Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta "Definizione", un aiuto.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta "Definizione", un aiuto.

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato e colgo l'occasione per ringraziarvi per le preziose discussioni ed il servizio che offrite.

    Venendo al dunque, vengo da un "programma alimentare" un po' scellerato (studenti fuori sede tendevo a mangiare davvero male, sia in razionamento che per quel che riguardava i nutrienti) ho deciso di "mettere la testa a posto" e di provare a mettere su qualche muscolo. Ho fatto palestra in passato (niente di spettacolare, ma abbastanza per imparare alcuni movimenti) e, avendo problemi di tempo, ho deciso di attrezzarmi una palestra a casa per potermi allenare in tranquillità. Al momento la scheda che sto seguendo è quella proposta da Leviatano89 in A-B-A-B, sono alla settima settimana e devo dire che mi sto trovando particolarmente bene (sto riuscendo a salire in quasi tutti gli esercizi, anche secondo la progressione suggerita). Ho deciso di accompagnare il tutto con una dieta lievemente ipocalorica per provare a buttare giù l'adipe che ricopre torso-addome e gambe. Quando ho cominciato (Ottobre) pesavo 74-75Kg (sono alto 1.76 e ho 26 anni), e, con la dieta sotto riportata, ho perso circa 2 Kg nelle prime 5 settimane mentre ora è da 4 settimane che sono fermo a 71,5-72 Kg e non riesco a schiodarmi in nessun modo (e davvero non me ne capacito, dato che 1900Kcal circa non mi sembrano sufficienti per mantenere il peso). Immagino già i commenti "metti su massa", "ma cosa vuoi definire" e via discorrendo, ma prima di mettere su un po' di massa vorrei davvero asciugarmi (sono comunque aperto ad ogni tipo di consigli). Non disponendo di un plicometro mi sto affidando ai calcoli "empirici" di programmi come MxBody che suggeriscono un BF dell'11% (sì, come no), anche se in realtà, valutando le foto degli utenti nel thread "stima BF" credo di essere intorno al 13%. E questo dovrebbe essere tutto, ora posto quella che è la media calorica/macronutrienti che ho mantenuto negli ultimi 15 giorni (da quando ho cominciato a segnare in maniera precisa tutto quello che ingurgito):


    Descrizione Valore % Kcal
    Calorie 1926 Kcal
    Proteine 155 32
    Carboidrati 190 40
    Zuccheri 90 19
    Grassi totali 59 28
    Grassi saturi 19 9
    L'idea generale è quella di introdurre almeno 2 gr/kg di proteine e 1gr/massa magra di grassi al giorno (più o meno dovrei essere lì). Un giorno tipo è organizzato in questo modo:


    COLAZIONE All Bran, Fibrette CARREFOUR 50 gr
    Latte Parzialmente Scremato 250 gr
    Arance 100 gr
    SPUNTINO Pane di Segale, SPADONI 35 gr
    Bresaola 60 gr
    Uovo di Gallina Albume 100 gr
    PRANZO Riso 40 gr
    Simmenthal 215 gr
    Salmone 100 gr
    Olio di Oliva Extravergine 10 gr
    Insalata 200 gr
    Mela 150 gr
    SPUNTINO Pane di Segale, SPADONI 35 gr
    Bresaola 60 gr
    Uovo di Gallina Albume 100 gr
    POST WO
    Cachi 150 gr
    CENA Girello di manzo 225 gr
    Olio di Oliva Extravergine 6 gr
    TOTALE CALORIE (divise in 175 gr 180 gr 60 gr) circa 1950
    Solitamente poi mi capita di mangiare un paio di prugne secche (nell'ordine del 5-6 al giorno, per un totale di 40 grammi) sparse per la giornata (da quando ho cambiato dieta tendo ad avere più difficoltà ad andare di corpo e mi aiutano... niente di preoccupante, per carità). Un paio di cose sono messe a cavolo (ad esempio il Cachi, che mi tentava davvero troppo), però ahimè ho dei vincoli che non posso non rispettare dato che mangio in mensa e non so mai cosa mi aspetta (le uniche cose certe sono il riso in bianco, l'insalata e la mela, mentre il secondo è sempre un mistero... nell'esempio sopra c'era il salmone, direi che poteva andare molto peggio) quindi ogni tanto (come qui sopra) tra vedere e non vedere mi porto qualcosa per integrare dal punto di vista proteico (simmenthal o fiocchi di latte magro, generalmente). Per quanto riguarda poi gli spuntini, siccome sto tutto il giorno fuori casa per lavoro mi porto un panino (di segale) con albume e bresaola/petto di tacchino o pollo, lo divido in due e lo raziono metà di mattina e metà di pomeriggio, anche perché è una delle poche cose che riesco a portarmi appresso. Infine, i giorni che mi alleno generalmente integro con 2-3 pastiglie da 1gr di amminoacidi ramificati (più che altro perché ho un barattolo non troppo lontano dalla scadenza di mio padre da finire).

