Ciao a tutti, mi sono appena registrato e colgo l'occasione per ringraziarvi per le preziose discussioni ed il servizio che offrite.
Venendo al dunque, vengo da un "programma alimentare" un po' scellerato (studenti fuori sede tendevo a mangiare davvero male, sia in razionamento che per quel che riguardava i nutrienti) ho deciso di "mettere la testa a posto" e di provare a mettere su qualche muscolo. Ho fatto palestra in passato (niente di spettacolare, ma abbastanza per imparare alcuni movimenti) e, avendo problemi di tempo, ho deciso di attrezzarmi una palestra a casa per potermi allenare in tranquillità. Al momento la scheda che sto seguendo è quella proposta da Leviatano89 in A-B-A-B, sono alla settima settimana e devo dire che mi sto trovando particolarmente bene (sto riuscendo a salire in quasi tutti gli esercizi, anche secondo la progressione suggerita). Ho deciso di accompagnare il tutto con una dieta lievemente ipocalorica per provare a buttare giù l'adipe che ricopre torso-addome e gambe. Quando ho cominciato (Ottobre) pesavo 74-75Kg (sono alto 1.76 e ho 26 anni), e, con la dieta sotto riportata, ho perso circa 2 Kg nelle prime 5 settimane mentre ora è da 4 settimane che sono fermo a 71,5-72 Kg e non riesco a schiodarmi in nessun modo (e davvero non me ne capacito, dato che 1900Kcal circa non mi sembrano sufficienti per mantenere il peso). Immagino già i commenti "metti su massa", "ma cosa vuoi definire" e via discorrendo, ma prima di mettere su un po' di massa vorrei davvero asciugarmi (sono comunque aperto ad ogni tipo di consigli). Non disponendo di un plicometro mi sto affidando ai calcoli "empirici" di programmi come MxBody che suggeriscono un BF dell'11% (sì, come no), anche se in realtà, valutando le foto degli utenti nel thread "stima BF" credo di essere intorno al 13%. E questo dovrebbe essere tutto, ora posto quella che è la media calorica/macronutrienti che ho mantenuto negli ultimi 15 giorni (da quando ho cominciato a segnare in maniera precisa tutto quello che ingurgito):
L'idea generale è quella di introdurre almeno 2 gr/kg di proteine e 1gr/massa magra di grassi al giorno (più o meno dovrei essere lì). Un giorno tipo è organizzato in questo modo:
Solitamente poi mi capita di mangiare un paio di prugne secche (nell'ordine del 5-6 al giorno, per un totale di 40 grammi) sparse per la giornata (da quando ho cambiato dieta tendo ad avere più difficoltà ad andare di corpo e mi aiutano... niente di preoccupante, per carità). Un paio di cose sono messe a cavolo (ad esempio il Cachi, che mi tentava davvero troppo), però ahimè ho dei vincoli che non posso non rispettare dato che mangio in mensa e non so mai cosa mi aspetta (le uniche cose certe sono il riso in bianco, l'insalata e la mela, mentre il secondo è sempre un mistero... nell'esempio sopra c'era il salmone, direi che poteva andare molto peggio) quindi ogni tanto (come qui sopra) tra vedere e non vedere mi porto qualcosa per integrare dal punto di vista proteico (simmenthal o fiocchi di latte magro, generalmente). Per quanto riguarda poi gli spuntini, siccome sto tutto il giorno fuori casa per lavoro mi porto un panino (di segale) con albume e bresaola/petto di tacchino o pollo, lo divido in due e lo raziono metà di mattina e metà di pomeriggio, anche perché è una delle poche cose che riesco a portarmi appresso. Infine, i giorni che mi alleno generalmente integro con 2-3 pastiglie da 1gr di amminoacidi ramificati (più che altro perché ho un barattolo non troppo lontano dalla scadenza di mio padre da finire).
Ritornando a noi: sto facendo qualche boiata madornale? (ho provato ad informarmi il più possibile, ma non si sa mai) Vi sembra normale che non riesca a scendere di peso (nel senso, devo portare pazienza o la dieta è proprio fatta male?) contando che con quasi tutti gli algoritmi trovo un metabolismo basale intorno alle 1700Kcal e, per quanto non faccia un'attività fisica spettacolare, mi muovo tutti i giorni (cammino almeno un'oretta e faccio pesi per 40-50 minuti al netto delle pause 4 volte alla settimana)? Consigli in generale sia per quanto riguarda l'allenamento (soprattutto, come sostituireste la pressa in un allenamento at home) che la dieta?
