho bruciato 4,5 kg di grasso e mezzo kg di magra, non vedo perchè dovrebbero esserci eclatanti variazioni per perderne altri 5, quindi nell'estremo dei casi ho calcolato 1kg per 4kg di grasso, non mi pare tragica la situazione, considerando che lo vedo come "il passo finale" che chiuderà definitivamente la mia fase di dimagrimento.

                        Dance MF, dance.

                        Commenta

                        • Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

                          #13
                          se perdi altri 5 chili che sia bf o lbm scompari.. sei pure 190 arriveresti a 78kg.. ma è ovvi che qualche rimasuglio ci sia e non e detto che tu riesca a togliere grasso li dove vuoi.. fatti 2 mesi di normo.. potresti avere qualche guadagno chissà eventualmente sei sempre in tempo a rimetterti in ipo-stretta..

                          Commenta

                          • Ritract
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2012
                            • 109
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                            se perdi altri 5 chili che sia bf o lbm scompari.. sei pure 190 arriveresti a 78kg.. ma è ovvi che qualche rimasuglio ci sia e non e detto che tu riesca a togliere grasso li dove vuoi.. fatti 2 mesi di normo.. potresti avere qualche guadagno chissà eventualmente sei sempre in tempo a rimetterti in ipo-stretta..
                            Si beh è strano. Nel senso che ultimamente, pur restando piu o meno stabile sul peso, noto un progressivo miglioramento fisico non so dovuto a cosa. Comunque non mi è chiaro una cosa. Ormai tutti mi dicono di mettermi a fare una normocalorica, ma a che scopo? 16% di BF non è poca roba, non vi pare? Vi suona talmente assurdo che io voglia arrivare a 10% prima di pensare ad una normocalorica? Il grasso ormai è localizzato in pochi punti. Le braccia e le gambe sono abbastanza "pulite" quindi immagino che buona parte del grasso si andrebbe a togliere dall'addome e dai fianchi, ma in ogni caso 5kg di grasso in meno, dovunque vengano presi, sono sempre 5kg in meno che non farei tornare facilmente.

                            Dance MF, dance.

                            Commenta

                            • Miller
                              F#DBGBbBADBbGD#F#
                              • Sep 2011
                              • 23939
                              • 462
                              • 410
                              • Send PM

                              #15
                              Fa come vuoi... Il fatto è che non è detto che riuscirai a togliere il grasso da dove desideri. Prova... Visto che stai assistendo ad una cosiddetta "ricomposizione" corporea (se noti miglioramenti allo specchio) io continuerei su quella strada.

                              Commenta

                              Working...
                              X