    Ritornando a noi: sto facendo qualche boiata madornale? (ho provato ad informarmi il più possibile, ma non si sa mai) Vi sembra normale che non riesca a scendere di peso (nel senso, devo portare pazienza o la dieta è proprio fatta male?) contando che con quasi tutti gli algoritmi trovo un metabolismo basale intorno alle 1700Kcal e, per quanto non faccia un'attività fisica spettacolare, mi muovo tutti i giorni (cammino almeno un'oretta e faccio pesi per 40-50 minuti al netto delle pause 4 volte alla settimana)? Consigli in generale sia per quanto riguarda l'allenamento (soprattutto, come sostituireste la pressa in un allenamento at home) che la dieta?

    Vi ringrazio per la pazienza, dovrebbe essere tutto
    Ales

    #2
    190gr di carbo non sono pochi per una dieta da definizione/dimagrimento..dipende molto dal metabolismo e dalla tolleranza ai carbo, hai modo di postare qui una foto?
    fai pasti liberi nel weekend? tieni sempre questa dieta o hai delle variazioni caloriche nei giorni di riposo? fai cardio?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      190gr di carbo non sono pochi per una dieta da definizione/dimagrimento..dipende molto dal metabolismo e dalla tolleranza ai carbo, hai modo di postare qui una foto?
      fai pasti liberi nel weekend? tieni sempre questa dieta o hai delle variazioni caloriche nei giorni di riposo? fai cardio?
      Niente cardio ahimè, non ho troppo tempo e lo mal tollero. Non avrei nessun problema a scendere con i carbo (sacrificherei volentieri il riso a pranzo, e già siamo a 50 grammi quasi in meno), la fregatura è che ho difficoltà a mantenere un apporto proteico di quel tipo (150gr circa) e se tolgo i carbo devo integrare per forza le calorie mancanti con i grassi; sarebbe un problema? Per il weekend non seguo uno schema così preciso (che invece è parecchio ripetibile dal lunedì al venerdì) ma generalmente tendo a stare sull'iperproteico e di calorie vado spesso sotto (conta anche che di sabato o domenica mi alleno). La media calorica è 1930 (su tutti i giorni) mentre negli ultimi 2 week-end sono rimasto a 1700 il primo e 1800 il secondo circa. Adesso vado a prendere la macchina fotografica e posto una foto (sarebbe assolutamente meglio se ve la risparmiassi :P )

      Commenta


        #4
        anch'io non lo tollero il cardio però lo faccio
        più che altro forse il tuo corpo s'è abituato a questo introito calorico, poi nel week mangi ancora meno,non saprei , forse potresti fare un periodo a calorie più alte o qualche pasto libero oppure è ora d'alzare le calorie e arrivare alla normocalorica..Non sei obbligato a postare la foto è. Io ti sto dando qualche spunto..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          anch'io non lo tollero il cardio però lo faccio
          più che altro forse il tuo corpo s'è abituato a questo introito calorico, poi nel week mangi ancora meno,non saprei , forse potresti fare un periodo a calorie più alte o qualche pasto libero oppure è ora d'alzare le calorie e arrivare alla normocalorica..Non sei obbligato a postare la foto è. Io ti sto dando qualche spunto..
          Il problema è che a casa ho solo una bici da spinning ed un'ellittica, quindi nel caso dovrei fare quelle. Eventualmente quanto consiglieresti e a che battiti? Per quanto riguarda la foto, figurati, era una battuta, e ti ringrazio tantissimo per l'aiuto. Il bagno era occupato quindi ho dovuto scegliere una location un po' più particolare che avesse uno specchio grande (sì, è un ascensore ._. ...). Mi scuso per l'angolazione immonda ma proprio non riesco a fare di meglio al momento, ecco qua!