Vi ringrazio per la pazienza, dovrebbe essere tutto
Ales
Venendo al dunque, vengo da un "programma alimentare" un po' scellerato (studenti fuori sede tendevo a mangiare davvero male, sia in razionamento che per quel che riguardava i nutrienti) ho deciso di "mettere la testa a posto" e di provare a mettere su qualche muscolo. Ho fatto palestra in passato (niente di spettacolare, ma abbastanza per imparare alcuni movimenti) e, avendo problemi di tempo, ho deciso di attrezzarmi una palestra a casa per potermi allenare in tranquillità. Al momento la scheda che sto seguendo è quella proposta da Leviatano89 in A-B-A-B, sono alla settima settimana e devo dire che mi sto trovando particolarmente bene (sto riuscendo a salire in quasi tutti gli esercizi, anche secondo la progressione suggerita). Ho deciso di accompagnare il tutto con una dieta lievemente ipocalorica per provare a buttare giù l'adipe che ricopre torso-addome e gambe. Quando ho cominciato (Ottobre) pesavo 74-75Kg (sono alto 1.76 e ho 26 anni), e, con la dieta sotto riportata, ho perso circa 2 Kg nelle prime 5 settimane mentre ora è da 4 settimane che sono fermo a 71,5-72 Kg e non riesco a schiodarmi in nessun modo (e davvero non me ne capacito, dato che 1900Kcal circa non mi sembrano sufficienti per mantenere il peso). Immagino già i commenti "metti su massa", "ma cosa vuoi definire" e via discorrendo, ma prima di mettere su un po' di massa vorrei davvero asciugarmi (sono comunque aperto ad ogni tipo di consigli). Non disponendo di un plicometro mi sto affidando ai calcoli "empirici" di programmi come MxBody che suggeriscono un BF dell'11% (sì, come no), anche se in realtà, valutando le foto degli utenti nel thread "stima BF" credo di essere intorno al 13%. E questo dovrebbe essere tutto, ora posto quella che è la media calorica/macronutrienti che ho mantenuto negli ultimi 15 giorni (da quando ho cominciato a segnare in maniera precisa tutto quello che ingurgito):
Descrizione | Valore | % Kcal |
Calorie | 1926 Kcal | |
Proteine | 155 | 32 |
Carboidrati | 190 | 40 |
Zuccheri | 90 | 19 |
Grassi totali | 59 | 28 |
Grassi saturi | 19 | 9 |
COLAZIONE | All Bran, Fibrette CARREFOUR | 50 gr |
Latte Parzialmente Scremato | 250 gr | |
Arance | 100 gr | |
SPUNTINO | Pane di Segale, SPADONI | 35 gr |
Bresaola | 60 gr | |
Uovo di Gallina Albume | 100 gr | |
PRANZO | Riso | 40 gr |
Simmenthal | 215 gr | |
Salmone | 100 gr | |
Olio di Oliva Extravergine | 10 gr | |
Insalata | 200 gr | |
Mela | 150 gr | |
SPUNTINO | Pane di Segale, SPADONI | 35 gr |
Bresaola | 60 gr | |
Uovo di Gallina Albume | 100 gr | |
POST WO |
Cachi | 150 gr |
CENA | Girello di manzo | 225 gr |
Olio di Oliva Extravergine | 6 gr | |
TOTALE | CALORIE (divise in 175 gr 180 gr 60 gr) | circa 1950 |
Ritornando a noi: sto facendo qualche boiata madornale? (ho provato ad informarmi il più possibile, ma non si sa mai) Vi sembra normale che non riesca a scendere di peso (nel senso, devo portare pazienza o la dieta è proprio fatta male?) contando che con quasi tutti gli algoritmi trovo un metabolismo basale intorno alle 1700Kcal e, per quanto non faccia un'attività fisica spettacolare, mi muovo tutti i giorni (cammino almeno un'oretta e faccio pesi per 40-50 minuti al netto delle pause 4 volte alla settimana)? Consigli in generale sia per quanto riguarda l'allenamento (soprattutto, come sostituireste la pressa in un allenamento at home) che la dieta?
Vi ringrazio per la pazienza, dovrebbe essere tutto
Ales
Commenta