          La mia domanda è: è possibile che stia bruciando un po' di ciccia e mettendo su massa e che quindi il bilancio totale in termini di peso è pari? (onestamente mi sembra una soluzione parecchio strana, contando che comunque con un apporto del genere dovrei scendere, però allo specchio noto qualche miglioramento in linea di massima, e anche in termini di forza). Soprattutto, se dovessi tagliare il riso e scendere a circa 140gr di carboidrati pensi che sia più equilibrata?

          Ti ringrazio nuovamente
          Last edited by Ales86; 29-11-2012, 23:04:36.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ales86 Visualizza Messaggio
            Il problema è che a casa ho solo una bici da spinning ed un'ellittica, quindi nel caso dovrei fare quelle. Eventualmente quanto consiglieresti e a che battiti? Per quanto riguarda la foto, figurati, era una battuta, e ti ringrazia tantissimo per l'aiuto. Il bagno era occupato quindi ho dovuto scegliere una location un po' più particolare che avesse uno specchio grande (sì, è un ascensore ._. ...). Mi scuso per l'angolazione immonda ma proprio non riesco a fare di meglio al momento, ecco qua!

            La mia domanda è: è possibile che stia bruciando un po' di ciccia e mettendo su massa e che quindi il bilancio totale in termini di peso è pari? (onestamente mi sembra una soluzione parecchio strana, contando che comunque con un apporto del genere dovrei scendere). Soprattutto, se dovessi tagliare il riso e scendere a circa 140gr di carboidrati pensi che sia più equilibrata?

            Ti ringrazio nuovamente


            ritorndando seri

            pensavo peggio da come ti sei descritto, tipo magro ma con grasso addosso, invece gli addominali s'intravedono..più che una ricomposizione corporea ,può essere che ti stia asciugando pian piano, anche il grasso è a livelli normali..piuttosto qualche kg di muscolo dovresti pensare a metterlo.. sempre facendo più attenzione possibile..
            Io non ti consiglierei ulteriormente di perdere peso, qualche caloria in più..oppure continuare il cut ma dovresti (penso)abbassare ancora le kcal o aumentare il dispendio energetico..se tu che devi decidere. io opterei per qualche muscolo in più.. non ha senso ridursi ad uno scheletro per l'addome a vista..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio


              ritorndando seri

              pensavo peggio da come ti sei descritto, tipo magro ma con grasso addosso, invece gli addominali s'intravedono..più che una ricomposizione corporea ,può essere che ti stia asciugando pian piano, anche il grasso è a livelli normali..piuttosto qualche kg di muscolo dovresti pensare a metterlo.. sempre facendo più attenzione possibile..
              Io non ti consiglierei ulteriormente di perdere peso, qualche caloria in più..oppure continuare il cut ma dovresti (penso)abbassare ancora le kcal o aumentare il dispendio energetico..se tu che devi decidere. io opterei per qualche muscolo in più.. non ha senso ridursi ad uno scheletro per l'addome a vista..
              Quale posto migliore del bagno per le varie foto da bimbominchia ? Io mi spingo oltre e ho bloccato addirittura l'ascensore

              Seriamente, gli addominali sono lardominali in realtà (ho la ciccia a forma di addominali). Hai assolutamente ragione per quanto riguarda i muscoli, ed infatti ho cominciato con l'allenamento proprio per quello (conta che non sono neanche al secondo mese). Il discorso è che non vorrei salire di peso (70-72Kg per i miei obiettivi sono più che sufficienti e credo che riuscendo ad asciugarmi e a tenere su quella massa di "muscoli" il risultato sia un fisico equilibrato, per i miei gusti) perché, per quanto non si veda dalla foto, ho le gambe parecchio grosse (al momento credo di avere una 31 di pantaloni) e grasso sparso un po' in giro quindi credo di poter riuscire a migliorare mantenendo un peso di questo tipo (o poco meno) tirando su muscoli e buttando giù la ciccia. Il problema è, una dieta ed un allenamento come il mio sono adeguati a questi scopi? Riflettendoci bene, temo che il cardio (come da te suggerito) sia assolutamente fondamentale per velocizzare il tutto. Conta che la mia idea non è l'addome a vista, ma ingrossare in generale la parte superiore e snellire un po' le gambe perdendo la ciccia (leggesi come, cercando di assottigliare la pelle).

              Allora, e se mantenessi l'apporto calorico simile (intorno alle 2000 Kcal) riducendo i carb e inserendo un po' di cardio (corda/spinning?) e, ovviamente, continuassi ad allenarmi con il mio A-B-A-B?
              Ma, soprattutto, ritenete la dieta "equilibrata", adatta allo scopo? (almeno dal punto di vista "organizzativo").

              Commenta


                #8
                avevo saltato la parte in cui scrivi che è da poco che t'alleni coi pesi, quindi datti un pò di tempo . Comunque alla fine ogni fisico reagisce in modo diverso ad una dieta, quindi poi farai tu le valutazioni del caso su come procedere..a questo punto io farei una normo sulle 2200/2300 + cardio post pesi e valuti se migliori o meno
                magari questi 2 post ti possono dare un punto di vista nuovo..leggili se vuoi.



                La Parabola Del Dimagrimento C’era una volta un Re che aveva un problema: doveva necessariamente ed immediatamente recapitare un messaggio ad un eremita molto famoso di un paese confinante al suo. Il problema è che l’eremita viveva in cima ad un’altissima montagna, talmente alta da necessitare SVARIATE settimane per arrivare


                LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

                Commenta


                  #9
                  Il secondo l'avevo già letto (l'ho comunque riletto) ed è quello sul quale mi sono basato per la definizione di proteine e lipidi minimi (e per l'organizzazione dei pasti, alimenti a basso IG, carbo di solito accoppiati, etc). Il primo l'ho letto solo ora Che dire, si presenta il solito problema "non hai niente da definire"... Forse mi conviene seriamente aumentare l'apporto calorico a 2200, magari sotto forma di proteine e mettere un po' di cardio (in fascia lipolitica? e in che misura, un 15' a fine pesi, e quindi un'ora a settimana?)

                  (Ti ringrazio per l'ennesima volta)

                  Commenta


                    #10
                    Ah non lo sapevo..comunque anche gli altri 3d della sezione quando hai tempo puoi leggeri sono interessanti..
                    Più o meno il succo è quello, diete troppo ipocaloriche poi rischiano di farti perdere il poco muscolo che hai.. proteine si e qualche carbo (che inevitabilmente si porta dietro qualche pro) per il cardio in fascia lipo. C'è una formula però non mi ricordo com'è..se googli dovresti trovarla. Anche se siamo leggermente OT , di solito io minimo faccio 25 minuti post pesi..puoi iniziare a farlo una sola volta poi pian piano aumentare, anche qui , gestiscilo come meglio credi..

                    Figurati si parla volentieri

                    Commenta


                      #11
                      Up, qualcun altro ha qualcosa da aggiungere?

                      Commenta


                        #12
                        Ma soprattutto, la domanda è:

                        -se dovessi accoppiare ad una normocalorica un po' di cardio lipolitico (sui 20 minuti a fine sessione tra i 130 ed i 155 battiti ho calcolato) a quanto mi converrebbe stare in calorie? 2200-2400?

                        E nel caso di un apporto calorico di quel tipo, come lo divido tra i vari macronutrienti ipotizzando un 150gr di proteine (600Kcal) e un 150gr di carboidrati (altrettante)? Rimangono 1000-1200 calorie di grassi (120gr circa) che mi sembrano parecchio altini. Che ne pensate? Devo necessariamente anche alzare i carboidrati (purtroppo le proteine è davvero difficile alzarle più di così per quel che mi riguarda)?

                        Grazie mille
                        Last edited by Ales86; 10-12-2012, 20:43:52.

                        Commenta


                          #13
                          i grassi tieniti su 1gr x kg circa.. il resto lo distribuisci su pro e cho.. sono delle risposte che potrai ottenere solamente provando imho

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